16 maggio 07, 14:27 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
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Sei fortunato ad avere compagni di volo di quel tipo (invidia..invidia..) Sergio | |
16 maggio 07, 14:40 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Il vero timome e' il loro...il nostro e' una appendice artificiale OFF Scusa la battuta, non vuol essere niente di piu'. In realta' hai ragione, loro volano in equilibrio cosiddetto "artificiale " ( ovvero per loro e' naturale, come per noi il camminare ), ma grazie al loro computer di bordo non se ne accorgono. Sergio | |
16 maggio 07, 14:53 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
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16 maggio 07, 15:37 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
|
Per Gallina: la poiana è più piccola, più scura di colore, meno maestosa nel volo. Io di questo ho potuto "sentire" lo spostamento d'aria provocato dal battito delle ali da tanto era vicino una mattina che ho portato il cane a fare la consueta passeggiata, era a non più di 10 m da me, e partito da un ramo di un ulivo e con 2 massimo tre colpi era già a 100 m su un'altro olivo, senza scomporsi, senza un verso, sicuro della sua potenza. Son rimasto senza fiato. Il verso che emetteva di notte era impressionante, acuto, ghiacciava il sangue. Del colore sono sicuro, è quello della foto. Per Sergio: no, mai visto, in quel punto li ho sempre visti volare in coppia in cerchio, tranquilli. Purtroppo non posso volare lì, te l'ho detto, sotto c'è l'autostrada. Se ci sono loro ci sono anche le termiche (credo), è un versante di una valle molto larga sul fondo e credo ci possano essere delle buone correnti, vista l'orografia, ma non ci si può volare coi modelli.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
16 maggio 07, 16:05 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 | |
16 maggio 07, 16:53 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
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Non è che grazie alla flessibilità delle penne il profilo sia di tipo autostabile ? Questo punto la coda entra in gioco solo per correzioni molto particolari .....
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16 maggio 07, 17:32 | #17 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
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__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
16 maggio 07, 18:58 | #19 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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| Superficie ruvida
Scusate se sbaglierò su qualche termine scientifico, ma non sono un "aerodinamico". Tutta la partita aerodinamica si gioca nello strato limite (qualche decimo di millimetro), composto da un certo numero di straterelli che scorrono uno sull'altro, meno il primo che resta sempre aderente all'ala (l'ultimo coincide col flusso indisturbato). A quanto ne ho capito, perché il tutti funzioni al meglio sarebbe ideale che il primo straterello (che aderisce, penso, per viscosità dell'aria) fosse mooolto adeso alla superficie alare: ergo, perché creare superfici estremamente liscie? A questo fine, non sono forse migliori le superfici (moderatamente) ruvide in grado di meglio "ancorare" il primo straterello? |
16 maggio 07, 19:05 | #20 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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