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Vecchio 11 maggio 07, 12:45   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
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Al lavoro su un altro SG2. Consigli ?

Dopo il positivo collaudo di ieri sono pronto a ricominciare la costruzione del secondo Supergee2.
Innanzitutto un grazie a Gmo78 e a Claudiopapi che mi hanno fornito qualche "semilavorato" per il modello in questione.
Obiettivo primario di questo secondo modello è quello di stare bassi con i pesi.
Per l'ala utilizzo vetro da 49 gr/mq stando attento con abbonare con resina e rinforzi oppure procedo a laminare con kevlar da 36 gr/mq?
A proposito del kevlar: ne ho una striscia di 1m x 1,5 m. Basterà? Teniamo presente che va tagliato con le fibre disposte a 45°.

Lavorazione del kevlar: fino ad ora non ho esperienze in merito? Necessita di attenzioni particolari? Beve molta resina? Delamina dall'anima con facilità?

Raddoppio strati sugli alettoni: lo strato di tessuto va raddoppiato sul ventre e sul dorso oppure sono su uno dei due lati?
Il tessuto in questo caso va sempre tagliato con le fibre a 45° oppure lì va utilizzato a 90°.
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Vecchio 11 maggio 07, 18:21   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da abe77
Dopo il positivo collaudo di ieri sono pronto a ricominciare la costruzione del secondo Supergee2.
Innanzitutto un grazie a Gmo78 e a Claudiopapi che mi hanno fornito qualche "semilavorato" per il modello in questione.
Obiettivo primario di questo secondo modello è quello di stare bassi con i pesi.
Per l'ala utilizzo vetro da 49 gr/mq stando attento con abbonare con resina e rinforzi oppure procedo a laminare con kevlar da 36 gr/mq?
A proposito del kevlar: ne ho una striscia di 1m x 1,5 m. Basterà? Teniamo presente che va tagliato con le fibre disposte a 45°.

Lavorazione del kevlar: fino ad ora non ho esperienze in merito? Necessita di attenzioni particolari? Beve molta resina? Delamina dall'anima con facilità?

Raddoppio strati sugli alettoni: lo strato di tessuto va raddoppiato sul ventre e sul dorso oppure sono su uno dei due lati?
Il tessuto in questo caso va sempre tagliato con le fibre a 45° oppure lì va utilizzato a 90°.
Sono sicuro che altri hanno moooolta più esperienza di me col kevlar (almeno a giudicare da qualche foto di magnifici modelli realizzati da abilissimi costruttori), ma avendo cominciato da poco col kevlar, posso dirti di difficoltà che ho incontrato che poi magari uno che lo lavora da tempo dimentica perchè non ci fa più caso.
Il kevlar ha basso peso specifico, e questo è un male e un bene.

1) Partiamo dai pesi, una semiala di sg2 con tutti i rinforzi come da progetto, realizzata con kevlar da 36 e il poli giallino, dovrebbe pesare, facendo la massima economia di resina e niente pittura, anche meno di 60 grammi (ancora da unire e lavorare). Pitturata e rinforzata sulle estremità intorno a 70.
Come robustezza mi sembra sia molto superiore al vetro.

2) Il kevlar non si impregna, si ubriaca di resina se non stai attento, ed è difficile capire quando è impregnato. Io uso un rullo di spugna che bagno pochissimo e riesco a mettere la giusta quantità di resina e la prova è il tovagliolo di carta che passato sulla resina sembra asciutto ma al tatto la resina si sente.

3) il kevlar non si carteggia, quindi il be non può essere carteggiato dalla normale carta vetrata. Si deve tagliare preciso, con l'aggiunta che si deforma veramente facilmente, specie le pezze a 45°. Dopo varie prove, io faccio così: disegno la sagoma precisa del pezzo che mi serve sul mylar, bagno di resina il mylar internamente alla sagoma disegnata e la appoggio sulla pezza di kevlar e poi taglio kevlar e mylar. Gli altri pezzi di kevlar come le striscie degli alettoni, che possono essere un pò meno precise, le appoggio sul mylar e le impregno.
Poi poggio il tutto sull'anima e con enorme cautela tolgo piano piano il mylar. Per semplificare il mylar puoi lasciarlo sull'anima

3) finitura superficiale. Come suggeritomi da Favonio, il kevlar, una volta steso, va schiacciato con un rullo duro altrimenti viene una finitura superficiale simile a quella che è venuta a me nell'ala che adesso sta nella mia pattumiera .

4) quantità. Ce la fai con 1m^2 se litighi un pò

5) l'ala cacciata dal sacco del vuoto non va scartavetrata. Con le forbici magiche si ritaglia il BU. Non serve peelply perchè il kevlar è una cerniera ottima.

Sugli alettoni io metto un doppio strato di fibra a 45° sia sul ventre che sul dorso poichè gli alettoni sono soggetti a torsione.

Spero che qualche esperto del kevlar suggerisca o meno qualche altra tecnica.

PS. Ma ieri hai collaudato un dlg e oggi vuoi già ricominciare con un altro? ma qualche aliante no?
__________________
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gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 07, 18:37   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gmo78
1) Partiamo dai pesi, una semiala di sg2 con tutti i rinforzi come da progetto, realizzata con kevlar da 36 e il poli giallino, dovrebbe pesare, facendo la massima economia di resina e niente pittura, anche meno di 60 grammi (ancora da unire e lavorare). Pitturata e rinforzata sulle estremità intorno a 70.
Come robustezza mi sembra sia molto superiore al vetro.
Sulle mie prime ali in vetro sono riuscito ad arrivare a 80 gr per semiala. Adesso spero di rimanere entro i 60.
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3) il kevlar non si carteggia, quindi il be non può essere carteggiato dalla normale carta vetrata.
Pensavo di fare il BE in kevelar, dovrapposizione delle pelli del dorso e del ventre e ulteriore strisciolina di tessuto di vetro sul BE. Il nastro esterno di vetro dovrebbe permettermi di carteggiare leggermente il BE senza arrivare al kevlar. E' una cattiva idea?
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Originalmente inviato da gmo78
Dopo varie prove, io faccio così: disegno la sagoma precisa del pezzo che mi serve sul mylar, bagno di resina il mylar internamente alla sagoma disegnata e la appoggio sulla pezza di kevlar e poi taglio kevlar e mylar. Gli altri pezzi di kevlar come le striscie degli alettoni, che possono essere un pò meno precise, le appoggio sul mylar e le impregno.
Quì invece pensavo di usare la carta da forno spruzzata leggermente di colla spray per ritagliare le sagome e portarle sul foglio di PVC su cui laminerò con la resina. Dopodichè poggio il PVC sulle anime e metto nel sacco da vuoto.
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Originalmente inviato da gmo78
PS. Ma ieri hai collaudato un dlg e oggi vuoi già ricominciare con un altro? ma qualche aliante no?
Ci sono anche altri alianti in cantiere: c'è il "Banana Split" con motore BL, alettoni e flap (voglio provare il butterfly!) che attende solo il montaggio dei comandi di coda e il collaudo. Poi c'è uno splendido F3J da 2,8 metri che attende solo il motore per portarlo in quota. Ma l'attesa termina domani mattina...
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 07, 18:54   #4 (permalink)  Top
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http://www.rcsoaringdigest.com/pdfs/...SD-2006-12.pdf

C'e qualche info su come trattare il be in kevlar.
Probabilmente nei numeri precedenti ci sarà come fare l'ala.
Il kevlar intriga anche me.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 07, 18:59   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gmo78
......

3) finitura superficiale. Come suggeritomi da Favonio, il kevlar, una volta steso, va schiacciato con un rullo duro altrimenti viene una finitura superficiale simile a quella che è venuta a me nell'ala che adesso sta nella mia pattumiera .

......
come ti è venuta?

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 07, 19:02   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da abe77
....
Raddoppio strati sugli alettoni: lo strato di tessuto va raddoppiato sul ventre e sul dorso oppure sono su uno dei due lati?
.....
Io raddoppierei sopra e sotto come da progetto.
Avrei qualche dubbio sulla cerniera, ad oggi la farei di un solo strato di kevlar, mi sembra gia abbastanza rigido.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 07, 19:05   #7 (permalink)  Top
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Che bello non hai ancora finito di collaudare che già hai in mente il nuovo modello. Pensa che io a metà costruzione già ho trovato qualcosa che cambierò nel prossimo modello, se mai ci sarà!. Siamo proprio.........aeromodellisti.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 07, 19:06   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da davide_moretti
Io raddoppierei sopra e sotto come da progetto.
Avrei qualche dubbio sulla cerniera, ad oggi la farei di un solo strato di kevlar, mi sembra gia abbastanza rigido.

Ciao
Un solo strato in assoluto o un solo strato in aggiunta a quello che già riveste un ala completamente in kevlar?
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 07, 19:12   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da favonio
Che bello non hai ancora finito di collaudare che già hai in mente il nuovo modello. Pensa che io a metà costruzione già ho trovato qualcosa che cambierò nel prossimo modello, se mai ci sarà!. Siamo proprio.........aeromodellisti.
Non so se questa devo prenderla come un complimento o come un' offesa .

Ovviamente questo secondo SG2 sarà diverso dal primo. Per la prima volta sperimenterò il piano orizzontale NON tuttomobile su un mio DLG. Da qualcuno ho sentito dire che permette di lanciare più alto. E poi lo faccio rimovibile. Inoltre come longheroni sperimento un UD sottilissimo (25 gr/mq, prodotto russo) prelaminato e poi incollato sull'anima.

Sono ben accetti tutti i suggerimenti/stravolgimenti/modifiche. Fatevi sotto!
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 07, 19:17   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da abe77
Un solo strato in assoluto o un solo strato in aggiunta a quello che già riveste un ala completamente in kevlar?
Mi riferivo alla mia recente ala laminata con vetro da 42g e con cerniera in kevlar da 36g. Un strato di kevlar mi sembra renda la cerniera decisamente rigida.

Dimenticavo una cosa: dove comprate il kevlar da 36g?
Io l'ho preso da jonathan provenienza R&G, non so' se sono tutti così, però la trama del tessuto è piuttosto larga e si vede il poli sotto.
Nel caso della mia ala essendo solo sul BE poco male, ho messo un po' di resina in più per riempire i "buchini", ma nel caso di un'ala intera cme si fa'?
Si rulla tutto? oppure ....

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
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