11 maggio 07, 12:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
| Al lavoro su un altro SG2. Consigli ?
Dopo il positivo collaudo di ieri sono pronto a ricominciare la costruzione del secondo Supergee2. Innanzitutto un grazie a Gmo78 e a Claudiopapi che mi hanno fornito qualche "semilavorato" per il modello in questione. Obiettivo primario di questo secondo modello è quello di stare bassi con i pesi. Per l'ala utilizzo vetro da 49 gr/mq stando attento con abbonare con resina e rinforzi oppure procedo a laminare con kevlar da 36 gr/mq? A proposito del kevlar: ne ho una striscia di 1m x 1,5 m. Basterà? Teniamo presente che va tagliato con le fibre disposte a 45°. Lavorazione del kevlar: fino ad ora non ho esperienze in merito? Necessita di attenzioni particolari? Beve molta resina? Delamina dall'anima con facilità? Raddoppio strati sugli alettoni: lo strato di tessuto va raddoppiato sul ventre e sul dorso oppure sono su uno dei due lati? Il tessuto in questo caso va sempre tagliato con le fibre a 45° oppure lì va utilizzato a 90°. |
11 maggio 07, 18:21 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Citazione:
Il kevlar ha basso peso specifico, e questo è un male e un bene. 1) Partiamo dai pesi, una semiala di sg2 con tutti i rinforzi come da progetto, realizzata con kevlar da 36 e il poli giallino, dovrebbe pesare, facendo la massima economia di resina e niente pittura, anche meno di 60 grammi (ancora da unire e lavorare). Pitturata e rinforzata sulle estremità intorno a 70. Come robustezza mi sembra sia molto superiore al vetro. 2) Il kevlar non si impregna, si ubriaca di resina se non stai attento, ed è difficile capire quando è impregnato. Io uso un rullo di spugna che bagno pochissimo e riesco a mettere la giusta quantità di resina e la prova è il tovagliolo di carta che passato sulla resina sembra asciutto ma al tatto la resina si sente. 3) il kevlar non si carteggia, quindi il be non può essere carteggiato dalla normale carta vetrata. Si deve tagliare preciso, con l'aggiunta che si deforma veramente facilmente, specie le pezze a 45°. Dopo varie prove, io faccio così: disegno la sagoma precisa del pezzo che mi serve sul mylar, bagno di resina il mylar internamente alla sagoma disegnata e la appoggio sulla pezza di kevlar e poi taglio kevlar e mylar. Gli altri pezzi di kevlar come le striscie degli alettoni, che possono essere un pò meno precise, le appoggio sul mylar e le impregno. Poi poggio il tutto sull'anima e con enorme cautela tolgo piano piano il mylar. Per semplificare il mylar puoi lasciarlo sull'anima 3) finitura superficiale. Come suggeritomi da Favonio, il kevlar, una volta steso, va schiacciato con un rullo duro altrimenti viene una finitura superficiale simile a quella che è venuta a me nell'ala che adesso sta nella mia pattumiera . 4) quantità. Ce la fai con 1m^2 se litighi un pò 5) l'ala cacciata dal sacco del vuoto non va scartavetrata. Con le forbici magiche si ritaglia il BU. Non serve peelply perchè il kevlar è una cerniera ottima. Sugli alettoni io metto un doppio strato di fibra a 45° sia sul ventre che sul dorso poichè gli alettoni sono soggetti a torsione. Spero che qualche esperto del kevlar suggerisca o meno qualche altra tecnica. PS. Ma ieri hai collaudato un dlg e oggi vuoi già ricominciare con un altro? ma qualche aliante no?
__________________ Visita il mio sito! | |
11 maggio 07, 18:37 | #3 (permalink) Top | ||||
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
| ||||
11 maggio 07, 18:54 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
| http://www.rcsoaringdigest.com/pdfs/...SD-2006-12.pdf C'e qualche info su come trattare il be in kevlar. Probabilmente nei numeri precedenti ci sarà come fare l'ala. Il kevlar intriga anche me. Ciao |
11 maggio 07, 18:59 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao | |
11 maggio 07, 19:02 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Avrei qualche dubbio sulla cerniera, ad oggi la farei di un solo strato di kevlar, mi sembra gia abbastanza rigido. Ciao | |
11 maggio 07, 19:05 | #7 (permalink) Top |
UserPlus |
Che bello non hai ancora finito di collaudare che già hai in mente il nuovo modello. Pensa che io a metà costruzione già ho trovato qualcosa che cambierò nel prossimo modello, se mai ci sarà!. Siamo proprio.........aeromodellisti.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
11 maggio 07, 19:06 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
11 maggio 07, 19:12 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ovviamente questo secondo SG2 sarà diverso dal primo. Per la prima volta sperimenterò il piano orizzontale NON tuttomobile su un mio DLG. Da qualcuno ho sentito dire che permette di lanciare più alto. E poi lo faccio rimovibile. Inoltre come longheroni sperimento un UD sottilissimo (25 gr/mq, prodotto russo) prelaminato e poi incollato sull'anima. Sono ben accetti tutti i suggerimenti/stravolgimenti/modifiche. Fatevi sotto! | |
11 maggio 07, 19:17 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Dimenticavo una cosa: dove comprate il kevlar da 36g? Io l'ho preso da jonathan provenienza R&G, non so' se sono tutti così, però la trama del tessuto è piuttosto larga e si vede il poli sotto. Nel caso della mia ala essendo solo sul BE poco male, ho messo un po' di resina in più per riempire i "buchini", ma nel caso di un'ala intera cme si fa'? Si rulla tutto? oppure .... Ciao | |
Bookmarks |
| |