25 maggio 07, 18:02 | #81 (permalink) Top | |
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Le mie (scarse ) conoscenze di tessitura mi hanno aiutato a capire come l'avevano fatto. Spero proprio che prenda piede in modo da averne disponibilita'. Sergio | |
25 maggio 07, 18:06 | #82 (permalink) Top | |
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Dopotutto siamo sempre modellisti: le cose semplici non ci piacciono! | |
25 maggio 07, 18:18 | #83 (permalink) Top |
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Col dremel alcuni giorni fa provai a fare una piccola fresatura nell'ala in costruzione, poi infilai dentro tale fresatura un rowing molto impregnato e sopra il solito crystal trasparente semirigido. Il tutto nel sacco del vuoto a -0,15 / -0,2 bar. Il risultato è stato che il rowing non si sentiva neanche sotto al polpastrello. Credo quindi che, con un lavoro neanche tanto lungo, sia possibile fare una tramatura diagonale senza usare il tessuto speciale di cui parlava Sergio.
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25 maggio 07, 18:25 | #84 (permalink) Top |
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Nell'altra ala che ho realizzato, il longherone in UD da 80 non si sente al tatto. Se non sbaglio anche tu hai usato UD della stessa grammatura. Nel tuo riesci a sentire il longherone sotto le dita? Non vorrei complicarmi la vita più di tanto. Non mi va di fare scavi sull'ala per inserire il roving. Farò qualche prova su pezzi di polistirene utilizzando UD da 80 e l'altro UD più leggero di cui dispongo. Appena ho i risultati dei test vi aggiorno sulla strada che seguirò per rivestire l'ala. Comunque a questo punto di sicuro lamino con tessuto di vetro. Il kevlar me lo conservo per quando divento più esperto. |
25 maggio 07, 18:37 | #85 (permalink) Top | |
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Se riesci ( e non vedo contrarieta' ) il Kevlar lo dimentichi o lo usi per piccoli manufatti ( coda ecc ). Buon lavoro Sergio | |
25 maggio 07, 18:42 | #86 (permalink) Top |
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Osservando le immagini dell'ala disser dell'Aspirin ho visto che i fili di carbonio di rinforzo passano senza interruzione su dorso->BE->ventre. Cosa succederebbe se interrompessi i rinforzi sul dorso da quelli del ventre, in pratica interrompendo la continuità a qualche mm dal BE? Verrebbero a perdersi tutti i benefici di questo tipo di costruzione? |
25 maggio 07, 18:43 | #87 (permalink) Top |
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Neanche a me l'UD da 80 si sente al tatto. Prima di tagliarlo in tanti nastri sottili però, per evitare che si "spettini" troppo, fagli una leggerissima-issima passata di colla spray da lontano.
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25 maggio 07, 18:48 | #88 (permalink) Top | |
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25 maggio 07, 20:07 | #89 (permalink) Top | |
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Certamente la mancata continuita' riduce molto la resistenza alla torsione, ma i fili sono comunque "legati" da altro ( leggi fibra sul BE e sul taglio dell' alettone ) per cui il danno viene limitato. Sergio | |
25 maggio 07, 20:16 | #90 (permalink) Top | |
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Oppure Nonostante fosse un campione aveva imparato a lanciare ed ad atterrare meglio I campioni "nostrani" ( europei ) che non hanno nulla da invidiare agli americani ( anzi...) non li ho visti con ali all-kevlar, mentre all carbon o misti carbone vetro si' e molti..e non lanciano piano Poi, anche qui, e' una questione di convinzioni. Sergio | |
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