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Vecchio 25 maggio 07, 14:13   #71 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
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Sapevate come mai è stato prodotto il kevlar?
La DuPount cercava un materiale da sostituire ai fili d'acciaio inseriti all'interno dei pneumatici.
Tirò fuori il kevlar che a prima vista sembrava molto promettente: caratteristiche fisiche molto migliori dell'acciaio a parità di peso. Però dopo test si accorsero che le caratteristiche delle gomme fasciate con kevlar peggioravano con l'uso. Venne fuori che il kevlar è molto resistente al taglio e ai forti impatti ma sottoposto a vibrazioni ripetute (tipiche dell'utilizzo di un pneumatico su strada) perde gran parte di queste caratteristiche. Per cui nei pneumatici si usa ancora l'acciaio e il kevlar ha trovato altri utilizzi.

Perchè dico questo? Solo per dimostrare che qualcosa ne so riguardo al kevlar.

La storia è vera ma la motivazione per cui l'ho raccontata no.
Semplicemente la trovo molto singolare... e quindi volevo condividerla con altri.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 07, 15:52   #72 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da abe77
Questo lo so. Conosco le caratteristiche chimico-fisiche del kevlar. La mia era più che altro una richiesta di confronto tra le caratteristiche di lancio e di volo tra un ala in vetro e una in kevlar. Vorrei valutare se le complicazioni costruttive dovute all'utilizzo del kevlar sono compensate da maggiori prestazioni su altri fronti.
Non vedo grossisisme complicazioni a parte il taglio e i costi...

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Originalmente inviato da abe77
L'IF che attualmente è il modello vincente nell'F3k non mi sembra faccia uso di kevlar...
vincente..ehm..diciamo che ha il miglior rapporto qualità/prezzo.
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twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 07, 15:59   #73 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
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Non era l'Aspirin l'avversario da battere?
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Visita il mio sito!
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Vecchio 25 maggio 07, 16:03   #74 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
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E le cosiddette disser wing? Che ne pensate? Sperimento un'ala con quel tipo di costruzione?
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 07, 17:32   #75 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da abe77
E le cosiddette disser wing? Che ne pensate? Sperimento un'ala con quel tipo di costruzione?
Se riesci a procurati il materiale o a farlo ( senza avere gobbette ) faresti l' "affare" della tua vita..
Non c'e' Kevlar che tenga ...

Solo un mio parere

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 07, 17:37   #76 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
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Mettendo dell'unidirezionale da 80 gr/mq invece che del roving forse riesco a non avere le gobbette. Ho già usato l'UD da 80 per il longherone di un'altra ala da DLG e devo dire che non fa praticamente spessore.

Che dite: ci provo?
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 07, 17:37   #77 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
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Originalmente inviato da Sergio_Pers
Se riesci a procurati il materiale o a farlo ( senza avere gobbette ) faresti l' "affare" della tua vita..
Di che materiale parli?
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 07, 17:51   #78 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da abe77
Di che materiale parli?
Del tessuto "disser" , naturalmente. ...da cui prendono il nome le ali

E' un tessuto fatto appositamente con in trama ed ordito un filo di carbonio ogni tanti fili di vetro, non sono riuscito a trovarlo neanche da R&G.
Forse usando l' UD come dici tu e' possibile ottenere lo stesso risultato

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 07, 17:53   #79 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
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Originalmente inviato da Sergio_Pers
Del tessuto "disser" , naturalmente. ...da cui prendono il nome le ali
E' un tessuto fatto appositamente con in trama ed ordito un filo di carbonio ogni tanti fili di vetro, non sono riuscito a trovarlo neanche da R&G.
Forse usando l' UD come dici tu e' possibile ottenere lo stesso risultato
Non sapevo che esistesse un tale tessuto. Ho sempre pensato (...l'ho letto da qualche parte??) che fossero fili di roving aggiunti tra anima e tessuto prima della laminazione.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 07, 18:01   #80 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da abe77
Mettendo dell'unidirezionale da 80 gr/mq invece che del roving forse riesco a non avere le gobbette. Ho già usato l'UD da 80 per il longherone di un'altra ala da DLG e devo dire che non fa praticamente spessore.

Che dite: ci provo?
Ma tu avevi anche del UD più leggero mi sembra!
Forse sarebbe l'applicazione giusta.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
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