Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 07, 17:23   #61 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudiopapi

Data registr.: 14-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Secondo te non vorrei venire? ma già i 400km fra andata e ritorno che mi separano dal campo situato a Roma nord sono tanti, figurati se fatti 2 giorni consecutivi. Se viene anche favonio visto che il dlg ce l'ha ...
400!!!???!!!
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 07, 18:15   #62 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi
400!!!???!!!
Lo so che sembrano pochi, ma per lavoro ne faccio talmente tanti (e tutti da solo) che nel WE non prendo più nemmeno la moto!
Vecchio 24 maggio 07, 22:29   #63 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
mi limitavo a confrontare balsa con poli estruso, il rohacell per me è ancora roba esotica

Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi
Oilà!
tanto per mantenere la reputazione di "contro": il balsa non è un materiale isotropo, a differenza del rohacell, e quindi presenta una resistenza alla compressione variabile a seconda dell'angolo (rispetto alla vena) lungo il quale si misura (ok, frase incasinata ma tanto hai capito ). Alla fine resiste di piu il rohacell se misuri il balsa a traverso vena, di piu il balsa se misuri lungo la vena.
Il vero problema nell'uso del rohacell è la fragilità dello stesso (non si piega, si sbriciola) e l'adesione alla resina, in questo il balsa è eccezionale, il rohacell...no.
Ciaooo
Klaus (mi alleno ai giorni che vengono... )
Vecchio 24 maggio 07, 22:31   #64 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
tranquillo, ti ho già rotto abbastanza le scatole, buttavo solo un po' di pastura...
comunque puoi benissimo dormire sul campo il sabato notte, in tenda, buona parte dei "nordisti" farà così.

Citazione:
Secondo te non vorrei venire? ma già i 400km fra andata e ritorno che mi separano dal campo situato a Roma nord sono tanti, figurati se fatti 2 giorni consecutivi. Se viene anche favonio visto che il dlg ce l'ha ...
Vecchio 24 maggio 07, 23:21   #65 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Data registr.: 15-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
comunque puoi benissimo dormire sul campo il sabato notte, in tenda, buona parte dei "nordisti" farà così.
In alternativa si può pensare anche ad un B&B o ad una pensincina. Roma ne è piena.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 07, 12:12   #66 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Fibratura ali: vetro da 49 o kevlar da 36?

Si avvicina il momento della fibratura delle ali.
Sono indeciso se usare tessuto di vetro da 49 gr o kevlar da 36.
Nel caso di utilizzo del vetro metterei sul BE una strisciolina di kevlar e farei le cerniere degli alettoni sempre con kevlar.
Domanda per gli esperti: cosa cambia fibrando le ali con kevlar rispetto al vetro? La resistenza/rigidità aumenta di molto? Si lancia più in alto? Pro e contro del kevlar rispetto al vetro?
Vecchio 25 maggio 07, 12:28   #67 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Si avvicina il momento della fibratura delle ali.
Sono indeciso se usare tessuto di vetro da 49 gr o kevlar da 36.
Nel caso di utilizzo del vetro metterei sul BE una strisciolina di kevlar e farei le cerniere degli alettoni sempre con kevlar.
Domanda per gli esperti: cosa cambia fibrando le ali con kevlar rispetto al vetro? La resistenza/rigidità aumenta di molto? Si lancia più in alto? Pro e contro del kevlar rispetto al vetro?
Se vuoi provare il kevlar, dopo aver impregnato i tessuti sulla plastica, schiaccia bene il kevlar sulla plastica con un rullo (consiglio di Favonio).
Io ho provato la semiala tutta kevlar, ma per un problema di termostato arrivato a 70° ho rovinato tutto. Peccato perchè la semiala era durissima e neanche pesante, più robusta di una uguale ma in vetro. Comunque ho fatto esperienza perchè mi sono reso conto di tante cose. Avendo solo 1mq di kevlar e avendone già sprecato quasi la metà, le altre due semiali le ho fatte in vetro da 40 con lo strato in kevlar sul BE, sulle cerniere, sugli alettoni, al centro e sulle estremità alari. Per la prima semiala ho regolato il termostato a 50°, è venuta molto robusta ma la finitura (pittura gialla) lascia a desiderare. La seconda semiala l'ho fatta senza riscaldamento cambiando metodo ed è venuta perfetta. Le foto fra un paio di giorni a dlg completato.
Vecchio 25 maggio 07, 12:35   #68 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Citazione:
Se vuoi provare il kevlar, dopo aver impregnato i tessuti sulla plastica, schiaccia bene il kevlar sulla plastica con un rullo (consiglio di Favonio).
Io ho provato la semiala tutta kevlar, ma per un problema di termostato arrivato a 70° ho rovinato tutto. Peccato perchè la semiala era durissima e neanche pesante, più robusta di una uguale ma in vetro. Comunque ho fatto esperienza perchè mi sono reso conto di tante cose. Avendo solo 1mq di kevlar e avendone già sprecato quasi la metà, le altre due semiali le ho fatte in vetro da 40 con lo strato in kevlar sul BE, sulle cerniere, sugli alettoni, al centro e sulle estremità alari. Per la prima semiala ho regolato il termostato a 50°, è venuta molto robusta ma la finitura (pittura gialla) lascia a desiderare. La seconda semiala l'ho fatta senza riscaldamento cambiando metodo ed è venuta perfetta. Le foto fra un paio di giorni a dlg completato.
Lavorare il kevlar ancora mi spaventa un pochino sia per le difficoltà di finitura che per il costo abbastanza elevato. Vorrei una serie di confronti tra ali full-kevlar e ali in tessuto di vetro per poter scegliere il tipo di rivestimento da adottare.
La tecnica del rullo l'ho già sperimentata sui piani di coda e devo dire che le fibre sono venute ben schiacciate e la superficie molto regolare senza buchi sulla trama. Forse un pò di merito è dovuto anche alla pressione effettuata dai fogli di PVC da 0.8 su cui lamino, che sono abbastanza rigidi e che nel sottovuoto contribuiscono in maniera elevata a schiacciare le fibre del tessuto.
Vecchio 25 maggio 07, 13:56   #69 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Col kevlar ci fanno lamine antiperforazione e giubbetti antiproiettile, col vetro no...credo che basti come raffronto!
Vecchio 25 maggio 07, 14:00   #70 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Col kevlar ci fanno lamine antiperforazione e giubbetti antiproiettile, col vetro no...credo che basti come raffronto!
Questo lo so. Conosco le caratteristiche chimico-fisiche del kevlar. La mia era più che altro una richiesta di confronto tra le caratteristiche di lancio e di volo tra un ala in vetro e una in kevlar. Vorrei valutare se le complicazioni costruttive dovute all'utilizzo del kevlar sono compensate da maggiori prestazioni su altri fronti.

L'IF che attualmente è il modello vincente nell'F3k non mi sembra faccia uso di kevlar...
Rispondi

Bookmarks