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Vecchio 24 maggio 07, 17:23   #61 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudiopapi
 
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Secondo te non vorrei venire? ma già i 400km fra andata e ritorno che mi separano dal campo situato a Roma nord sono tanti, figurati se fatti 2 giorni consecutivi. Se viene anche favonio visto che il dlg ce l'ha ...
400!!!???!!!
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Vecchio 24 maggio 07, 18:15   #62 (permalink)  Top
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400!!!???!!!
Lo so che sembrano pochi, ma per lavoro ne faccio talmente tanti (e tutti da solo) che nel WE non prendo più nemmeno la moto!
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Vecchio 24 maggio 07, 22:29   #63 (permalink)  Top
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mi limitavo a confrontare balsa con poli estruso, il rohacell per me è ancora roba esotica

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Originalmente inviato da Claudiopapi
Oilà!
tanto per mantenere la reputazione di "contro": il balsa non è un materiale isotropo, a differenza del rohacell, e quindi presenta una resistenza alla compressione variabile a seconda dell'angolo (rispetto alla vena) lungo il quale si misura (ok, frase incasinata ma tanto hai capito ). Alla fine resiste di piu il rohacell se misuri il balsa a traverso vena, di piu il balsa se misuri lungo la vena.
Il vero problema nell'uso del rohacell è la fragilità dello stesso (non si piega, si sbriciola) e l'adesione alla resina, in questo il balsa è eccezionale, il rohacell...no.
Ciaooo
Klaus (mi alleno ai giorni che vengono... )
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Vecchio 24 maggio 07, 22:31   #64 (permalink)  Top
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tranquillo, ti ho già rotto abbastanza le scatole, buttavo solo un po' di pastura...
comunque puoi benissimo dormire sul campo il sabato notte, in tenda, buona parte dei "nordisti" farà così.

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Originalmente inviato da gmo78
Secondo te non vorrei venire? ma già i 400km fra andata e ritorno che mi separano dal campo situato a Roma nord sono tanti, figurati se fatti 2 giorni consecutivi. Se viene anche favonio visto che il dlg ce l'ha ...
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Vecchio 24 maggio 07, 23:21   #65 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da blinking
comunque puoi benissimo dormire sul campo il sabato notte, in tenda, buona parte dei "nordisti" farà così.
In alternativa si può pensare anche ad un B&B o ad una pensincina. Roma ne è piena.
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Vecchio 25 maggio 07, 12:12   #66 (permalink)  Top
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Fibratura ali: vetro da 49 o kevlar da 36?

Si avvicina il momento della fibratura delle ali.
Sono indeciso se usare tessuto di vetro da 49 gr o kevlar da 36.
Nel caso di utilizzo del vetro metterei sul BE una strisciolina di kevlar e farei le cerniere degli alettoni sempre con kevlar.
Domanda per gli esperti: cosa cambia fibrando le ali con kevlar rispetto al vetro? La resistenza/rigidità aumenta di molto? Si lancia più in alto? Pro e contro del kevlar rispetto al vetro?
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Vecchio 25 maggio 07, 12:28   #67 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da abe77
Si avvicina il momento della fibratura delle ali.
Sono indeciso se usare tessuto di vetro da 49 gr o kevlar da 36.
Nel caso di utilizzo del vetro metterei sul BE una strisciolina di kevlar e farei le cerniere degli alettoni sempre con kevlar.
Domanda per gli esperti: cosa cambia fibrando le ali con kevlar rispetto al vetro? La resistenza/rigidità aumenta di molto? Si lancia più in alto? Pro e contro del kevlar rispetto al vetro?
Se vuoi provare il kevlar, dopo aver impregnato i tessuti sulla plastica, schiaccia bene il kevlar sulla plastica con un rullo (consiglio di Favonio).
Io ho provato la semiala tutta kevlar, ma per un problema di termostato arrivato a 70° ho rovinato tutto. Peccato perchè la semiala era durissima e neanche pesante, più robusta di una uguale ma in vetro. Comunque ho fatto esperienza perchè mi sono reso conto di tante cose. Avendo solo 1mq di kevlar e avendone già sprecato quasi la metà, le altre due semiali le ho fatte in vetro da 40 con lo strato in kevlar sul BE, sulle cerniere, sugli alettoni, al centro e sulle estremità alari. Per la prima semiala ho regolato il termostato a 50°, è venuta molto robusta ma la finitura (pittura gialla) lascia a desiderare. La seconda semiala l'ho fatta senza riscaldamento cambiando metodo ed è venuta perfetta. Le foto fra un paio di giorni a dlg completato.
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Vecchio 25 maggio 07, 12:35   #68 (permalink)  Top
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Se vuoi provare il kevlar, dopo aver impregnato i tessuti sulla plastica, schiaccia bene il kevlar sulla plastica con un rullo (consiglio di Favonio).
Io ho provato la semiala tutta kevlar, ma per un problema di termostato arrivato a 70° ho rovinato tutto. Peccato perchè la semiala era durissima e neanche pesante, più robusta di una uguale ma in vetro. Comunque ho fatto esperienza perchè mi sono reso conto di tante cose. Avendo solo 1mq di kevlar e avendone già sprecato quasi la metà, le altre due semiali le ho fatte in vetro da 40 con lo strato in kevlar sul BE, sulle cerniere, sugli alettoni, al centro e sulle estremità alari. Per la prima semiala ho regolato il termostato a 50°, è venuta molto robusta ma la finitura (pittura gialla) lascia a desiderare. La seconda semiala l'ho fatta senza riscaldamento cambiando metodo ed è venuta perfetta. Le foto fra un paio di giorni a dlg completato.
Lavorare il kevlar ancora mi spaventa un pochino sia per le difficoltà di finitura che per il costo abbastanza elevato. Vorrei una serie di confronti tra ali full-kevlar e ali in tessuto di vetro per poter scegliere il tipo di rivestimento da adottare.
La tecnica del rullo l'ho già sperimentata sui piani di coda e devo dire che le fibre sono venute ben schiacciate e la superficie molto regolare senza buchi sulla trama. Forse un pò di merito è dovuto anche alla pressione effettuata dai fogli di PVC da 0.8 su cui lamino, che sono abbastanza rigidi e che nel sottovuoto contribuiscono in maniera elevata a schiacciare le fibre del tessuto.
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Vecchio 25 maggio 07, 13:56   #69 (permalink)  Top
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Col kevlar ci fanno lamine antiperforazione e giubbetti antiproiettile, col vetro no...credo che basti come raffronto!
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Vecchio 25 maggio 07, 14:00   #70 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da twentynine
Col kevlar ci fanno lamine antiperforazione e giubbetti antiproiettile, col vetro no...credo che basti come raffronto!
Questo lo so. Conosco le caratteristiche chimico-fisiche del kevlar. La mia era più che altro una richiesta di confronto tra le caratteristiche di lancio e di volo tra un ala in vetro e una in kevlar. Vorrei valutare se le complicazioni costruttive dovute all'utilizzo del kevlar sono compensate da maggiori prestazioni su altri fronti.

L'IF che attualmente è il modello vincente nell'F3k non mi sembra faccia uso di kevlar...
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