Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 07, 13:15   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andrea666

Data registr.: 25-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Non lo so, ne ho trovato una colonnina tutta rovinata che era usata come base per le pile di pannelli di estruso. Il venditore me l'ha regalata, ma non mi ha saputo dire dove procurarne dell'altro. Come hai avuto modo di vedere, lo spessore del profilo dell'estremità dell'elevatore è di 2mm (corda 40mm, spessore 5%), col poli giallino (e anche quello dow) non si sarebbe potuto tagliare.
Sai per caso dove procurare del rohacell in Italia? vorrei provare il sandwich...

Se ne era parlato molto tempo fa nella lista F3K di Yahoo
Il materiale bianco grigio si chiama ROOFIX N (oppure M....) ed è prodotto Dalla ditta ISOVER. L'avevano consigliato i 2 ragazzacci delle fu...Bottega Creativa...

Andrea

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 07, 14:00   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
E io che volevo usare il rohacell per risparmiare qualche €...
Vecchio 24 maggio 07, 14:28   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudiopapi

Data registr.: 14-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Io ho usato il Roacell ma francamente preferirei la balsa visto che siamo su qei pesi! e costa anche di meno. Il problema è quello di trovare balsa leggera in spessori sottili.
Ciao
no, dai, stesso peso no: il R viene venduto in densita 31, 51 e 71 kg/mc, il balsa parte da 70, se sei molto ma molto bravo a trovarla, e ti fanno pagare un occhio anche quella.
Realisticamente i fogli piu leggeri che trovi stanno intorno ai 100 kg/mc, quindi pesano il doppio del r51, quello piu utilizzato.
Il Rohacell lo si trova alla Rohm di Milano, vendono a privati per quantita minime, se invece lo si cerca solo per una prova: Schaller, RG, etc etc.
Per lavori non in stampo sarei curioso di sapere se nessuno ha mai usato il R. 31 kg, sembra promettente, ma chissa magari sia troppo poroso, boh!
Ciao!
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 07, 14:35   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
se vieni alla gara di roma potresti scoprire che anche il 60 si può usare...

Citazione:
Ho un campione di kevlar da 60 (non per i dlg!) che è a trama molto più fitta di quello da 36.
Vecchio 24 maggio 07, 14:38   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi
Ciao
no, dai, stesso peso no: il R viene venduto in densita 31, 51 e 71 kg/mc, il balsa parte da 70, se sei molto ma molto bravo a trovarla, e ti fanno pagare un occhio anche quella.
Realisticamente i fogli piu leggeri che trovi stanno intorno ai 100 kg/mc, quindi pesano il doppio del r51, quello piu utilizzato.
Il Rohacell lo si trova alla Rohm di Milano, vendono a privati per quantita minime, se invece lo si cerca solo per una prova: Schaller, RG, etc etc.
Per lavori non in stampo sarei curioso di sapere se nessuno ha mai usato il R. 31 kg, sembra promettente, ma chissa magari sia troppo poroso, boh!
Ciao!
Claudio
Stavo cercando l'R31 (più che altro per vederne il prezzo) ma sembra che sia impossibile da trovare in spessori minori di 3mm.
L'R51 da 1mm viene venduto, in America, a 43$ il foglio da 300x1200mm. Che esagerazione! costa più del carbonio!
Secondo te è possibile sostituire il rohacell con un normale estruso e se si, di quanto scende la resistenza?
Vecchio 24 maggio 07, 14:41   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
a mio avviso la balsa ha solo il vantaggio di essere più resistente in compressione e quindi i pianetti non si schiacciano mai neanche negli schianti.

per contro il peso è decisamente a suo sfavore. anche cercando dei fogli molto leggeri (sui 25g la tavoletta 3x100x1000) e lavorando su bassi spessori la sola anima viene a pesare quasi quanto tutto un pianetto in poli (fatto da Drela)

invece con un po' di depron sagomato, fibrato vetro da 27 con qualche roving di carbon, si ottiene un ottimo risultato (+rigido a pari peso o più leggero a pari rigidità)

Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Io ho usato il Roacell ma francamente preferirei la balsa visto che siamo su qei pesi! e costa anche di meno. Il problema è quello di trovare balsa leggera in spessori sottili.
Vecchio 24 maggio 07, 14:51   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666
Se ne era parlato molto tempo fa nella lista F3K di Yahoo
Il materiale bianco grigio si chiama ROOFIX N (oppure M....) ed è prodotto Dalla ditta ISOVER. L'avevano consigliato i 2 ragazzacci delle fu...Bottega Creativa...

Andrea
Quello che ho usato per i piani di coda è bianco immacolato, sembra depron
Vecchio 24 maggio 07, 15:28   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Citazione:
Originalmente inviato da blinking
se vieni alla gara di roma potresti scoprire che anche il 60 si può usare...
Secondo te non vorrei venire? ma già i 400km fra andata e ritorno che mi separano dal campo situato a Roma nord sono tanti, figurati se fatti 2 giorni consecutivi. Se viene anche favonio visto che il dlg ce l'ha ...
Vecchio 24 maggio 07, 17:19   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudiopapi

Citazione:
Originalmente inviato da blinking
a mio avviso la balsa ha solo il vantaggio di essere più resistente in compressione e quindi i pianetti non si schiacciano mai neanche negli schianti.
Oilà!
tanto per mantenere la reputazione di "contro": il balsa non è un materiale isotropo, a differenza del rohacell, e quindi presenta una resistenza alla compressione variabile a seconda dell'angolo (rispetto alla vena) lungo il quale si misura (ok, frase incasinata ma tanto hai capito ). Alla fine resiste di piu il rohacell se misuri il balsa a traverso vena, di piu il balsa se misuri lungo la vena.
Il vero problema nell'uso del rohacell è la fragilità dello stesso (non si piega, si sbriciola) e l'adesione alla resina, in questo il balsa è eccezionale, il rohacell...no.
Ciaooo
Klaus (mi alleno ai giorni che vengono... )
Vecchio 24 maggio 07, 17:22   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudiopapi

Citazione:
Stavo cercando l'R31 (più che altro per vederne il prezzo) ma sembra che sia impossibile da trovare in spessori minori di 3mm.
L'R51 da 1mm viene venduto, in America, a 43$ il foglio da 300x1200mm. Che esagerazione! costa più del carbonio!
Secondo te è possibile sostituire il rohacell con un normale estruso e se si, di quanto scende la resistenza?
Ciao!
sicuramente scende, per sapere di quanto...tabelle, tabelle e tabelle
Scusa, magari quando torno cerco io, ora sono di coooorsa!!!
Ciao!
Claudio
P.S.: il rohacell da 1 mm lo puoi fare anche col 2 mm ed una calibratrice, il falegname sotto casa magari ce l'ha....
Rispondi

Bookmarks