24 maggio 07, 02:12 | #41 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
|
belli i pianetti! sono i primi che vedo in cui viene rispettato l'orientamento del tessuto suggerito da Drela, 45° sulla parte mobile (x max resistenza a torsione) e "stirato" 25-30° per quella fissa (x resistenza a flessione) Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
24 maggio 07, 09:28 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
| Citazione:
Personalmente avrei evitato la pezza da 160g di carbonio, secondo me un raddoppio di kevlar era più che sufficiente. Io, per non saper come mettere la balsa (compressione della vite), faccio un buco che riempio con resina da laminazione e microballon, a catalizzazione avvenuta, foro con il trapano. Finora ha tenuto. Che invidia !!! il mio secondo supergee è solo nella mia testa tienici aggiornati Bye | |
24 maggio 07, 10:43 | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
| Citazione:
In effetti con questo tipo di disposizione del tessuto la resistenza a flessione e a torsione è straordinaria. Prima della fibratura l'elevatore si piegava sotto il suo stesso peso, adesso è una roccia. Avevo già in precedenza laminato altri piani di coda in polistirene e in depron + fibra di vetro da 58 messa semplicemente a 45° su tutta la superficie ma la resistenza non era nemmeno paragonabile a questi ultimi. Non so se questo è dovuto all'utilizzo del kevlar oppure della doppia disposizione a 45° + 30° del tessuto. | |
24 maggio 07, 11:36 | #44 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
|
Io ho provato con discreto successo a fare i pianetti con 2 strati di balsa da 1,5mm incrociati a 90° incollati con ciano e poi carteggiati a forma. Già prima della fibratura erano molto rigidi, con la fibratura sono diventati fichissimi una figata. La prossima volta provo ad incorciare a 45° . Credo che ad unire un sottofondo in balsa così e una fibratura incrociata venga fuori proprio un bel lavoretto!!!
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
24 maggio 07, 11:55 | #45 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
|
Il kevlar da 36 è un ottimo materiale di ricopertura, leggero e resistente. Se fosse possibile, lo sostituirei al vetro in quasi tutte le applicazioni (tranne in quelle di finitura poichè il kevlar si rovina al sole). Ho un campione di kevlar da 60 (non per i dlg!) che è a trama molto più fitta di quello da 36. Importante è anche l'estruso utilizzato, ho trovato formidabile l'estruso bianco (che purtroppo è anche quasi impossibile da trovare, ne ho trovato solo una colonnina 10cmx10cm) Purtroppo la balsa che si trova da me è contemporaneamente pesante e tenera, per l'elevatore del vecchio dlg ho usato balsa da 2mm (invece che quella da 3) con fibra da 27 e il peso è stato di 7 grammi. Col kevlar il peso dell'elevatore è stato di 9 grammi, ma la rigidità è completamente diversa.
__________________ Visita il mio sito! |
24 maggio 07, 12:06 | #46 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
| Citazione:
Quello sì che è un materiale fantastico. Però costa un occhio. | |
24 maggio 07, 12:38 | #47 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
| Citazione:
Sai per caso dove procurare del rohacell in Italia? vorrei provare il sandwich...
__________________ Visita il mio sito! | |
24 maggio 07, 12:45 | #49 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
| Citazione:
Citazione:
Ultima modifica di abe77 : 24 maggio 07 alle ore 12:49 | ||
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
tavolo da lavoro | blinking | Modellismo | 10 | 22 settembre 06 21:56 |
Un altro alle prime armi!Fiato ai consigli! | Orso82 | Aeromodellismo Principianti | 38 | 30 luglio 04 10:14 |