Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 07, 02:12   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
belli i pianetti! sono i primi che vedo in cui viene rispettato l'orientamento del tessuto suggerito da Drela, 45° sulla parte mobile (x max resistenza a torsione) e "stirato" 25-30° per quella fissa (x resistenza a flessione)

Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Il lavoro sul secondo SG2 avanza.
Ieri ho fibrato i piani di coda con del kevlar da 36.
Vecchio 24 maggio 07, 09:28   #42 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2004
Citazione:
Il lavoro sul secondo SG2 avanza.
Ieri ho fibrato i piani di coda con del kevlar da 36. Nonostante i buoni propositi anche stavolta ho avuto la mano pesante: 8 gr il direzionale e 9 l'elevatore.
Dopo aver atteso la catalizzazione della resina sottovuoto ho pensato bene di effettuare una postcottura dei piani di coda: ho lasciato i pianetti in auto parcheggiata sotto il sole. 8 ore a 45-50° assicurate!
Sotto la pezza di carbonio da 160 gr è presente un piccolo blocchetto di balsa a vena verticale che servirà come supporto rigido e incomprimibile per la vite di montaggio dell'elevatore rimovibile.
Invece per quanto riguarda il direzionale ho inserito un doppio strato di kevlar sul BE della parte inferiore (quella che viene a contatto con il terreno) come rionforzo.
Ecco qualche foto fatta prima e dopo aver rifilato e rifinito BE e BU
Bel lavoro
Personalmente avrei evitato la pezza da 160g di carbonio, secondo me un raddoppio di kevlar era più che sufficiente.
Io, per non saper come mettere la balsa (compressione della vite), faccio un buco che riempio con resina da laminazione e microballon, a catalizzazione avvenuta, foro con il trapano. Finora ha tenuto.
Che invidia !!! il mio secondo supergee è solo nella mia testa

tienici aggiornati

Bye
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 07, 10:43   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Data registr.: 15-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
sono i primi che vedo in cui viene rispettato l'orientamento del tessuto suggerito da Drela, 45° sulla parte mobile (x max resistenza a torsione) e "stirato" 25-30° per quella fissa (x resistenza a flessione)
Chi sono io per contestare i suggerimenti del Dr. Drela?!?
In effetti con questo tipo di disposizione del tessuto la resistenza a flessione e a torsione è straordinaria. Prima della fibratura l'elevatore si piegava sotto il suo stesso peso, adesso è una roccia. Avevo già in precedenza laminato altri piani di coda in polistirene e in depron + fibra di vetro da 58 messa semplicemente a 45° su tutta la superficie ma la resistenza non era nemmeno paragonabile a questi ultimi. Non so se questo è dovuto all'utilizzo del kevlar oppure della doppia disposizione a 45° + 30° del tessuto.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 07, 11:36   #44 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Io ho provato con discreto successo a fare i pianetti con 2 strati di balsa da 1,5mm incrociati a 90° incollati con ciano e poi carteggiati a forma.
Già prima della fibratura erano molto rigidi, con la fibratura sono diventati fichissimi una figata.

La prossima volta provo ad incorciare a 45° .

Credo che ad unire un sottofondo in balsa così e una fibratura incrociata venga fuori proprio un bel lavoretto!!!
Vecchio 24 maggio 07, 11:55   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Il kevlar da 36 è un ottimo materiale di ricopertura, leggero e resistente. Se fosse possibile, lo sostituirei al vetro in quasi tutte le applicazioni (tranne in quelle di finitura poichè il kevlar si rovina al sole). Ho un campione di kevlar da 60 (non per i dlg!) che è a trama molto più fitta di quello da 36.
Importante è anche l'estruso utilizzato, ho trovato formidabile l'estruso bianco (che purtroppo è anche quasi impossibile da trovare, ne ho trovato solo una colonnina 10cmx10cm)

Purtroppo la balsa che si trova da me è contemporaneamente pesante e tenera, per l'elevatore del vecchio dlg ho usato balsa da 2mm (invece che quella da 3) con fibra da 27 e il peso è stato di 7 grammi. Col kevlar il peso dell'elevatore è stato di 9 grammi, ma la rigidità è completamente diversa.
Vecchio 24 maggio 07, 12:06   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Importante è anche l'estruso utilizzato, ho trovato formidabile l'estruso bianco (che purtroppo è anche quasi impossibile da trovare, ne ho trovato solo una colonnina 10cmx10cm)
Non è che per caso l'estruso bianco che ti è capitato tra le mani è Roacell?
Quello sì che è un materiale fantastico. Però costa un occhio.
Vecchio 24 maggio 07, 12:38   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Non è che per caso l'estruso bianco che ti è capitato tra le mani è Roacell?
Quello sì che è un materiale fantastico. Però costa un occhio.
Non lo so, ne ho trovato una colonnina tutta rovinata che era usata come base per le pile di pannelli di estruso. Il venditore me l'ha regalata, ma non mi ha saputo dire dove procurarne dell'altro. Come hai avuto modo di vedere, lo spessore del profilo dell'estremità dell'elevatore è di 2mm (corda 40mm, spessore 5%), col poli giallino (e anche quello dow) non si sarebbe potuto tagliare.
Sai per caso dove procurare del rohacell in Italia? vorrei provare il sandwich...
Vecchio 24 maggio 07, 12:44   #48 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Non è Roacell, è molto diverso e più leggero.
Il Roacell lo aveva Schaller

Ultima modifica di favonio : 24 maggio 07 alle ore 12:48
favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 07, 12:45   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Citazione:
Non lo so, ne ho trovato una colonnina tutta rovinata che era usata come base per le pile di pannelli di estruso.
Puoi verificare subito se è rohacell: versaci sopra una goccia di acetone. Se è roachell non si scioglie.
Citazione:
Sai per caso dove procurare del rohacell in Italia? vorrei provare il sandwich...
No, in Italia non saprei. Lo vende la R&G ma un foglio da 2x1250x350 mm costa 42 euro. E credo che anche il trasporto incida parecchio viste le dimensioni. A catalogo cartaceo la R&G ha anche fogli di spessore maggiore (40-50 mm mi sembra di ricordare) ma il prezzo si aggira sui 250 euro!

Ultima modifica di abe77 : 24 maggio 07 alle ore 12:49
Vecchio 24 maggio 07, 12:55   #50 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Io ho usato il Roacell ma francamente preferirei la balsa visto che siamo su qei pesi! e costa anche di meno. Il problema è quello di trovare balsa leggera in spessori sottili.

favonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks