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Vecchio 14 maggio 07, 10:26   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
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Il piano orizzontale di coda è quello alternativo del Dr. Drela. Quello originale del progetto è di forma più squadrata.
Io ho utilizzato un elevatore di forma più tondeggiante e tozza perchè l'altro tipo, ad occhio mi sembrava un pò troppo affusolato per cui mi dava una scarsa sensazione di robustezza.
Il sole a picco a mezzogiorno mi ha confuso le idee e mi ha fatto scrivere di aver usato entrambi i piani di coda originali quando le foto mostravano tutt'altro...
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 07, 18:38   #32 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da abe77
........Sul prossimo invece userò dell'UD ancora più sottile (20-25 gr/mq) laminato e catalizzato tra due fogli di cartaforno e poi tagliato a strisce di 2-3 cm di altezza che aggiungero sotto il tessuto di rivestimento delle ali appena prima di posizionare il tessuto stesso sulle anime. Questo per evitare la "spettinatura".
.....
Ma 20-30 mm di UD da 25g non è un po' poco come longherone?

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 07, 18:43   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
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Originalmente inviato da davide_moretti
Ma 20-30 mm di UD da 25g non è un po' poco come longherone?

Ciao
Non saprei... forse no o forse sì. Io vorrei mettere quello da 25 gr per restare il più leggero possibile. Quì ci vorrebbe qualcuno che faccia qualche tiri giù qualche calcolo.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 07, 18:55   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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Ci sarebbe un esperto di queste cose che so che ci spia...magari si buttasse nella mischia...Vero R.C.?
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Vecchio 14 maggio 07, 19:04   #35 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da abe77
Non saprei... forse no o forse sì. Io vorrei mettere quello da 25 gr per restare il più leggero possibile. Quì ci vorrebbe qualcuno che faccia qualche tiri giù qualche calcolo.
La butto lì (magari stimolo gli esperti) potresti valutare la sezione del tuo longherone (spessore * larghezza) e quello proposto da drela. Tenendo conto che nel progetto originale c'è una parte verticale (che qua credo manchi) e che tuttavia tu avendo una larghezza maggiore coinvolgi più estruso (dovrebbe aumentarne la rigidità).
Giusto per non andare clamorosamente a spanne.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 07, 20:03   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
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Originalmente inviato da abe77
Non saprei... forse no o forse sì. Io vorrei mettere quello da 25 gr per restare il più leggero possibile. Quì ci vorrebbe qualcuno che faccia qualche tiri giù qualche calcolo.
Io mi sono trovato leggero con un nastro di UD da 80 largo 40 mm. Credo quindi che si possa addirittura ricoprire tutta l'ala (o quasi) con quello da 25
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Vecchio 16 maggio 07, 11:41   #37 (permalink)  Top
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L'avatar di merengue
 
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Originalmente inviato da abe77
No, è una produzione Merengue-Camerini. Comunque è un pochettino troppo piccolo per i miei gusti.
Mi sembrava di conoscerlo, quel pod

sì, è un pò piccolino (le misure dovrebbero essere quelle del SG1 originale), però se usi servetti tipo i gws iq-110 da 6g o similari, e un pò di fantasia, ci dovresti stare. I servi degli alettoni li hai messi nelle ali, no?
Eheh la cappottina in kevlar è inconfondibile
Abe, il gunto del boom e l'appoggio delle ali li hai rinforzati con le microsfere giusto?
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 07, 18:18   #38 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da merengue
Abe, il gunto del boom e l'appoggio delle ali li hai rinforzati con le microsfere giusto?
La giunzione pod-boom è fatta con balsa e epoxy+microballons. Per portare a filo il pod rispetto al trave di coda ho dato un paio di giri con tessuto di vetro e poi resinato. Tutto questo solo per dare una finitura esteticamente piacevole.
La zona di appoggio ali non l'ho rinforzata perchè l'ala in realtà non tocca la carenatura del pod in quella zona. In realtà l'ala appoggia su un blocchetto di balsa (esternamente rinforzato con carbonio) ed è vicolata mediante due tondini di carbonio filettati internamente. In pratica per la giunzione ala-fusoliera ho seguito esattamente il progetto originale di Drela.
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Vecchio 23 maggio 07, 21:23   #39 (permalink)  Top
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Piani di coda realizzati

Il lavoro sul secondo SG2 avanza.
Ieri ho fibrato i piani di coda con del kevlar da 36. Nonostante i buoni propositi anche stavolta ho avuto la mano pesante: 8 gr il direzionale e 9 l'elevatore.
Dopo aver atteso la catalizzazione della resina sottovuoto ho pensato bene di effettuare una postcottura dei piani di coda: ho lasciato i pianetti in auto parcheggiata sotto il sole. 8 ore a 45-50° assicurate!
Sotto la pezza di carbonio da 160 gr è presente un piccolo blocchetto di balsa a vena verticale che servirà come supporto rigido e incomprimibile per la vite di montaggio dell'elevatore rimovibile.
Invece per quanto riguarda il direzionale ho inserito un doppio strato di kevlar sul BE della parte inferiore (quella che viene a contatto con il terreno) come rionforzo.
Ecco qualche foto fatta prima e dopo aver rifilato e rifinito BE e BU
Icone allegate
Al lavoro su un altro SG2. Consigli ?-dir1.jpg   Al lavoro su un altro SG2. Consigli ?-ele1.jpg   Al lavoro su un altro SG2. Consigli ?-dir2.jpg   Al lavoro su un altro SG2. Consigli ?-ele2.jpg  
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Vecchio 23 maggio 07, 22:13   #40 (permalink)  Top
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Il lavoro sul secondo SG2 avanza.
Ieri ho fibrato i piani di coda con del kevlar da 36. Nonostante i buoni propositi anche stavolta ho avuto la mano pesante: 8 gr il direzionale e 9 l'elevatore.
Dopo aver atteso la catalizzazione della resina sottovuoto ho pensato bene di effettuare una postcottura dei piani di coda: ho lasciato i pianetti in auto parcheggiata sotto il sole. 8 ore a 45-50° assicurate!
Sotto la pezza di carbonio da 160 gr è presente un piccolo blocchetto di balsa a vena verticale che servirà come supporto rigido e incomprimibile per la vite di montaggio dell'elevatore rimovibile.
Invece per quanto riguarda il direzionale ho inserito un doppio strato di kevlar sul BE della parte inferiore (quella che viene a contatto con il terreno) come rionforzo.
Ecco qualche foto fatta prima e dopo aver rifilato e rifinito BE e BU
8g di direzionale e 9 di elevatore non è malissimo se usi il kevlar da 36. Adesso devi risparmiare peso sui bowden e sull'appoggio del cabra
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