15 giugno 07, 18:17 | #111 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
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I pesi teorici sono questi: semiala nuda 24 gr (almeno quelle che mi hai tagliato tu). Consideriamo 21 dm2 di superficie da ricoprire per ogni semiala di SG2. Allora abbiamo bisogno di 0.21 mq * 60 gr/mq di kevlar che equivale ad un peso di 12.6 grammi. Supponiamo di lavorare bene e di dover usare lo stesso peso in resina e otteniamo un peso totale della copertura di 12.6*2=25.2 grammi. Siamo a questo punto a 49 gr per semiala. Consideriamo anche altri 10-12 gr per i longheroni e per il nastro sul BU. Arriviamo a 60-62 grammi. Quindi lavorando bene si riesce a rientrare nei 60-65 gr a semiala anche utilizzando kevlar da 60 gr/mq. Lavorare leggero però non è da me. Scommetto che se uso io quel tessuto arrivo a 80 gr per semiala . |
15 giugno 07, 18:52 | #113 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
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PS Mandami i file audio per il cronometro. | |
15 giugno 07, 20:09 | #114 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
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Sempre per rimanere in tema di pesi: ho tirato fuori dal sacco da vuoto la semiala dx. Pesa 58 gr prima di qualsiasi ulteriore lavorazione. Intanto la semiala sx dopo aver rifilato il BU e carteggiato il BE pesa 60 gr. Quindi avrò almeno una differenza di 2 gr tra le due semiali che di sicuro incrementerà con il montaggio della paletta di lancio e dopo aver rifilato anche la semiala dx. Chi di voi bilancia staticamente l'ala? Io fino ad ora nei miei dlg non l'ho mai fatto ma credo che stavolta mi tocca. |
15 giugno 07, 20:14 | #115 (permalink) Top | |
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C'è qualcun'altro in lista F3k che dopo la discussione ha provato a fare un programmino del genere...decidi tu cosa vuoi fare.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
15 giugno 07, 20:29 | #116 (permalink) Top | |
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__________________ Visita il mio sito! | |
15 giugno 07, 20:57 | #117 (permalink) Top | |
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Nel passaggio da anima nuda ad anima longheronata e con cerniera in kevlar io sono passato da 24 gr a 32 gr, quindi ho aggiunto 8 grammi. Avendo calcolato 10-12 grammi vuol dire che mi sono mantenuto largo di 2-4 gr. Diciamo che come raddoppi ci saranno altri 4 dm2 di tessuto per semiala. Il che ci straduce in 0.04 mq*60 gr/mq=2,4 grammi di tessuto e altrettanti di resina. Quindi i raddoppi apportano meno di 5 grammi. Per esperienza mi sento di dire che il grosso del peso "inutile" al 99% è dato dalla resina in eccesso. Spessissimo si abbonda perchè si ha la sensazione che il tessuto è secco e non incolla sull'anima. Personalmente su queste ultime due semiali ho laminato il tessuto sul crystal senza preoccuparmi di centellinare la resina piazzando poi sul crystal+tessuto resinato una striscia di carta assorbente e mettendo il tutto per 1-2 minuti nel sacco da vuoto. In questo modo la resina in eccesso è stata assorbita dalla carta. | |
16 giugno 07, 14:38 | #118 (permalink) Top | |
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L'ho lasciato sottovuoto qualche minuto riscaldandolo, è uscito talmente asciutto che appoggiato sul tessuto di vetro (non impregnato) scivolava. Troppo asciutto !! nel mio caso comunque penso che sia rimasto qualche minuto di troppo e la carta assorbente era sui due lati. Ciao | |
18 giugno 07, 22:02 | #119 (permalink) Top |
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| I lavori proseguono: Ho tagliato gli alettni incidendo con un cutter lo strato dorsale di fibra fino ad arrivare quasi al ventre, ma senza raggiungerlo. In seguito ho passato a mano un disco da taglio del dremel per allargare il taglio e permettere il movimento verso l'alto dell'alettone. La cerniera in kevlar è straordinaria: molto resistente e al tempo stesso molto morbida. Prima di incollare tra loro le semiali ho provveduto a scavare leggermente l'estruso nei punti in cui saranno effettuati i fori per le viti di fissaggio ala-fusoliera versandovi una pappetta di resina epossidica e fibrette di vetro (tecnica appresa dopo aver visto il building log dello Spritz). A questo punto ho unito le semiali aggiungendo delle pezze di tessuto di carbonio nella zona delle viti e poi resinadovi sopra una striscia di fibra di vetro per tutta la lunghezza della giunzione centrale. Restano solo da praticare i fori e aggiungere il piolo di lancio e le squadrette di comando degli alettoni. Per il trave di coda ho utilizzato un tubo di canna da pesca in carbonio, preventivamente carteggiato in acqua (per evitare di sollevare una non salubre polvere di carbonio). Il tubo all'inizio era molto lucido, segno di un abbondante presenza di resina, e forse anche di tessuto di vetro all'esterno. Ovviamente la resina in eccesso porta solo peso senza incrementare la resistenza. Carteggiandolo sono riuscito ad eliminare circa 3 grammi mantenendo comunque una straordinaria resistenza del tubo di sicuro molto più elevata dei travi di coda di altri DLG di produzione commerciale che ho avuto modo di vedere. Il peso finale è di 17 gr e con ogni probabilità potevo carteggiare ulteriormente abbassando il peso almeno di altri 1.5 gr. Il direzionale è stato incollato esternamente al tubo invece che al suo interno per due motivi: intagliare il tubo di coda non mi da sufficienti garanzie di resistenza dello stesso e poi in caso di sostituzione del direzionale per rottura è molto più semplice da rimuovere e sostituire. Per l'elevatore ho preparato una basetta di balsa a vena verticale, carteggiata a profilo simmetrico e rivesitita di due strati di fibra di vetro da 49 gr. Sulla sommità ho incollato una piastrina di carbonio e poi forato per circa 10-12 mm. Nel foro ho colato resina e microballons avvitandoci dentro una vite M4 precedentemente trattata con polivinilico. A polimerizzazione avvenuta basta svitare la vite per ritrovarsi una filettatura perfetta su cui avvitare il piano di coda mediante una vite in nylon. Sulla basetta di carbonio del piloncino andranno poi inseriti due perni di carbonio anti rotazione che vanno ad impegnare due fori sull'elevatore. Il piloncino sarà montato solo dopo montato l'ala sulla fusoliera e aver trovato la giusta incidenza tra ala e piano di coda. Adotterò circa 0.5 gr di diedro longitudinale (come sul mio LongShot con piano tuttomobile). Ecco qualche foto. Adesso torno al lavoro. |
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