Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 07, 23:57   #101 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Dopo un bel pò di tempo di inattività torno ad informavi (e a tediarvi ) sull'avanzamento lavori del SG2.
Le anime delle ali sono state gentilmente fornite da Gmo78, ed hanno una perfezione che la mia TGA ancora non è in grado di darmi.
Ottimo lavoro!

PS. la mia TGA è stata realizzata in collaborazione con massimo69 che di mestiere fa l'orologiaio , e il prezioso filo più alcuni altri materiali sono gentile dono di Favonio
Vecchio 15 giugno 07, 08:47   #102 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Dopo un bel pò di tempo di inattività torno ad informavi (e a tediarvi ) sull'avanzamento lavori del SG2.
Le anime delle ali sono state gentilmente fornite da Gmo78, ed hanno una perfezione che la mia TGA ancora non è in grado di darmi.
Sulla linea di cerniera ho incollato una striscia di kevlar da 36 gr larga 2 cm prelaminata e incollata con epossidica.
Anche i due longheroni sono prelaminati (da UD da 80) e incollati in sede prima della laminazione delle pelli esterne. Ho effettuato un piccolo canale in cui incollare i longeroni e la striscia di kevlar carteggiando con carta vetrata da 280 larga quanto i longheroni. Sotto il longherone dorsale ho anche aggiunto quella che Drela chiama weblet, sempre prelaminato e poi incollato in sede.
Ogni semiala "vuota" pesa 24 gr. Aggiunta la cerniera e i longheroni e la colla sono arrivato a 32 gr.
Le pelli esterne sono realizzate con vetro da 49 gr con raddoppio alla radice e sugli alettoni. Il bordo d'entrata in kevlar da 36 gr l'ho incollato con colla stick e poi impregnato con resina. Sull'estremità alare sinistra, su dorso e ventre, ho anche aggiunto due piccoli rinforzi in carbonio da 160 che dovrebbero dare un buon rinforzo per piazzarci la paletta di lancio. Sulla prossima ala metterò invece delle weblet adatte anche al lancio.
La semiala sx, appena tirata fuori dal sacco da vuoto pesa 61 gr ma deve essere ancora rifilata, devo pulirne la superficie dal PVA e devo anche carteggiare il BE. Credo che almeno altri 2 gr riesco a "grattarli" via.
Sono abbastanza soddifatto per il peso visto che l'altro SG costruito dal sottoscritto ha fatto registrare circa 80 gr a semiala. La finitura superficiale è venuta molto bene: lucida ma senza eccessi di resina evidenti.
Stasera ho laminato anche la semiala dx che al momento risposa sottovuoto.
Ecco qualche foto:
Bravo ABE !
Anchi'io mi sto attrezzando per fare un'ala usando l'UD da 80g prelaminato come longherone.
Ho già fatto un provino uscito discretamente (solo longherone su una semiala da buttare). Mi sembra di capire che hai realizzato un piccolo scasso o canale per alloggiare l'UD, ma è necessario?
Sul mio provino appare di no! ma manca il vetro che sicuramente esalterebbe ogni piccola imperfezione.
L'UD da 80g di Shaller da me prelaminato ha spessore di 0,1mm sul carbonio e di 0,15mm dove si incrociano i "fili" di supporto.
Ho provato ad asciugarlo sottovuoto e già ce c'ero ho concluso la laminazione sempre dentro il sacco (prima però ho tolto la carta assorbente).
Volendo essere maniaci (come io sono) dando una passata con il tampone i "fili" vengono anche via .....
Una curiosità, con cosa l'hai incollato? io ho provato con colla epoxi 12 o 24h (non ricordo), tuttavia mi è trafilata tra il longherone che ovviamente non è a tenuta, con un effetto esteticamente non gradevolissimo, stavo pensando alla resina da laminazione eventualmemte leggermente addensata.

Bye
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 07, 09:17   #103 (permalink)  Top
User

L'avatar di moonwalkerfj

Data registr.: 08-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
I campioni "nostrani" ( europei ) che non hanno nulla da invidiare agli americani ( anzi...) non li ho visti con ali all-kevlar,
Sergio
Gli sloveni usano ali con tessuto misto Kevlar-Carbonio, Scchi usa da parecchio un'ala in Kevlar, io d'ora in poi solo Kevlar o Carbonio. Il Kevlar costa molto più della fibra di vetro e molto meno del Carbonio, la differenza rispetto al vetro in lancio è notevole, ho la stessa ala fatta in fibra da 80g e Kevlar da 60g, non c'è pargone, quella in Kevlar quasi non flette.
Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 07, 10:36   #104 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andrea666

Data registr.: 25-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da moonwalkerfj
Gli sloveni usano ali con tessuto misto Kevlar-Carbonio, Scchi usa da parecchio un'ala in Kevlar, io d'ora in poi solo Kevlar o Carbonio. Il Kevlar costa molto più della fibra di vetro e molto meno del Carbonio, la differenza rispetto al vetro in lancio è notevole, ho la stessa ala fatta in fibra da 80g e Kevlar da 60g, non c'è pargone, quella in Kevlar quasi non flette.
Ciao
Simone
Posso chiederti perchè non Kevlar da 36 grammi? E' un discorso di resistenza oppure per avere la finitura della superficie più ricercata? Normalmente si cerca di recuperare grammi ovunque magari costruendo al limite della resistenza su particolari del modello.... per cui mettendo Kevlar da 60 raddoppi praticamente il peso del rivestimento....
Tra l'altro dentro poi c'è estruso e longherone anche verticale se non ho capito male.
Quanto pesa la semiala singola finita prima di incollarla all'altra?

Grazie

Andrea

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 07, 10:43   #105 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Data registr.: 15-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Mi sembra di capire che hai realizzato un piccolo scasso o canale per alloggiare l'UD, ma è necessario?
Se utilizzi un longherone prelaminato è meglio fare lo scasso.
Lo scasso è poi indispensabile sotto la cerniera in kevlar dato che quest'ultimo, anche se di grammatura di soli 36 gr/mq, fa un discreto spessore.
Sulla prima ala prodotta ho laminato il longherone (sempre in UD da 80) nello stesso momento delle pelli esterne e lì lo spessore del carbonio non si sente.
Invece su quest'ultima ala invece lo spessore del longherone prelaminato si fa sentire e viene evidenziato nel momento in cui si lamina la pelle esterna in fibra di vetro.
Te lo dico perchè anche io ho fatto dei provini prima di intraprendere la strada dello scasso.
Citazione:
Volendo essere maniaci (come io sono) dando una passata con il tampone i "fili" vengono anche via .....
I fili che mantengono unito l'UD vengono via anche tirandoli a mano, post catalizzazione. Io li ho tolti!
Citazione:
Una curiosità, con cosa l'hai incollato? io ho provato con colla epoxi 12 o 24h (non ricordo), tuttavia mi è trafilata tra il longherone che ovviamente non è a tenuta, con un effetto esteticamente non gradevolissimo, stavo pensando alla resina da laminazione eventualmemte leggermente addensata.
Ho utilizzato semplice colla epossidica da 30 minuti. Ovviamente bisogna essere parsimoniosi nello stendere l'epossidica sul longherone e sulla striscia di kevlar. Poi si piazza il longherone in sede, lo si fissa alle due estremità con del nastro adesivo, si passa un pò di carta assorbente premendo lungo il longherone per eliminare la colla in eccesso e poi si lascia catalizzare la colla nel sacco da vuoto. Un minimo di colla epossidica trafilerà sempre tra anima e longherone ma se il sacco da vuoto è ben disteso non farà spessore. Gli inestetismi di cui parli scompaiono una volta laminate le pelli esterne.

Tienici aggiornato anche tu sulla realizzazione del tuo modello.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 07, 10:53   #106 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666
Quanto pesa la semiala singola finita prima di incollarla all'altra?
Totale delle due ali ancora da giuntare 140g
Vecchio 15 giugno 07, 14:20   #107 (permalink)  Top
User

L'avatar di rucoraz

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine

ecco adesso sto sbirciando anche in questo post.....
Vecchio 15 giugno 07, 16:03   #108 (permalink)  Top
User

L'avatar di moonwalkerfj

Data registr.: 08-07-2005
<<Posso chiederti perchè non Kevlar da 36 grammi? E' un discorso di resistenza oppure per avere la finitura della superficie più ricercata? <<

Salgono molto i costi, non avendo provato non ho dati certi ma credo che calerebbe molto la resistenza a torsione.

<<Normalmente si cerca di recuperare grammi ovunque magari costruendo al limite della resistenza <<

E questo secondo me è un errore, 20 g in meno non cambiano il rendimento del modello, una rottura può pregiudicare la gara......

<<Tra l'altro dentro poi c'è estruso e longherone anche verticale se non ho capito male.<<

Due longheroni verticali ma sulla torsione lavora il tessuto.

<<Quanto pesa la semiala singola finita prima di incollarla all'altra?<<

Le due semiali prima della giunzione 138g.

Prego
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 07, 16:16   #109 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da moonwalkerfj
E questo secondo me è un errore, 20 g in meno non cambiano il rendimento del modello, una rottura può pregiudicare la gara......
ma quanto mi piace sentire certe cose!!!
Vecchio 15 giugno 07, 18:09   #110 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Ma se l'estruso pesa 48-50 g per semiala, e a questo si deve aggiungere il longherone, come è possibile farcela con soli 70g a semiala usando il kevlar da 60? Mi sa che c'è il trucco... è il poli che pesa di meno?

Bookmarks