14 giugno 07, 23:57 | #101 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Citazione:
PS. la mia TGA è stata realizzata in collaborazione con massimo69 che di mestiere fa l'orologiaio , e il prezioso filo più alcuni altri materiali sono gentile dono di Favonio
__________________ Visita il mio sito! | |
15 giugno 07, 08:47 | #102 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Anchi'io mi sto attrezzando per fare un'ala usando l'UD da 80g prelaminato come longherone. Ho già fatto un provino uscito discretamente (solo longherone su una semiala da buttare). Mi sembra di capire che hai realizzato un piccolo scasso o canale per alloggiare l'UD, ma è necessario? Sul mio provino appare di no! ma manca il vetro che sicuramente esalterebbe ogni piccola imperfezione. L'UD da 80g di Shaller da me prelaminato ha spessore di 0,1mm sul carbonio e di 0,15mm dove si incrociano i "fili" di supporto. Ho provato ad asciugarlo sottovuoto e già ce c'ero ho concluso la laminazione sempre dentro il sacco (prima però ho tolto la carta assorbente). Volendo essere maniaci (come io sono) dando una passata con il tampone i "fili" vengono anche via ..... Una curiosità, con cosa l'hai incollato? io ho provato con colla epoxi 12 o 24h (non ricordo), tuttavia mi è trafilata tra il longherone che ovviamente non è a tenuta, con un effetto esteticamente non gradevolissimo, stavo pensando alla resina da laminazione eventualmemte leggermente addensata. Bye | |
15 giugno 07, 09:17 | #103 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-07-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Ciao Simone | |
15 giugno 07, 10:36 | #104 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-10-2006 Residenza: Piacenza
| Citazione:
Tra l'altro dentro poi c'è estruso e longherone anche verticale se non ho capito male. Quanto pesa la semiala singola finita prima di incollarla all'altra? Grazie Andrea | |
15 giugno 07, 10:43 | #105 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
| Citazione:
Lo scasso è poi indispensabile sotto la cerniera in kevlar dato che quest'ultimo, anche se di grammatura di soli 36 gr/mq, fa un discreto spessore. Sulla prima ala prodotta ho laminato il longherone (sempre in UD da 80) nello stesso momento delle pelli esterne e lì lo spessore del carbonio non si sente. Invece su quest'ultima ala invece lo spessore del longherone prelaminato si fa sentire e viene evidenziato nel momento in cui si lamina la pelle esterna in fibra di vetro. Te lo dico perchè anche io ho fatto dei provini prima di intraprendere la strada dello scasso. Citazione:
Citazione:
Tienici aggiornato anche tu sulla realizzazione del tuo modello. | |||
15 giugno 07, 10:53 | #106 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
| Citazione:
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
15 giugno 07, 16:03 | #108 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-07-2005 Residenza: Roma
|
<<Posso chiederti perchè non Kevlar da 36 grammi? E' un discorso di resistenza oppure per avere la finitura della superficie più ricercata? << Salgono molto i costi, non avendo provato non ho dati certi ma credo che calerebbe molto la resistenza a torsione. <<Normalmente si cerca di recuperare grammi ovunque magari costruendo al limite della resistenza << E questo secondo me è un errore, 20 g in meno non cambiano il rendimento del modello, una rottura può pregiudicare la gara...... <<Tra l'altro dentro poi c'è estruso e longherone anche verticale se non ho capito male.<< Due longheroni verticali ma sulla torsione lavora il tessuto. <<Quanto pesa la semiala singola finita prima di incollarla all'altra?<< Le due semiali prima della giunzione 138g. Prego Simone |
15 giugno 07, 16:16 | #109 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
| Citazione:
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
15 giugno 07, 18:09 | #110 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Citazione:
__________________ Visita il mio sito! | |
Bookmarks |
| |