08 maggio 07, 21:53 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
| Citazione:
E poi un grande delta, penso sia efficiente come un ferro da stiro. | |
14 maggio 07, 21:25 | #15 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
|
Mi permetto una piccola osservazione. Sostanzialmente servono molta efficienza e "minima" manovrabilità: deve volare diritto, per cui perché rastremare l'ala perdendo efficienza (NdR) all'estremità? Ergo, ala a pianta rettangolare con due schermi di estremità per limitare la resistenza indotta. Nessun tipo di svergolatura, ne geometrica ne aerodinamica. Ci vedrei bene un pochetto di diedro trasversale (poco) ma non è indispensabile: il CG sta di certo ben sotto il CP e di stabilità ce n'è in abbondanza; e non deve virare. Semplice e facile da costruire. Se ho detto cavolate ditemelo, che mi cospargerò il capo di cenere ......... |
15 maggio 07, 00:48 | #16 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
| Citazione:
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
15 maggio 07, 18:02 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2007 Residenza: roma
Messaggi: 256
| In merito al FlugTag
Permettetemi di fare un paio di considerazioni... 1) la spinta per decollare è piuttosto breve, con bassa V1, quindi. Per sfruttare al massimo la portanza DA SUBITO, occorre un'ala con il minimo della resistenza indotta dai vortici di estremità che in un'ala "assodipicche", sono MOSTRUOSAMENTE elevati. 2) Ala di Rogallo (et similia): Trascorrerebbe troppo tempo prima che la tela o la struttura si ponga in assetto di volo, a meno che il vento frontale al decollo non sia sufficintemente forte per tendere il tutto. Rimango dell'idea che la cosa sia poco efficiente, rispetto ad una struttura più convenzionale centine e longheroni. Dall'esperienza aeromodellistica ho tratto un insegnamento: Qualsiasi cosa si costruisce, non è importante il peso finale (entro certi limiti, ovvio!) tanto quanto l'accuratezza delle forme e delle finiture superficiali. Da pischello vidi i francesi al mondiale di volo a vela di Rieti (era il 1984) cancellare le marche degli alianti con la pasta abrasiva dalle ali e dalle fuso, per poi ridisegnarli coi pennarelli indelebili! Dicevano che lo scalino della vernice creava microvortici dannosi ai fini dell'efficienza. Nel frattempo caricavano un asw 24 con 180 litri di acqua nei tank alari... per essere più veloci in planata... niente male, no? |
15 maggio 07, 18:59 | #18 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.830
| Citazione:
ps non é che per caso facciamo prima a fare un aereo e bonanotte?
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
15 maggio 07, 20:13 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
|
il limite di regolamento è sulla ap alare di 8m. un'ala tradizionale di 8m puoi farla al massimo con 2m di corda, l'allungamento è schifoso e la sup di soli 16mq un delta di 8m x 6m sviluppa 24mq e dovrebbe gestire meglio gli alti angoli di incidenza. il problema è anche realizzare qualcosa di trasportabile, a meno che non si abiti all'eur Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
15 maggio 07, 20:31 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Benvenuto di cuore caro MauriMag e salutami tuo fratello!
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 | |
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