03 maggio 07, 20:51 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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Sara' che io ho poca voglia di lavorare, ma io terrei il tubo opportunamente rinforzato la' dove serve. E' sorprendente quanto irrigidisca una lastra di depron, roacell, balsa ,ricoperta con fibra a 45 e messa orizzontale dentro il tubo , come fare un longherone alare... Buon Lavoro Sergio | |
03 maggio 07, 21:07 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-10-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
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Mi intrometto nella discussione, scusate...... ma la fusoliera "piatta" Sacchi's style (in fondo è di questa che state subdolamente parlando vero???).... è fatta solo di tessuto di carbonio o ha all'interno sandwich o unidirezionale o roving? Mi sono chiesto da qualche giorno se non possa avere la tendenza a svergolarsi e quanto possa reggere con un solo strato di carbonio da 160 grammi / mq. Non ho fatto intempo a vedere se aveva la giunzione tra i 2 gusci lungo il lato o sopra e sotto..... Andrea p.s grazie per la bella giornata domenica scorsa |
03 maggio 07, 23:17 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
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29 ma hai provato a fare un tubo tondo con UD come l'ho fatto io? Con i suoi 20g non è una piuma ma se hai modo di controbilanciarlo mi sembra un prodotto veramente rigido. Mi sono fatto l'opinione che non si dovrebbe flettere in modo apprezzabile in quanto una flessione evidente sarebbe distruttiva per le fibre di carbonio in compressione (ovviamente non ho fatto alcuna prova a riguardo). Qualcuno l'ha fatto con un po' di fibra in meno e quindi più leggero. Non ho tuttavia riscontri sui collaudi se non sul mio, oggi ho ulteriormente forzato e continua a reggere (chiaramente non sono un lanciatore da urlo). Sarebbe intesessante se altri intrapprendessero questa autocostruzione condividere le esperienze ed i risultati. Il tubo a sezione ellittica mi sembra una bella sfida, è da capire se ne valga la pena. Ciao |
04 maggio 07, 00:19 | #14 (permalink) Top | |||
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
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La resistenza alla flessione sul piano verticale non perde molto, quella sul piano orizzontale aumenta enormemente (ed è quella che vogliamo). Inoltre non ci sono rischi di torsione di uno scatolato Sacchi-style (anche se dubito che ne abbia). Ora ve la racconto tutta: sto CERCANDO di fare due fusoliere con due pezzi di canna da pesca. La prima è un 18mm x 15mm lunga 110cm, lavorata nel punto più largo per far entrare ad incastro servi/batt/ricevente e con un micropod (la sezione è la metà di un icefire) con sola funzione aerodinamica. In pratica è una fusoliera monolitica. La canna è un boom rollato con doppio roving incrociato (Stradivari style)...NON flette. La seconda con la quale volevo più che altro sperimentare è un 23x18 lunga 120cm...Se riuscissi ad ovalizzarla, oltre ad una maggiore resistenza...avrei una fusoliera monolitica in cui entra tutto senza problemi, guadagnando quei mm necessari per i servi. Praticamente un DLG senza pod...che non flette minimamente. Male che vada potrei ispirarmi a quella di sacchi e provare a cambiarla un po'...
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES Ultima modifica di twentynine : 04 maggio 07 alle ore 00:29 | |||
04 maggio 07, 00:38 | #15 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
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A proposito di UD...a Parma ho visto dei boom eccezionali in UD ricoperto in fibra...ok che non flettono ...però a schiacciamento non reggono molto, bisogna trattarli coi guanti...e per l'uso che si deve farne...boh. Io continuo a pensare (e più volo e gareggio...più ne ho la conferma) che se ci si continua a spingere alla ricerca di un minor peso...più si vanno ad intaccare le prestazioni dei modelli per i seguenti motivi: 1) Reyolds...già siamo in campo critico...se poi alleggeriamo ancora i modelli li rallentiamo e andiamo ancora più giù. 2) Sono convinto che i profili che usiamo rendano meglio un po' caricatini. Ma per ora non ho prove numeriche... 3) Propensione al cambiamento: se il modello gira veloce a) percorre più strada--->più termiche da trovare b) se gira una termica veloce risentirà maggiormente della spinta verticale della termica (automobile ai 20 e automobile ai 70...con vento laterale quale si sposta maggiormente?) insomma...due grammi...non sono niente. Il mio IF pesa 330g e va meglio di quando ne pesava 20 in meno. se poi avete argomentazioni contrarie benvenga...
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
04 maggio 07, 01:25 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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La fuso era praticamente una canna unica, con un musetto smontabile per cambiare le batterie ( messe una dietrio l'altra ). Unico inconveniente la non intercambiabilta' dei servi....ma con fuso di ricambio il problema non esisteva. Ovviamente servi sulle ali. Sergio | |
04 maggio 07, 10:20 | #17 (permalink) Top |
UserPlus |
Ti fai un'anima in compensato con la stessa conicità della canna e la forzi dentro fino ad ovalizzarla. Poi magari la riempi di resina. Attento però che sarà molto più difficile estrarla. Quando sfili una leggera torsione in un senso e poi nell'altro aiuta molto a distaccare, con un tubo ovale sarebbe difficile.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
04 maggio 07, 11:35 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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di chi? hai foto? anche solo indicarle sul sito ufficiale... Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
04 maggio 07, 11:51 | #19 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
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Non ho foto...però ti assicuro che hanno una flessione praticamente nulla. Il problema nasce se lo schiacci tra le dita.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
04 maggio 07, 12:05 | #20 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
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twenty, effettivamente mi sembra che il gioco non valga la candela, insomma date anche le difficoltà costruttive.. se proprio vuoi sperimentare, conviene farlo sull'ala e i pianetti, è lì che si gioca la partita .
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