Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 07, 17:20   #11 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
occhio a mettere l'alcool nella resina: ne peggiora le qualità meccaniche. Meglio una resina già fluida di suo

per la copertura, zott ti consiglio di usare la fibra da 27g, riesci a stare più leggero. Io e came l'abbiamo usata sul suo supergee e viene sufficientemente robusto. Drela usava grammature simili (ma col kevlar)
Ovvio che ci va qualche longheroncino di carbonio..

PS: approposito di kevlar ha tenuto quel rinforzo sul discus?! sono curioso
si infatti con l'alcol a me è sempre venuta una schifezza, preferisco usare resina liscia e non diluita, al massimo la si scalda un po e via, comunque quella che vende jonathan (che poi è la ottima R&G) è molto liquida e mi piace molto. Poi almeno questa R&G mi sembra una ditta che fa prodotti seri perche mi pare che produce compositi per modelli (leggi aerei..) scala 1:1

Il kevlar sul discus per adesso sta reggendo bene e come al solito quando lo lancio non lo tratto con delicatezza, ma gli do le classiche "suoattone" belle forti, le stesse che gli davo prima della riparazione, il lancio finiva col saltello prima, e finisce cosi anche adesso
se poi un giorno mi si chiuderà in 2, scatterà il modello nuovo (all 100% icefireII) anche perche di lanci il discus ormai ne ha fatti veramente un sacco, però si comporta sempre molto bene, sarà ma come modello mi piace molto, certo ce ne sono altri più performati (tipo l'icefireII) ma l'ala del discus tutta in balsa e 100'000 volte più bella del polistirolone dell'ice fire
anche se è uscito il discusII chiamato anche sophia ma costa uno sporposito... però è bellissimo

http://babelfish.altavista.com/babel...20glider1.html

ciaooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 07, 17:39   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Per l'alcool sono d'accordo: qualcosa toglie. Però quando lamino i pianetti con la resina della Prochima qualche goccia la metto, finora non ho avuto problemi...
Vecchio 04 maggio 07, 10:49   #13 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Se vai QUI
trovi una interessante analisi dei pesi.
Se vuoi risparmiare peso devi stendere la resina sul tessuto con una spatola di acciaio a spigoli ben addolciti con l'abrasiva. All'inizio è un po' difficile fino a quando il tessuto non si è impregnato tutto, poi con la spatola riesci a tirare via tanta resina.
Fai tanta resina quanto pesa il tessuto, alla fine te ne dovrebbe avanzare un pochino.
Quando hai finito di spatolare metti un foglio di carta e rulli per bene (se non hai un rullo usi una bottigliia oppure trovi un ottimo rullo in silicone nelle cartucce esaurite di stampante laser) in modo da omogeneizzare meglio ed evitare che in qualche zona la resina non sia passata bene.
Ho provato la resina da laminazione sottile, che si diluisce con alcool metilico, ma debbo dire che sono tornato alla 721 perchè catalizza bene anche con il tessuto da 25g e rimane un pochino più rigida, meno gommosa che non guasta affatto.

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 07, 11:19   #14 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
trovi un ottimo rullo in silicone nelle cartucce esaurite di stampante laser
ottima info...adesso ne vandalizzo una!
Vecchio 04 maggio 07, 12:16   #15 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Uhmmm. Un singolo strato di fibra di vetro da 27 gr/mq è troppo poco. Infatti Drela usa grammature simili (36 gr/mq) ma si tratta, appunto, di kevlar. Lo stesso Drela invece per la laminazione con sola fibra di vetro consiglia due strati da 27 (piuttosto che un singolo strato da 49-50 gr/mq).

Mmmmm mi sa che era uno strato da 40.... visognerebbe controllare sul vecchio thread del supergee di came...
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 07, 20:10   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di pantagimo

Data registr.: 25-09-2004
[quote=favonio]
Citazione:
Se vai QUI
trovi una interessante analisi dei pesi.
Se vuoi risparmiare peso devi stendere la resina sul tessuto con una spatola di acciaio a spigoli ben addolciti con l'abrasiva.
Molto più semplice! Usa i biglietti da visita oppure i calendarietti plastificati, io preferisco i primi in cartoncino,sono fenomenali e si trovano facilmente a poco prezzo!

Ciao
pantagimo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks