25 aprile 07, 20:05 | #1 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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| Turbolatori
Ragazzi perdonate l'intrusione, domanda da perfetto ignorante, ma é mai stato tentato l'uso dei turbolatori sui vostri modelli?, la cosa m'é venuta in mente pensando ai vecchi volo libero di mio padre, dove se ne faceva un uso abbastanza esteso. Certo, i profili in uso oggi sono ben altri, ma in fin dei conti, da quel poco che ho potuto vedere, si vola a reynolds bassi, e forse potrebbero essere di una cosa utile. Cosa ne pensate? ho detto una cavolata? Ciao e grazie.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
25 aprile 07, 21:15 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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| Citazione:
Come hai detto i profili sono profondamente diversi ed il doppio regime di volo ( lancio e volo ) ne sconsigliano l'uso ( almeno per i turbolatori di tipo classico ) Siamo comunque a regimi quasi doppi del volo libero .. in incremento ( senza per questo liberarci del tutto dall'incubo dei valori critici verso le estremita'). Spazi per prove ce ne sarebbero, ma nessun modo di misurarne la vera efficacia. Unica avvertenza...il naso del profilo...quei pochi centimetri da controllare con cura maniacale ( ma questo e' vero sempre) | |
25 aprile 07, 21:18 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
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1)Per applicarli bisogna prima studiarli, e non poco 2)funzionano a una determinata velocità, e un volo solitamente ha minimo 3 fasi: salita, ricerca termiche, volo in termica. Tre situazioni di volo diverse fra loro. Un ipotetico turbolatore andrebbe bene solo per una fase, nelle altre peggiorerebbero la situazione. Scusate la risposta veloce, ma devo andare fuori |
25 aprile 07, 21:25 | #4 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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In pratica se ho capito bene si rischia di perdere nel lancio l'eventuale beneficio in planata sempre che ci sia un beneficio naturalmente. Giusto, non ci avevo pensato (che pollo), in effetti i reynolds sono ben differenti.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
26 aprile 07, 01:57 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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| Citazione:
A quali tipi di turbolatori ti riferisci ? ( tralasciando il filo davanti al BE ) ? Sergio | |
26 aprile 07, 12:17 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
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| Citazione:
Poi ci sono i denti di sega (usati anche su alianti 1:1 che però non fanno testo) Mi sembrano sistemi che se indovinati funzionino bene, ma solo in determinate condizioni. | |
26 aprile 07, 12:27 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
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| Credo di essere in argomento...ma qualcuno ha fatto caso al BU del modello "paperoga" di PaoCrem? Che abbia qualche utilità? Per chi non l'avesse presente il BU non è liscio ma è dentellato.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
26 aprile 07, 13:39 | #9 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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Vabbé confessiamo e diciamola tutta, il dubbio m'é venuto guardando un easy glider, cavolo pesa un botto quel pezzo di polistirolo, eppure con uno schifosissimo 400 sale meglio del mio vecchio skeeter dinaflyte (un hlg) costruito tiratissimo e pesante 520 grammi completo delle celle nimh e di motore( leggerissimo per quei tempi), cioé circa 2 etti meno dell'easy coso in questione. L'unica spiegazione che riesco a darmi é la superficie "rugosa", il profilo non lo conosco ma diamine é spessissimo,da qui la riflessione sul turbolatore. Mio Padre usava il filo in nylon usato per la pesca per fare i turbolatori, magari si potrebbero fare delle prove nastrando quello sull'ala. Ah andando di corsa ho trovato questo, si riferisce ai tutt'ala però. http://xoomer.alice.it/nosi/pptv2.html
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
26 aprile 07, 13:56 | #10 (permalink) Top | |
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