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Vecchio 25 aprile 07, 14:28   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
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Viti ala-fusoliera: in metallo o in nylon?

Che viti usate per il fissaggio dell'ala alla fusoliera nei vostri amati DLG?
Io ho notato che sul mio LongShot la coppia di viti (in metallo) pesa 4-5 grammi. Volendo risparmiare qualcosa sul peso finale del modello sarebbe possibile sostituire le viti in metallo con quelle in nylon? Resistono agli sforzi di taglio che si generano tra ala e fusoliera nella fase di lancio?
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 07, 14:32   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
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ho sempre usato quelle in nylon M4, vanno benone.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 07, 14:50   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
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Originalmente inviato da blinking
ho sempre usato quelle in nylon M4, vanno benone.
Su che modello?
Ad esempio sul SG2 non sono le viti a sopportare gli sforzi di lancio ma sono i rondini di cabonio che si innestano nell'ala a fare tutto il lavoro e le viti servono solo a non far sfilare l'ala da questi tondini.
Quindi è importante sapere il tipo di vincolo ala-fusoliera adottato dai vari modelli.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 07, 15:06   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di pragamichele
 
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Originalmente inviato da abe77
Che viti usate per il fissaggio dell'ala alla fusoliera nei vostri amati DLG?
Io ho notato che sul mio LongShot la coppia di viti (in metallo) pesa 4-5 grammi. Volendo risparmiare qualcosa sul peso finale del modello sarebbe possibile sostituire le viti in metallo con quelle in nylon? Resistono agli sforzi di taglio che si generano tra ala e fusoliera nella fase di lancio?
nel dubbio fai come me:
la vite sul be è in metallo mentre l'altra in nylon, in questo caso se cadi male l'ala ruota sulla vite in metallo.
2 long shot.
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 07, 16:13   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di descarado73
 
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Io ho rotto un ala per le viti in nylon... in lancio ha ceduto quella sul BE.
Pero' erano da 3 e non da 4, magari quelle da 4 vanno bene.
Personalmente cerco sempre di risparmiare peso, mai pero' a discapito della vita del modello.

Marco
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Vecchio 25 aprile 07, 16:24   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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hai ragione non ho specificato, ma ti assicuro che due viti da m4 o una vite+un piolo frontale sono più che sufficienti a reggere il lancio. provato personalmente su salomè, discus e ultimo arrivato personale.

sul simil sg ancora meglio perchè come dici tu il lavoro sporco lo fanno i piloncini.

basta che le viti non siano vecchie e secche.


Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Su che modello?
Ad esempio sul SG2 non sono le viti a sopportare gli sforzi di lancio ma sono i rondini di cabonio che si innestano nell'ala a fare tutto il lavoro e le viti servono solo a non far sfilare l'ala da questi tondini.
Quindi è importante sapere il tipo di vincolo ala-fusoliera adottato dai vari modelli.
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 25 aprile 07, 17:15   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
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La discussione si fa interessante.
Calcoliamo le forze che si scarica nella giunzione ala-fusoliera durante il lancio.
Servono un pò di dati da cui partire.
Qual'è la velocità media del modello nel momento del distacco dalla mano del lanciatore?
Altri dati per il calcolo possono essere:
0,3 kg come massa media di un modello da f3k,
1,7 metri il raggio di rotazione considerando 0,75 m di semiala, 0,70 m di lunghezza braccio lanciatore e la lunghezza restante addizionata in considerazione che il centro di rotazione durante il lancio non è sulla spalla ma tra le due spalle dell'atleta.

Se qualcuno ha i dati tecnici di una vite in nylon M4 possiamo affrontare la discussione da un punto di vista meno empirico e soggettivo.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 07, 19:44   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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Citazione:
Originalmente inviato da abe77
La discussione si fa interessante.
Calcoliamo le forze che si scarica nella giunzione ala-fusoliera durante il lancio.
Servono un pò di dati da cui partire.
Qual'è la velocità media del modello nel momento del distacco dalla mano del lanciatore?
Altri dati per il calcolo possono essere:
0,3 kg come massa media di un modello da f3k,
1,7 metri il raggio di rotazione considerando 0,75 m di semiala, 0,70 m di lunghezza braccio lanciatore e la lunghezza restante addizionata in considerazione che il centro di rotazione durante il lancio non è sulla spalla ma tra le due spalle dell'atleta.

Se qualcuno ha i dati tecnici di una vite in nylon M4 possiamo affrontare la discussione da un punto di vista meno empirico e soggettivo.
campo minato...
il nylon se non è secco nè segnato va di gran lunga al di là degli sforzi di lancio.
Domani guardo al lavoro se trovo una scheda tecnica.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 07, 21:17   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di favonio
 
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Invia un messaggio via MSN a favonio
Quando si usavano le eliche in nylon le mettevamo in pentola a bollire per una mezzoretta.....ma temo che fosse più che altro un rito scaramantico!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 07, 22:07   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Bowen
 
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Invia un messaggio via MSN a Bowen
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Originalmente inviato da abe77
Che viti usate per il fissaggio dell'ala alla fusoliera nei vostri amati DLG?
Io ho notato che sul mio LongShot la coppia di viti (in metallo) pesa 4-5 grammi. Volendo risparmiare qualcosa sul peso finale del modello sarebbe possibile sostituire le viti in metallo con quelle in nylon? Resistono agli sforzi di taglio che si generano tra ala e fusoliera nella fase di lancio?
Sul LS che presi proprio da te sostituii subito le viti in metallo con due in nylon da 4mm (5gr in meno).
Ho rotto quasi tutto il resto ma quelle ancora resistono.
Certo è che io non sono un Ercole!
Facevo notare cmq, proprio oggi a Staudacher, che nelle viti in nylon date in dotazione con l'IF l'anima è rinforzata, quelle che invece ho preso dal ferramenta non lo sono.
Sulla confezione (presa alla Brico) c'è scritto taglio in Plastica, forse non sono fatte dello stesso materiale.
__________________
Bowen il Bianco
Sponsor Ufficiale di Bowen

Ultima modifica di Bowen : 25 aprile 07 alle ore 22:16
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