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Vecchio 26 aprile 07, 10:55   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di Bowen
 
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Ma in teoria, per assurdo, non è meglio se cedono le viti in fase di lancio, piuttosto che si strappi l'ala?
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Vecchio 26 aprile 07, 12:01   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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perchè discordanti? a me su 3modelli con vite soggetta a taglio non si sono mai rotte le M4.
a descarado si è rotta solo una volta una M3.
io continuo a usare la M4 senza fare calcoli, se poi devo ballastare magari posso fare che montare quelle in acciaio visto che il modello sarà più pesante e quindi solleciterà di più la vite. La M3 personalmente la uso per il piano di coda.
Aggiungo che mi fido poco delle viti da ferramenta, che comunque costano poco meno di quelle da modellismo, nel dubbio continuo a prendere le seconde.
Ultima cosa, il nylon è igroscopico, assorbe l'umidità (da cui la bollitura delle eliche) Una volta dopo una gara "bagnata" non riuscivo a smontare il discus perchè la vite faceva un intero giro torcendosi senza svitarsi (foto un po' troppo giusto), per evitare di spezzarla ho portato a casa il modello intero, il giorno dopo (asciutto) si è svitata normalmente.

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Originalmente inviato da abe77
Anche io sono daccordo sul fatto che non è il grammo a fare la differenza ma è il pilota. Comunque la discussione parte dal presupposto che sostituire le viti e risparmiare quei 5 grammi è un operazione banale che si fa in 1 minuto, senza lavorare per ore sul modello o impazzire nella ricerca di materiali strani. Tutto sta a valutare quantitativamente se le viti in nylon sono adatte allo scopo. Da quanto ho letto finora sembra ci siano esperienze discordanti: qualcuno le usa con soddisfazione e altri hanno avuto invece brutte esperienze. Dai, giù con i calcoli!
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Vecchio 26 aprile 07, 12:02   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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Originalmente inviato da Bowen
Ma in teoria, per assurdo, non è meglio se cedono le viti in fase di lancio, piuttosto che si strappi l'ala?
secondo me se ti si stacca l'ala il modello non fa una bella fine. Se l'ala si strappa non è dovuto alla vite.
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Vecchio 26 aprile 07, 12:25   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Bowen
Ma in teoria, per assurdo, non è meglio se cedono le viti in fase di lancio, piuttosto che si strappi l'ala?
Laciando una fuso proiettata in traiettoria balistica verso direzioni sconosciute ???

Sergio
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Vecchio 26 aprile 07, 12:34   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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Non ha senso avere un "fusibile" sui dlg. Magari su un modello da pendio, in modo che l'ala si stacchi senza fare danni (strappo sedi ecc.); ma in questi casi si calcola quanti giri avvitare oppure si segna la vite.
Se si arrivasse al punto di mettere un fusibile per salvare l'ala...allora o si lancia veramente forte...o l'ala ha qualche problema strutturale.
Ripeto: a meno di viti secche o rimaste al sole con una M3 potete lanciare con tutta la forza che volete.
Poi le viti in nylon sono morbide, se nel montaggio tiro troppo, si spannano senza fare danni, e prima di spannare aumentano la rigidità della giunzione senza fare danni...e difficilmente diventano lasche da sole.
Per me è la scelta numero 1.
P.S. Col falco (1,5m aa) facevo 300m di picchiata e poi tutta richiamata. Se reggevano li...
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Vecchio 26 aprile 07, 13:09   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudiopapi
 
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Originalmente inviato da Bowen
Ma in teoria, per assurdo, non è meglio se cedono le viti in fase di lancio, piuttosto che si strappi l'ala?
Ciao
magari sbaglio, ma la funzione "fusibile" della vite in plastica non è indirizzata ad una evenienza simile, piuttosto, come le baionette di certi modelli, puo salvare capra e cavoli in caso di atterraggi "fuori norma" (leggi schianto).
Finora ho utilizzato solo viti in plastica da M4, ne ho spezzate due in atterraggi fuori controllo, e ne ho dovuta sostituire una dopo un esame post gara (sempre raccomandabile).
Il che mi fa venire in mente un'altra cosa: la vite sembrava snervata nel punto di divisione tra ala e fuso, ma è rimasta al suo posto...quanti altri materiali si sarebbero comportati alla stessa maniera?
E poi, se c'è la possibilita di avere dati, a me interesserebbe conoscere quali variazioni di caratteristiche meccaniche del nylon si hanno al variare della temperatura...
Quanto sopra per fare un po di statistiche...servirà a qualcosa volare tanto no?
Ciao
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 07, 13:30   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
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Originalmente inviato da Claudiopapi
E poi, se c'è la possibilita di avere dati, a me interesserebbe conoscere quali variazioni di caratteristiche meccaniche del nylon si hanno al variare della temperatura...
Quanto sopra per fare un po di statistiche...servirà a qualcosa volare tanto no?
Ciao
Claudio
questa è una scheda interesasnte:
http://www.matweb.com/search/Specifi...ssnum=POMNIA03
da 88° a -40°C non ci dovrebbero essere problemi.

Queste sono molto dettagliate fate riferimento all'ultramidB.

TERMICHE:
http://www.plasticsportal.net/wa/pla...rties_ultramid
MECCANICHE:
http://www.plasticsportal.net/wa/pla...rties_ultramid
ACQUA:
http://www.plasticsportal.net/wa/pla...ption_ultramid
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