19 aprile 07, 16:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-10-2006 Residenza: Piacenza
| Come laminare pod per lancio a mano
Ciao a tutti, sono in procinto i laminare il primo pod per un lancio a mano e prima di partire chiedo qualche consiglio. Sono indeciso sulla tecnica da usare per la giunzione dei 2 semigusci. Tempo fa, parlando via e-mail con il sommo maestro artigiano del nord est . , mi era stato consigliato di lavorare i 2 semigusci separati con allinterno tessuto peelply per eliminare resina in eccesso e solo dopo la catalisi unire i 2 semistampi con un nastro interno di vetro. Ora che finalmente ho finito il tutto volevo capire se ho frainteso le spiegazioni e se ci sono state nuove esperienze in merito anche da parte vostra. Mi spaventa il fatto che per unire bagnato su bagnato dovrei fare contorsionismi strani perché il buchetto dietro al pod è mooooolto piccolo. Inoltre lavorando bagnato su bagnato non potrei usare il vuoto e mettere il peelply Daltra parte lavorando a catalisi avvenuta per unire i 2 semigusci mi rimane il dubbio che poi il punto di contatto tra di essi alla giunzione sia troppo poco spesso e che si possano separare appena sollecitati durante il vaneggiamento e soprattutto il lancio. Il fatto di poter unire dopo i 2 gusci aiuterebbe dal punto di vista del sottovuoto e del contenimento del peso a mezzo peelply-asporta resina Suggerimenti? Approposito, penso di usare carbonio da 160grammi come base per la stampata e qualche roving. Per unire poi i 2 semigusci, cosa uso? Vetro o ancora carbonio? Il maestro diceva di usare solo tessuto di carbonio senza tessutino superficiale esterno . Aspetto suggerimenti Andrea P.S i miei omaggi al maestro e grazie da parte di mia mamma per l'aroma del gelcoat poliestere verde .... |
19 aprile 07, 16:44 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
è appunto leggendo tutto quanto l'interminabile thread che mi si sono confuse ancora di più le idee..... | |
19 aprile 07, 17:58 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: In the wide blue yonder
| Citazione:
perche? in fondo è il metodo classico, anche se si parla di fuso in sandwich si tratta di unire i due semigusci con riempitivo e striscia... Ovviamente BPR avendo la fuso in sandwich non puo fare l'unione bagnato su bagnato, ma come ha detto giustamente entrambe i metodi sono validi. Se pensi di usare il vuoto piu peel ply ricorda che oltre ad assorbire un tot di resina il peel ply una volta strappato lascia una superficie adatta all'ancoraggio della striscia di unione dei semistampi. Noi abbiamo provato entrambe i sistemi ed adesso preferiamo fare le fuso mettendo i due semigusci sottovuoto, unendoli poi con una striscia di carbonio da 90 supportata da una altrettanto larga striscia di microforato che ne fa da supporto, e che si toglie una volta catalizzata l'unione. Bagnato su bagnato comunque la fuso viene piu leggera, la resina che togli col vuoto la puoi togliere anche a mano con lo scottex, e non devi aggiungere il peso della striscia di unione e resina addensata. Col vuoto invece la finitura viene migliore, è molto piu difficile avere bolle, ed anche la striscia di unione va a far parte della struttura del pod....ed alla fine lavori meno e piu agevolmente. Se usi il vuoto non dimenticare prima di mettere la striscia di unione, di sporcare di resina addensata tutta la zona in cui la stessa andrà ad appoggiarsi, serve a favorirne l'adesione. La regola è sempre la stessa...è peccato fare qualcosa per poi buttarlo via, ma bisogna provare per decidere cos ci va meglio...comunque non è detto che venga da buttare Ciao! Claudio | |
19 aprile 07, 19:42 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se invece stai cercando un invito in un lab sai gia che il mio è a disposizione, a prezzi popolari Ciao! ClauZ | |
19 aprile 07, 20:14 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Vero.... L'ala intanto stà reticolando (ancora per 4 o 5 giorni) dopo la catalisi di un giorno fa.... Nel punto di unione dei 2 semigusci, oltre ovviamente alla resina e alla striscia di vetro (non ho il carbonio di quello spessore purtroppo....), devo mettere anche resina addensata con microballoon per unire ?? E' importante tagliare il tessuto di carbonio , per la fusoliera, con un angolo di trama preciso oppure non vale la regola che valeva per l'ala (tessuto a 45 gradi) ?? I Rowing di rinforzo è meglio metterli tra tessuto di vetro e carbonio oppure esterni o interni? Altra domanda (che riguardava purtroppo le ali ormai finite....): Si trova nastro di Kevlar da 30-36 grammi/mq? Oppure nastro di vetro da 40-50 grammi massimo (quest'ultimo alla fin fine me lo potrei anche tagliare, ma il kevlar di quella grammatura tagliato a nastro la vedo un pò dura...)??? | |
19 aprile 07, 21:07 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Io il carbonio nei pod lo metto a 0-90, mentre i roving li metto all'interno, ma questo dipende dal sistema che utilizzo per laminare...che a costo di dirti una cosa ovvia ti racconto: Io non impregno i tessuti dentro lo stampo ma fuori, su un piano, distribuendo la resina con una spatola. Dentro lo stampo nell'ordine ci vanno quindi: distaccante, riempitivi (non mcroballons, che in un pod nero carbonio essendo bianchi fanno a pugni) poi i tessuti gia impregnati (molto piu malleabili da impregnati che da asciutti, specialmente il c200) e poi i roving, che cosi sono sicuro di mettere esattamente dove voglio e ben distesi (se li mettessi fuori rischierei di spostarli metendo il tessuto). Il bello dell'impregnare i tessuti su un piano è che togli l'eccesso di resina con la spatola, una cosa molto piu difficile da fare una volta dentro lo stampo. Questo è il mio sistema, non è detto sia il migliore, eh! anzi, a te trovare quello che preferisci, in base ai risultati. Metterai un giorno delle foto delle tue realizzazioni, spero. Sui tessuti che cerchi ti risponderà qualcun altro, non ho mai cercato niente del genere.. Ciao Claudio | |
20 aprile 07, 00:18 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
| Citazione:
Ho già laminato parecchie cose, ma mi sono limitato a coprire e mettere sottovuoto...non ho esperienza di stampi e mi perdo sui tipi di resine, cataizzatori ecc.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
20 aprile 07, 08:50 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
http://spazioinwind.libero.it/nikilo/C.passo-passo.htm http://www.46squadron.it/peppe/sturmovik0%2046.htm Appena posso vorrei cimentarmi anch'io, il pod del mio sg è stato fatto con la tecnica a perdere, un peccato perchè non era male. Ciao | |
Bookmarks |
| |