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Vecchio 20 aprile 07, 10:14   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Andrea666
 
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Stamattina (che all'Univ non ho un ca..o da fare...) inizio il pod.
Dunque ho a disposizione:
- tessuto di carbonio da 160 grammi
- in alternativa ibridaccio kevlar carbone di grammatura non ben precisata (ad occhio penso sui 200 grammi)
- tessutino 25 grammi per finitura superficiale
- Roving di carbonio sia 12k che 24k (quali uso?)
- resina Bakelite VE4052 tanto cara al Maestro...
- Aerosil (che potrebbe servire come strato prima del tessuto).
- Peelply

Pensavo di fare a meno del tessutino superficiale per risparmiare comunque peso e fatiche. Giusto o sbagliato?

Aerosil e resina: visto che non pretendo finitura lusso posos evitare?

Non saprei cosa usare negli spigoli (visto che in effetti a parte nella sella di contatto ala pod non ne ho poi altri) perchè il Maestro diceva di usare roba non bianca che farebbe a pugni col nero del carbonio... comunque nel caso ho sia tixotropico che fibrette di vetro tagliate. Cosa uso? e se non li usassi proprio?

Il tessuto lo metto come dice la sacra scrittura: resino su supporto piano e posiziono in stampo dopo (ma devo comunque bagnare lo stampo con resina prima di posizionare il tessuto già impregnato? perchè altrimenti non mi tornano tanto i conti dell'asportare resina in eccesso....)

Cosa importante: il tessuto che va messo nello stampo seguirà tutte le pieghe se lo lascio in un pezzo unico? Devo forse fare 2 o 3 pezze in modo da facilitare i cambi di curvatura?

E se usassi il tessuto ibrido kevlar carbonio anzichè il solo carbonio? Inutile vero?

Poi posiziono i Roving già impregnati: staranno fermi dove li metto?

Ora il lato facile: metto il peelply con qualche foglio di carta assorbente sopra (perchè non ho il microforato intermedio e non mi va di stare a bucare con una siringa per 10 milioni di volte un pezzo di nylon a mano....) e insacco.
Approposito: sono passato da un vacuostato artigianale ad uno digitale programmabile che è una meraviglia (prodotto da Vuototecnica http://www.vuototecnica.net/products...p3_ita_05.pdf).

Ho trovato anche questo distributore di vuoto molto bello e pratico:
http://www.vuototecnica.net/products...ap4_ita_01.pdf

Per il vuoto visto che non si tratta di un'anima di estruso posso andare a manetta no? pensavo -0,75 -0,85 Bar.

Intanto che catalizzerà il tutto devo pensare a come unire i 2 gusci....
quanto deve essere largo e di che grammatura il nastro?
Il Maestro diceva carbonio da 90 grammi, ma non avendolo cosa uso?


Intanto che ci pensate e mi scrivete qualcosa ridò la cera ai 2 semistampi perchè non mi ricordo quanta ne avevo data mesi fa e non vorrei sorprese...



Andrea
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Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 07, 10:43   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudiopapi
 
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Uè...guarda che il maestro è uno solo, e non sono io!!!

[QUOTE=Andrea666]



Pensavo di fare a meno del tessutino superficiale per risparmiare comunque peso e fatiche. Giusto o sbagliato?

risparmi peso a discapito di qualche buco dovuto alla trama. A me non danno fastidio, a te...decidi te

Aerosil e resina: visto che non pretendo finitura lusso posos evitare?

vedi sotto

Non saprei cosa usare negli spigoli (visto che in effetti a parte nella sella di contatto ala pod non ne ho poi altri) perchè il Maestro diceva di usare roba non bianca che farebbe a pugni col nero del carbonio... comunque nel caso ho sia tixotropico che fibrette di vetro tagliate. Cosa uso? e se non li usassi proprio?

meglio usarli, con il dito metti la resina addensata con l'aerosil in maniera da fare dei cordoletti di circa 1mm x 1mm solo sugli spigoli e dove prevedi la fibra farà piu fatica ad arrivare, seduta capottina...quelle robe li.

Il tessuto lo metto come dice la sacra scrittura: resino su supporto piano e posiziono in stampo dopo (ma devo comunque bagnare lo stampo con resina prima di posizionare il tessuto già impregnato? perchè altrimenti non mi tornano tanto i conti dell'asportare resina in eccesso....)

nono, niente resina sullo stampo, quella nel tessuto basta

Cosa importante: il tessuto che va messo nello stampo seguirà tutte le pieghe se lo lascio in un pezzo unico? Devo forse fare 2 o 3 pezze in modo da facilitare i cambi di curvatura?

sempre meglio evitare, il carbonio impregnato è malleabile, e non torna indietro quando lo adatti allo stampo spingendolo dentro

E se usassi il tessuto ibrido kevlar carbonio anzichè il solo carbonio? Inutile vero?

no, ma non so dirti se avresti dei vantaggi, me lo dirai tu il giorno che proverai

Poi posiziono i Roving già impregnati: staranno fermi dove li metto?

Io preferisco maneggiare i roving da asciutti, uso i 24k e finche sono asciutti o supportati restano piatti, mentre da impregnati tendono a collassare in sezione circolare. Li metto asciutti e stanno fermi, al massimo ci passo sopra un dito perche schiacciandoli contro il tessuto impregnato ne assorbono la resina. Col vuoto verranno schiacciati contro il tessuto e la resina che "viaggia" verso il peelply attraversandoli finisce di impregnarli

Ora il lato facile: metto il peelply con qualche foglio di carta assorbente sopra (perchè non ho il microforato intermedio e non mi va di stare a bucare con una siringa per 10 milioni di volte un pezzo di nylon a mano....) e insacco.
Approposito: sono passato da un vacuostato artigianale ad uno digitale programmabile che è una meraviglia (prodotto da Vuototecnica http://www.vuototecnica.net/products...p3_ita_05.pdf).

Impregnando il tessuto con la spatola ti servirà poca carta, perche avrai poca resina in eccesso. Occhio alle pieghe mentre tira il vuoto (metti dei pesi dentro lo stampo in maniera che tenga tutto, sacco compreso, in posizione
prima di tirare il vuoto.
Buon lavoro
Clauz
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Vecchio 20 aprile 07, 11:14   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Andrea666
 
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Originalmente inviato da Claudiopapi
Uè...guarda che il maestro è uno solo, e non sono io!!!

[Clauz
Si, ma presto bene o male prenderai il suo posto...

Ultime precisazioni:

- per Aerosil intendiamo entrambi quella carica simile alle microsfere con effetto addensante non strutturale che vende Shaller?

- è corretto tagliare il carbonio usando un pezzetto di nastro di carta come guida di taglio che rimane attaccato al carbonio sul lembo in eccesso fino a catalisi avvenuta? (in pratica rimarrebbe sul bordo in eccesso di tessuto perchè il tessuto stesso lo stenderei in abbondanza dentro allo stampo per poi rifilarlo a catalisi avvenuta il giorno dopo)

- I Roving allora li metto non impregnati, semmai li bagno un pelo col dito dopo averli messi ?

- ecco, utile il consiglio dei pesi prima del vuoto perchè una volta ho provato a tirare il vuoto nello stampo di un copri servi e non riuscivo a far aderire le pareti del sacco all'interno della cavità del coperchietto...

- quanto deve essere largo il nastro per unire i 2 gusci? Và rastremato verso l'attacco del boom?

Ri-grazie

Andrea
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Ultima modifica di Andrea666 : 20 aprile 07 alle ore 11:17
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 07, 15:16   #14 (permalink)  Top
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[QUOTE=Andrea666]Si, ma presto bene o male prenderai il suo posto...

Ultime precisazioni:

- per Aerosil intendiamo entrambi quella carica simile alle microsfere con effetto addensante non strutturale che vende Shaller?

si, credo stiamo parlando della stessa cosa

- è corretto tagliare il carbonio usando un pezzetto di nastro di carta come guida di taglio che rimane attaccato al carbonio sul lembo in eccesso fino a catalisi avvenuta? (in pratica rimarrebbe sul bordo in eccesso di tessuto perchè il tessuto stesso lo stenderei in abbondanza dentro allo stampo per poi rifilarlo a catalisi avvenuta il giorno dopo)

per tagliarlo puoi usare il nastro, per impregnarlo sul piano puoi tenerlo, ma devi toglierlo prima di mettere il tessuto nello stampo, altrimenti disturba lo scorrimento delle fibre, necessario affinche il tessuto segua le variazioni di profondita dello stampo stesso. Io dopo aver messo il tressuto nello stampo lo rifilo ad 1 cm tutto intorno.

- I Roving allora li metto non impregnati, semmai li bagno un pelo col dito dopo averli messi ?

si, e puoi anche bagnarli col dito, tanto poi il vuoto toglie l'eccesso

- ecco, utile il consiglio dei pesi prima del vuoto perchè una volta ho provato a tirare il vuoto nello stampo di un copri servi e non riuscivo a far aderire le pareti del sacco all'interno della cavità del coperchietto...

almeno uno utile...

- quanto deve essere largo il nastro per unire i 2 gusci? Và rastremato verso l'attacco del boom?

io tagliandolmeli da solo li faccio larghi circa 15 mm, ma ho fatto pod anche col nastro di vetro da 20 mm

Ri-grazie

Ormai sara tardi ed avrai gia fatto tutto...com'è andata?
Clauz
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Vecchio 20 aprile 07, 16:06   #15 (permalink)  Top
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dimenticavo...: per rifilare ed unire non aspettare che la resina sia cristallina, è molto piu agevole farlo quando è ancora plastica. Con la 4052 una dozzina di ore, anche se dipende in gran parte anche dalla temperatura ambiente.
Tieni un po di quella che avanza per sapere come sta quella dentro al sacco.
Clauz
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Vecchio 20 aprile 07, 19:42   #16 (permalink)  Top
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dimenticavo...: per rifilare ed unire non aspettare che la resina sia cristallina, è molto piu agevole farlo quando è ancora plastica. Con la 4052 una dozzina di ore, anche se dipende in gran parte anche dalla temperatura ambiente.
Tieni un po di quella che avanza per sapere come sta quella dentro al sacco.
Clauz

Grazie Maestro....
Ho temporeggiato in attesa del tuo verbo.
Intanto ho ri-cerato e preparato i sacchi nuovi per il vuoto con l'aggiunta di silicone interno sui bordi nastrati (l'ho usato per le ali e devo dire che sono rimasto soddisfatto per la tenuta e i brevi tempi di riattacco del motore del vuoto).
A questo punto devo impostare una tabellina coi tempi tecnici per lavorare a ripresa in modo da svegliarmi la mattina e arrivare sul più bello per unire e richiudere i gusci ancora appiccicaticci.


Andrea
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Vecchio 20 aprile 07, 20:00   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Andrea666
Grazie Maestro....
Ho temporeggiato in attesa del tuo verbo.
Intanto ho ri-cerato e preparato i sacchi nuovi per il vuoto con l'aggiunta di silicone interno sui bordi nastrati (l'ho usato per le ali e devo dire che sono rimasto soddisfatto per la tenuta e i brevi tempi di riattacco del motore del vuoto).
A questo punto devo impostare una tabellina coi tempi tecnici per lavorare a ripresa in modo da svegliarmi la mattina e arrivare sul più bello per unire e richiudere i gusci ancora appiccicaticci.


Andrea

Uff....ancora con 'sto maestro...un giorno dovresti provare a parlare con chi sai per capire perche l'appellativo mi vada larghissimo...ieri sera ero in pellegrinaggio ed ancora una volta, come sempre, dopo 6 anni che mi imbratto di resina, mi ha sorpreso...
Torno nel mio angolino... e smetti di prendere per i fondelli
Buon lavoro!
Ciao
Claudio
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Vecchio 22 aprile 07, 12:45   #18 (permalink)  Top
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E' uscita.....
da oggi ho uno scolapasta nuovo carbon look.....

Dovrò necessariamente usare del tessutino da 25 grammi come fondo altrimenti la trama rimane completamnete aperta...
23 grammi (senza piccola capottina che occhio e croce dovrebbe venire 4-5 grammi finita), ma in certi punti ho abusato di resina e aerosil (che non ha funzionato na mink.a e si stacca che è una meraviglia e ha pure inglobato delle bollicine antiestetiche), e ho messo anche il compensatino con fibrette all'interno dove poi verrà filettata la sede delle viti.
Il carbonio era quello da 160 grammi/mq dell'R&G
Per lo meno so dove dovrò mettere i roving la prossima volta!!!

Paradossalmente il nastrino di unione è la cosa che mi ha dato meno rogne nonostante il buchetto per lavorare a stampo chiuso fosse tipo 9mm di utile...

Ho trovato, invece, difficoltà a far combaciare all'interno di un guscio (quello più ricurvo e con la sede dell'ala) il tessuto che in certi punti è deformato e mollo mollo...
Poi il già citato problema di punti vuoti proprio sulla sede dell'ala dove avevo messo resina e Aerosil che non ha funzionato tanto (approposito, qual'è il giusto grado di densità da usare? Crema di Yogurth Muller oppure Yogurth Yomo?? Oppure ancora silicone?).

Mi prendo un pomeriggio per riflettere e domani incero di nuovo lo stampo....


Andrea
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Vecchio 23 aprile 07, 00:26   #19 (permalink)  Top
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[QUOTE=Andrea666]E' uscita.....
da oggi ho uno scolapasta nuovo carbon look.....

Pignolo...paura di far prendere il raffreddore alla rx? Ok, vai di 25 o50 fuori, giacche ci sei....45°?

Dovrò necessariamente usare del tessutino da 25 grammi come fondo altrimenti la trama rimane completamnete aperta...
23 grammi (senza piccola capottina che occhio e croce dovrebbe venire 4-5 grammi finita), ma in certi punti ho abusato di resina e aerosil (che non ha funzionato na mink.a e si stacca che è una meraviglia e ha pure inglobato delle bollicine antiestetiche),

Se ha inglobato delle bolle probabilmente non era abbastanza denso...probabilmente, eh?

e ho messo anche il compensatino con fibrette all'interno dove poi verrà filettata la sede delle viti.
Il carbonio era quello da 160 grammi/mq dell'R&G
Per lo meno so dove dovrò mettere i roving la prossima volta!!!

Paradossalmente il nastrino di unione è la cosa che mi ha dato meno rogne nonostante il buchetto per lavorare a stampo chiuso fosse tipo 9mm di utile...

Ho trovato, invece, difficoltà a far combaciare all'interno di un guscio (quello più ricurvo e con la sede dell'ala) il tessuto che in certi punti è deformato e mollo mollo...
Poi il già citato problema di punti vuoti proprio sulla sede dell'ala dove avevo messo resina e Aerosil che non ha funzionato tanto (approposito, qual'è il giusto grado di densità da usare? Crema di Yogurth Muller oppure Yogurth Yomo?? Oppure ancora silicone?).

anche piu denso del silicone.

Mi prendo un pomeriggio per riflettere e domani incero di nuovo lo stampo....

Il prossimo è sempre quello migliore!
Ciao
Clauz
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