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Vecchio 19 aprile 07, 19:09   #51 (permalink)  Top
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L'avatar di aardvark
 
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Originalmente inviato da gallina
Rifaccio il problema.

Velocità 250 km/h in passaggio sul campo a 10 m.
Alianti uguali, uno 300 Kg, carico 30, l' altro 600 carico 60,
A che quota entrano in sottovento a 100km/h ???
Ciao
Gallina
Vi risparmio i calcoli (non difficili ma tediosi) e la risposta, non considerando la resistenza dell'aria, è: la quota è uguale per entrambi ed è 220 m (210 m in + rispetto a 10 m di quota di partenza).
Ovviamente considerando la res dell'aria tutto cambia, ma non ho dati sufficienti per fare i calcoli (scusa n° 2 dal manuale "Studio comportamentale dell'ingegnere" )
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
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Vecchio 19 aprile 07, 19:11   #52 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ask21
.............
Succo della questione guardiamo la polare dell'ala!
...............
Avendo posto una domanda che esula dalla mia capacita', ti chiedo solo di chiarirmi una cosa :
Per polare del profilo, intendi quella ad allungamento infinito o una delle derivate "corrette" ...spesso hanno una diversita' impressionante.

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 07, 19:21   #53 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudiopapi
 
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Originalmente inviato da aardvark
Vi risparmio i calcoli (non difficili ma tediosi) e la risposta, non considerando la resistenza dell'aria, è: la quota è uguale per entrambi ed è 220 m (210 m in + rispetto a 10 m di quota di partenza).
Ovviamente considerando la res dell'aria tutto cambia, ma non ho dati sufficienti per fare i calcoli (scusa n° 2 dal manuale "Studio comportamentale dell'ingegnere" )

...mi aspettavo la seconda parte e basta!
La prima parte nella sua totale inutilità serve comunque a dar credito alla seconda ed a chi la formula...Assolutamente brillante!!
Qual'è la prima scusa da manuale, per curiosita?
ClauZ
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Vecchio 19 aprile 07, 19:22   #54 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
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Originalmente inviato da Sergio_Pers
Qui si gioca con il carico alare.
Mi spiace dissentire ma il carico alare influisce sulla efficienza, vero che nell'equazione non c'e' la variabile, ma l'equazione e' incompleta, come tante altre.


E aggiungo un piccolo appunto personale, i calcoli aerodinamici non sono poi così difficili, ma i dati per farli, dove li prendete?
__________________
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 19 aprile 07, 19:32   #55 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudiopapi
 
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Originalmente inviato da Ste41


E aggiungo un piccolo appunto personale, i calcoli aerodinamici non sono poi così difficili, ma i dati per farli, dove li prendete?
Sergio sicuramente ti darà la migliore risposta.
Io guardo delle tabelle excel, in cui il calcolo prestazionale della somma delle soluzioni adottate in ogni singolo modello viene riassunto in forma numerica riportato a 1000....si chiamano classifiche
Lo so, non è un granche come risposta, ma è l'unica alla mia portata
Ciao!
Claudio
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Vecchio 19 aprile 07, 20:09   #56 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ste41


E aggiungo un piccolo appunto personale, i calcoli aerodinamici non sono poi così difficili, ma i dati per farli, dove li prendete?
Claudio ti ha gia' dato una ottima risposta...tradotta in soldoni i risultati di gara ti danno la misura di chi sei, dove sei, dove vai o vorresti andare.

Ma dato che sei ancorato ad un modo di ragionare ( confesso...ci casco anch'io) che e' fatto di valori e di simboli operazionali e' ovviamente giusta la tua domanda.
La veridicita' dei dati di partenza non la hai, ne' la avrai MAI.
Inoltre, come ho gia' avuto modo di dirti, NON esiste ancora uno sviluppo matematico "completo" ( nel senso di Godel ) della turbolenza.

L'insieme delle due cose taglia la testa al toro per chi spera di trovare risposte certe nelle equazioni...sono aiuti, indicazioni, bandierine che ti possono evitare di partire con il piede sbagliato...ma nulla di piu'.

Quindi domanda corretta, ma solo in un mondo deterministico...sorry

Sergio
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Vecchio 19 aprile 07, 20:14   #57 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Claudiopapi
Io guardo delle tabelle excel, in cui il calcolo prestazionale della somma delle soluzioni adottate in ogni singolo modello viene riassunto in forma numerica riportato a 1000....si chiamano classifiche
Questa è la risposta più intelligente chi mi si poteva dare.

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Originalmente inviato da Sergio_Pers
La veridicita' dei dati di partenza non la hai, ne' la avrai MAI.
Strano, per il forum tutti parlano di polari cp cr dl massima efficienza minima resistenza e vattelapesca

Ps il mio era un post ironico
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Vecchio 19 aprile 07, 21:19   #58 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300
Boh mi sa che ho poche idee ma confuse.
Caro collega....dopo quanto sopra deduco che l'unica differenza tra di noi è che io nel mio avatar non vorrei cosi tante bottiglie di plastica...non dico una botte, ma vetro...si
Ciao
Clauz
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Vecchio 19 aprile 07, 21:32   #59 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ste41
Questa è la risposta più intelligente chi mi si poteva dare.



Strano, per il forum tutti parlano di polari cp cr dl massima efficienza minima resistenza e vattelapesca

Ps il mio era un post ironico
Anche il mio, anche il mio...
In realta cercando di arrivare a dei risultati parlando di polari, dl, cg etc etc ad un certo punto ci si imbatte in un saggio che ti dice "eh, magari fosse cosi facile", e ti spiattella una riga di fattori che non hai considerato (vale specialmente per me)
All'opposto se analizzi i risultati delle soluzioni adottate in gara ad un certo punto ti imbatti in un saggio che ti dice "eh, magari fosse cosi facile" e ti spiattella un'altra riga di fattori che non avevi considerato (cavolo! anche questo vale specialmente per me)
La differenza? il saggio è un'altro!
Ma se metti assieme l'esperienza di entrambi....il risultato puo rivelarsi interessante. Sto pensando ai team tedeschi di F3B, F5tutto e non solo...ma questo è un'altro discorso...e per essere partiti da un video di un lancio a mano dell'AvA..direi che quanto è stato detto è andato ben oltre le piu rosee aspettative
Com'è che qui in F3K non si riesce a stare On Topic per piu di un post?
Ciao!
Claudio
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Vecchio 19 aprile 07, 21:45   #60 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Claudiopapi
Anche il mio, anche il mio...
Si, ma la tua risposta di guardare le classifiche, è la più intelligente che mi poteva essere data, perchè sono fra i pochi dati a disposizione che si avvicinano di più "al vero"
Ps devo andare con la tastiera di piombo perchè S.P. (per la privacy) mi controlla
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