19 aprile 07, 14:21 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2005 Residenza: Castel Maggiore (BO)
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19 aprile 07, 14:30 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: In the wide blue yonder
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Come direbbe Groucho sul ciglio del burrone...peccato, ancora mezzo metro e poi sarebbe tutta discesa Ecco mezzo metro di considerazione: però entrambe (cinetica e potenziale) sono proporzionali in maniera lineare alla massa, la variabile che ci interessa... Ciao! Claudio Ora mi autoesilio agli antipodi, se permettete... | |
19 aprile 07, 14:40 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
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| Restituzione Citazione:
La restituzione avvine verso sera, quando il sole ormai è basso o tramontato e le brezze sui pendii cambiano verso e scendono da monte a valle. In questo modo si forma nelle valli una sovrapressione ed a centrovalle e si trovano valori laminari deboli, ma molto ampi, facilmente sfruttabili in planate lentissime. Unico pericolo è addormentarsi in tanta tranquillità. I piloti maliziosi quando si accorgono dell' inversione delle brezze corrono alla ricerca della restituzione, tanto, come dice un mio amico, in fondovalle non c' è la "gradela" ( uno scarico in cui entra tutta l' aria) e per forza lo scontro delle discendenze dei costoni DEVE pur dare componenti a salire da qualche parte. Ciao Gallina | |
19 aprile 07, 14:42 | #35 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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quindi se ho ben capito dai vostri discorsi, anche qui come in altri settori é valido il motto "in medio stat virtus", quindi l'arte é nel trovare il miglior compromesso. A questo punto però se aggiungiamo peso si estremizza tutto, se si vuol salire un po col peso si deve pensare ad usare profili adatti per sfruttarlo, e quindi ci si trova nuovamente sbilanciati con le prestazioni visto che magari ne esce un modello velocetto. Quindi torniamo al punto di partenza con un modello che non rispetta il suddetto motto. Boh mi sa che ho poche idee ma confuse. Ps non faccio dlg, ma ritengo che si possa sempre imparare da tutti, grazie ragazzi e scusate se scoccio.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
19 aprile 07, 14:42 | #36 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
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e poi prova a lanciarle con ugale forza....riuscirai a dare più accelerazione a quella leggera....ok...però...dopo 2 metri...
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
19 aprile 07, 14:46 | #37 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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E' forse nel fatto che con più peso si riesce a volare nel settore più profiquo della polare dell' aliante?
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
19 aprile 07, 14:53 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
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Ergo, due alianti in volo rettilineo a vel costante, dotati della stessa velocità ma uno con ballast e l'altro no, quello con ballast avrà più energia cinetica da trasformare in guadagno di quota (energia potenziale)
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
19 aprile 07, 14:59 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
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19 aprile 07, 15:49 | #40 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: In the wide blue yonder
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Il dubbio sorge proprio se trascuriamo la resistenza aerodinamica. Dato che la somma di energia potenziale e cinetica è costante ed entrambe sono proporzionali alla massa: due modelli lanciati verticalmente verso l'alto a pari velocita raggiungeranno la stessa altezza, a prescindere dalla loro massa... Ma il vuoto non è di nostro interesse...forse di Border, se lancia ancora un po piu forte... Per i due alianti in volo rettilineo etc etc...ok, avrà piu energia cinetica, ma ne dovra trasformare di piu di quello non ballastato per ragguingere la stessa quota, perche a pari quota avra una maggiore energia potenziale dell'altro...maggiore tanto quanto lo era a pari velocita. Come hai detto è l'energia persa nella trasformazione (salita) a fare la differenza, non il fatto che abbia maggiore energia cinetica. Ciao Claudio Ultima modifica di Claudiopapi : 19 aprile 07 alle ore 15:55 | |
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