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Vecchio 19 aprile 07, 14:21   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di ADSO
 
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Originalmente inviato da gallina
L' energia cinetica è direttamente propoprzionale alla massa...
mi hai fatto venire un dubbio ed ho dovuto frugare nei ricordi dell'esame di Fisica 1.......ma l'energia cinetica non è Ec = 1/2 m v2 (velocità al quadrato)?
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Vecchio 19 aprile 07, 14:30   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudiopapi
 
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Originalmente inviato da ADSO
mi hai fatto venire un dubbio ed ho dovuto frugare nei ricordi dell'esame di Fisica 1.......ma l'energia cinetica non è Ec = 1/2 m v2 (velocità al quadrato)?

Come direbbe Groucho sul ciglio del burrone...peccato, ancora mezzo metro e poi sarebbe tutta discesa
Ecco mezzo metro di considerazione:
però entrambe (cinetica e potenziale) sono proporzionali in maniera lineare alla massa, la variabile che ci interessa...
Ciao!
Claudio
Ora mi autoesilio agli antipodi, se permettete...
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Vecchio 19 aprile 07, 14:35   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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puff!pant! mi sono perso qualcosa? Cacchio devo riguardare un paio di formulette...
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Vecchio 19 aprile 07, 14:40   #34 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Claudiopapi
Ciao
oddio...spero di non aver sbagliato termine.
Comunque si anche alle quote di volo dei dlg a sera ti ritrovi con "buone" diffuse praticamente su tutta l'area del campo (almeno sull'area esplorabile da un dlg) e la tecnica di volo consiste in...non fare niente toccare meno possibile qualsiasi comando e volare all'assetto di massima durata fin per terra....In veneto stretto questo tipo di volo viene detto: dò bàe....en espanol: dos pelotas.
Forse "diffusa" è piu corretto in effetti...boh!
Comunque è il momento in cui si riescono a valutare un sacco di cose del modello...almeno per me che ho un rapporto conflittuale con la sveglia ed odio le levatacce.
Ciao!
Claudio

La restituzione avvine verso sera, quando il sole ormai è basso o tramontato e le brezze sui pendii cambiano verso e scendono da monte a valle.
In questo modo si forma nelle valli una sovrapressione ed a centrovalle e si trovano valori laminari deboli, ma molto ampi, facilmente sfruttabili in planate lentissime.
Unico pericolo è addormentarsi in tanta tranquillità.
I piloti maliziosi quando si accorgono dell' inversione delle brezze corrono alla ricerca della restituzione, tanto, come dice un mio amico, in fondovalle non c' è la "gradela" ( uno scarico in cui entra tutta l' aria) e per forza lo scontro delle discendenze dei costoni DEVE pur dare componenti a salire da qualche parte.

Ciao
Gallina
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Vecchio 19 aprile 07, 14:42   #35 (permalink)  Top
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quindi se ho ben capito dai vostri discorsi, anche qui come in altri settori é valido il motto "in medio stat virtus", quindi l'arte é nel trovare il miglior compromesso.
A questo punto però se aggiungiamo peso si estremizza tutto, se si vuol salire un po col peso si deve pensare ad usare profili adatti per sfruttarlo, e quindi ci si trova nuovamente sbilanciati con le prestazioni visto che magari ne esce un modello velocetto.
Quindi torniamo al punto di partenza con un modello che non rispetta il suddetto motto.
Boh mi sa che ho poche idee ma confuse.

Ps non faccio dlg, ma ritengo che si possa sempre imparare da tutti, grazie ragazzi e scusate se scoccio.
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Vecchio 19 aprile 07, 14:42   #36 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gallina
L' energia cinetica è direttamente propoprzionale alla massa, ma anche l' energia potenziale si comporta allo stesso modo.
Quindi alla stessa velocità dovrebbero salire alla stessa altezza.
So bene che non è vero .
Con i full è vistosissimo il guadagno in più pieni di zavorra.
Dove è l' inghippo ??
Lancia una sfera di legno del polistirolo di 10cm e una di piombo uguale alla stessa velocità....serve più forza per quella pesante, ma quale va più lontana?

e poi prova a lanciarle con ugale forza....riuscirai a dare più accelerazione a quella leggera....ok...però...dopo 2 metri...
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Vecchio 19 aprile 07, 14:46   #37 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gallina
........Con i full è vistosissimo il guadagno in più pieni di zavorra.
Dove è l' inghippo ??...........
Ci provo.

E' forse nel fatto che con più peso si riesce a volare nel settore più profiquo della polare dell' aliante?
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Vecchio 19 aprile 07, 14:53   #38 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da twentynine
Lancia una sfera di legno del polistirolo di 10cm e una di piombo uguale alla stessa velocità....serve più forza per quella pesante, ma quale va più lontana?

e poi prova a lanciarle con ugale forza....riuscirai a dare più accelerazione a quella leggera....ok...però...dopo 2 metri...
Due corpi dotati della stessa massa (peso) e stessa velocità hanno uguale energia cinetica (1/2*m*v2) e quindi, se trascuriamo le resistenze aerodinamiche, andranno alla stessa distanza. Se consideriamo le resistenze aerodinamiche vediamo che dipendono dal quadrato della velocità ma anche dal coefficiente di resistenza -> dalla sezione trasversale. Per cui, materiale con densità minore dovrà avere un volume maggiore per raggiungere la stessa massa e di conseguenza una maggiore superficie trasversale -> maggiore resistenza -> andrà più lontano il corpo dotato della minore resistenza.
Ergo, due alianti in volo rettilineo a vel costante, dotati della stessa velocità ma uno con ballast e l'altro no, quello con ballast avrà più energia cinetica da trasformare in guadagno di quota
(energia potenziale)
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Vecchio 19 aprile 07, 14:59   #39 (permalink)  Top
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Due corpi dotati della stessa massa (peso) e stessa velocità hanno uguale energia cinetica (1/2*m*v2) e quindi, se trascuriamo le resistenze aerodinamiche, andranno alla stessa distanza. Se consideriamo le resistenze aerodinamiche vediamo che dipendono dal quadrato della velocità ma anche dal coefficiente di resistenza -> dalla sezione trasversale. Per cui, materiale con densità minore dovrà avere un volume maggiore per raggiungere la stessa massa e di conseguenza una maggiore superficie trasversale -> maggiore resistenza -> andrà più lontano il corpo dotato della minore resistenza.
Ergo, due alianti in volo rettilineo a vel costante, dotati della stessa velocità ma uno con ballast e l'altro no, quello con ballast avrà più energia cinetica da trasformare in guadagno di quota
(energia potenziale)
Dimenticavo, due alianti uguali!
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Vecchio 19 aprile 07, 15:49   #40 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da aardvark
Due corpi dotati della stessa massa (peso) e stessa velocità hanno uguale energia cinetica (1/2*m*v2) e quindi, se trascuriamo le resistenze aerodinamiche, andranno alla stessa distanza. Se consideriamo le resistenze aerodinamiche vediamo che dipendono dal quadrato della velocità ma anche dal coefficiente di resistenza -> dalla sezione trasversale. Per cui, materiale con densità minore dovrà avere un volume maggiore per raggiungere la stessa massa e di conseguenza una maggiore superficie trasversale -> maggiore resistenza -> andrà più lontano il corpo dotato della minore resistenza.
Ergo, due alianti in volo rettilineo a vel costante, dotati della stessa velocità ma uno con ballast e l'altro no, quello con ballast avrà più energia cinetica da trasformare in guadagno di quota
(energia potenziale)
Quoto!
Il dubbio sorge proprio se trascuriamo la resistenza aerodinamica. Dato che la somma di energia potenziale e cinetica è costante ed entrambe sono proporzionali alla massa: due modelli lanciati verticalmente verso l'alto a pari velocita raggiungeranno la stessa altezza, a prescindere dalla loro massa...
Ma il vuoto non è di nostro interesse...forse di Border, se lancia ancora un po piu forte...
Per i due alianti in volo rettilineo etc etc...ok, avrà piu energia cinetica, ma ne dovra trasformare di piu di quello non ballastato per ragguingere la stessa quota, perche a pari quota avra una maggiore energia potenziale dell'altro...maggiore tanto quanto lo era a pari velocita. Come hai detto è l'energia persa nella trasformazione (salita) a fare la differenza, non il fatto che abbia maggiore energia cinetica.
Ciao
Claudio

Ultima modifica di Claudiopapi : 19 aprile 07 alle ore 15:55
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