Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 07, 23:20   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Come sapete sono stato uno dei primi a sostenere la creazione di una apposita sottosezione per l' F3K, e reputo la categoria molto interessante, istruttiva per chi vuole imparare ad ottenere il meglio dal proprio modello e dulcis in fundo a chi vuole gareggiare in una categoria dove, nonostante tutto, il portafoglio a fisarmonica conta poco (come Sergio Pers ed altri autorevoli personaggi hanno chiaramente dimostrato).
Detto cio' e dato a Cesare quel che è di Cesare, a Sergio quel che è di Sergio, a Claudio et cetera et cetera, vi confessero il mio + totale disamoramento per la categoria, e la conseguente cessazione della frequentazione attiva di questa interessantissima sezione.
La cosa si è sviluppata una domenica pomeriggio al campo, ho fatto alcuni lanci a giavellotto con l' Apache, poi ho provato, dietro consiglio di un possessore di Hot Shot, alcuni lanci a discobolo, riuscendo anche a non piantarlo per terra, e dopo alcune regolazioni della radio sono riuscito a salire per una ventina di metri (scarsi) e addirittuta beccare alcune termichette sull' asfalto della pista.
Poi, sgranchitomi i pollici, ho tirato fuori il mio Skorpioncino (Hotliner da 1,4 metri) con un motore da 500W e ho cominciato a salire nella stratosfera ed a discendere facendo fischiare le ali ed inanellando virate sempre più "tirate", finiti motore e quota mi sono riposato un poco e ho ripreso in mano il DLG, ma a questo punto ho scoperto che:

1) non aveva motore ed elica
2)non fischiava nelle virate
3) non saliva a 30 metri/sec
4) non mi dava la senzazione di pilotare "qualcosa"

A questo punto, ho scoperto di avere una grossa lacuna come modellista, mi manca la "sensibilità" su certi aspetti del volo, ma mentre in pendio riesco bene o male a "limare" su assetti e virate, e a scoprire le ascendenze e le dinamiche, anche perchè bene o male volo con modelli sopra il Kg., in pianura col DLG mi manca il necessario "stimolo", in più la mia attuale "passione", le ventole intubate, avendo un certo carico "tecnologico" ed essendo soggette ad un sacco di variabili elettromeccaniche ed indubbiamente avendo un inviluppo di volo nemmeno paragonabile ad un HLG, in quanto a velocità, stallo, impostazione di volo ecc. mi porta a preferire certe qualità del volo ad altre;
In parole povere:
Se non si fa acro e/o si va veloci, mi annoio mortalmente!
Spero di essere capito, anche se non perdonato, e vi auguro di divertirvi molto di più di quello che mi sono divertito io, ma d' altronde, si vede che l' HLG non è nelle mie corde....
Ciao Batman...visto che mi hai tirato in ballo con una parafrasi della famosa frase biblica.... cerco di dirti la mia.
Ti capisco...quello che sarebbe diventato lo "zoccolo duro" degli Alisei mi ha conosciuto che "trafficavo" con cose del genere.
A suo tempo non si chiamavono ancora hot-liner, anche perche' eravamo in 4 gatti a fare elettrico ( a Bergamo solo 1 gatto...io ).
60-80 Amper ( all'epoca era una...cifra) di assorbimento..salite razzo in verticale, motori Plettengerg a spazzole, eliche Scouberl o Freudentale ( un occhio dalla testa e carte false per averle ) ...una partecipazione ad un mondiale ( come helper ) di F5B...una settimana indimenticabile.
In definitiva i tuoi 400 watt ( all'elica, ovviamente )
Ma , in forma diversa, queste cose le sto per rifare.
L'esperienza F3K ha cambiato il mio modo di pensare al modello ( peso, rinforzi, prestazioni ecc ) per cui sono abbastanza certo di avere le stesse cose, senza mettere cavi da "alta tensione".
Quindi ti capisco perfettamente....
Su una cosa mi rimane un dubbio... ( ma e' solo un mio pensiero ).
Ho sempre affermato che il DLG si apprezza veramente SOLO se si mette piede nelle gare ( vero 29 ?? ), e' un tipo di modello con il quale puoi divertirti con gli amici, ma prima o poi diventa noioso ( sopratutto per chi come te e' abituato a pilotaggi....impegnativi...scusa non vuole essere una ironia, ma solo per sottolineare la non facilita' nel pilotare bene un DLG in gara)

Insomma sto coniugando le due esperienze per poter raggiungere quello che Schiltknecht aveva gia' fatto circa 15 anni fa e di cui oggi stai godendo le esperienze....solo spendendo un bel po' di meno..

Mi spiace che tu ci lasci ( anche se so che ci terrai d'occhio a distanza ), ma tant'e'...il modellismo e' diverimento...se non ti diverti..che divertimento e'...

Spero di risentirti

Sergio

PS: non so se ti e' capitato di leggere alcune mie mail, ma sono impegolato ancora nell'elettrico ( mio vecchio amore ), ma ancora con l'occhio alle competizioni...salire a 30 metri al secondo, fare piu' o meno acro, velocita ecc, puo essere emozionante ma alla lunga puoi trovarlo monotono se non provi l'adrenalina della gare ( sempre mio pensiero personale )

Ultima modifica di Sergio_Pers : 15 aprile 07 alle ore 23:24
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 11:30   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
Su una cosa mi rimane un dubbio... ( ma e' solo un mio pensiero ).
Ho sempre affermato che il DLG si apprezza veramente SOLO se si mette piede nelle gare ( vero 29 ?? ), e' un tipo di modello con il quale puoi divertirti con gli amici, ma prima o poi diventa noioso ( sopratutto per chi come te e' abituato a pilotaggi....impegnativi...scusa non vuole essere una ironia, ma solo per sottolineare la non facilita' nel pilotare bene un DLG in gara)
Non posso fare altro che quotare...
Se qualcuno ha notato.. finita la gara mi metto sempre a fare il pirla con il modello però. Ieri facevo i touch-and-go e i cerchi toccando per terra con le estremità alari.
L'F3k se praticato fine a se stesso è abbastanza noioso.
Anche perchè se si tratta del voletto della domenica oltre al lancio non hai molto da migliorare e qualche termica la prendi comunque.

In gara è tutta un'altra cosa! DEVI ottimizzare tutto, devi essere veloce, non sbagliare, osservare gli altri e fare meglio...ma soprattutto ogni gara apre delle nuove domande dei nuovi fronti su cui lavorare.

Ultima modifica di twentynine : 16 aprile 07 alle ore 11:33
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 14:40   #13 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Sarà che a me le gare non piacciono...
Se perdo ho un poco di invidia per chi vince, se vinco mi dispiace per chi ha perso, poi sono 30 anni abbondanti che non faccio gare, neanche per ridere, sono un poco "onanista", per me la gara è con me stesso e basta.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 14:49   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Boh, il il longhsoot me lo porto spesso al campo. Così mentre si ricaricano le batterie qualche voletto me lo faccio, di solito con soddisfazione.

Quanto alle gare, combinerei poco; non ho voglia di allenarmi, son pigro. ma se me ne fanno una al campetto sotto casa, andrò volentieri a fare numero. a me le gare divertono, specie perché non me ne frega niente del risultato; al massimo, se c'è il Boffelli faccio in modo di arrivare prima di lui

ma è difficile, però: sono i più sboroni della lombardia, quelli lì... sotto i cinque metri non li considerano neanche alianti, le gare di acrobazia non si fanno se non per maxi. Mi sa che per vederli in quel campo, bisognerà che qualcuno inventi un dlg da sedici metri.

Comunque confesso che ogni tanto a guardare quelle belle ali delicate mi viene da pensare che sotto ci starebbero bene due ventoline da 4 cm...
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 16:15   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
se come mi pare di ricordare voli all' H.....y. di P........te, la gara di f3k l'avevano già prenotata (C.I. 2007) poi all'ultimo si sono tirati indietro<_<

PS la gara per te più comoda sarebbe a Comignago (NO) ma si è fatta da poco, ti tocca aspettare Osio (BG) in autunno.
Vecchio 16 aprile 07, 16:21   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
se come mi pare di ricordare voli all' H.....y. di P........te, la gara di f3k l'avevano già prenotata (C.I. 2007) poi all'ultimo si sono tirati indietro<_<

PS la gara per te più comoda sarebbe a Comignago (NO) ma si è fatta da poco, ti tocca aspettare Osio (BG) in autunno.
Helifly di pantigliate, intendi dire? ecco, quelli lì, intendevo dire pure io

Probabilmente, si son tirati indietro quando han visto che l'apertura alare era in centimetri, non in piedi
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 17:27   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andrea666

Data registr.: 25-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da blinking

Bè, c'è sempre Parma tra 2 domeniche no???
Approposito caro Davide...... sei riuscito o no a stare davanti al Menozzi per almeno un paio di secondi alla fine????

Andrea

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 18:32   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
Helifly di pantigliate, intendi dire? ecco, quelli lì, intendevo dire pure io

Probabilmente, si son tirati indietro quando han visto che l'apertura alare era in centimetri, non in piedi

lascia stare il can che dorme....il cane sono io !!!

XXXXXX
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 19:16   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di pantagimo

Data registr.: 25-09-2004
Citazione:
twentynine

L'F3k se praticato fine a se stesso è abbastanza noioso.

Ovviamente la penso in maniera diversa
Sarà che passo il 90% del tempo a costruirmelo un f3k ma non mi è mai capitato di annoiarmi a volare ! Sapete,rompere i modelli,provare ali + larghe + strette,rigide morbide e vedere i progressi non è poi tanto noioso!
Sono partito dal centinato con cui avrò fatto 5 lanci per poi accorgermi che ""stavo sbagliando tutto""! Ora la troppa voglia di cambiare sempre ala e la poca voglia di stare a farmi tutte le volte 6 dime e setaggi del banchetto di taglio mi ha spinto a farmi la cnc (che finirò giusto per la pensione).
Siam sempre lì ,dipende da che punto guardi il mondo!
ciao
pantagimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 19:40   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bowen

Data registr.: 31-10-2005
Immagini: 10
Invia un messaggio via MSN a Bowen
A me per "assurdo", la cosa che più piace dei DLG è proprio il giocare con l'elemento aria: sempre diversa.
Sono ancora delusioni, in quanto termiche vere non ne ho mai prese fin'ora, ma proprio questo mi spinge a continuare.
Lancio e rilancio come un disperato, ma non mi annoio. Ad ogni lancio mi sforzo ad eseguire un obbiettivo (dita sul piolo, lancio, volo, settaggio modello, presa...) il tempo... vola più del mio aereo!

Nel frattempo cmq, faccio un sacco di attività fisica...

Con l'F3K si dimagrisce!!!

Credo sia l'unica categoria che abbia al suo interno un movimento atletico che lo affianchi ad alcune discipline olimpiche (lancio dle giavellotto, disco, martello..). E poi dicono che l'aeromodellismo non è uno sport!

Caro Batman,
ripensaCE!

Ultima modifica di Bowen : 16 aprile 07 alle ore 19:45
Bowen non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks