Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 07, 16:11   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Non saprei, io sono un patito dell'autocostruzione, non sono molto informato a riguardo. Per non dire delle ali centinate, mai fatta una!

......
.....effettivamente in balsa nessuna, ma nel nobilissimo depron un po' ne ho fatte (non per DLG).

Un altro link da navigare
http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=669344

bye
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 16:20   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
Io ho preso questo kit negli USA:

http://www.wrightbrothersrc.com/products/gambler.htm

ma non lo faccio + la dogana mi ha salassato.
Sergio, come direbbe Claudio?
.................. corto, maledettamente corto .....
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 22:02   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Sergio, come direbbe Claudio?
.................. corto, maledettamente corto .....
Quel/quei modelli sono ( sarebbero e' piu' corretto ) per il lancio a giavellotto.
Nella foto ( Gambler ) si vede un piolo sull'ala ( messo piuttosto male oltretutto ) per cui lo "spacciano" per DLG.

Per essere sicuro sono andato a fare i confonti con l'Apogee 40.....tra la versione HLG e la versione DLG ci sono quasi 8 cm di differenza e tutti dietro, questo e' 800 mm con un muso che sembra chilometrico....

Claudio la definirebbe un'ala volante abortita
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 22:47   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
Quel/quei modelli sono ( sarebbero e' piu' corretto ) per il lancio a giavellotto.
Nella foto ( Gambler ) si vede un piolo sull'ala ( messo piuttosto male oltretutto ) per cui lo "spacciano" per DLG.

Per essere sicuro sono andato a fare i confonti con l'Apogee 40.....tra la versione HLG e la versione DLG ci sono quasi 8 cm di differenza e tutti dietro, questo e' 800 mm con un muso che sembra chilometrico....
Claudio la definirebbe un'ala volante abortita
mah! su rcgroups è uno dei dlg built-up che vanno per la maggiore insieme al QF2 di Daniels, c'è un thread chilometrico sul modello che è partito addirittura nel 2004, ci sono video in abbondanza e lo hanno costruito in parecchi, mi riesce difficile pensare siano tutti in malafede.
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 23:34   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
io non credo che voli male, anzi.
però è probabile che come DLG potrebbe fare meglio con qualche modifica.

Poi è (quasi) sempre meglio un modello che vola bene e sale a 25m di uno che sale a 30 ma vola "male".
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 23:37   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
mah! su rcgroups è uno dei dlg built-up che vanno per la maggiore insieme al QF2 di Daniels, c'è un thread chilometrico sul modello che è partito addirittura nel 2004, ci sono video in abbondanza e lo hanno costruito in parecchi, mi riesce difficile pensare siano tutti in malafede.
Ti prego....non mettermi in bocca...pardon nel post...parole non scritte.
Non ho detto che sia da buttare ,anzi... vola bene, come il QF2 che hai citato, come l' Apogee ecc
Mi riferivo ad un uso DLG un po' intensivo e chi lo pratica sa' cosa voglio dire.

Questa tipologia di modelli attira sempre e sempre piu' perche' sono costruibili con pochi mezzi, in poco spazio e promettono molto divertimento ( per questo sono un accanito sostenitore dell' F3K, Hlg, Dlg, Sal o come volete chiamarli )
A mio avviso avranno sempre piu' successo grazie anche alla miniaturizzazione della radio, finalmente economicamente raggiungibile.

Ovvio, quindi che attirino molte persone sui forum che, con la loro diffusione, permettono ad ognuno di raccontare la "propria avventura" costruttiva e condividere la propria soddisfazione con altri.

Come vedi, se la tua voleva essere una critica, hai sfondato una porta aperta.


Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 07, 10:38   #17 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Grazie a tutti per le cortesi risposte.........anche se non pensavo di dare il via ad una diatriba........0 forse sì ?????????

Perciò due sono le soluzioni : o lascio, almeno per il momento perdere, oppure provo a fare da me.
In fondo un par di conti li so ancora fare, un'occhio qui ed uno là lo posso buttare, un par di stecchi li so incollare..........

Vedremo, vedremo..............(forse).
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 09:20   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Grazie a tutti per le cortesi risposte.........anche se non pensavo di dare il via ad una diatriba........0 forse sì ?????????

Perciò due sono le soluzioni : o lascio, almeno per il momento perdere, oppure provo a fare da me.
In fondo un par di conti li so ancora fare, un'occhio qui ed uno là lo posso buttare, un par di stecchi li so incollare..........

Vedremo, vedremo..............(forse).
Nessuna diatriba, ci mancherebbe, solo diverse angolazioni da cui vedere le cose.

Ma...scusa... il tuo numero di FAI mi indica che da almeno una settimana fai modelli ( ) ....forza che ti diverti.

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 09:27   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
mah! su rcgroups è uno dei dlg built-up che vanno per la maggiore insieme al QF2 di Daniels, c'è un thread chilometrico sul modello che è partito addirittura nel 2004, ci sono video in abbondanza e lo hanno costruito in parecchi, mi riesce difficile pensare siano tutti in malafede.

Oila!
...e chi ha mai parlato di malafede?
Modello bellissimo, costa poco e tramite il forum si viene assistiti durante la costruzione, mi sembra una formula vincente, e quindi un acquisto consigliabile per chi si vuole avvicinare al volo in termica.
FAI 4602 però ha chiesto lumi su come costruire un F3K, che è una cosa diversa da un modello generico per il volo in termica (poi è grande abbastanza da decidere cosa fare da solo ) e la domanda presuppone una risposta congrua.
A mio personalissimo parere il Gambler sta alla F3K come l' Elipsoid sta alla F3J, ci assomiglia, ma è piu piccolo, è ...ehm...corto , non ha una struttura in grado di reggere le sollecitazioni del lancio. I miei personalissimi pareri valgono solo per me e solo fino a quando qualcuno mi dimostra il contrario, se il Gambler si rivelasse una formidabile macchina da "K" il giorno stesso mi metterei a costruirne uno...o due.
Per rispondere alla domanda iniziale del (o forse no?) provocatore : hai gia capito che si puo fare, scegliti un disegno, un profilo, e...fai valere il tuo status di pensionato, te che puoi! (invidia, invidia )
Se serve una mano a fare confusione lo sai che non sono poi cosi lontano, vero? ed ho ancora una bevuta post mondiale in sospeso, mi ricordo, sai?
Ciaooo
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 07, 11:18   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Caro Tullio:
Il discorso sulle tecniche di costruzione richiederebbe molto più di una discussione.
Ognuno si esprime con i mezzi che ha imparato a controllare. Ci sono persone che con un coltello da cucina fanno cose incredibili ed altre che si dotano di attrezzature a controllo numerico per fare pastrocchi.
Ho cominciato (credo come te) a costruire con il tranciato di tiglio ed i listelli di pioppo perchè "la balsa" era un materiale avveniristico, quello che oggi per te è il carbonio, tuttavia ho bisogno di fare ogni giorno nuove esperienze e conoscere nuove tecniche, io dico per non invecchiare, ma in effetti perchè ho sempre visto nella tecnologia e soprattutto nella ricerca, non un mostro che divora l'ambiente ma l'unica strada che abbiamo davanti per sopravvivere.
Nel 68 avevo già fatto il primo modello con le ali in polistirolo e balsa, oggi i miei modelli non hanno più un pezzetto di legno piccolo così. Non che un'ala geodetica non mi affascini più e non nutra la più profonda ammirazione per chi la costruisce, è che mi piace altrettanto e tutto sommato preferisco chi, sempre da "aeromodellista" non professionista si fa lo stampo per costruire una fusoliera in vetroresina e pensa già che la prossima sarà in kevlar.

Il DLG è oggi la sfida più gratificante che si possa laciare verso il cielo.

Benvenuto FAI!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vorrei iniziare alesmo Elimodellismo Principianti 2 05 marzo 07 23:20
Vorrei costruire ma come?? GrenWolf Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 11 settembre 06 16:55
Vorrei iniziare... guzzor6 Aeromodellismo Principianti 26 04 dicembre 05 20:00
vorrei iniziare jambè Navimodellismo a Vela 2 11 ottobre 05 10:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002