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Vecchio 09 aprile 07, 11:13   #1 (permalink)  Top
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Piano di coda verticale. Profilo simmetrico? Piano-convesso? Laterale al tubo?

Sollecitato e interessato alle varie soluzioni, me lo sono sempre chiesto: perché non porre lateralmente il direzionale?
Montaggio pratico, sostituzione facile in caso di danni e altro.
Pro e contro.
E gia che ci siamo parliamo anche della profilatura.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 07, 11:16   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FrancoC.
Sollecitato e interessato alle varie soluzioni, me lo sono sempre chiesto: perché non porre lateralmente il direzionale?
Montaggio pratico, sostituzione facile in caso di danni e altro.
Pro e contro.
E gia che ci siamo parliamo anche della profilatura.
La soluzione effettivamente è già usata. Magari sul sito ufficiale trovi qualche foto. Io l'ho adottato sul modello in costruzione. Ho scelto la soluzione per la robustezza.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 07, 13:39   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FrancoC.
Sollecitato e interessato alle varie soluzioni, me lo sono sempre chiesto: perché non porre lateralmente il direzionale?
Montaggio pratico, sostituzione facile in caso di danni e altro.
Pro e contro.
E gia che ci siamo parliamo anche della profilatura.

Ti piace accendere cerini, vero ?
A Pasqua ho promesso di essere serio e posato, di non portarmi dietro benzina o similari....

Sono d'accordo con te, magari raccordando un po' la fine del trave di coda ( chiamato anche boma..dai velisti ), per non lasciare un buco aperto.
Credo che l'altra soluzione sia piu' estetica ed agli aeromodellisti piace avere un modello che "paga l'occhio".
Sul profilo c'e' poco da scoprire, dopo aver evitato le tavolette come la peste, uno dei profili di Drela ( gli HT ) va alla grande.
Simmetrico o piano convesso ( piu' facile da fare ) cambia poco o niente, visti gli spessori.
Piuttosto, solo se lo permetti, pero', io metterei anche la domanda " quale forma ? " che sembra essere importante durante il lancio.

Sergio
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Vecchio 09 aprile 07, 16:04   #4 (permalink)  Top
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Estensione del titolo della discussione. Quale forma? Quanto sopra? Quanto sotto?

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Originalmente inviato da Sergio_Pers
--------------------------------------------------------------------------------------
Piuttosto, solo se lo permetti, pero', io metterei anche la domanda " quale forma ? " che sembra essere importante durante il lancio.

Sergio

Questo, almeno per me, è un argomento importante. Perché?
Presto detto.
Per ora acquisterò un DLG "gia fatto" (....); sono in attesa che sia disponibile il Blaster 2. Ma è mia intenzione, come è intenzione anche di "fai4602", farmene uno interamente (quasi) "in legno", originale (su mio progetto), senza alettoni/flap, ala con generoso diedro trasversale, discreta freccia "negativa" e con la maggior parte di superfice del verticale "sotto" al boma con l'orizzontale posizionato sopra, a T.
Il progetto ce l'ho gia (..... in testa) e la mia attenzione si sta concentrando sul direzionale, non tanto sulla forma, quanto sulla linea di cerniera, non normale all'asse generale ma abbastanza inclinata, in ... avanti ..... .......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 07, 18:13   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FrancoC.
....
Il progetto ce l'ho gia (..... in testa) e la mia attenzione si sta concentrando sul direzionale, non tanto sulla forma, quanto sulla linea di cerniera, non normale all'asse generale ma abbastanza inclinata, in ... avanti ..... .......
...novello Rutan! Direzionale laterale, con timone obliquo e piano orizzontale sul timone, ma centrato sul boom!
Ad ogni virata, il modello butta giù il muso, per evitare lo stallo; ingegnoso!
__________________
Ciao, Piero.

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Vecchio 09 aprile 07, 19:11   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CantZ506
-------------------------------------------------------------------------------
Ad ogni virata, il modello butta giù il muso, per evitare lo stallo-----------
La mia idea è quella, come la freccia alare negativa per inserirlo meglio in virata, data l'assenza di alettoni.
Ma sarà, poi, da verificare all'atto pratico, sul campo ..........
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Vecchio 09 aprile 07, 21:07   #7 (permalink)  Top
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Uhmmmmmmmmmmmm
Il fatto è che perdi quota, anche se non c'è alcun pericolo di stallo!
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Ciao, Piero.

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Vecchio 10 aprile 07, 00:30   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FrancoC.

Questo, almeno per me, è un argomento importante. Perché?
Presto detto.
Per ora acquisterò un DLG "gia fatto" ; sono in attesa che sia disponibile il Blaster 2. Ma è mia intenzione, come è intenzione anche di "fai4602", farmene uno interamente (quasi) "in legno", originale (su mio progetto), senza alettoni/flap, ala con generoso diedro trasversale, discreta freccia "negativa" e con la maggior parte di superfice del verticale "sotto" al boma con l'orizzontale posizionato sopra, a T.
Il progetto ce l'ho gia (..... in testa) e la mia attenzione si sta concentrando sul direzionale, non tanto sulla forma, quanto sulla linea di cerniera, non normale all'asse generale ma abbastanza inclinata, in ... avanti ..... .......
Praticamente una miscellanea fra il Kahu ( freccia negativa ) ed il UplinK ( piano di quota a T )...sulla assenza di alettoni...sorvolerei tornano tanto comodi se usati con criterio
Bravo...l'asse di cerniera inclinato in avanti ha i suoi vantaggi ( verificati ), mentre sono perplesso sul "generoso" diedro trasversale, purtoppo ormai sono contaminato e "fatto" ...se non lo specifici come valore di EDA ( Equivalent Dihedral Angle ) non capisco.
Sergio
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Vecchio 10 aprile 07, 01:02   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sergio_Pers
Praticamente una miscellanea fra il Kahu ( freccia negativa ) ed il UplinK ( piano di quota a T )...sulla assenza di alettoni...sorvolerei tornano tanto comodi se usati con criterio
Bravo...l'asse di cerniera inclinato in avanti ha i suoi vantaggi ( verificati ), mentre sono perplesso sul "generoso" diedro trasversale, purtoppo ormai sono contaminato e "fatto" ...se non lo specifici come valore di EDA ( Equivalent Dihedral Angle ) non capisco.
Sergio
Giusto.
Almeno 6/7°; ci sono da compensare la freccia alare negativa a la mancanza di alettoni. Per aiutare l'inserimento in virata, svilupperò la fusoliera (in legno come detto) in altezza, mentre in larghezza il minimo per farci stare l'elettronica; fiancate piatte (ma il tutto con spigoli ben arrotondati). Boma ......., canna da pesca cinese in carbonio.

Gli alettoni ............., pesano, fanno resistenza e "sporcano" l'ala.
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Vecchio 10 aprile 07, 01:25   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FrancoC.
Giusto.
Almeno 6/7°; ci sono da compensare la freccia alare negativa a la mancanza di alettoni. Per aiutare l'inserimento in virata, svilupperò la fusoliera (in legno come detto) in altezza, mentre in larghezza il minimo per farci stare l'elettronica; fiancate piatte (ma il tutto con spigoli ben arrotondati). Boma ......., canna da pesca cinese in carbonio.
Gli alettoni ............., pesano, fanno resistenza e "sporcano" l'ala.
6/7 gradi per semiala ???, ma sono quelli attualmente usati con gli alettoni...
Sviluppi la fuso in altezza, ma durante la rotazione ti servirebbe in larghezza per reggere bene.
Gli alettoni sporcano l'ala...puo' darsi ( ma a me sembra una leggenda metropolitana alla Bernoulli )..dipende da come li fai, d'altro canto o fai un'ala a diedro parabolico o gli angoli di diedro fanno il loro bel piccolo "casino"
E' solo un mio pensiero

Sergio
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