|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
10 aprile 07, 01:39 | #11 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
La centinatura sarà, come mia tradizione, geodetica, per cui semplicità di linee in primis per facilità di esecuzione. Piano di quota a pianta rettangolare, geodetico anch'esso, tutto mobile. Per i profili ..... ci stò pensando ma, probabilmente, me li disegnerò da solo (al PC), modificando e semplificando qualche cosa di già esistente. Piano convesso (6% di spessore max, piu o meno). Forse lo stesso profilo al quota. | |
10 aprile 07, 01:42 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
butto lì un AG04 Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
10 aprile 07, 09:47 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Profili Drela piano-convessi AG03 per l'ala dell' Apogee "tutto balsa " HT22 per il piano di quota tutto balsa anche lui Entrambe ricavati da tavoletta con il metodo spiegato dallo stesso Drela. Mi ci ero divertito anch'io ottendo un buon risultato (ma non eccellente), mettendo la curva superiore dell' AG 455 e quella inferiore del AG03. Volava bene nel vento senza ballastarlo. Buon lavoro Sergio | |
10 aprile 07, 09:56 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
meno male che c'è sergio, avevo in testa la forma dell'ag03 ma ho scritto ag04 perchè ricordavo (male) che fosse il primo della serie ag.
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
10 aprile 07, 11:26 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: In the wide blue yonder
| Citazione:
bella l'idea della linea di cerniera in avanti...quasi quasi la faccio anch'io... So che non ti piacerà (di sicuro non piacerà a FAI4602) ma l'ala di hlg piu bella e leggera che abbia mai visto era in balsa...ricoperta in fibra. Ricoperture in balsa con fibra da 25 su un lato, lavoro fatto su un piano. Con la ricopertura superiore appoggiata su una controsagoma del dorso del profilo tagliata dal polistirolo ha costruito la struttura interna dell'ala. Una volta finito ha applicato la ricopertura del ventre, con un leggerissimo vuoto, sporcando appena i punti di appoggio (centine, longheroni, be, bu) di resina. Totale 80 gr, rigida tutto quello che serve e di piu! Il tizio si chiama Robert Lesko, ed è un vololiberista...e qui ci vorrebbe il commento di grande capo. Ma ad avere pazienza uno ci si potrebbe anche mettere...un lavorone di quelli che ripagano, senza dubbio. Ciao! Claudio | |
10 aprile 07, 13:05 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-10-2006 Residenza: Piacenza
| Citazione:
ma il tipo,dentro poi ha messo centine e longherone in legno oppure l'anima in poli-estruso tipo centine alleggerito magari geodetico? P.S per Claudio: L'Icefire2 tende sempre a chiudermi d'ala le virate in termica.... consigli su differenziale? Andrea | |
10 aprile 07, 13:08 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Interno centine e longheroni classici, ricopertura come descritto da Claudio. Veramente un capolaroro. Il balsa era ovviamente quello contest e la precisione del lavoro era impressionante; non c'era un rinforzo inutile o sobrabbondate e la superficie perfetta. Comunque eravamo tutti li' a bocca aperta, ed io pensavo che in confronto, costruivo come uno spaccapietre Avevo fatto prove ( campioni, non ali intere ) similari ( visti da Claudio) : balsa-fibra-resina balsa-modelspan-resina balsa-carta velina-resina tutto laminato su piano di vetro. La differenza con Rolert era...il peso del balsa. La superficie e' speculare. Se il balsa e' abbastanza sottile, con un semplice trucco si puo' piegara la lastra ( dopo la laminazione ) intorno a BE ( anche questo visto da Claudio ). Chissa'...un giorno.. Sergio | |
Bookmarks |
| |