Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 07, 22:44   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Mamma mia, sono impressionato dal bailamme suscitato ..........
Ma ....., di nuovo ...., quanto mi piace questa sezione .....
Continuate, continuate ...
....la paura è che chi eventualmente si addentri in questa sezione per porre un quesito di ordine pratico abbia invece l'impressione di essere entrato nel posto sbagliato...
Boh...speriamo di non spaventare nessuno, va'...
Ciao!
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 07, 22:50   #62 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
quello che dici è sacrosanto, ma tu parti dal presupposto che la velocità angolare sia la stessa, perchè?
chiedo venia per l'utilizzo improprio del termine "lineare" che ha creato confusione, volevo intendere "tangenziale".
rimango dell'idea, anche se tutta da dimostrare, che il pianetto posto a distanza maggiore si muova più lentamente e quindi renda la rotazione del modello (vel angolare) più lenta.

x i salti in planata: saranno termiche?
Mi sa che ci siamo incasinati aggratiss...tutto il mio discorso veleva proprio arrivare a dire che, per cause varie, il piano posto lontano SI MUOVE PIU' LENTAMENTE ..i giochini con le velocita' angolari e velocita' tangenziale ( come la chiami ) servivano a portare ad una conclusione assurda, quindi convalidare la tesi...

x i salti in planata : no, non sono termiche, ma isteresi nel comportamento del profilo causa piccole variazioni di velocita' e di incidenza che lo fanno oscillare tra il regime subcritico e ipercritico...(ma lasciamo stare il tema, anche se riguarda proprio le superfici di coda....altrimenti ci cacciano )

Sergio

Ultima modifica di Sergio_Pers : 07 aprile 07 alle ore 22:53
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 07, 23:27   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
e lo dici adesso?!?

buona Pasqua pasquetta e annessi voletti
davide

Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
Mi sa che ci siamo incasinati aggratiss...tutto il mio discorso veleva proprio arrivare a dire che, per cause varie, il piano posto lontano SI MUOVE PIU' LENTAMENTE
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 07, 17:04   #64 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
e lo dici adesso?!?

buona Pasqua pasquetta e annessi voletti
davide
E' meglio che prepari un disegnino per essere sicuro che la parola "piu' lento" abbia lo stesso significato per entrambe...altrimenti ho l'impressione che CantZ506 .. si senta autorizzato a darmi del voltagabbana ed a ragione anche...
Oggi e' Pasqua, domani...abbi pazienza..non solo veloce con Cad..

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 07, 19:16   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Scusate se intervengo io che sono l'ultimo arrivato. Ieri chiacchieravo con Claudio e mi sono fatto due conti.
Credo che quella che è stata chiamata "reattività" potrebbe definirsi come accelerazione angolare del modello, inteso come corpo rigido, attorno al proprio baricentro. In questo caso, se il volume di coda rimane costante, al variare del braccio di leva il momento torcente di questo rotatore rigido rimane costante, ma l'accelerazione angolare è direttamente proporzionale al momento torcente e inversamente proporzionale al momento d'inerzia. Il momento d'inerzia del modello con braccio di coda più lungo è maggiore di quello con braccio più corto (sempre mantenendo uguali i volumi di coda), per convincersene basta fare due conti ipotizzando che il modello sia approssimabile come un'asta con due pesi all'estremità, e che il piano di coda aumenti la propria massa in misura proporzionale solo alla sua superficie (cioè non aumenti lo spessore), ne consegue che il modello più "corto" accelera la propria rotazione in modo più evidente a parità di deflessione dell'elevatore.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 07, 19:41   #66 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da frank
Scusate se intervengo io che sono l'ultimo arrivato. Ieri chiacchieravo con Claudio e mi sono fatto due conti......
Non perchè sei l'ultimo arrivato, ma non metterti anche tu a confondere le idee, proprio ora che sto autoconvincendomi delle 'verità' esposte finora!


per convincersene basta fare due conti ipotizzando che .... il piano di coda aumenti la propria massa in misura proporzionale solo alla sua superficie (cioè non aumenti lo spessore), ne consegue che il modello più "corto" accelera la propria rotazione in modo più evidente a parità di deflessione dell'elevatore.
Per quale motivo dovrei ipotizzare un aumento di massa, visto che so in partenza che la superfice (unico parametro da te proposto e accettato) è inferiore?
Si ritorna al discorso dei momenti... che non risolve: superfice dimezzata, peso altrettanto, braccio doppio... momento uguale!

Mi viene in mente la figura della pattinatrice su ghiaccio che piroetta; con le braccia distese ruota più lentamente di quando accosta le braccia.
...ma il peso delle mani è sempre lo stesso!
Se prendesse dei pesi proporzionati all'accorciamento delle braccia, girerebbe altrettanto velocemente?
Forse un po' sì, perchè ridurrebbe la resistenza all'aria della braccia.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 07, 19:48   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Si ritorna al discorso dei momenti... che non risolve: superfice dimezzata, peso altrettanto, braccio doppio... momento uguale!
Eh no, è proprio questo che non è vero. Il momento d'inerzia è proporzionale alla massa e al quadrato del braccio, quindi se la massa procede in ragione lineare con il braccio (e lo fa se appunto lo spessore rimane costante), allora il momento d'inerzia non è affatto uguale.
Quello che è uguale è il momento torcente, e i due sono legati dalla relazione T = I * domega/dt

Ultima modifica di frank : 08 aprile 07 alle ore 19:52
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 07, 20:42   #68 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Non vorrei che si perda di vista un particolare..
Tutti questi ragionamenti non sono applicabili indifferentemente al piano di quota ed al direzionale, sono due comportamenti diversi..hanno a che fare con forze resistenti di natura diversa e NON continue ( stavolta non ho usato il "lineari" ....ma ribadisco che la cosa non e' secondaria )....uno ha a che fare con il Cm e l'altro con l'inerzia delle estremita' alari ; uno non ha le variazioni di angolo di attacco che ha l'altro (e per favore non ditemi che si sta ragionando in astratto, perche' altrimento tolgo le ali ecc e poi voglio vedere con cosa volate.. )
Tanto per complicarvi la vita..i "bagai" di coda NON compiono un arco di cerchio, ma per arrivare ad avere la stessa variazione angolare ( necessaria per mettersi in una posizione, come gia' detto da Cant.. ) compiono percorsi diversi di tipo spirale logaritmica o meglio una Clotoide.
Tradotto in soldoni...alla fine ci mette piu' tempo quello piu' lontano (quindi "piu' lento")

Alhoa !!!

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 07, 21:30   #69 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
Non vorrei che si perda di vista un particolare..
Tutti questi ragionamenti non sono applicabili indifferentemente al piano di quota ed al direzionale, sono due comportamenti diversi..hanno a che fare con forze resistenti di natura diversa e NON continue ( stavolta non ho usato il "lineari" ....ma ribadisco che la cosa non e' secondaria )....uno ha a che fare con il Cm e l'altro con l'inerzia delle estremita' alari ; uno non ha le variazioni di angolo di attacco che ha l'altro (e per favore non ditemi che si sta ragionando in astratto, perche' altrimento tolgo le ali ecc e poi voglio vedere con cosa volate.. )
Tanto per complicarvi la vita..i "bagai" di coda NON compiono un arco di cerchio, ma per arrivare ad avere la stessa variazione angolare ( necessaria per mettersi in una posizione, come gia' detto da Cant.. ) compiono percorsi diversi di tipo spirale logaritmica o meglio una Clotoide.
Tradotto in soldoni...alla fine ci mette piu' tempo quello piu' lontano (quindi "piu' lento")
Alhoa !!!

Sergio
Grande Capo pensa
gente non abituata fumare calumet
poi soggetta gravi scompensi.

Buona Pasquetta

Ehstìkatzi
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 07, 21:39   #70 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Mi aspettavo una visita fugace di Grande Capo Estikatzi .......

Che anche gli Sioux (o Lakota, non saprei ...... Piedi Neri...???) siano "sensibili" alle dispute fisico/aerodinamiche? ..........
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
profilo per piano quota dg 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 8 23 giugno 07 08:09
Calettamento piano di quota DoC Aeromodellismo Alianti 5 15 gennaio 07 22:56
piano di quota torniketto Aeromodellismo Alianti 16 20 ottobre 06 11:17
piano di quota u can do 90 ginopilotino Aeromodellismo 3 16 settembre 06 23:33
Sostituzione Piano di quota maxmax Aeromodellismo Principianti 6 07 marzo 05 07:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002