06 aprile 07, 17:55 | #41 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
vedo che sulla soluzione di koppolow abbiamo avuto la stessa spiegazione. quello che tu hai precisato come "a parità di volumi di coda" io l'ho messo come "a parità di margine di stabilità", dovrebbe essere la stessa cosa no? la tendenza degli acrobatici è avere la coda lunga, perchè così hanno un volo meno sclerotico, più preciso. Se invece vuoi fare looping di raggio cortissimo e altre manovre strette mi sembra che la coda corta sia un vantaggio. alla fine della fiera secondo me, visto che il boom lungo già c'è per il direzionale, tanto vale mettere il quota distante e poi usare un centraggio arretrato per avere la reattività che si vuole. Se poi ha un po' più di inerzia, pazienza. Io sono ancora in una fase in cui sono contento se il modello vola e resiste ai lanci ciao davide Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
06 aprile 07, 19:02 | #42 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Finito il pranzo, preso il caffè, fatto da assistente cronometrista all'amico col Soarus etc, vediamo se connetto un po'... meno peggio. Partiamo dall'affermazione di blinking "a parità di margine di stabilità", che ho inteso come "stesso effetto stabilizzante" di un piano di quota messo più vicino al CG, e sottindendendo che questo debba avere una superfice maggiore. Non concordavo sulla successiva affermazione <richiede meno movimenti dell'elevatore a parità di "raggio" di manovra>, per il seguente motivo: Io associo al "raggio" di manovra un momento, che non è altro che una forza per un braccio; se voglio ottenere una determinata rotazione nell'unità di tempo, devo applicare un determinato momento, indipendentemente da come lo genero. Se per ottenere M avendo un piano di coda di superfice S posta ad 1 metro dal CG devo inclinare il piano (tutto mobile per semplicità) di 1°, di quanto dovrò inclinare un piano di superficie S1 posta a 0,5 mt dal CG? Intanto stabiliamo quanto debba essere S1: se si vuole lo stesso effetto stabilizzante, suppongo che questa debba essere pari a 2S, visto che il braccio si è dimezzato. Allora se M=Fx1 (con F ignota ma proporzionale ad S) mi serve un M = 2Fx0,5 per ottenere la stessa reattività che volevo. Quindi, se con 1° di inclinazione ottenevo una forza F ad 1 metro, ora devo ottenere una forza 2F; visto che la superfice è raddoppiata, sarà sufficente inclinare il piano ancora di 1°! Questo almeno mi sembra valido per piccole rotazioni angolari, dove le variazioni di Cp e Cr sono più o meno lineari. E' corretto? La pausa pranzo è servita?
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
06 aprile 07, 19:55 | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: In the wide blue yonder
| Citazione:
riquoto il messaggio a cui facevo riferimento nel post originale, solo per dire che i due fattori che secondo me si stavano confondendo erano reattività (grazie carlo ) e volumi di coda. Insomma: no, nessuno (credo, ma ho fiducia in questo) ha detto che "più lungo è il braccio di leva, più grande deve essere il piano orizzontale". Bellissima discussione! se solo mi ricordassi da dove siamo partiti... ...ma sopratutto...dove vogliamo arrivare! Fa niente, le partenze senza meta sono quelle che preferisco! Ciao ...e Buona Pasqua a tutti! Claudio P.S.: Sergio...che sintesi, eh? | |
06 aprile 07, 20:00 | #44 (permalink) Top | |
| Citazione:
Beh, avevate capito lo stesso, per fortuna... Ariciao! Claudio | |
06 aprile 07, 20:44 | #45 (permalink) Top | |
| Citazione:
perfettamente logico, nessun dubbio. Però...contravviene a quello su cui tutti (mi pare), sebbene usando parole diverse, concordiamo: la reattività (rights reserved: Tentynine) aumenta al diminuire del braccio di leva. Tu come lo spiegheresti? Al grido di "fate largo ai vecchi", ci provo prima io (Sergio questa è la volta buona che ti lascio da solo alla fustigazione, questi mi sopprimono direttamente). In manovra (qui non si parla piu di stabilità in planata ma di autorita del comando) c'è la non remota possibilità che il quota possa generare forze tali da non essere piu comparabili al momento generato dall'ala, ma molto superiori, e che di conseguenza il raggio di manovra sia legato piu agli angoli e distanze relative tra ala e quota che ai momenti, un po il discorso che faceva 29 parlando di camion ed utilitarie. Mi fermo qua, non perche ho finalmente fatto il famoso corso di sintesi, ma perchè ora tocca a me la pappa... Domanda: sei convinto che sia corretta la relazione tra braccio e reattività, oppure pensi che sia solo una delle (tante) convinzioni errate di cui dovrei liberarmi al piu presto? Ciao! Claudio | |
06 aprile 07, 21:06 | #46 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
06 aprile 07, 22:00 | #47 (permalink) Top | |
| Citazione:
ma io ho detto una bugia e sono tornato a lavorare, ed ho appena finito Abbiamo lo stesso numero di certezze, ora! anche tu hai instillato il dubbio... Claudio | |
07 aprile 07, 00:06 | #48 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
mi immagino questo: due pianetti, uno posto a distanza X e l'altro a X/2 dal CG. il volume di coda deve essere uguale, quindi il secondo stabilizzatore sarà grosso il doppio del primo. entrambi deflessi di tot gradi generano una deportanza Y e 2Y, che moltiplicate per i due bracci di leva si traducono nello stesso momento cabrante XY. ma se i pianetti per effetto della deportanza percorrono una traiettoria discendente, viaggeranno alla peggio alla stessa velocità lineare se non addirittura il più distante sarà più lento per via della minore deportanza creata. (ho qualche dubbio relativo al momento resistente) comunque sia, se la velocità lineare è la stessa, la velocità angolare del più vicino sarà doppia rispetto a quella del lontano. ecco perchè IMHO il pianetto corto rende il modello più reattivo, veloce. e questo senza considerare le forze d'inerzia che lo avvantaggerebbero ancora. che poi serva questa reattività, è da vedere. a livello di resistenza aerodinamica, si potrebbe avere un vantaggio potendo usare corse inferiori, ma uno svantaggio sicuro dell'avere doppia superficie bagnata.
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
07 aprile 07, 00:34 | #49 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
07 aprile 07, 01:07 | #50 (permalink) Top | |
| Citazione:
...praticamente invece di considerare forze e momenti consideri i percorsi dei due piani, che quando deflessi assumono traiettorie che sono funzione della deflessione stessa, ma imprimono al modello velocita angolari inversamente proporzionali ai rispettivi bracci....giusto? O sono ancora perso nel famigerato bicchier d'acqua? Mi immagino il 1100% di quelli che leggono che se la ridono beatamente. Eh...pazienza! Essere capatosta è una vocazione per me... Ciao! Claudio | |
Bookmarks |
| |