04 aprile 07, 02:03 | #31 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
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e poi è proprio bello pasticciare con queste cose quando sic erca un po' più di performance! Sapessi come era cambiato il falco Arthobby con DL da pendio rispetto al conservativo DL da pianura (2,5°) che aveva prima della cura...purtroppo l'ho spetasciato al suolo proprio ieri...
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
04 aprile 07, 02:15 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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04 aprile 07, 02:34 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-11-2005 Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
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Scusate ragazzi, anch'io sono un novizio "curioso" di queste cose. Da quello che ho capito, diminuendo il DL ottengo un volo più veloce per minor resistenza, giusto? ma diminuisco anche la portanza? e la reattività ai comandi? L'easy glider da quello che immagino ha un elevato DL per volare così lento, ma è l'unico motivo per il quale è stato progettato in questo modo? Voi dite che lasciando correre di più il modello si ha un vero volo, ma allora perchè già di progetto non lo rendono così? Ultimissima cosa, diminuire il DL si fà dall'ala o dal piano di quota? è indifferente o bisogna rispettare qualche regola? Grazie, Massimo. |
04 aprile 07, 02:41 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
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più veloce per la minore resistenza ma più veloce anche perchè il profilo "sostiene" di meno (Cl più basso), quindi per produrre la stessa portanza deve volare più veloce. la reattività ai comandi aumenta con il centraggio arretrato (e DL ridotto) l'easyglider deve volare facilmente, i modelli con centraggio arretrato richiedono un pollice un po' più "attivo" meglio agire sulla coda, altrimenti se riduci l'incidenza alare ti trovi il modello che vola con la coda bassa, brutto a vedersi e meno penetrante in aria (provato personalmente con il salomè) Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
04 aprile 07, 03:24 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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Mi e' capitato di analizzare un tuttofibra di "nobili origini" il cui propietario si lamentava di una tendenza allo stallo d'ala. Aveva un DL da 2,5° che il profilo RG15 mal sopportava ( aiutato da due perniciose "orecchiette" all'estremita' alare )....povero RG15, nato per correre e costretto a volare come fosse una tavola da surf... W il DL 0....( quello geometrico si intende ) Sergio | |
04 aprile 07, 08:50 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
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Il DL elevato si abbina correttamente ad un centraggio avanzato, come avrai capito leggendo questo thread. Questo tipo di impostazione, se ricordi il motto "Modello picchiato modello salvato" porta ad avere un modello molto stabile, "pacioccone" se vuoi, ed è quello che si cerca in un entry level, ossia in un modello dedicato a chi inizia questo bellissimo hobby. Ai produttori interessa di piu che i propri prodotti si guadagnino questo tipo di fama, e la ricetta è semplice, quindi....perche non applicarla? La prestazione pura è qualcosa che interessa pochi marchi, dedicati al settore competizioni, che in numero sono una frazione infinitesima del mercato, il resto ...gode all'idea si dica entusiasticamente del proprio prodotto: "non stalla mai". Modelli ottimi per rilassarsi e per imparare, sia chiaro, non c'è niente di male nel settare un modello (anche a discapito della prestazione) in maniera da evitare che una folgorante carriera modellistica si tramuti in un batter di ciglio in una esperienza deludente. POI sta al modellista e solo a lui capire la meccanica del volo e capire dove si puo andare a lavorare, ma deve essere conscio di cosa perde, ed essere pronto ad affrontare la cosa I miei due cent...all'anglosassone. Ciao Buone termiche Claudio | |
04 aprile 07, 17:08 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-07-2005 Residenza: Roma
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Ciao Simone Ultima modifica di moonwalkerfj : 04 aprile 07 alle ore 17:17 | |
04 aprile 07, 17:30 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
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04 aprile 07, 18:05 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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Ovviamente hai detto giusto, e' che l'idea ( peraltro giustificata) di mettere il piano di quota sotto il trave...mi fa un po' "allergia" sopratutto se penso al downwash..ma se la cosa piace... Sergio | |
04 aprile 07, 18:14 | #40 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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Nel caso del piano di quota tutto mobile, non ti devi preoccupare, basta trimmare il quota. La logica e' la stessa, sempre tenendo presente cio' che ha detto Blinking...far si' che il modello non voli con il c.... basso (fidati della volpe, fidati del tasso, ma non ti fidare del modello dal c... basso). Nota : il movimento del piano di quota tutto mobile deve essere circa 0,6-0,7 di quello con lo spatolino...pena l'inconveniente descritto da Martin Simmons nel suo libro.. Sergio | |
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