Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 07, 02:03   #31 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
29.....diavolo tentatore mi sono sentito dire di tutto perche' l'ho toccato....



......Benvenuto nel mondo degli inguaribili curiosi !!!......

Diciamo che se il modello ti vola un po' a paracadute, sembra frenato, basta una lieve brezza perche' sia "inchiodato" in aria..insomma non ti soddisfa... e' probabile che il suo DL sia un po' elevato e il portare indietro il CG, in questo caso, ti serve a poco, anzi corri il rischio di peggiorare la situazione.
Correggendo il DL ( fattibile con uno spessore sotto bordo uscita ala o sotto il bordo entrata della coda...poco per volta, mi raccomando ) , riposizionando il CG ( con prove di volo ), avrai ...un modello diverso.
Il gioco puo' andare avanti fino al momento in cui ti trovi male con il modello, fai un passo indietro e sei a posto.
Poi ci fai l'abitudine, magari reinizi il giochetto, e quando, poi, ti capita tra le mani un modello come quello citato da 29 ti accorgi della differenza tra "volare" e "stare in aria"....


Sergio
Riguardo all'isicoso gliel'ho detto perchè ho visto il suo avatar...

e poi è proprio bello pasticciare con queste cose quando sic erca un po' più di performance!
Sapessi come era cambiato il falco Arthobby con DL da pendio rispetto al conservativo DL da pianura (2,5°) che aveva prima della cura...purtroppo l'ho spetasciato al suolo proprio ieri...
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 02:15   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Giocaci! E' questo quello che facciamo su questo forum...
Non ho idea di quanto possa essere: mettiamo 2°...diminuiscilo ad 1° e arretra il baricentro di conseguenza.
Magari all'inizio sarà più nervosetto però poi dimmi quanto fila di più e quante termiche riesci a trovare
Ovviamente, per chi non ha paura di sporcarsi le mani con i numeri, esistono metodi di calcolo e software che aiutano a partire con il piede giusto ( ma le prove sono comunque indispensabili ).....sono cose guardate con diffidenza da molti aeromodellisti, ma a mio parere utili
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 02:34   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
Scusate ragazzi, anch'io sono un novizio "curioso" di queste cose.

Da quello che ho capito, diminuendo il DL ottengo un volo più veloce per minor resistenza, giusto? ma diminuisco anche la portanza? e la reattività ai comandi?

L'easy glider da quello che immagino ha un elevato DL per volare così lento, ma è l'unico motivo per il quale è stato progettato in questo modo?

Voi dite che lasciando correre di più il modello si ha un vero volo, ma allora perchè già di progetto non lo rendono così?

Ultimissima cosa, diminuire il DL si fà dall'ala o dal piano di quota? è indifferente o bisogna rispettare qualche regola?

Grazie, Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 02:41   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
più veloce per la minore resistenza ma più veloce anche perchè il profilo "sostiene" di meno (Cl più basso), quindi per produrre la stessa portanza deve volare più veloce.

la reattività ai comandi aumenta con il centraggio arretrato (e DL ridotto)

l'easyglider deve volare facilmente, i modelli con centraggio arretrato richiedono un pollice un po' più "attivo"

meglio agire sulla coda, altrimenti se riduci l'incidenza alare ti trovi il modello che vola con la coda bassa, brutto a vedersi e meno penetrante in aria (provato personalmente con il salomè)

Citazione:
Originalmente inviato da guizzo
Scusate ragazzi, anch'io sono un novizio "curioso" di queste cose.

Da quello che ho capito, diminuendo il DL ottengo un volo più veloce per minor resistenza, giusto? ma diminuisco anche la portanza? e la reattività ai comandi?

L'easy glider da quello che immagino ha un elevato DL per volare così lento, ma è l'unico motivo per il quale è stato progettato in questo modo?

Voi dite che lasciando correre di più il modello si ha un vero volo, ma allora perchè già di progetto non lo rendono così?

Ultimissima cosa, diminuire il DL si fà dall'ala o dal piano di quota? è indifferente o bisogna rispettare qualche regola?

Grazie, Massimo.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 03:24   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da guizzo
Scusate ragazzi, anch'io sono un novizio "curioso" di queste cose.
.............
L'easy glider da quello che immagino ha un elevato DL per volare così lento, ma è l'unico motivo per il quale è stato progettato in questo modo?
Voi dite che lasciando correre di più il modello si ha un vero volo, ma allora perchè già di progetto non lo rendono così?
.....
Grazie, Massimo.
Tutti i modelli commerciali hanno settaggi ( DL e CG ) conservativi.
Mi e' capitato di analizzare un tuttofibra di "nobili origini" il cui propietario si lamentava di una tendenza allo stallo d'ala.
Aveva un DL da 2,5° che il profilo RG15 mal sopportava ( aiutato da due perniciose "orecchiette" all'estremita' alare )....povero RG15, nato per correre e costretto a volare come fosse una tavola da surf...

W il DL 0....( quello geometrico si intende )

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 08:50   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da guizzo
Scusate ragazzi, anch'io sono un novizio "curioso" di queste cose.


L'easy glider da quello che immagino ha un elevato DL per volare così lento, ma è l'unico motivo per il quale è stato progettato in questo modo?


Grazie, Massimo.
Ciao Massimo

Il DL elevato si abbina correttamente ad un centraggio avanzato, come avrai capito leggendo questo thread.
Questo tipo di impostazione, se ricordi il motto "Modello picchiato modello salvato" porta ad avere un modello molto stabile, "pacioccone" se vuoi, ed è quello che si cerca in un entry level, ossia in un modello dedicato a chi inizia questo bellissimo hobby.
Ai produttori interessa di piu che i propri prodotti si guadagnino questo tipo di fama, e la ricetta è semplice, quindi....perche non applicarla?
La prestazione pura è qualcosa che interessa pochi marchi, dedicati al settore competizioni, che in numero sono una frazione infinitesima del mercato, il resto ...gode all'idea si dica entusiasticamente del proprio prodotto: "non stalla mai".
Modelli ottimi per rilassarsi e per imparare, sia chiaro, non c'è niente di male nel settare un modello (anche a discapito della prestazione) in maniera da evitare che una folgorante carriera modellistica si tramuti in un batter di ciglio in una esperienza deludente.
POI sta al modellista e solo a lui capire la meccanica del volo e capire dove si puo andare a lavorare, ma deve essere conscio di cosa perde, ed essere pronto ad affrontare la cosa
I miei due cent...all'anglosassone.
Ciao
Buone termiche
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 17:08   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
Correggendo il DL ( fattibile con uno spessore sotto bordo uscita ala o sotto il bordo entrata della coda...poco per volta, mi raccomando ) , Sergio
Valido se elevatore e ala sono montati uno sulla parte superiore della fusoliera e l'altro su quella inferiore, se l'elevatore sta sopra è il contrario, giusto?
Ciao
Simone

Ultima modifica di moonwalkerfj : 04 aprile 07 alle ore 17:17
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 17:30   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
29.....diavolo tentatore mi sono sentito dire di tutto perche' l'ho toccato....



......Benvenuto nel mondo degli inguaribili curiosi !!!......

Diciamo che se il modello ti vola un po' a paracadute, sembra frenato, basta una lieve brezza perche' sia "inchiodato" in aria..insomma non ti soddisfa... e' probabile che il suo DL sia un po' elevato e il portare indietro il CG, in questo caso, ti serve a poco, anzi corri il rischio di peggiorare la situazione.
Correggendo il DL ( fattibile con uno spessore sotto bordo uscita ala o sotto il bordo entrata della coda...poco per volta, mi raccomando ) , riposizionando il CG ( con prove di volo ), avrai ...un modello diverso.
Il gioco puo' andare avanti fino al momento in cui ti trovi male con il modello, fai un passo indietro e sei a posto.
Poi ci fai l'abitudine, magari reinizi il giochetto, e quando, poi, ti capita tra le mani un modello come quello citato da 29 ti accorgi della differenza tra "volare" e "stare in aria"....


Sergio
Nel caso in cui il piano di quota è tuttomobile, come conviene regolarsi? converrebbe, con il baricentro come da progetto, trimmare il piano di quota per avere un DL noto (magari proprio zero) e poi effettuare prove in volo di picchiata e arretrare eventualmente gradualmente il baricentro?
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 18:05   #39 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da moonwalkerfj
Valido se elevatore e ala sono montati uno sulla parte superiore della fusoliera e l'altro su quella inferiore, se l'elevatore sta sopra è il contrario, giusto?
Ciao
Simone
Il solito pignolo
Ovviamente hai detto giusto, e' che l'idea ( peraltro giustificata) di mettere il piano di quota sotto il trave...mi fa un po' "allergia" sopratutto se penso al downwash..ma se la cosa piace...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 18:14   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Nel caso in cui il piano di quota è tuttomobile, come conviene regolarsi? converrebbe, con il baricentro come da progetto, trimmare il piano di quota per avere un DL noto (magari proprio zero) e poi effettuare prove in volo di picchiata e arretrare eventualmente gradualmente il baricentro?
Giusto !!!
Nel caso del piano di quota tutto mobile, non ti devi preoccupare, basta trimmare il quota.
La logica e' la stessa, sempre tenendo presente cio' che ha detto Blinking...far si' che il modello non voli con il c.... basso (fidati della volpe, fidati del tasso, ma non ti fidare del modello dal c... basso).
Nota : il movimento del piano di quota tutto mobile deve essere circa 0,6-0,7 di quello con lo spatolino...pena l'inconveniente descritto da Martin Simmons nel suo libro..

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
looping enricovolante Elimodellismo Acrobazia 20 25 aprile 09 18:52
Che belleeeeee!!!Quasi quasi mi riprendo il t-rex solo per montare queste pale!!! RRRappy50 Elimodellismo Motore Elettrico 7 09 febbraio 07 11:53
quasi quasi lo costuisco anch'io daniele 1973 Elimodellismo in Generale 1 18 gennaio 07 20:39
ecco il mio stearman quasi finito e dico quasi odisseablu Aeromodellismo 10 22 giugno 05 10:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002