Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 07, 16:34   #41 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Certo.
Se dovesse essere sopra o sotto se ne era discusso nell'altro post "RDS" e ci siamo un po' incartatisu Bernoulli.
Qui intendevo solo intavolare una discussione su come ridurre (non perchè)la fessura, sotto o sopra che sia, ed indipendentemente dalle striscette di copertura applicate dopo.
Chiedo scusa, Favonio, ma messa cosi' mi risulta incomprensibile ( scusa la mia "ottusita' " ) ..
Che la cerniera sia a punto fisso o a struttura variabile, non penso sia piu' importante del fatto che essa abbia un impatto aerodinamico basso ( ed e' per questo che si hanno le " striscette" di ricopertura o comunque "raccordi" sul punto di flesso )
Se mi dici che e' un "cibo per la mente"...OK...vado in cucina a preparare l'insalata, cibarie e vino per tutti, sara' una serata favolosa..

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 17:09   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
ho pensato anche questa...non ti preoccupare...se non sbaglio il modello da volo libero aveva un piano-convesso che poi si sdoppiava per raddoppiare la superficie alare dopo la salita.
E ali a geometria variabile? Le lanci aperte, ad alta velocità si chiudono a freccia e in planata si riaprono...

Magari basta un elsatico, durante la rotazione per il lancio si aprono per effetto della forza centrifuga, durante la salita veloce stan chiuse per attrito e arrivati al culmine plak si aprono...

Io non credo che segherò l'ala del povero longshoot, per provare, però!
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 17:49   #43 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
E ali a geometria variabile? Le lanci aperte, ad alta velocità si chiudono a freccia e in planata si riaprono...

Magari basta un elsatico, durante la rotazione per il lancio si aprono per effetto della forza centrifuga, durante la salita veloce stan chiuse per attrito e arrivati al culmine plak si aprono...

Luca....prova a pensare alle forze in gioco...
Ammesso ( e non concesso) che tu riesca a "tarare" l'elastico o molla o qualsiasi cosa tu pensi, e' proprio nella prima fase di lancio che ti giochi le p..., ovvero quando le ali sono aperte.
Secondo, ma non ultimo, ti immagini che sforzo deve fare il perno anteriore per evitare una torsione delle ali che, viaggiando a velocita' diverse, hanno portanze diverse ecc...forse usando materiali non ancora a noi disponibili...
Comunque la tua idea non e' peregrina...ma futuristica.

Sergio
Vecchio 04 aprile 07, 18:59   #44 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Certo.
Se dovesse essere sopra o sotto se ne era discusso nell'altro post "RDS" e ci siamo un po' incartatisu Bernoulli.
Qui intendevo solo intavolare una discussione su come ridurre (non perchè)la fessura, sotto o sopra che sia, ed indipendentemente dalle striscette di copertura applicate dopo.
non hai capito... intendevo nel movimento che apre la fessura...
Vecchio 04 aprile 07, 20:08   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudiopapi

Data registr.: 14-08-2006
Citazione:
Ciao Claudio:

Allora io in prima battuta avevo suggerito un sistema che si adattasse con semplicità alle ali in polistirolo prendendo spunto da quello dell'highligth. Obiettivamente è alquanto difficile scavare nel poli per far rientrare l'aletta, si potrebbe pensare a configurazioni più complesse ma cerco sempre la via più semplce e quella che suggerivo mi sembrava che lo fosse abbastanza.
Allegato 33814Allegato 33815
Ciao Mauro!
sono assolutamente d'accordo sul fatto che sia un sistema furbo per ridurre la fessura nelle ali in poli. Nella sua inutilita il mio appunto riguardava l'esempio che citavi, che a mio modesto parere poteva trarre in inganno, tutto qua. Quanto si possa trasporre dalle ali in stampo a quelle in poli è una cosa che stiamo per sperimentare, proprio ieri sera ed a prescindere da questo thread abbiamo consumato n fogli protocollo (e pizza, birra, Unicum, Unicum, Unicum etc etc..)ad ipotizzare la cosa
Leggerò con piacere la continuazione della dicussione, mi piace piu adesso di prima quando eravamo rimasti soli.
Ciao!
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 21:35   #46 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
E ti pareva una volta che mi sono capito con Claudio ho toppato congli altri.
Rileggendo è colpa mia perchè mi sono spiegato molto male riferendomi alla striscetta di copertura.
Non è la striscia di scotch ceh si mette di solito a fare da cerniera ma una striscetta che si mette sotto l'apertura dall'altra parte. Per intenderci quella in rosso nel disegno allegato. Di solito è una striscietta di acetato messa con il biadesivo ( ce ne sono anche di pronte e si usano in cartoleria ma bisogna metterne più pezzi perchè sono lunghe 30 cm. e si usano per prolungare on foglio e metterlo in una cartellina)
Si può notare anche che con la cerniera flessibile quasta aletta non si alza.Fessura degli alettoni-disegno1.jpg
@Sergio Appena ho un po' di tempo continuiamo quel discorso sull'elettrico.

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 22:07   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudiopapi

Data registr.: 14-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali

sfaticato...
dai, se me le porti le sego io.. no, tranquillo, non serve che mi ringrazi...
Ciaoooo
Clauz
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 22:32   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
La butto li ben sapendo che tale caso è difficilmente applicabile a un dlg con i suoi spessori minimi.
E se si tagliasse la fessura degli alettoni stesso con la TGA? certo poi si dovrebbe tenere la pressione nel sacco del vuoto abbastanza bassa e usare un tipo di crystal abbastanza rigido come quello da 0,8 (ovviamente lasciando il pezzettino tagliato all'interno della fessura, ma ci sarebbe il vantaggio di aver il poli già abbastanza scavato...
Allego una immagine di un sito francese in cui la cerniera (che si può fare in entrambi i modi) è più vicina al BE rispetto alla fessura.
Vecchio 04 aprile 07, 22:32   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Ops scusate il messaggio è partito doppio
Vecchio 05 aprile 07, 00:54   #50 (permalink)  Top
User

Citazione:
E ti pareva una volta che mi sono capito con Claudio ho toppato congli altri.
Rileggendo è colpa mia perchè mi sono spiegato molto male riferendomi alla striscetta di copertura.
Non è la striscia di scotch ceh si mette di solito a fare da cerniera ma una striscetta che si mette sotto l'apertura dall'altra parte. Per intenderci quella in rosso nel disegno allegato. Di solito è una striscietta di acetato messa con il biadesivo ( ce ne sono anche di pronte e si usano in cartoleria ma bisogna metterne più pezzi perchè sono lunghe 30 cm. e si usano per prolungare on foglio e metterlo in una cartellina)
Si può notare anche che con la cerniera flessibile quasta aletta non si alza.Allegato 33842
@Sergio Appena ho un po' di tempo continuiamo quel discorso sull'elettrico.
Tranquillo...era proprio a quella a cui mi riferivo, ma avevo in mente quella della 3M ( venduta dalla Graupner o fatta in casa ) dove la lieve bombatura longitudinale segue, entro certi limiti l'apertura della fessura.

Sergio
Rispondi

Bookmarks