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Vecchio 29 marzo 07, 15:42   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudiopapi
 
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Originalmente inviato da favonio

Qui siamo un po’ più nel mio campo che non nell’aerodinamica e mi posso difendere meglio.
L’idea di postare mi è venuta quando Sergio ha insinuato che magari Drela (speriamo non senta) mette la fessura sopra in modo da avere maggior escursione in basso (40° per il brake).
Il sistema, lo ripeto, non è mio ma del modello Highligth. Tuttavia se l’ho suggerito è perché lo ritengo molto furbo ed efficiente e comunque degno di essere analizzato.
Lo possiamo definire a centro di rotazione mobile e fa affidamento su una zona di cerniera in vtr di circa 6 mm che flette tutta.
I vantaggi sono
a) di avere una fessura veramente ridotta, in posizione a zero è meno di 2 mm
b) di consentire una maggiore escursione della parte mobile a chiudere.
c) di non necessitare del peel ply perché non c’è uno spigolo vivo.
Lo svantaggio è di avere un po’ di rigidezza ad escursioni elevate, tuttavia intorno allo zero è molto morbido e consente un ritorno veramente preciso, anzi direi che l’elasticità aiuta a neutralizzare i giochi come fosse una molletta di richiamo diminuendo il rischio del flutter.

Per altri versi l’alettone, che per questo definirei più un flapperone, è fisso all’estremità dell’ala ed il comando genera una torsione della parte mobile più o meno accentuata a seconda di quanto incidiamo il rivestimento che, all’estremità nasce continuo. Il motivo principale di questo accorgimento credo che sia quello di ridurre il rischio di stallo all’estremità dell’ala.

Bisognerebbe averlo tra le mani per valutare bene comunque metto delle foto sperando che si capisca qualcosa.
Allegato 33400Allegato 33401Allegato 33402Allegato 33403Allegato 33404
Ciao
assolutamente d'accordo sul fatto che la soluzione sia furba e meriti di essere analizzata. Senza considerare che è la stessa soluzione adottata su IF e Stradivari
Tra parentesi il trileroncino alla fine puo anche essere parzialmente snodato per aumentare l'efficacia in rollio, se posso posto una foto di come viene effettuata la modifica, ideata a passatami da mago Arrigoni.
Il grande vantaggio di questa cerniera sta proprio nella sua capacita di smorzare i movimenti dell'alettone, flutter (sopratutto) compreso.
Lo svantaggio invece è quello di avere una minore efficacia del comando dell'alettone in rollio, essendo la corsa ridotta proprio dove servirebbe fosse maggiore (all'estremità).
Su dimensione fessura e corsa...forse non ho capito rispetto a cosa
sarebbe vantaggiosa come soluzione, se rispetto alla soluzione con fessura superiore o se rispetto alla cerniera con peelply...dovremo mica splittare di nuovo il thread?!?
Un saluto
Claudio

Ultima modifica di Claudiopapi : 29 marzo 07 alle ore 15:45
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Vecchio 29 marzo 07, 16:00   #22 (permalink)  Top
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E se facessimo un 3d con titolo "Aerodinamica DLG"?

Ciao

Francesco
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Vecchio 29 marzo 07, 19:14   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Claudiopapi
Ciao
assolutamente d'accordo sul fatto che la soluzione sia furba e meriti di essere analizzata. Senza considerare che è la stessa soluzione adottata su IF e Stradivari
Tra parentesi il trileroncino alla fine puo anche essere parzialmente snodato per aumentare l'efficacia in rollio, se posso posto una foto di come viene effettuata la modifica, ideata a passatami da mago Arrigoni.
Il grande vantaggio di questa cerniera sta proprio nella sua capacita di smorzare i movimenti dell'alettone, flutter (sopratutto) compreso.
Lo svantaggio invece è quello di avere una minore efficacia del comando dell'alettone in rollio, essendo la corsa ridotta proprio dove servirebbe fosse maggiore (all'estremità).
Su dimensione fessura e corsa...forse non ho capito rispetto a cosa
sarebbe vantaggiosa come soluzione, se rispetto alla soluzione con fessura superiore o se rispetto alla cerniera con peelply...dovremo mica splittare di nuovo il thread?!?
Un saluto
Claudio
Invece era proprio il senso del mio thread che non voleva riprendere il duello sopra o sotto. Provo a fare un disegno più chiaro: Il "trilerone" (questa è proprio buona) ruota intorno ad un punto più o meno intorno alla crocetta e peraltro variabile.
Rispetto al peel ply ha il vantaggio che...non ce n'è bisogno, rispetto alla punto fisso di rotazione che la fessura è molto più stretta.
Ovviamente può essere usato sopra o sotto con buona pace di tutti così non arroventiamo le tastiereFessura degli alettoni-alettone3.jpg
Quanto alla funzione di alettone ridotta sono perfettamente daccordo, lo avevo premesso, ma siamo sicuri che in modelli da durata e lenti siano utili? Io preferisco virare di DR altrimenti non vedo perchè portarsi un diedro alare di 5 o 6 gradi

@ Francesco, questa volta è a te,....ERETICO!
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Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Vecchio 30 marzo 07, 01:49   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da favonio
Quanto alla funzione di alettone ridotta sono perfettamente daccordo, lo avevo premesso, ma siamo sicuri che in modelli da durata e lenti siano utili? Io preferisco virare di DR altrimenti non vedo perchè portarsi un diedro alare di 5 o 6 gradi
@ Francesco, questa volta è a te,....ERETICO!
Domanda : intendi dire che hai dei dubbi sull'utilizzo degli alettoni ( smorzati o meno ) in questi modelli, lenti e gia' dotati di un discreto diedro alare ???

Leggendo in giro sei in buona compagnia, anche se il solito Drela ha dato le sue spiegazioni ( e anche perche' preferisce l'ailerone a tutta apertura rispetto al trilerone ).
Comunque rimangono in molti a pensare che un polidiedro vada altrettanto bene e mi pare che l'ultimo XP sia anche in versione poli...quindi c'e' richiesta.
Nelle gare americane ( dove sono concentrati i maggiori sostenitori ) sono pochi i poli che entrano nei fly-off, ma questo puo' dipendere solo da un fatto statistico.

Sergio
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Vecchio 30 marzo 07, 09:37   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sergio_Pers
Domanda : intendi dire che hai dei dubbi sull'utilizzo degli alettoni ( smorzati o meno ) in questi modelli, lenti e gia' dotati di un discreto diedro alare ???

Leggendo in giro sei in buona compagnia, anche se il solito Drela ha dato le sue spiegazioni ( e anche perche' preferisce l'ailerone a tutta apertura rispetto al trilerone ).
Comunque rimangono in molti a pensare che un polidiedro vada altrettanto bene e mi pare che l'ultimo XP sia anche in versione poli...quindi c'e' richiesta.
Nelle gare americane ( dove sono concentrati i maggiori sostenitori ) sono pochi i poli che entrano nei fly-off, ma questo puo' dipendere solo da un fatto statistico.

Sergio
Si mi hai inteso molto bene. No sapevo di essere in così nobile compagnia.
Seguo i DLG perché faccio la formula Dedalo che ha parecchie analogie. Sto costruendo un modello con il profilo variabile (più che alettoni) e da qui il mio interessamento.
È la prima volta che sento parlare di trileroni anche se intuisco, non so esattamente di cosa si tratti.
Sono d’accordo anche sul polidiedro ma la semplicità costruttiva dell’alettone a tutta apertura mi sembra vada privilegiata soprattutto per ragioni di peso. Meglio del polidiedro sarebbe il diedro ellittico (facile da realizzare con polistirolo e resina) ma poi appunto si avrebbero problemi di alettoni e, per i DLG, credo di lancio.
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Vecchio 30 marzo 07, 10:42   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da favonio
Si mi hai inteso molto bene. No sapevo di essere in così nobile compagnia.
Seguo i DLG perché faccio la formula Dedalo che ha parecchie analogie. Sto costruendo un modello con il profilo variabile (più che alettoni) e da qui il mio interessamento.
È la prima volta che sento parlare di trileroni anche se intuisco, non so esattamente di cosa si tratti.
Sono d’accordo anche sul polidiedro ma la semplicità costruttiva dell’alettone a tutta apertura mi sembra vada privilegiata soprattutto per ragioni di peso. Meglio del polidiedro sarebbe il diedro ellittico (facile da realizzare con polistirolo e resina) ma poi appunto si avrebbero problemi di alettoni e, per i DLG, credo di lancio.
Scusa la domanda, ma come si articola la formula DEDALO ? e ( sono curioso come un gatto ) che modello stai costruendo? ...

Il trilerone, come penso avrai capito, e' un alettone con un triangolo alle estremita', con vertice in cerniera e base sul BU fermato da un lato sulla parte fissa dell'ala e dall'altra all'elettone mobile ( nota: esiste anche il twisterone ).

Bello il diedro ellittico ( meglio se calcolato "parabolico" ) mi e' sempre piaciuto, come dici tu..peccato per le parti mobili, ma sul lancio non ci metterei la mano sul fuoco

Sergio
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Vecchio 30 marzo 07, 12:28   #27 (permalink)  Top
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Trileroni ...
Qui se ne parla, ed è anche linkata la giustificazione di Drela di cui parlava Sergio, e ci sono due foto comparative.
Comunque in questo sito LINK la definizione di trilerone è "the ailerons are tapered just at the tip (these are sometimes called trilerons)" e c'è la foto di un modello, a questo punto sono confuso, il trilerone non dovrebbe finire a triangolo?
@favonio. L'altra semiala è finita (foto sotto), la fessura è venuta bene. Con alettone a 0 non c'è fessura.

OT. una volta ho provato a impostare il programma di Drela per i DLG per la EVO (a chi lo vuole glielo passo), forse ho commesso qualche errore esagerato ma c'è una fase in cui dando stick verso destra, il direzionale va a destra e l'alettone un pò a sinistra!
Icone allegate
Fessura degli alettoni-cimg0222.jpg  
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Vecchio 30 marzo 07, 13:43   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gmo78
Trileroni ...
Qui se ne parla, ed è anche linkata la giustificazione di Drela di cui parlava Sergio, e ci sono due foto comparative.
Comunque in questo sito LINK la definizione di trilerone è "the ailerons are tapered just at the tip (these are sometimes called trilerons)" e c'è la foto di un modello, a questo punto sono confuso, il trilerone non dovrebbe finire a triangolo?
Infatti..le foto del sito si riferiscono alla configurazione tradizionale, ..anche loro sono umani....ma sul thread che hai citato, in un post ci sono le foto dei due tipi e il "trilerone" finisce a triangolo allungato.

Sergio
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Vecchio 30 marzo 07, 13:43   #29 (permalink)  Top
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OT. una volta ho provato a impostare il programma di Drela per i DLG per la EVO (a chi lo vuole glielo passo), forse ho commesso qualche errore esagerato ma c'è una fase in cui dando stick verso destra, il direzionale va a destra e l'alettone un pò a sinistra!
probabilmente in termica...
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Vecchio 30 marzo 07, 16:01   #30 (permalink)  Top
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Scusa la domanda, ma come si articola la formula DEDALO ? e ( sono curioso come un gatto ) che modello stai costruendo? ...

Il trilerone, come penso avrai capito, e' un alettone con un triangolo alle estremita', con vertice in cerniera e base sul BU fermato da un lato sulla parte fissa dell'ala e dall'altra all'elettone mobile ( nota: esiste anche il twisterone ).

Bello il diedro ellittico ( meglio se calcolato "parabolico" ) mi e' sempre piaciuto, come dici tu..peccato per le parti mobili, ma sul lancio non ci metterei la mano sul fuoco

Sergio
La formula Dedalo http://www.baronerosso.it/News70.html
con la sola differenza che il tempo motore è stato ridotto a 35"
Quanto al progetto sto aspettando che gmo78 mi faccia un po' di posto sul suo sito..........capito Gianmarco?
Se proprio soffri di incontinenza mandami la mail che ti allungo tutto il pacchetto.
L'ala parabolica certo è più giusto (chi sa perchè si dice ellittica?) è molto più facile di quanto non si creda: già fatta, basta uno scaletto in compensato curvato e ci schiacci sopra il sacco del sottovuoto a catalizzare. Il longherone deve essere magari in nastro di carbonio catalizzato assieme al rivestimento.
L'idea mi venne quando mi uscì un'ala a banana e mi dissi perchè non farlo apposta? peccato che fletteva verso il basso. Unico inconveniente è che il profilo asimmetrico si appiattisce un po' dove la curva è più accentuata, oltre ovviamente a non poter usare alettoni... almeno ...credo....se non salta fuori qualcuno con l'idea rivoluzionaria.

PS grassie per le informazioni.
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