29 marzo 07, 15:42 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: In the wide blue yonder
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assolutamente d'accordo sul fatto che la soluzione sia furba e meriti di essere analizzata. Senza considerare che è la stessa soluzione adottata su IF e Stradivari Tra parentesi il trileroncino alla fine puo anche essere parzialmente snodato per aumentare l'efficacia in rollio, se posso posto una foto di come viene effettuata la modifica, ideata a passatami da mago Arrigoni. Il grande vantaggio di questa cerniera sta proprio nella sua capacita di smorzare i movimenti dell'alettone, flutter (sopratutto) compreso. Lo svantaggio invece è quello di avere una minore efficacia del comando dell'alettone in rollio, essendo la corsa ridotta proprio dove servirebbe fosse maggiore (all'estremità). Su dimensione fessura e corsa...forse non ho capito rispetto a cosa sarebbe vantaggiosa come soluzione, se rispetto alla soluzione con fessura superiore o se rispetto alla cerniera con peelply...dovremo mica splittare di nuovo il thread?!? Un saluto Claudio Ultima modifica di Claudiopapi : 29 marzo 07 alle ore 15:45 | |
29 marzo 07, 19:14 | #23 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Rispetto al peel ply ha il vantaggio che...non ce n'è bisogno, rispetto alla punto fisso di rotazione che la fessura è molto più stretta. Ovviamente può essere usato sopra o sotto con buona pace di tutti così non arroventiamo le tastiere Quanto alla funzione di alettone ridotta sono perfettamente daccordo, lo avevo premesso, ma siamo sicuri che in modelli da durata e lenti siano utili? Io preferisco virare di DR altrimenti non vedo perchè portarsi un diedro alare di 5 o 6 gradi @ Francesco, questa volta è a te,....ERETICO!
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
30 marzo 07, 01:49 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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Leggendo in giro sei in buona compagnia, anche se il solito Drela ha dato le sue spiegazioni ( e anche perche' preferisce l'ailerone a tutta apertura rispetto al trilerone ). Comunque rimangono in molti a pensare che un polidiedro vada altrettanto bene e mi pare che l'ultimo XP sia anche in versione poli...quindi c'e' richiesta. Nelle gare americane ( dove sono concentrati i maggiori sostenitori ) sono pochi i poli che entrano nei fly-off, ma questo puo' dipendere solo da un fatto statistico. Sergio | |
30 marzo 07, 09:37 | #25 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Seguo i DLG perché faccio la formula Dedalo che ha parecchie analogie. Sto costruendo un modello con il profilo variabile (più che alettoni) e da qui il mio interessamento. È la prima volta che sento parlare di trileroni anche se intuisco, non so esattamente di cosa si tratti. Sono daccordo anche sul polidiedro ma la semplicità costruttiva dellalettone a tutta apertura mi sembra vada privilegiata soprattutto per ragioni di peso. Meglio del polidiedro sarebbe il diedro ellittico (facile da realizzare con polistirolo e resina) ma poi appunto si avrebbero problemi di alettoni e, per i DLG, credo di lancio.
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30 marzo 07, 10:42 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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Il trilerone, come penso avrai capito, e' un alettone con un triangolo alle estremita', con vertice in cerniera e base sul BU fermato da un lato sulla parte fissa dell'ala e dall'altra all'elettone mobile ( nota: esiste anche il twisterone ). Bello il diedro ellittico ( meglio se calcolato "parabolico" ) mi e' sempre piaciuto, come dici tu..peccato per le parti mobili, ma sul lancio non ci metterei la mano sul fuoco Sergio | |
30 marzo 07, 12:28 | #27 (permalink) Top |
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Trileroni ... Qui se ne parla, ed è anche linkata la giustificazione di Drela di cui parlava Sergio, e ci sono due foto comparative. Comunque in questo sito LINK la definizione di trilerone è "the ailerons are tapered just at the tip (these are sometimes called trilerons)" e c'è la foto di un modello, a questo punto sono confuso, il trilerone non dovrebbe finire a triangolo? @favonio. L'altra semiala è finita (foto sotto), la fessura è venuta bene. Con alettone a 0 non c'è fessura. OT. una volta ho provato a impostare il programma di Drela per i DLG per la EVO (a chi lo vuole glielo passo), forse ho commesso qualche errore esagerato ma c'è una fase in cui dando stick verso destra, il direzionale va a destra e l'alettone un pò a sinistra!
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30 marzo 07, 13:43 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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Sergio | |
30 marzo 07, 13:43 | #29 (permalink) Top | |
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30 marzo 07, 16:01 | #30 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
con la sola differenza che il tempo motore è stato ridotto a 35" Quanto al progetto sto aspettando che gmo78 mi faccia un po' di posto sul suo sito..........capito Gianmarco? Se proprio soffri di incontinenza mandami la mail che ti allungo tutto il pacchetto. L'ala parabolica certo è più giusto (chi sa perchè si dice ellittica?) è molto più facile di quanto non si creda: già fatta, basta uno scaletto in compensato curvato e ci schiacci sopra il sacco del sottovuoto a catalizzare. Il longherone deve essere magari in nastro di carbonio catalizzato assieme al rivestimento. L'idea mi venne quando mi uscì un'ala a banana e mi dissi perchè non farlo apposta? peccato che fletteva verso il basso. Unico inconveniente è che il profilo asimmetrico si appiattisce un po' dove la curva è più accentuata, oltre ovviamente a non poter usare alettoni... almeno ...credo....se non salta fuori qualcuno con l'idea rivoluzionaria. PS grassie per le informazioni.
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