27 marzo 07, 14:15 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
| Citazione:
Col cabra si anticipa l' assetto longitudinale per il controllo della velocità. Con un po' di voli diventa un gesto automatico. Più inclini e più cabri e viceversa. Ciao Gallina | |
27 marzo 07, 14:43 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: In the wide blue yonder
| Citazione:
per un attimo ho pensato che i liberoni fossero un nuovo tipo di superficie mobile... Poi mi sono rinsavito, in attesa della nuova crisi... Grazie della risposta Claudio | |
27 marzo 07, 18:08 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
ah, ecco, me pareva strano altrimenti! Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
27 marzo 07, 19:17 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
|
Quindi magari è cm se ci fosse uno strato di aria potenzialmente utile(più o meno presente a seconda dell'insolazione),nel quale siamo immersi fino alle ginocchia/spalle/ci sommerge e basta uno squilibrio quale un piccolo rotore dovuto ad un albero,una casa (Modello che atterra???) che la "pellicola" che lo teneva a terra si buchi e faccia uscire da quel foro la bolla... La pseudo pellicola(superficie tra aria fredda e calda) può essere rotta/bucata anche dall'aria sottostante quindi calda che spingendo alla fine rompe la pellicola e se ne esce! Più o meno ci siamo???Come modello iniziale credo sia accettabile... Il disegno è obrobrioso ma espleta il mio pensiero Ultima modifica di ask21 : 13 giugno 07 alle ore 19:27 |
30 marzo 07, 13:54 | #36 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
|
ritornando alla caccia...pian piano che inizio a prendere la mano col modello sto spostando il baricentro indietro ed ho pure tolto tutto il differenziale sugli alettoni: risultato, modello molto più reattivo alle termiche e molti meno microstalli mentre si sta girando. Ora volevo porre l'attenzione su una cosa: in molti dicono che cercano di girare le termiche solo col direzionale...ma non avendo praticamente effetto deriva della fuso (e in modelli con il pod alla fireworks ancora meno) questo non rende la virata scoordinata per le ali, che sono in ritardo rispetto alla coda e quindi con una bella resistenza data dalle stesse che si trovano a lavorare ad incidenze diverse?!? Insomma il diedro di certi modelli non è poi così tanto da farti girare in un fazzoletto col solo direzionale. Se devo scegliere voglio avere la coda soordinata rispetto alle ali...avete in mente quale differenza di resistenza c'è?
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
30 marzo 07, 16:13 | #37 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
| |
30 marzo 07, 16:24 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
| Dubbio Citazione:
Ho il dubbio che con i DLG si viri piu piatti e quindi leggermente scoordinati per il fatto che gli alettoni lavorino veramente MALE. Almeno con i DLG che uso vi sono grandi escursioni e superfici mobili in prossimità della fusoliera e movimenti minimi alle estremità alari. Peggio di così si muore . Nessuno ha mai pensato, visto il pessimio tipo di comando di farli piccoli vicino alla fuso e grandi in estremità? Sui full il movimento è fortemente differenziato con i movimento grandi in fondo alle ali in modo da avere poca resistenza e tanto momento. Oppure tagliando la testa al toro ... niente flap ed alettoncini solo in estremità ?? Ricordo che ai tempi in cui volavo con l' ASW 24 mi stupivo di quanto fossero efficaci gli alettoni, seppur microscopici. Ogni frenata è quota persa. La deriva frena sicuramente meno. Un alettone che si abbassa ed uno che si alza nei pressi della fuso è una grande inchiodata . Ciao Gallina | |
30 marzo 07, 16:46 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: In the wide blue yonder
| Citazione:
nello strad abbiamo provato le quattro parti mobili (due flap e due alettoni). Risultato: gira alla grande, (veramente alla grande) anche solo con gli alettoni di estremità, però la cosa si paga in complessità e peso. Per avere una rastremazione degli alettoni opposta a quella universalmente adottata immagino dovresti avere il comando in estremita, altrimenti il "rischio di flutter" diventa "certezza di flutter" Sicuramente poi pagherebbe in termini di manovrabilita...però si avrebbero risultati....."strani" nel loro utilizzo come flap, minimo minimo aumenti il rischio di stallo d'estremita. In quanto al volare scoordinati...ho le mie idee Ciao! Claudio | |
30 marzo 07, 19:12 | #40 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
ho provato anche io l'ala con flap+alettoni, in effetti gira bene anche con corse ridotte degli alettoni. il problema della "frenata" causa alettoni a tutta apertura secondo me è marginale: se le condizioni sono scarsissime allora basta la deriva per fare correzioni di rotta o spiralare larghi e piatti, ma se le condizioni sono buone imho l'unica cosa che conta è stare dentro alla termica, freno o non freno, basta solo evitare lo stallo. Appena mi ricordo faccio due prove con l'altimetro per misurare il tasso di caduta in volo piatto e in volo "pasticciato". Secondo me la differenza sarà notevole (es -0.4m/s contro 0.8m/s) ma al tempo stesso poca cosa rispetto alla velocità delle termiche che cambiano anche di qualche m/s. Alla fine il problema è centrarle, ste maledette!
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
Bookmarks |
| |