26 marzo 07, 23:10 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
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Quelli ( i gabbiani ) sanno fare il vero Dinamic Soaring, ma hanno una marcia in piu'...come dice Martin Epperle... Svergolatura variabile Diedro alare variabile Camber variabile Flap elastici Turbolatori Controllo delle bolle dorsali e un piccolo computer a bordo con sensori... Ora...non cercare di misurare l'apertura alare di un gabbiano per catturarlo e convincerlo che lui e' un DLG e portarlo in gara.. Sergio | |
26 marzo 07, 23:27 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
| Citazione:
__________________ Visita il mio sito! | |
27 marzo 07, 00:09 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
| Citazione:
Citazione: Originalmente inviato da Sergio_Pers ------------------------------------------------------------------------------------------- tenendo presente sempre che nelle vicinanze di qualcosa che sale...c'e' sempre qualcos'altro che scende ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Direi di piu. Tutt'intorno a cio che sale ........, davanti, dietro, a destra e a sinistra. __________________ Saluti aeromodellistici da FrancoC. (FAI 1462) So che come forma il quote fa pena, ma ci sono due cose interessanti qui sopra, basta metterle assieme e pensare a come si modifica direzione ed intensita del vento a seconda di dove "stiamo sprofondando" rispetto alla termica. Poi...per uscire da una discendenza, ancora piu importante della direzione in cui si esce (sottovento è escluso in quanto la seguiremmo restandoci dentro piu a lungo) è...uscirne alla svelta! Picchiare per accellerare mentre si è in discendenza è una delle cose piu difficili da digerire, di solito se il modello sprofonda il neofita si attacca al cabra, che è la cosa piu sbagliata da fare... Claudio | |
27 marzo 07, 01:37 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
|
ni. con gli 8 hai il vantaggio di non allontanarti dal campo, ma stai su solo se hai la fortuna di cavalcare un rotore che duri per un po'. Più probabilmente manterrai la quota per qualche secondo, magari anche 20 o 30, ma poi la pacchia finisce. quando capisci di essere in ascendenza, inizia a girare e mantieni la spirale soprattutto nella fase di sottovento, dove potrebbe servire un po' di comando in più. Il problema è che fai in fretta ad andartene lontano dal campo e poi rientrare, se il vento rinforza o peggio se incontri una discendenza (o tutte e due le cose assieme), è dura, molto dura. Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
27 marzo 07, 01:59 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
Anche con i full gli 8 col vento si fanno solo in onda e sui costoni sopravvento più che altro per sicurezza. Si spirala stretti allungando ogni giro un po' controvento. Maggiore è lo scarroccio rispetto alla salita e maggiore deve essere l' allungo. Ciao Gallina | |
27 marzo 07, 02:26 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
| Citazione:
... un pò come succede con un corpuscolo in fondo ad un bicchiere di acqua gasata, è come se generasse bollicine!
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) | |
27 marzo 07, 02:57 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
| Citazione:
Claudio | |
27 marzo 07, 11:33 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2005
Messaggi: 177
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Personalmente ho letto una cifra di articoli sulle termiche, inclusi quelli dei razzimodellisti che ci lanciano dentro... http://www.apogeerockets.com/educati...g_thermals.asp Ultimamente però il mio mezzo me le segnala tutte senza fallo mercè il baricentro arretrato....rispetto a prima è una pacchia, è come avere il picolario! Ciao Francesco |
27 marzo 07, 12:19 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
Col vento solitamente i valori sono forti e si cerca di stare molto stretti ,soprattutto con alianti corti ( 15 m. ). Con inclinazione dell' ordine di 60 gradi si deve allargare coordinati ( o quasi ) con deriva ed alettoni diminuendo e riprendendo l inclinazione. Girando oltre i 20 secondi e per piccoli aggiustamenti dell'ordine di 1-2 secondi( poco vento o centratraggio minimo) si usa maggiormente la deriva a scapito della coordinazione per poco tempo. Con i liberoni cosa antiistintiva i piccoli centraggi si fanno di alettoni, ma inversamente all' istinto, sfruttando l' imbardata inversa che è molto accentuata. Praticamente per allargare si da una smanatina con alettoni interni e l' aliante ( disubbidiente )allarga ed inclina poco, per grandi correzioni si usa principalmente deriva e coordinati per quanto possibile. Ciao Gallina | |
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