26 marzo 07, 19:45 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: In the wide blue yonder
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Ottimo argomento! Ed ottime risposte, attenzione però a scindere ciò che è la ricerca della termica cosi come si fa volando da soli da ciò che invece si fa in gara o quando si vola in gruppo (gruppo che puo essere composto anche da due alianti che volano assieme). Altra distinzione: una cosa è decollare in assenza di segni evidenti o presunti di attività, in quel caso un circuito che aumenti le probabilita di incocciare una termica portando al massimo l'area "coperta" ossia percorsa durante il volo è l'ideale, tutta un'altra cosa è partire con una idea di dove possa esserci dell'attivita. I veri sniffer, come li chiami tu, partono quasi sempre con questa idea gia formata, e la differenza tra loro e gli altri è che....ci azzeccano piu degli altri! Io ho trovato molto interessante l'articolo apparso su Ventus "Il fiume d'aria", è un ottimo punto di partenza e ne raccomando la lettura. In gara poi tutto quanto sappiamo sulla ricerca della termica puo andare a farsi friggere, la tattica prende il sopravvento in quanto lo scopo non è raggiungere quote stratosferiche o fare 2 ore di volo, ma volare un po piu degli altri...ma questo, in questo thread, mi sa troppo di OT per cui mi fermo. Ciao Claudio | |
26 marzo 07, 20:00 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
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Un po' di tempo fa ho fatto due volte il giro del mondo ( via internet...che avete capito ) per cercare qualcosa sul "boundary layer meteorology" ....lo studio che fanno gli americani sullo strato limite dell'atmosfera vicino alla terra.... la quota piu' bassa che prendevano in considerazione era 1000 piedi !!! Noi quindi siamo "terra di nessuno ". Direi che le indicazioni di FrancoC ( disposizione di radure, boschetti,piante,case,fossi e quant'altro) siano molto di aiuto, anzi quasi sempre azzeccati, tenendo presente sempre che nelle vicinanze di qualcosa che sale...c'e' sempre qualcos'altro che scende ( se non hanno cambiato alcune leggi fisiche stanotte mentre dormivo...) Lo studio della orografia locale e' quello che puo' dare indicazioni sulla direzione nella quale applicare la ricerca sistematica di cui parlava aardvark... Ieri, a Comignago, ci sono state le condizioni ideali per questo. Speriamo si ripetano ( per il nostro bene), perche' all' estero ( oltre le alpi ) sono la regola e per "loro" ( i foresti ) quando vengono qui e' come se andassero nel paese dei balocchi Sergio | |
26 marzo 07, 20:14 | #13 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
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In definitiva al momento del lancio bisogna decidere se si va a caccia a cercarsela oppure se si vuole provare ad agganciare qualcosa che si è "sentito" (improvviso odore di erba, aria calda o fredda, rondini in caccia, falchi che girano o altri modelli, vento che si ferma improvvisamente, le foglie che si muovno senza vento apparente ecc.). La mia domanda era appunto rivolta alla ricerca della termica quando proprio non si sadove andarla a prendere...volevo sapere se c'era qualche trucco..a quanto pare l'unica è cercare di esplorare il più possibile. La domanda è nata dal fatto che ieri mattina vedendo la pioggia (e non avendo mai preso termiche se non con il sole) mi sono demoralizzato, pensavo ad una debacle totale. Ho osservato tutti gli altri e ho carpito milioni di informazioni (cosa che se non fai gare, come sostiene Sergio, non potrai fare da solo) e sono riuscito anche a girare qualcosa. Evidente il fatto che in media rispetto a Premariacco ieri ho fatto quasi 100 punti in più a prova...mica male no? Ho un'altra domanda: con vento sostenuto piuttosto che spiralare preferisco fare degli 8 stile pendio in modo da non avere mai il vento in coda, centrare meglio la termica (con un 8 passi due volte a giro per il centro, se spirali il "core" non lo centri), e venire scarrocciato con essa. Se faccio la spirale noto che quando ho il vento in coda ho un momento di poca reattività al comando di deriva, quindi tendo ad andare dritto e ad uscire dalla termica. E' un osservazione che condividete?
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
26 marzo 07, 20:15 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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Ma non perche' abbia detto stupidaggini, al contrario, ha detto cose serie, solo che avrebbe dovuto riferirle al mare non ad un fiume....... Per inciso...penso sappiate che il suddetto signore e' l'antesignano, primo creatore di quegli oggetti che usiamo oggi ? con lui l' HLG da 1,5 mt e' nato !! Sergio | |
26 marzo 07, 22:26 | #15 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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26 marzo 07, 22:30 | #16 (permalink) Top | |
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26 marzo 07, 22:34 | #17 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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26 marzo 07, 22:43 | #18 (permalink) Top |
User |
Da quello che scende vorrei partire (forse perchè sono bravo a trovare buchi) . Ho notato che dentro Roma, sopra il Tevere, dove l'aria dovrebbe essere più fredda, i gabbiani sfruttano lo "scalino" freddo-caldo dato appunto da questo serpentone che è il fiume. E' possibile quindi, avere come riferimento non la termica, ma il buco che le sta vicino? Come dire, se trovi un buco sei vicino la meta??
__________________ Bowen il Bianco Sponsor Ufficiale di Bowen |
26 marzo 07, 22:54 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-05-2002 Residenza: Roma
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Fallo almeno per tua figlia!! (P.S.: mi sa che domani ti riporto gli occhiali. Tieni acceso il cell) Ciaoooooo | |
26 marzo 07, 23:05 | #20 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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Probabilmente non li avrai osservati al centro del fiume. Risalendo, quando l'ansa è a destra loro staranno sulla sinistra e viceversa. Uscire da un "buco" è un po un terno al lotto. A favore di vento ....., perderesti troppo. Controvento ......, rischieresti di non uscirne o ne usciresti troppo tardi. L'unica è lateralmente: destra o sinistra? Bella domanda. Ti potrebbe dare qualche indicazione, come prima detto, lo studio preventivo del posto. Questo se voli da solo: se voli in compagnia ......, copia. | |
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