22 marzo 07, 18:04 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
| FLUTTER- FLUTTER e ancora FLUTTER Ciao, è da un bel po che sono alle prese con un problema di flutter del piano di coda. Lanciando forte controvento si innesca un flutter del tuttomobile che mi fa fare un terribile frfrfrfrrr con cabrata. Le ho provate tutte, per prima cosa ho irrigidito la molla. Ne ho messa una seconda in aiuto e niente. Ho ridotto il braccio di leva del servo ( D 47 ) niente. Ho pensato che il pianetto fosse troppo flessibile e lo ho sostituito con uno nuovo.. niente. Lo ho irrigidito con nastro fibrato e niente. Allora colto da sconforto ho notato un leggerissimo gioco ( solo in senso laterale ( nessuno sulla rotazione ) del pianetto, costruisco una molletta ( è una delle poche cose che so fare ) che stringe le gambe al supporto, gioco 0 e ... niente. Tra un flutterino ( non lanciavo a manetta ) e l altro non cerco termiche, ma scendo nel modo più veloce possibile ( la differenza è minima ), il un passaggio a palla con il riflesso del sole vedo la deriva con un leggerissimo tremolio. Torno a casa e cambio la molletta della deriva con una più resistente. Provo il modello e....... BASTA FLUTTER . La deriva mi metteva in risonanza il supporto ed io pollo vedendo ad occhio il flutter del cabra mi sono accanito con lui, polli si nasce e purtroppo si resta galline. Ciao Gallina |
22 marzo 07, 18:59 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
| Citazione:
Posso risponderi con un vaffa ???? Non provocare, il metereologo del ***** che son io ha volato ieri,ti avevo anche tel per chiedereti come era la pedemontana, ma eri irraggiungibile, oggi lavoro tra improperi vari. Partenza in salita e persa una grande occasione di un megavolo . Ciao Gallina | |
22 marzo 07, 19:54 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: In the wide blue yonder
| Citazione:
Felice tu abbia risolto! Ciao Claudio | |
23 marzo 07, 08:47 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
|
Era succesa anche a me una cosa analoga con l'Apogee. Direzionale in depron con molletta non troppo carica e parziale delaminazione nella zona cerniera. Lo scotch teneva ma la "pelle" sotto era staccata (causa probabile incidente d'hangar). Anche nel mio caso la cosa sorprendente era che vibrando tutta la coda sembrava un problema di cabra. Altra cosa che mi aveva sorpreso era la bassa velocità alla quale succedeva, la delaminazione non era poi così evidente e non sembrava poi ballare così tanto. Risolto tutto cambiando pianetto, fortunatamente prima di scassare il modello. Ciao |
Bookmarks |
| |