26 marzo 07, 18:29 | #41 (permalink) Top | |
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io lancio subito, non c'è tempo da perdere. Poi si cerca di fare subito i voli più lunghi, se si capisce che non ci si riesce si atterra vicino al minuto tondo in modo da sciupare poco tempo. poi mano a mano che il tempo passa si aggiorna la tattica di gara anche in funzione delle condizioni dell'aria... Citazione:
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26 marzo 07, 20:22 | #42 (permalink) Top | ||
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26 marzo 07, 22:40 | #43 (permalink) Top | |
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26 marzo 07, 23:34 | #44 (permalink) Top |
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| Prova P : 1,2,3,4 minuti max, in qualsiasi ordine
Visto che l'argomento e' gia' stato introdotto, aggiungo alcune precisazioni. Si possono fare quanti lanci si vuole, vengono presi in considerazione i quattro migliori conteggiando i secondi fatti con il massimo di 60 o 120 o 180 o 240 secondi....ovvero se fate 250 secondi di volo ne saranno conteggiati solo 240..se dopo fate uno da 200 sara' conteggiato solo 180 ecc ecc. Una nota : se sommate 4+3+2+1 scoprirete che fa 10 come i minuti del tempo operativo, quindi e' impossibile fare tutti e quattro i voli pieni, anche se vi trovate a "bagno" nella termica. Ariquindi...se state per superare, ad esempio, i 120 secondi, ma siete un po' bassi, via veloci in atterraggio, altrimenti sprecate tempo. Lasciate il lancio da 1 minuto per ultimo...come ha detto blinking. Sergio |
27 marzo 07, 00:07 | #45 (permalink) Top | |
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Tutto sommato questa prova mi piace. Mi pare anche semplice da ricordare. | |
27 marzo 07, 01:17 | #46 (permalink) Top | |
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27 marzo 07, 01:27 | #47 (permalink) Top | |
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se già non ti piace così, pensa a quando era più cattiva col vecchio regolamento: i minuti 1,2,3,4 bisognava superarli per avere il volo valido. insomma facendo 4 voli da 1'30'', totalizzavi 60''di volo, se un altro faceva anche solo due voli da 1'05 e 2'10'' totalizzava 60+120=180, quindi tu rispetto a lui portavi a casa un misero 333<_< questo tipo di interpretazione (minuti da superare) era dubbia, ora è stata chiarita, ma la prova è molto meno selettiva. spero di non aver crato confusione! ripeto: ora si contano i 4 voli più lunghi che vengono limitati in alto a 1 2 3 4minuti. idealmente il miglior punteggio si ottiene con 4 voli tipo 59'', 1'59, 2''59, 3''59 considerando di perdere solo 1'' per rilanciare "al volo" (detto gergalmente ciapaengò) Citazione:
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27 marzo 07, 02:35 | #48 (permalink) Top |
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| Prova J : tre su sei e prova M : 5 migliori voli
Sono le ultime due previste e le trattiamo insieme perche' hanno qualcosa in comune. Prova J : 3 migliori voli su 6 lanci massimo . Tempo massimo per volo 180 sec. In questa si hanno a disposizione 6 tentativi, vengono presi in considerazione solo i migliori 3 fino ad un massimo di 180 secondi. Con il tempo operativo di 10 minuti si puo' tentare, in giornata buona, di fare i primi tre lanci da 180 sec (e avanza 1 minuto) oppure un misto di lancio buono ed altri 5 tentativi di portare a casa qualcosa. Prova M : 5 migliori lanci. Tempo massimo per volo 2 minuti. Si possono fare tanti lanci quanto si vuole, vengono presi in considerazione solo i migliori 5 con un conteggio massimo di 120 secondi. Anche qui, un rapido calcolo ci dice che 5x2=10 ( guarda, guarda ) e che quindi e' impossibile fare 5 lanci da due minuti. Con l'aumento medio delle prestazioni modello/pilota diventa una gara dove la presa al volo e rilancio diventa l'arma vincente.. Con queste abbiamo esaurito le prove previste dal nuovo regolamento ( 8 prove ) e per qualche anno siamo tranquilli, prima che l'evoluzione riparta verso mete piu' "dure". Se qualcuno ha intenzione di fare un giro a Poway ( California,USA) me lo dica che lo metto al corrente delle usanze "locali" che sono piu' cattive...ma la' le termiche sono a gogo ed e' giusto che la selezione sia piu' rigida. Sergio |
27 marzo 07, 02:46 | #49 (permalink) Top |
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| Notizia aggiuntiva
E' arrivata notizia che dal 2008 la categoria F3K e' diventata UFFICIALE,quindi a pieno titolo Internazionale e presto (si fa per dire ) avremo il primo campionato del mondo... Questo solo per dirvi che la vostra passione per questo tipo di modelli e di volo e' condivisa da un sacco di persone nel mondo, non soltanto nel suo aspetto "ludico" ma anche "competitivo"... Spero vi faccia piacere il saperlo. Sergio |
02 aprile 07, 01:36 | #50 (permalink) Top |
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| Prove strane...
Visto che non ci sono commenti alle prove descritte, vorrei parlare delle prove strane... Quello di cui abbiamo parlato fa parte del regolamento ufficiale che deve essere rispettato nelle gare internazionali, in quella di campionato italiano ed in quelle ufficiali di "Trofeo F3K-Italia" o "Best Pilot" come lo chiama qualcuno. Ci sono pero' altre prove, divertenti, che nel corso degli anni sono state fatte sporadicamente nelle varie competizioni sopratutto estere. Velocita' su circuito , distanza su circuito...e Golf ( questa l'abbiamo fatta anche noi ai tempi del lancio a giavellotto, ma negli USA la fanno ancora...loro possono ) Le prime due sono intuitive, la terza viene svolta proprio su un campo da Golf (e' per questo che in USA la possono fare...da noi ci ucciderebbero solo a chiedere ).... Valgono le regole del golf sugli andicap e sui punteggi...si lancia da piazzola, si monta sulla macchinetta e si cerca di atterrare in...buca con meno lanci possibile. Un'altra ( anche questa in voga negli USA ) e' il "Cross Country", quindi distanza prestabilita da raggiungere con il minor numero di lanci possibile. E' possibile farla anche in circuito chiuso passando all'esterno dei traguardi fissati al terreno. Credo che ci sia materiale per fare qualcosa che,accanto ad un qualcosa di regolamentato, aumenti il divertimento... Sergio |
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