Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 marzo 07, 14:41   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Scusate... qualcuno mi spiega una cosa... ma nella zona dove viene messo il biadesivo... la resina non lega con la base in polistirolo... oppure questo nastro ha caratteristiche particolari? Ammetto di essere pigro e di non aver voglia di leggere la discussione su RCGroups...
Se ho ben capito, questo biadesivo si distingue da quello classico per via del fatto che non c'è una pellicola impregnata di colla da entrambi i lati ma solo la colla
Vecchio 21 marzo 07, 15:42   #42 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da agomago
Tolta l'aluccia dal sacco..
Sono contento del risultato compreso il boro d'attacco in kevlar posizionato tramite il biadesivo..
la foto non rende ma si vede chiaramente la lucidità della superficie.
il peso è di 22 g dopo la sbavatura e lisciatura dei contorni..

per i diretti interessati ..ho spedito tutto stamattina domani dovrebbe arrivarvi la busta!!!
Ciaoooooooooooooooooooooo
Ottimo Ago.. 22g. cosa solo il BE? oppure l'ala è un piano di coda?
Sono un po' di giorni che mi arrovello dove ho visto questo nastro. Credo di averne avuto, ma tanto tempo fa, un distributore di plastica con il quale si stendeva ma non ricordo altro se non che si appallottolava come una.......caccola e di averla comprata in qualche cartoleria specializzata in articoli per il disegno.
Per il resto ho fatto delle prove con la 3M Scotch Weld adesivo permanente, attenzione che non sia il tipo riposizionabile! (16 € sob!)
Le istruzioni suggeriscono per i tessuti di mettere su un solo lato e di attaccare quando ancora è umida. I risultati migliori però li ho ottenuti spruzzando su entrambe i lati e facendo asciugare una diecina di minuti. Una volta attaccata per staccarla tira via il polistirolo (€ ben spesi, meno male) quindi non mi preoccuperei molto se la resina non passa, essenziale è che riesca ad impregnare il tessuto. Inoltre, potendo in questo modo resinare contemporaneamente al rivestimento , viene veramente tutt'uno e si carteggia molto bene con abrasiva 600 e d acqua.

Ultima modifica di favonio : 21 marzo 07 alle ore 15:46
favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 07, 17:30   #43 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da agomago
.....
il bordo si inzuppa bene di resina,poi secondo me la resina raggiunge in piccola parte il poli ma il biadesivo già attacca molto e poi con la 3 m super 77 secondo me il risultato è identico...
Fatta una prima prova...e confermo quello che dici.....attraverso quella "pellicina" non passa la resina ma il BE rimarra' fermo al suo posto.
Ha caratteristiche ( visibili ) simile ad un biadesivo che uso per chiudere le buste.
A dire il vero lo sto usando per uno scopo diverso dal tuo ed il campione di prova, e' gia' sottoposto al test caldo/freddo per saggiare la tenuta della colla ( test che durera' un po' di giorni ), ma sembra promettere bene.

Che tu sappia ( magari a detta del tuo fornitore ) sono commercializzate versioni piu' larghe ??

Grazie per il tutto

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 07, 19:21   #44 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di agomago

Data registr.: 21-11-2003
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
Fatta una prima prova...e confermo quello che dici.....attraverso quella "pellicina" non passa la resina ma il BE rimarra' fermo al suo posto.
Ha caratteristiche ( visibili ) simile ad un biadesivo che uso per chiudere le buste.
A dire il vero lo sto usando per uno scopo diverso dal tuo ed il campione di prova, e' gia' sottoposto al test caldo/freddo per saggiare la tenuta della colla ( test che durera' un po' di giorni ), ma sembra promettere bene.

Che tu sappia ( magari a detta del tuo fornitore ) sono commercializzate versioni piu' larghe ??

Grazie per il tutto

Sergio
@Sergio
si esiste da 19 mm ma dove l'ho preso hanno solo il 12 mm
@Favonio
é una semiala di un mini dlg....vedrai presto cos'è...
@GMO78
esatto è solo colla senza supporto

Ultima modifica di agomago : 21 marzo 07 alle ore 19:26
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 07, 19:46   #45 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di descarado73

Data registr.: 24-09-2004
Ago pacchetto arrivato, grazie !!!!
descarado73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 07, 19:55   #46 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di agomago

Data registr.: 21-11-2003
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da descarado73
Ago pacchetto arrivato, grazie !!!!

OK
a presto
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 11, 12:48   #47 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Riapro questa vecchia discussione (mamma mia sono già passati quattro anni!!!!) per dare una dritta anzi due.
Premetto che sono capace di spendere un patrimonio in prove e controprove per risparmiare qualche euro.
Siccome la 3M che è l'unica non annacquata costa un botto, mi sono dato a ricerche per fissare la striscetta di tessuto sul BE.
La prima soluzione è stata quella di usare la colla per i calzolai. Avevo un vecchio bidone di Klebertek. è come il Bostik, forse un po' piu fluida, si diluisce con la benzina rettificata e non attacca il polistirolo. Va molto bene ma bisogna stenderla con la spatola su entrambe le superfici ed è quantomeno laborioso.
Pio mi si è accesa una lampadina Lo stik adesivo per la carta...la vecchia Cocoina per intenderci. L'avevo sotto gli occhi perchè mi è molto utile per attaccare una sagoma di carta sul compensato o anche sull'alluminio e poi ritagliarla.
Ebbene, si passa solo sul polistirolo. non c'è bisogno di mascherare per spruzzare! meno peso e si fa in un attimo. Il tessuto rimane ben fisso quando passo la resina che lo attraversa anche meglio.
A questo punto però è difficile tagliare i nastrini da uno o due centimetri senza che si sfilaccino. Con la 3M rimangono ben compatti e si tagliano molto comodamente.
Anche quì però c'è l'alternativa! Stira e Ammira o qualunque altro appretto. Avevo qualche dubbio che potesse impedire l'impregnazione del tessuto, ma a prove fatte sembra permeabile alla resina e compatibile con quello che dobbiamo fare. E' una buona soluzione anche quando dobbiamo usare il tessuto da 25 grammi che si smaglia solo a guardarlo!
Buon lavoro a tutti!

Vecchio 13 novembre 11, 13:42   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di giammi77

Data registr.: 05-07-2007
Re

Che bello ... Grazie !! Allo stik ci avevo pensato ma non avevo mai provato
giammi77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 11, 00:29   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di geebee

Data registr.: 30-10-2003
Ecco da qui si capisce che non guardate VIP Channel!
Nei 2 video dove illustriamo la costruzione dei Pianetti dei dlg specifichiamo che per attaccare la striscia di fibra che fa da BE usiamo la colla stick.....
Bocciati entrambi!
Vecchio 14 novembre 11, 15:52   #50 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Citazione:
Originalmente inviato da geebee Visualizza messaggio
Ecco da qui si capisce che non guardate VIP Channel!
Nei 2 video dove illustriamo la costruzione dei Pianetti dei dlg specifichiamo che per attaccare la striscia di fibra che fa da BE usiamo la colla stick.....
Bocciati entrambi!
Hem!!Si professore...sono stato malato, forse quel giorno ero assente, ma non mi bocciate per favore. Tutto sommato la soluzione l'abbiamo trovata senza copiare.

Rispondi

Bookmarks