28 marzo 07, 00:52 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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| Citazione:
Sergio | |
28 marzo 07, 11:28 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: In the wide blue yonder
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| Citazione:
beh...considero che alla domanda su Bernoulli si sia data risposta (grazie Sergio, ed a tutti quelli che sono intervenuti, graditissimissimi, questo argomento prende moltissimo anche me!) o quantomeno si siano dati gli strumenti per capire quello che intendevo quando l'ho citato, se sei d'accordo. Chiaro che se cosi non fosse si puo approfondire quella parte del Topic, ci mancherebbe! Tanto rispetto alla ormai quasi dimenticata domanda sull' RDS in titolo siamo andati....un bel po avanti diciamo Volevo, magari anche solo brevemente, tornare sull'argomento di quale sia la posizione nella quale "nascondere" i comandi e la fessura degli alettoni, che con le tecnologie a ns disposizione su un hlg diventa una zona di disturbo. Se Sergio premette nei suoi messaggi che rischia di dire ca...volate, io dovrei premettere che sono certo di dire ca...volatone, prendi quanto segue con le pinze, trovane un paio con becchi e manici particolarmente lunghi mi raccomando! Io mi immagino il flusso attorno al profilo come laminare sul ventre e su una parte del dorso, turbolento su un'altra parte del dorso. Dove avvenga la separazione da laminare a turbolento sul dorso dipende da velocita, incidenza e forma del profilo. Ma una parte del flusso sul dorso è turbolento, e di solito interessa una parte del dorso piu o meno importante dietro al punto in cui il dorso è tangente alla direzione del flusso. Quanto piu indietro dipende da velocità ed incidenza, aumentando l'incidenza tale punto di transizione si sposta in avanti, aumentando la velocita si sposta indietro. Ai Re e velocita di planata tipici di un hlg tale area copre comunque completamente il dorso degli alettoni, che iniziano abbondantemente dietro tale punto, compresa l'area di inizio alettoni, ossia quella che ci interessa. Su questo si basa il mio volere mettere in quella zona comandi e fessura, li il flusso è turbolento. La soluzione cerniera su ventre (cerniera di superficie, tipica di hlg, f3j, modelli che usano il rivestimento come cerniera insomma) permette di non disturbare il flusso sul ventre, o disturbarlo il meno possibile. Assunto ciò, il mettere la fessura ed il comando sul dorso permette di "nascondere" la fessura in un'area in cui il flusso ha piu probabilita di essere turbolento, e per il comando la possibilita di ridurlo in dimensione (rispetto alla cerniera una parte del braccio del comando viene nascosta dallo spessore dell'attacco dell'alettone) ed anche, come per la fessura, di averlo in area di flusso turbolento. Ok, ammettendo che non abbia scritto una emerita corbelleria: cosa succede in lancio? Immaginiamo che ai Re e velocita di lancio il flusso invece resti laminare fino a fessura e comando, cade il discorso della convenienza, MA sotto o sopra genererebbero la stessa resistenza. Poco male, guadagno in un assetto e non perdo nell'altro, insomma la scelta a questo punto diventa facile... Quale delle basi su cui si poggia quanto sopra (e se) cadrà per prima è tutto da scoprire, chi vivrà vedrà, nel frattempo cerco solo di drizzare le orecchie ogni volta che qualcuno mette a disposizione dati "freschi" relativi ai fenomeni citati....e volo Scusa la pappardella, e le ripetizioni, a rileggere noto che a differenza di Abe la capacita di sintesi forse non è il mio forte, alla fine ho detto la stessa cosa che lui ha scritto in 6 righe... Ciao! Claudio | |
28 marzo 07, 11:35 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: In the wide blue yonder
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| Citazione:
Se non mi sentite piu significa che lo studio dell'aerodinamica presuppone il possesso della terza mano...quella sul volante! E per fortuna che esistono gli auricolari, metti mai che Drela legge e voglia dirmi quattro insolenze "live"... Ciao Claudio Ultima modifica di Claudiopapi : 28 marzo 07 alle ore 11:40 | |
28 marzo 07, 12:36 | #34 (permalink) Top |
UserPlus |
Accidenti che baratro...e si che non soffro di vertigini. Saltano tutti i libri di vela e di aeromodellismo che ho letto....dico tutti non ce n'è uno che non cominci con le freccette che rappresentano le forze di pressione e depressione. Spero che sia ancora la portanza a mantenere in aria il mio modello ed a tirare la mia barca. Per favore continuate voi che potete e che sapete perchè non mi addormento se non scopro chi è l'assassino.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
28 marzo 07, 12:52 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Sergio PS: Moderatoreeee....possiamo continuare o mi "bacchetti" ??? | |
28 marzo 07, 13:06 | #36 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Sarebbe proprio il caso di spostarsi su un post più IN T Ciao e grazie.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
28 marzo 07, 15:15 | #37 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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28 marzo 07, 15:32 | #38 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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| Citazione:
Abbiamo solo esteso "un po" l'oggetto del topic, e sempre di aerodinamica si sta parlando; peraltro, mi permetto di dirlo, ci sono interlocutori che, almeno per parte mia, é un assoluto piacere leggere. Nel nostro mondo aeromodellistico, dove il primo arrivato, a digiuno di tutto, pretende di far volare, che so, un eli, un 3D ........ senza avere alcun concetto di base (ce ne sono tanti), ben vengano discussioni di questo genere, anche se possono "sembrare" OT. Si puo solo imparare. Continuiamo, continuiamo, .......... Edit. Noto ora che "favonio" ha aperto un nuovo thread. Benissimo così. Ultima modifica di FrancoC. : 28 marzo 07 alle ore 15:41 | |
28 marzo 07, 15:37 | #39 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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