22 marzo 07, 19:42 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: In the wide blue yonder
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se ti riferisci alla spiegazione della portanza con Bernoulli, come l'hanno propinata a me all' ITI (e come forse ancor oggi viene insegnata, tristezza infinita...), sono in molti ormai ad averne dimostrato l' infondatezza... Per ABE: ti chiedo scusa, non so se s'è capito ma ho fatto un po di confusione nel rispondere ai msg, ho quotato te convinto fosse una risposta di Favonio...dimentica per favore la parte in cui parlo di diversi risultati... In effetti m'era sembrato mi fosse sfuggito qualcosa...rileggendo ho visto cosa... Ciaooo Claudio Ultima modifica di Claudiopapi : 22 marzo 07 alle ore 19:49 | |
23 marzo 07, 11:02 | #22 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Scusa se insisto, non è per polemizzare ma per capire qualcosa che a questo punto mi sfugge. Ho cercato di capire qualcosa sul sito di Martin Hepperle come suggerito da Segio ma mi sfugge ancora il nocciolo della questione. Siamo un po' OT ma abbastanza in zona. Se ho capito bene l'osservazione di Abe, con la quale mi sembra tu concordi, è: se debbo creare dello sporco meglio mettermi nella zona più turbolenta. Io pensavo, cerco di spiegarmi meglio, che arrivati in quella zona sia più giusto preoccuparsi delle resistenze indotte più che della portanza ma che essendo le forze in gioco maggiori sul dorso che sul ventre si creasse più resistenza disturbando il dorso che il ventre. Ovviamente le mie sono osservazioni alquanto ruspanti e senza riscontri. sono sempre aperto a capire qualcosa per me nuova, ovvero ad imparare. Pertanto se hai qualcos'altro che possa servire a me e ad altri ovviamente per perorare la causa della fessura sull'estadosso facci sapere, magari apriamo un altro post più in tema. Ti ringrazio, mauro.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
23 marzo 07, 20:25 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: In the wide blue yonder
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| Citazione:
In merito a quanto non quotato sopra: se secondo le informazioni in tuo possesso la migliore soluzione ad un problema è diversa da quella che penso io in base ai dati in mio possesso...ti chiedo lumi sui tuoi dati, è quello che ho fatto, senza la minima intenzione di sembrare polemico, ti assicuro, ero solo curioso di sapere cosa avessi in mano che a me è sfuggito. Se mi rispondi che gli elementi di disturbo stanno sul ventre perche li la velocita del flusso è minore mentre sul dorso è maggiore mi viene in mente la teoria della generazione della portanza basata su Bernoulli, che viene insegnata nelle scuole ma che è dimostrato non è il principale meccanismo di generazione di portanza. E te lo dico Sempre senza polemica, assicuro. Se invece le tue considerazioni si basano su qualcosa di diverso si torna al punto primo, e chiedo quale è questo qualcosa di diverso. In merito a quanto quotato, non sono certo di aver capito, sopratutto la parte in cui dici che sul dorso le forze sono maggiori. L'idea che mi sono fatto io sul migliore posto dove mettere squadrette è basato sul principio che disturbare un flusso turbolento (e quindi di direzione non definita) genera una resistenza in una determinata direzione inferiore a quella che si genera disturbando un flusso laminare. Se metti questo assieme a quanto detto da Abe....dovrebbe essere chiaro il risultato. Però....se qualcuno dimostra il contrario, magari analizzando le velocita locali del flusso su un determinato profilo....magari si potrebbe anche concludere qualcosa di diverso, cosa che mi interesserebbe alquanto, sempre senza polemica e con il solo intento di imparare qualcosa. Ad esempio i risultati di...non ricordo chi, citato su questo stesso thread dicono che per comandi completamente esterni è preferibile averli carenati, lunghi, e sul ventre...quindi in contraddizione con quanto dice chi assume la teoria del comando in zona turbolenta come me. Chi ha ragione quindi? Non lo so, spero un giorno qualcuno sbrogli la matassa, nel frattempo nella migliore tradizione aeronautica....volo, poi qualcuno mi spieghera perchè, se vuole... Amicablement, Ciaooo Claudio | |
27 marzo 07, 20:57 | #24 (permalink) Top |
UserPlus |
Ciao Claudio. Scusami per il ritardo ma sono stato fuori. Mi fa piacere che sia ben chiaro come l'intento polemico sia escluso da entrambe le parti e se ci possiamo scambiare qualcosa non foss'altro che un dubbio, benvenga. Quanto all'oggetto data la complessità, che mi sembra innegabile, sarebbe indispensabile trovarci a cena per duellare anche se temo che tu abbia parecchie cartucce in più delle mie. Siamo lontani ma speriamo ci sia occasione, anche perchè leggo da qualche altra parte che abbiamo un'altra passionaccia in comune.....a base di vento. Speravo di trovare qualcosa in rete non tanto a riguardo delle squadrette ma più che altro della eventuale fessura o apertura della cerniera. Ho trovato che Drela la mette sopra e così siete ventisette contro uno ma é solo una constatazione non una spiegazione, (magari lo fa perchè gli piace il volo rovescio), mi piacerebbe quanto meno vedere dei dati da galleria del vento. In tutto questo c'è qualcosa che hai ripetuto su Bernoulli e non vorrei aver inteso male: sono sempre convinto che due terzi della portanza si genera per depressione sul dorso . debbo ricredermi? Daccordo siamo in una zona dove ormai la portanza è bella che generata ed è meglio preoccuparsi della resistenza per fare in modo che la differenza di velocità dellaria sia la minima possibile tra sopra e sotto, insomma che i fili di lana siano ben tesi sul prolungamento del profilo (dellestradosso?) e non frullino. Infine sono daccordo con te che tutto sommato, come il calabrone, non sappiamo che non potremmo volare e per questo voliamo tranquillamente. Ce verimm.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
27 marzo 07, 22:22 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
|
mi sembra che il motivo sia nel volere molta escursione a scendere per l'utilizzo come freni. anche se sul supra mette la fessura sul dorso anche per gli alettoni, mah il discorso dei 2/3 di pressione sul dorso non spiega come fanno a funzionare i profili piatti a tavoletta (non mi riferisco ai depronazzi in hovering), quindi c'è da considerare, forse maggioritaria la deflessione operata dal ventre. Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
27 marzo 07, 22:48 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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| Citazione:
Se rompo..cacciatemi Per la cerniera. Drela dice ( reperibile qua' e la' sulla lista americana SalGlider ) che la mette sotto perche' rompe di meno, questo in apparente contrasto con quanto sembra dire Heppler, dico apparente perche' mentre il primo parla di profili laminari ad alti angoli di attacco, il secondo si riferisce a profili per pylon e quindi veloci e quindi a bassi angoli. Sempre il Drela dice che per quanto laminari siano i profili, in quel punto c'e' la quasi certezza di un distacco di bolla, tanto vale turbolare con una fessura per evitare che la bolla si ampli ( si continua a parlare di alti angoli ) La posizione delle quadrette, poi, segue la stessa regola, " l'alta pressione" sul ventre limita l'area di disturbo, mentre sul dorso verrebbe ampliata. Sulla portanza... La tua ( e di tanti ) convinzione che essa si crei per 2/3 sul dorso sembra derivare da una leggenda metropolitana....non volermene....lo pensavo anch'io..fino al giorno che con tanta pazienza, qualcuno, ha tentato di farmi capire qualcosa. Dal sito : http://www.allstar.fiu.edu/aero/airflylvl3.htm Al capitolo:"The wing as a pump" e' scritto : "The lift of a wing is proportional to the amount of air diverted down times the downward velocity of that air" quindi e' dietro l'ala che si crea la portanza, come reazione alla deviazione della massa d'aria. A questo proposito sono interessanti le letture su : http://www.av8n.com/how/ dal titolo : "See How It Flies" di cui c'e' un corrispondente in italiano ( universita' di Genova- Marco Colombini) : http://www.av8n.com/irro/lecture.html con un po' di animazioni tratte dalle gallerie a fumo ( di cui era esperto Lippisch...si' quello dei Mess ). La cosa strana e' che quest concetti erano conosciuti fino dal '32 ( universita' di Gottinag - Prof Munk ) e non so chi abbia tirato in ballo il buon Bernoulli ( peraltro innocente )...forse qualche aeromodellista-ingegnere che ha voluto spiegare cose un po' complesse trasformandole "ad usum delfini" Nota finale sul calabrone. Se pensi a quanto detto sopra, si sa' perche' il calabrone vola ....e lo abbiamo sempre saputo Sergio | |
27 marzo 07, 23:32 | #27 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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Quanto ne abbiamo discusso anni addietro ........ http://www.baronerosso.it/forum/show...anza+bernoulli Basta fare una ricerca e ne saltano fuori altri. |
28 marzo 07, 00:15 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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La prima cosa che vado a vedere in un libro e'...la bibliografia. Se non c'e' prendo il tutto con le molle. Sergio PS: in un post della discussione di cui sopra affermi una cosa in contrasto con quanto rilevato nelle gallerie a fumo.... | |
28 marzo 07, 00:24 | #30 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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