02 marzo 07, 02:06 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
| Baricentro arretrato...parliamone
L'altro giorno ho avuto il piacere di conoscere e pranzare con D.Truffo e ovviamente l'argomento è stato principalmente di base modellistica. Mi ha esposto una sua idea riguardo al baricentro arretrato che in tanti cercano...e questo ha riacceso in me un veccho quesito, che tra l'altro sto notando con i primi lanci col DLG. In molti posizionano il baricentro il più indietro possibile..la mia idea è semplice: non paga. Ok, si avrà più reattività alle correnti ascensionali ma trovo che il volo sia alquanto..."appeso". Mi spiego meglio: perchè avere una baricentro arretrato per "vedere" meglio le termiche, quando poi si rischia di mangiarsi tanto in un piccolo stallo durante le spirali? (parole non mie) Trovo che nel posizionarlo appena pù avanti sia vantaggioso dal punto di vista di una pulizia del volo maggiore e delle manovre...insomma modello meno sfarfallone e un po' più veloce. credo questo non guasti: più velocità in spirale=più propensione del modello a cambiare quota. con questo non voglio dire di girare le termiche a coltello...ma nella mia poca esperienza finora ho visto che in fin dei conti si guadagna tanto di più a girare in termica decisi e veloci. Come la pensate?
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
02 marzo 07, 02:21 | #2 (permalink) Top | ||
UserPlus |
Premetto che di HLG e DLG non se so un benemerito nulla... però...: Citazione:
Citazione:
Più tiri avanti il baricentro e più il modello è farfallone nel senso che è sordo e vola con più incidenza... ma più resistenza... quindi per sviluppare la stessa portanza deve volare più lento. Ora il gioco penso che stia nel valutare per quale dl si ha la massima efficienza... e si inizia coi soliti discorsi... dipende cosa si ricerca se volare più distante o stare su più tempo... onestamente non ricordo la questione, sono un cavron... tra un po' mi scordo anche il mio nome... Però se tutti cercano una posizione arretrata del centraggio... ci sarà un motivo...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | ||
02 marzo 07, 03:36 | #3 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Citazione:
Il livello di sensibilita' a cui fermarsi....dipende dai "pollicioni" personali. Sergio | ||
02 marzo 07, 11:47 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: In the wide blue yonder
| Citazione:
Non c'entra ma mi viene in mente leggendo ora: Da talebano dei baricentri arretrati domenica al collaudo del nuovo devo aver detto "mi pare che sia un filo cabrato di pesi" tra lo stupore generale (non succede spesso in effetti), e qualcuno ricordo ha concluso: "sta male"....infatti martedi 39,2 di febbre. Per 29: una bella accoppiata dl-cg è la soluzione, "quale" accoppiata è funzione di quanto certo ti senti nel gestire la situazione. Aiutano a tale scopo i comandi precisi e ridotti il meno possibile elettronicamente ed il piu possibile meccanicamente...permettono di avere la corsa necessaria con la massima precisione possibile. Ciao Claudio | |
02 marzo 07, 12:23 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-02-2005
|
Del resto si vola con volumi di coda assurdi per altre categorie e questo permette di volare con cg arretratissimi rispetto ad altre categorie.O no? Citazione:
ad angoli d'attacco minori. Ciao Francesco | |
02 marzo 07, 12:36 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
| Citazione:
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
02 marzo 07, 13:45 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
secondo me non è nelle spirali dove puoi fare danno con il cg arretrato, ma nei traversoni in lontananza. quando il margine di stabilità è poco, si rischia che l'assetto di planata sia sbagliato, e correggerlo a occhio non è affatto facile, l'ìdeale sarebbe che il modello volasse da solo in quelle fasi. ciao davide PS piccolo il mondo, ieri sera mentre tu scrivevi io ero in garage da Denis a giocare con la cnc e gli chiedevo se eri tu il fornitore della rete del campo (mi sei venuto in mente quando ho visto la kawa del figlio) Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
02 marzo 07, 14:07 | #9 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
|
Da aspirante neofita dell' F3K dico una cavolata: Visto che questi modelli come bracci di leva e rapporti volumetrici sembrano simili ai veleggiatori A1 da volo libero (F1A), non si potrebbe fare il piano di quota portante ed arretrare ancora il baricentro (ed accorciare di conseguenza il muso)? ps teoricamente è un discorso, ma dal punto di vista del pilotaggio è un altro, il modello andrebbe bene SOLO ed A quella velocità "tipica". |
02 marzo 07, 14:48 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2006 Residenza: Verona
|
il rendimento con il baricentro arretrato si vede, l'importante è non esagerare. anche con i miei dlg tuttala ho la tendenza ad arretrare il baricentro e mi trovo bene nel tenere le leggere termiche da pianura, ma in presenza di vento o dinamica cambio assetto. lo stesso modello però in mano ad aliantisti da pendio espertissimi viene considerato ingovernabile, credo siano 2 scuole di pensiero diverse ..........nate comunque in condizioni e luoghi diversi. |
Bookmarks |
| |