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Vecchio 14 marzo 07, 14:50   #81 (permalink)  Top
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L'avatar di francesco+
 
Data registr.: 04-02-2005
Messaggi: 177
Ma come capire quando fermarsi?
Forse quando la stabilità diventa negativa?
Perchè non adattiamo la scala di Cooper-Harper alle nostre esigenze?
Icone allegate
Baricentro arretrato...parliamone-750px-fig66.jpeg  
francesco+ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 19:08   #82 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
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Originalmente inviato da francesco+
Ma come capire quando fermarsi?
Forse quando la stabilità diventa negativa?
Perchè non adattiamo la scala di Cooper-Harper alle nostre esigenze?
E chi li conosceva questi due!
Ora che li conosco, posso anche criticarli!
Mi sembra che i livelli 7, 8 e 9 siano slittati; secondo me dovrebbero essere, rispettivamente, 8, 9 e 7, essendo il 7 più grave degli altri.
Sbaglio?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 22:04   #83 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
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Originalmente inviato da francesco+
Ma come capire quando fermarsi?
Forse quando la stabilità diventa negativa?
Perchè non adattiamo la scala di Cooper-Harper alle nostre esigenze?
Vai in campo, tranquillo che ti accorgi quando devi fermarti....
Scherzi a parte, per analizzare i risultati, su una base sufficientemente larga di prove, ti basterebbe anche il semplice cronometro...magari potresti scoprire che la sera, in piatta completa il modello richiede un cg piu avanzato, mentre in condizioni piu "termicose" devi spostarlo un filo piu indietro....
Magari, eh?
Ciao!
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 22:36   #84 (permalink)  Top
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L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
Citazione:
Originalmente inviato da francesco+
Ma come capire quando fermarsi?
Semplice, quando il volo 3D diventa fcile, allora fermati!!!!
A mio avviso il modo migliore per fare prove di assetto è confrontandosi con gli altri, se, come me, non ne capisci nulla, allora lanciando con altre persone che hanno il tuo stesso modello puoi vedere la differenza di rendimento cambiando l'assetto, ti accorgerai di avere esagerato quando non riuscirai a controllare bene il modello o scenderai prima degli altri. Noi ci allenavamo lanciando in gruppo e mettendoci in fila indiana facevamo prove di planata con assetti diversi. Ora la mia filosofia è arretra finchè il modello diventa difficile da governare, a quel punto torna avanti fino a quando non lo senti confortevole. Un assetto centrato per me può essere troppo arretrato per te.... o viceversa.

Ciao
Simone Cavallo
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 22:41   #85 (permalink)  Top
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L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi
Vai in campo, tranquillo che ti accorgi quando devi fermarti....
Scherzi a parte, per analizzare i risultati, su una base sufficientemente larga di prove, ti basterebbe anche il semplice cronometro...magari potresti scoprire che la sera, in piatta completa il modello richiede un cg piu avanzato, mentre in condizioni piu "termicose" devi spostarlo un filo piu indietro....
Magari, eh?
Ciao!
Claudio
Ma dai Claudio non sarai uno di quelli che durante la regata toccano tutte le regolazioni per poi mancare la boa?

Onestamente non ho mai sentito la necessità di cambiare cg a seconda delle condizioni, di aggiungere zavorra col vento si però.
Poi lo sai, io con assetti e regolazioni sono un cialtrone, tanto ho la forza bruta
Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 07, 00:24   #86 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da moonwalkerfj
Ma dai Claudio non sarai uno di quelli che durante la regata toccano tutte le regolazioni per poi mancare la boa?

Onestamente non ho mai sentito la necessità di cambiare cg a seconda delle condizioni, di aggiungere zavorra col vento si però.
Poi lo sai, io con assetti e regolazioni sono un cialtrone, tanto ho la forza bruta
Ciao
Simone
Carissimo...
eh..lo so, io invece alle volte lancio anche benino, alle volte invece...bah...
Comunque: si, io in regata regolo in funzione dell'andatura in cui mi sento piu debole in relazione alle condizioni.
...ma raramente sbaglio la boa...al massimo la faccio sbagliare agli altri...
Però c'è da dire che in regata è mooooolto piu facile capire come stai messo rispetto all'avversario, l'ingaggio sugli alianti non è previsto invece...anche se sarebbe divertente: libero dalla deriva!....aria!!...sottovento!!! rispondi alla cabrata!!!...
Ciao, felice di leggerti qui.
ClauZ
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 07, 00:38   #87 (permalink)  Top
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L'avatar di gallina
 
Data registr.: 06-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
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Originalmente inviato da Claudiopapi
Carissimo...
eh..lo so, io invece alle volte lancio anche benino, alle volte invece...bah...
Comunque: si, io in regata regolo in funzione dell'andatura in cui mi sento piu debole in relazione alle condizioni.
...ma raramente sbaglio la boa...al massimo la faccio sbagliare agli altri...
Però c'è da dire che in regata è mooooolto piu facile capire come stai messo rispetto all'avversario, l'ingaggio sugli alianti non è previsto invece...anche se sarebbe divertente: libero dalla deriva!....aria!!...sottovento!!! rispondi alla cabrata!!!...
Ciao, felice di leggerti qui.
ClauZ
Nelle nuove formule del Gran Prix è tutto un ingaggio o quasi .
Si marca da dietro l' avversario da battere e vedendolo salire o sprofondare ci si comporta di conseguenza e si guadagna sempre quota marcando da dietro. Nella planata finale si trasforma la quota rubacchiata ciucciando la coda in velocità vincendo allo sprint.
Ciao
gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 07, 10:37   #88 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Nelle nuove formule del Gran Prix è tutto un ingaggio o quasi .
Si marca da dietro l' avversario da battere e vedendolo salire o sprofondare ci si comporta di conseguenza e si guadagna sempre quota marcando da dietro. Nella planata finale si trasforma la quota rubacchiata ciucciando la coda in velocità vincendo allo sprint.
Ciao
gallina
In regata è un filo diversa la cosa, l'ingaggio è veramente un indicatore della bonta della barca e del setup ed è molto...diretto.
Per gli esperti: l'ingaggio reale, non quello definito da regolamento come il trovarsi all'interno delle linee di prue e poppa a prescindere dalla distanza etc etc...
Pignoli , eh?
Scherzo, dai, in effetti dovevo specificare "tra modelli" di aereo...
Ciao!
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 07, 14:04   #89 (permalink)  Top
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L'avatar di francesco+
 
Data registr.: 04-02-2005
Messaggi: 177
Velisti o volovelisti?
Sembra che i due hobby vadano a braccetto...
Per quanto mi riguarda però la mia più grossa ambizione velistica sarebbe fare un giro con un arnese dotato di griselle,bompresso,controranda e gabbiola...
Ma... che ve lo dico a fa? Voialtri mangiate pane e gare!
Fa piacere però constatare di avere altre passioni in comune!

Buon vento!
francesco+ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 07, 14:07   #90 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
What ASK said. If you have aileron differential, try getting rid of it. It may be ... out to run back.

The reason is that aileron differential causes very significant decalage changes on a flaperon ... pitch control precision when thermalling improved considerably after I got rid of the differential.
Questa me l'ero persa...ecco perchè stallo meno in termica senza differenziale!
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
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