09 marzo 07, 21:08 | #71 (permalink) Top | |
UserPlus |
[quote=Claudiopapi] Citazione:
il top è la somma di tutte queste cose messe assieme..mmmma........ io tifo per casa......NE insomma Forza Clauz!!!! Il resto sono solo parole | |
09 marzo 07, 21:42 | #72 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ti posso dire la mia esperienza quasi tutta di modelli con solo il Dr. Quanto stringere in termica è una questione di sensibilità, in ogni caso io avvio con il Dr una virata stretta e poi stringo o allargo solo con il profondità sia con i piani a V che a croce, A volte un colpetto di dire zionale ad allargare se vedo che tende a scivolare. Sto parlando di modelli un po' più caricati dei Dlg ma credo che non sia molto differente.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
12 marzo 07, 10:48 | #73 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2005
|
Sono reduce da 3 giorni di allenamento intensivo, di cui uno svoltosi in condizioni mitteleuropee. Premetto che il mio modello è abbastanza leggero, a 260g. Ho sperimentato diverse posizioni del cg e quella che ho trovato più soddisfacente è quella + arretrata,cioè niente piombo. La grande differenza che ho notato è come l'aliante reagisce alla termica. Con un cg avanzato se bucavo la termica non succedeva niente o quasi, invece con cg arretrato me le segnalava tutte alzando il muso. A quel punto davo un pelo di picchia e iniziavo la spirale di alettoni, dandocene poi solo di timone. E'stata una rivelazione ,ogni lancio ho beccato sempre qualcosa,il che non mi era mai successo! Provare per credere! |
13 marzo 07, 19:17 | #74 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-09-2004 Residenza: Monza e Brianza
| Citazione:
Ma forse mi sugge qualcosa come al solito! | |
13 marzo 07, 19:35 | #75 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
a me SEMBRA che come prima reazione ti alzi proprio il muso, poi il modello si livella e, se lo tieni orizzontale, vola con la coda più alta. così SEMBRA A ME
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
13 marzo 07, 20:51 | #76 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Sergio | |
14 marzo 07, 12:15 | #77 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2005
|
Anch'io ero piuttosto scettico, però ho pensato "Se non mi "fido" di Drela di chi mi posso fidare?". E infatti alla prima termica bucata il modello mi si impenna e penso "Ma che è? Intererenza?" poi di una bottarella di picchia e inizio a spiralare...era un boomer! La grande cosa è che così ti accorgi di aver bucato una termica anche se sei piuttosto lontano, il che mi sembra un grande vantaggio. Poi ,certo,il modello è più nervoso ma niente che non possa essere curato con un poco di esponenziale sull'elev. e soprattutto un po di concentrazione la quale ,per quanto mi riguarda sta raggiungendo livelli elicotteristici Ciao Francesco |
14 marzo 07, 13:19 | #78 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: In the wide blue yonder
| Citazione:
Quoto, e straquoto...un dettaglio sopratutto: molti arretrano il baricentro sperando di vederne i vantaggi, provano il modello e regolarmente concludono che è diventato troppo nervoso, inguidabile, e tornano a piu miti...settaggi. Arretrare il baricentro non puo prescindere da ALTRE regolazioni. Volare col baricentro arretrato vuol dire prima di tutto ridurre l'escursione del cabra, ed in seconda battuta se serve anche quella del direzionale. Ma non solo...: vuol dire anche sforzarsi di ottenere un comando consono alle nuove escursioni in termini di giochi ed elasticita di comando, e questo perchè ogni gioco od elasticità produrrà un effetto proporzionale all'aumento di autorita del comando. Alla fine si tratta solo di applicare una delle regole fondamentali nella costruzione delle catene di comando: corse servo piu elevate possibili, a parita di deflessione necessaria....se la deflessione si riduce....deve cambiare il rapporto dei bracci, non la corsa servo ;-) Niente giochi sui perni (evvai di ciano!) etc etc.... Claudio Ultima modifica di Claudiopapi : 14 marzo 07 alle ore 13:23 | |
14 marzo 07, 14:12 | #80 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: In the wide blue yonder
| Citazione:
Beh...sembrera strano ma mi sono ritrovato anche nella condizione di doverlo fare... Almeno come prova. Se andando indietro riesci ancora a tenerlo perche non scoprire quale è il limite oltre il quale non spingersi? Per poi tornare indietro, sia chiaro! Ciao Claudio ...volevo dire avanti...indietro in senso temporale... | |
Bookmarks |
| |