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Vecchio 09 marzo 07, 11:18   #61 (permalink)  Top
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L'avatar di agomago
 
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Originalmente inviato da Claudiopapi

occhio a non farsi trarre in inganno dal fattore estetico, hai visto il diedro del modello che ci ha batostato?
C'è stato un IF con diedro maggiorato, suo tempo, ma non ci ho visto differenze degne di nota. Potrei riprovare adesso, il mio IF ormai è in condizioni tali da poter sopportare modifiche senza che l'estetica generale ne venga compromessa piu di tanto...
hmmm...vediamo...dov'è che ho nascosto la resina.....
Ciao!
Claudio
Però ho sentito il "bastonatore" che pian piano rivelava ad un amico...ci vorrebbe un po di diedro in più su quest'ala!!!! ( e ricordatevi che il modello BASTONATORE aveva la deriva fissa..quindi solo alettoni e profondità!!!!!!)
La mia comunque è la prima impressione che ho avuto e l'idea di aumentare un po il diedro sull'IF è solo un'idea da provare(si sperimenta facilmente sui modelli visto che sopra non c'è nessuno!!) ..magari poi se si rivela sbgliata si torna indietro...
Grazie dell'opportunità Claudio...
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 07, 12:53   #62 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da agomago
Però ho sentito il "bastonatore" che pian piano rivelava ad un amico...ci vorrebbe un po di diedro in più su quest'ala!!!! ( e ricordatevi che il modello BASTONATORE aveva la deriva fissa..quindi solo alettoni e profondità!!!!!!)
La mia comunque è la prima impressione che ho avuto e l'idea di aumentare un po il diedro sull'IF è solo un'idea da provare(si sperimenta facilmente sui modelli visto che sopra non c'è nessuno!!) ..magari poi se si rivela sbgliata si torna indietro...
Grazie dell'opportunità Claudio...
Bisognerebbe capire perchè lo ha detto!
Non credo sia per la virata se ha solo gli alettoni. Modelli così poco caricati e lenti stentano a virare di alettoni, inutile aumentare il diedro se poi non usi il dr.
Probabilmente lo ha detto perchè voleva un po' di autostabilità direzionale in più.
Personalmente sarei per usare gli alettoni più che altro per modificare leggermente il profilo in salita o per frenare il modello.
Come alettoni li userei miscelati al dr.....molto poco per avere una virata più pronta e stretta. Se hai fiutato la termica magari è preferibile perdere un po' di efficienza ma stare molto stretti.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 07, 13:19   #63 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da favonio
Bisognerebbe capire perchè lo ha detto!
Non credo sia per la virata se ha solo gli alettoni. Modelli così poco caricati e lenti stentano a virare di alettoni, inutile aumentare il diedro se poi non usi il dr.
Probabilmente lo ha detto perchè voleva un po' di autostabilità direzionale in più.
Personalmente sarei per usare gli alettoni più che altro per modificare leggermente il profilo in salita o per frenare il modello.
Come alettoni li userei miscelati al dr.....molto poco per avere una virata più pronta e stretta. Se hai fiutato la termica magari è preferibile perdere un po' di efficienza ma stare molto stretti.
Anch' io la penso così, per questi lodelli un discreto diedro e il direzionale sono l' optimum per volare lenti ed efficenti e "stare" in termica, l' alettone serve essenzialmente a variare il profilo o per fare virate coordinate se uno deve fare 8 o traversoni per trovare un' altra termica.
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Vecchio 09 marzo 07, 19:44   #64 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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Originalmente inviato da Claudiopapi

occhio a non farsi trarre in inganno dal fattore estetico, hai visto il diedro del modello che ci ha batostato?
A proposito da quello che ho capito è un progetto personale no? Il boom "schiacciato" era una cosa a cui pensavo da tempo...

I problema dell'aumentare il diedro nei DLG però salta fuori quando si alza il vento...
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Vecchio 09 marzo 07, 19:44   #65 (permalink)  Top
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in risposta a favonio e batman: vero che con più diedro e usando bene il direzionale si riesce a termicare più puliti ed efficienti, ma bisogna anche essere efficaci, e purtroppo a bassa quota le termiche sono molto poco ideali: molto rotte, ribollenti, insomma starci dentro è un gran casino, ma in taluni casi (aria vivace) conviene stare bene dentro col modello inclinato a 45° piuttosto che stare ai margini col modello a 15°, considerando che grazie al basso carico alare il tasso di caduta cambia poco (0.4-1m/ss) mentre la velocità della termica varia parecchio (0-1-2-3...m/s)

questo spiega come mai si riesca a bastonare con modelli senza deriva e con poco diedro. NB mi risulta che quel modello sia senza direzionale perchè era di corsa per finirlo e ha provato a non metterlo

ciao
davide
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 09 marzo 07, 19:49   #66 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da blinking
in risposta a favonio e batman: vero che con più diedro e usando bene il direzionale si riesce a termicare più puliti ed efficienti, ma bisogna anche essere efficaci, e purtroppo a bassa quota le termiche sono molto poco ideali: molto rotte, ribollenti, insomma starci dentro è un gran casino, ma in taluni casi (aria vivace) conviene stare bene dentro col modello inclinato a 45° piuttosto che stare ai margini col modello a 15°, considerando che grazie al basso carico alare il tasso di caduta cambia poco (0.4-1m/ss) mentre la velocità della termica varia parecchio (0-1-2-3...m/s)

questo spiega come mai si riesca a bastonare con modelli senza deriva e con poco diedro. NB mi risulta che quel modello sia senza direzionale perchè era di corsa per finirlo e ha provato a non metterlo

ciao
davide
Ecco che salta fuori la questione "Odi" ovvero stare in termica veloci e inclinati...
Beh è da un anno che provo tutte le volte...il mio voto sta a favore di questo...anche perchè dare comandi su comandi per stare piatti ti frena.
Se invece ti metti in termica per bene 45/50° alla fine la giri di solo cabra.

Ancora meglio sarebbe avere i piani a V differenziati e girare in modo che lo spatolino esterno sia verticale.
Ma a meno di non farte un piano ad Y non ne veniamo fuori.
(spero di non aver dato idee a qualcuno)
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Vecchio 09 marzo 07, 20:12   #67 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da twentynine
...........Ma a meno di non farte un piano ad Y non ne veniamo fuori.
(spero di non aver dato idee a qualcuno)
Gia' fatto dal precitato "bastonatore" due anni fa ed usato in gara a Reinach ( Svizzera ) ...l'dea originale era di Zach che a sua volta.....
Entrambi hanno abbandonato la cosa... meno di un mese dopo

Sergio
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Vecchio 09 marzo 07, 20:20   #68 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sergio_Pers
Gia' fatto dal precitato "bastonatore" due anni fa ed usato in gara a Reinach ( Svizzera ) ...l'dea originale era di Zach che a sua volta.....
Entrambi hanno abbandonato la cosa... meno di un mese dopo

Sergio
Buono a sapersi....deusione evitata.
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Vecchio 09 marzo 07, 20:25   #69 (permalink)  Top
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[quote=blinking]
. NB mi risulta che quel modello sia senza direzionale perchè era di corsa per finirlo e ha provato a non metterlo

E' vero
MA intanto la bastonata l'ha data lo stesso!!!
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Vecchio 09 marzo 07, 21:02   #70 (permalink)  Top
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[QUOTE=agomago]
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
. NB mi risulta che quel modello sia senza direzionale perchè era di corsa per finirlo e ha provato a non metterlo

E' vero
MA intanto la bastonata l'ha data lo stesso!!!
Si, ma non è sempre domenica
alla prossima ci rifacciamo! (bastonare )
Uè...non dimentichiamoci che il mostro parte da delle quote che noi comuni mortali nemmeno ci sognamo! Non è tutto modello insomma, c'è un gran pilota ed un gran lanciatore.
Ciaoooo
Claudio
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