09 marzo 07, 11:18 | #61 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
La mia comunque è la prima impressione che ho avuto e l'idea di aumentare un po il diedro sull'IF è solo un'idea da provare(si sperimenta facilmente sui modelli visto che sopra non c'è nessuno!!) ..magari poi se si rivela sbgliata si torna indietro... Grazie dell'opportunità Claudio... | |
09 marzo 07, 12:53 | #62 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Non credo sia per la virata se ha solo gli alettoni. Modelli così poco caricati e lenti stentano a virare di alettoni, inutile aumentare il diedro se poi non usi il dr. Probabilmente lo ha detto perchè voleva un po' di autostabilità direzionale in più. Personalmente sarei per usare gli alettoni più che altro per modificare leggermente il profilo in salita o per frenare il modello. Come alettoni li userei miscelati al dr.....molto poco per avere una virata più pronta e stretta. Se hai fiutato la termica magari è preferibile perdere un po' di efficienza ma stare molto stretti.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
09 marzo 07, 13:19 | #63 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
| |
09 marzo 07, 19:44 | #64 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
| Citazione:
I problema dell'aumentare il diedro nei DLG però salta fuori quando si alza il vento...
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
09 marzo 07, 19:44 | #65 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
|
in risposta a favonio e batman: vero che con più diedro e usando bene il direzionale si riesce a termicare più puliti ed efficienti, ma bisogna anche essere efficaci, e purtroppo a bassa quota le termiche sono molto poco ideali: molto rotte, ribollenti, insomma starci dentro è un gran casino, ma in taluni casi (aria vivace) conviene stare bene dentro col modello inclinato a 45° piuttosto che stare ai margini col modello a 15°, considerando che grazie al basso carico alare il tasso di caduta cambia poco (0.4-1m/ss) mentre la velocità della termica varia parecchio (0-1-2-3...m/s) questo spiega come mai si riesca a bastonare con modelli senza deriva e con poco diedro. NB mi risulta che quel modello sia senza direzionale perchè era di corsa per finirlo e ha provato a non metterlo ciao davide
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
09 marzo 07, 19:49 | #66 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
| Citazione:
Beh è da un anno che provo tutte le volte...il mio voto sta a favore di questo...anche perchè dare comandi su comandi per stare piatti ti frena. Se invece ti metti in termica per bene 45/50° alla fine la giri di solo cabra. Ancora meglio sarebbe avere i piani a V differenziati e girare in modo che lo spatolino esterno sia verticale. Ma a meno di non farte un piano ad Y non ne veniamo fuori. (spero di non aver dato idee a qualcuno)
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
09 marzo 07, 20:12 | #67 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Entrambi hanno abbandonato la cosa... meno di un mese dopo Sergio | |
09 marzo 07, 20:20 | #68 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
| Citazione:
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
09 marzo 07, 21:02 | #70 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
|
[QUOTE=agomago] Citazione:
alla prossima ci rifacciamo! (bastonare ) Uè...non dimentichiamoci che il mostro parte da delle quote che noi comuni mortali nemmeno ci sognamo! Non è tutto modello insomma, c'è un gran pilota ed un gran lanciatore. Ciaoooo Claudio | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
EXFC - Parliamone! | davide.pasq | Aeromodellismo Volo 3D | 37 | 03 febbraio 09 22:28 |
Baricentro un po' arretrato - possibili conseguenze... | MikyFly | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 4 | 06 novembre 06 18:16 |
Baricentro | freefly | Aeromodellismo Alianti | 5 | 06 giugno 06 17:29 |
Quick Japan EP-8, Parliamone... | Traptech | Elimodellismo Motore Elettrico | 25 | 07 febbraio 06 10:52 |