Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 07, 01:38   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
quando un alettone si alza vuol dire che quell'ala genera meno portanza, se non addirittura deportanza. differenziare vuol dire alzare un alettone più di quanto si abbassi l'altro, e questo fatto mi sembra abbastanza spiacevole in modelli che devono stare su più a lungo possibile, no?

Citazione:
Originalmente inviato da Ste41
Perchè è utile mi è chiaro, aspetto da Pers il perchè NON è utile
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 07, 09:44   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesco+
 
Data registr.: 04-02-2005
Messaggi: 177
Mi pare di ricordare che il signor Drela consideri controproducente il differenziale sugli alettoni in quanto aggiunge un cambiamento d'assetto longitudinale non voluto.
Citazione:
What ASK said. If you have aileron differential, try getting rid of it. It may be ... out to run back.

The reason is that aileron differential causes very significant decalage changes on a flaperon ... pitch control precision when thermalling improved considerably after I got rid of the differential.
Personalmente miscelo pochissimo alettone col timone mentre lascio molta corsa al comando alettoni cosicchè se voglio posso annullare l'alettone miscelato o addirittura incrociare i comandi.
francesco+ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 07, 10:04   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bowen
 
Data registr.: 31-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.027
Immagini: 10
Invia un messaggio via MSN a Bowen
Citazione:
Originalmente inviato da francesco+
Mi pare di ricordare che il signor Drela consideri controproducente il differenziale sugli alettoni in quanto aggiunge un cambiamento d'assetto longitudinale non voluto.

Personalmente miscelo pochissimo alettone col timone mentre lascio molta corsa al comando alettoni cosicchè se voglio posso annullare l'alettone miscelato o addirittura incrociare i comandi.
Scusate,
prendo voce per me e per gli ignoranti silenti che rappresento ( ),
ma esattamente, cos'è il differenziale? Non si tratta soltanto della diversa escursione massima che un alettone percorre verso il basso o verso l'alto vero??
__________________
Bowen il Bianco
Sponsor Ufficiale di Bowen
Bowen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 07, 11:07   #44 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da Bowen
Scusate,
prendo voce per me e per gli ignoranti silenti che rappresento ( ),
ma esattamente, cos'è il differenziale? Non si tratta soltanto della diversa escursione massima che un alettone percorre verso il basso o verso l'alto vero??
Si tratta proprio e solo di quello.
Sarebbe bello, e magari utile, mettere da qualche parte, ma non saprei dove, un piccolo "vocabolario" aggiornabile che permetta di "decodificare" lo strano linguaggio che invariabilmente salta fuori in queste discussioni.

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 07, 12:01   #45 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Secondo me, come dice Franco C. un HLG meno inclina le ali meglio è, diciamo che come esempio ci potremmo avvicinare agli F3J, dove di solito in termica si usa il solo direzionale, se possibile (per questo molti usano i piani a V) infatti la quasi totalità dei HLG a fionda usa i timoni a V, che consentono una virata + "piatta", ma siccome nei DLG è importante la deriva nel lancio, occorre usare impennaggi a croce.
Quindi gli alettoni servono essenzialmente da profilo variabile, anche perchè non ha senso fare virate a coltello con una tipologia di utilizzo come quella dei HLG.
Tra l' altro osservando diversi modelli ho notato che il diedro alare è sempre abbastanza pronunciato (per uno che è abituato agli Hotliner con diedro di 20 mm. su 1800mm., tra l' altro per me + "preciso" nel pilotaggio, ma le esigenze sono diverse....) quindi il direzionale "lavora" abbastanza bene.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 07, 12:10   #46 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Ho eltto con interesse tutto....o quasi.
Non ho sentito parlare del fuoco.
Penso che parlare della posizione arretrata del CG senza sapere dove si trova i fuoco e soprattutto cosa sia è come parlare di gnocca senza sapere dove sia il punto G.
Parliamone no?
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 07, 12:15   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Supposizione



Ciao,
ripeto che la mia è una supposizione del tutto gratuita e probabilmente errata.
Se Drela asserisce che il diff. può essere controproducente cerco una spiegazione .
Il diff. serve essenzialmente a ridurre l’ imbardata inversa.
Se si è imbardati è soprattutto la resistenza della fusoliera che aumenta e penalizza l’ efficienza totale dell’ aliante.
In alianti con molto diedro si può volare bene con l’ uso del solo direzionale.
FORSE con fuso a stuzzicadenti e diedri abbondanti è redditizio l’ uso primario della deriva ed il controllo della inclinazione con gli alettoni.
Con i Full molto allungati è normale in virata avere un po’ di deriva interna e alettoni esterni (non in tutti, lo Janus 20C ad esempio vola coordinato in termica con quasi tutta la barra esterna!! Meno altri: l’ Ash 25 è più coordinato e basta poco.)
Io non ho esperienza personale e soprattutto non sono seduto dentro un F3K, ma cerco una giustificazione alle parole del DrelaVangelo.

Mi raccomando smentitemi in quanto potrebbe essere una grossa gaffe !!!!
Ciao
Gallina

PS: facendo riferimento agli 1:1

Attilio Pronzati grande pilota e persona, purtroppo non più tra noi, insegnava che muovendo gli alettoni la resistenza generata era maggiore del movimento con deriva.
Chi ha avuto il piacere e l’ onore di poter volare con lui ricorderà le sue raccomandazioni e l’ uso quasi esclusivo dei pedali.
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 07, 12:42   #48 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Non ho idee chiare, ma immagino che la " inesistenza " della fusoliera possa far cambiare qualche parametro che si da per scontato.
Ci vorrebbe qualche professionista a smentirmi di brutto .
In volo se ci sono condizioni o vento sono molto brusco, non sarà il metodo migliore, ma è più forte di me ... giù l' ala e stringere .
Ciao
gallina
ecco appunto non c'è deriva data dalla fuso...
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 07, 13:38   #49 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Provando per la prima volta l'IF2 di claudio l'altro giorno ho notato tre cose ...che forse hanno un senso perchè era la mia prima volta con un DLG settato da gara..
Prima impressione:
Baricentro arretrato....ma non è poi così tremendo...dopo una volta che ti frega capisci subito il limite da mantenere..e non ti molla di brutto come un aliantone caricato!!
Vira quasi esclusivamente con deriva....gli alettoni servono appunto a matenere l'inclinazione laterale voluta favorendo o contrastando..ma sempre con piccole correzioni...(visto l'inesperienza con tale modello i presenti avranno notato una certa sporcizia nei comandi dovuta alle diverse prove che stavo facendo)
Gli alettoni hanno una funzione privilegiata come flap(3 settaggi nel caso di quello provato) la si si sentono le differenze
Una nota personale...io con un aliante così aggiungerei un minimo di diedro per correggere meno con gli alettoni(ma forse è una cosa da sperimentare bene prima..)
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 07, 13:41   #50 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Ho letto con interesse tutto....o quasi.
Non ho sentito parlare del fuoco.
Penso che parlare della posizione arretrata del CG senza sapere dove si trova i fuoco e soprattutto cosa sia è come parlare di gnocca senza sapere dove sia il punto G.
Parliamone no?
Suppongo che tu ti riferisca al "fuoco" del modello completo detto anche Punto Neutro... se e cosi' hai messo in evidenza un'altra delle componenti principali misconosciute...(concordo con il paragone !!! )
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
EXFC - Parliamone! davide.pasq Aeromodellismo Volo 3D 37 03 febbraio 09 21:28
Baricentro un po' arretrato - possibili conseguenze... MikyFly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 06 novembre 06 17:16
Baricentro freefly Aeromodellismo Alianti 5 06 giugno 06 16:29
Quick Japan EP-8, Parliamone... Traptech Elimodellismo Motore Elettrico 25 07 febbraio 06 09:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002