08 marzo 07, 02:38 | #41 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
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quando un alettone si alza vuol dire che quell'ala genera meno portanza, se non addirittura deportanza. differenziare vuol dire alzare un alettone più di quanto si abbassi l'altro, e questo fatto mi sembra abbastanza spiacevole in modelli che devono stare su più a lungo possibile, no? Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
08 marzo 07, 10:44 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-02-2005
Messaggi: 177
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Mi pare di ricordare che il signor Drela consideri controproducente il differenziale sugli alettoni in quanto aggiunge un cambiamento d'assetto longitudinale non voluto. Citazione:
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08 marzo 07, 11:04 | #43 (permalink) Top | |
User | Citazione:
prendo voce per me e per gli ignoranti silenti che rappresento ( ), ma esattamente, cos'è il differenziale? Non si tratta soltanto della diversa escursione massima che un alettone percorre verso il basso o verso l'alto vero??
__________________ Bowen il Bianco Sponsor Ufficiale di Bowen | |
08 marzo 07, 12:07 | #44 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Sarebbe bello, e magari utile, mettere da qualche parte, ma non saprei dove, un piccolo "vocabolario" aggiornabile che permetta di "decodificare" lo strano linguaggio che invariabilmente salta fuori in queste discussioni. Sergio | |
08 marzo 07, 13:01 | #45 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Secondo me, come dice Franco C. un HLG meno inclina le ali meglio è, diciamo che come esempio ci potremmo avvicinare agli F3J, dove di solito in termica si usa il solo direzionale, se possibile (per questo molti usano i piani a V) infatti la quasi totalità dei HLG a fionda usa i timoni a V, che consentono una virata + "piatta", ma siccome nei DLG è importante la deriva nel lancio, occorre usare impennaggi a croce. Quindi gli alettoni servono essenzialmente da profilo variabile, anche perchè non ha senso fare virate a coltello con una tipologia di utilizzo come quella dei HLG. Tra l' altro osservando diversi modelli ho notato che il diedro alare è sempre abbastanza pronunciato (per uno che è abituato agli Hotliner con diedro di 20 mm. su 1800mm., tra l' altro per me + "preciso" nel pilotaggio, ma le esigenze sono diverse....) quindi il direzionale "lavora" abbastanza bene. |
08 marzo 07, 13:10 | #46 (permalink) Top |
UserPlus |
Ho eltto con interesse tutto....o quasi. Non ho sentito parlare del fuoco. Penso che parlare della posizione arretrata del CG senza sapere dove si trova i fuoco e soprattutto cosa sia è come parlare di gnocca senza sapere dove sia il punto G. Parliamone no?
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
08 marzo 07, 13:15 | #47 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Supposizione Ciao, ripeto che la mia è una supposizione del tutto gratuita e probabilmente errata. Se Drela asserisce che il diff. può essere controproducente cerco una spiegazione . Il diff. serve essenzialmente a ridurre l imbardata inversa. Se si è imbardati è soprattutto la resistenza della fusoliera che aumenta e penalizza l efficienza totale dell aliante. In alianti con molto diedro si può volare bene con l uso del solo direzionale. FORSE con fuso a stuzzicadenti e diedri abbondanti è redditizio l uso primario della deriva ed il controllo della inclinazione con gli alettoni. Con i Full molto allungati è normale in virata avere un po di deriva interna e alettoni esterni (non in tutti, lo Janus 20C ad esempio vola coordinato in termica con quasi tutta la barra esterna!! Meno altri: l Ash 25 è più coordinato e basta poco.) Io non ho esperienza personale e soprattutto non sono seduto dentro un F3K, ma cerco una giustificazione alle parole del DrelaVangelo. Mi raccomando smentitemi in quanto potrebbe essere una grossa gaffe !!!! Ciao Gallina PS: facendo riferimento agli 1:1 Attilio Pronzati grande pilota e persona, purtroppo non più tra noi, insegnava che muovendo gli alettoni la resistenza generata era maggiore del movimento con deriva. Chi ha avuto il piacere e l onore di poter volare con lui ricorderà le sue raccomandazioni e l uso quasi esclusivo dei pedali. |
08 marzo 07, 13:42 | #48 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
| Citazione:
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
08 marzo 07, 14:38 | #49 (permalink) Top |
UserPlus |
Provando per la prima volta l'IF2 di claudio l'altro giorno ho notato tre cose ...che forse hanno un senso perchè era la mia prima volta con un DLG settato da gara.. Prima impressione: Baricentro arretrato....ma non è poi così tremendo...dopo una volta che ti frega capisci subito il limite da mantenere..e non ti molla di brutto come un aliantone caricato!! Vira quasi esclusivamente con deriva....gli alettoni servono appunto a matenere l'inclinazione laterale voluta favorendo o contrastando..ma sempre con piccole correzioni...(visto l'inesperienza con tale modello i presenti avranno notato una certa sporcizia nei comandi dovuta alle diverse prove che stavo facendo) Gli alettoni hanno una funzione privilegiata come flap(3 settaggi nel caso di quello provato) la si si sentono le differenze Una nota personale...io con un aliante così aggiungerei un minimo di diedro per correggere meno con gli alettoni(ma forse è una cosa da sperimentare bene prima..) |
08 marzo 07, 14:41 | #50 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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