07 marzo 07, 16:33 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-07-2006 Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
| Citazione:
"delicati " non direi se pensi alla sollecitazioni a cui sono sottoposti nei lanci se invece delicati intendi da settare...............be se riesco io a pilotarli che ero (ai vecchi e bei tempi) un bassifondista | |
07 marzo 07, 16:52 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Il principio e' valido per tutti gli alianti ...l'uso delle parti mobili produce resistenza. In relta' l'uso degli alettoni e' spesso necessario, dato il poco Diedro Alare che hanno e va fatto in coordinazione con un uso appropiato del direzionale per le virate coordinate ( miscelato se proprio uno non puo' farne a meno ). La NON differenziazione degli alettoni ha un' altra origine,un po' piu' complessa e che interessa ogni tipo di aliante. Sergio | |
07 marzo 07, 17:03 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
| Citazione:
| |
07 marzo 07, 17:18 | #24 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
|
Dalla mia personale esperienza ci sono ali che richiedono la differenziazione + o - spinta, come modelli che non la richiedono. Per un acro F3A o un 3D tutti a profilo simmetrico la differenziazione non serve praticamente a niente (forse in un' ala alta con molto diedro). Per profili più o meno portanti, come sugli alianti, c' è il discorso dell' imbardata inversa, che per differenziazione nulla su un profilo portante ti crea una resistenza maggiore sull' alettone che si abbassa che su quello che si alza (e che tra l' altro è meno efficace aerodinamicamente perchè lavora "in ombra" dell' estradosso del profilo. Se poi usiamo gli alettoni "full-extention" che possono essere settati ad incidenze diverse, la cosa diventa anche + complicata. Comunque, spannometricamente e empiricamente, tanto per fare un esempio, un Clark Y ha bisogno di una differenziazione maggiore di un RG15 |
07 marzo 07, 17:20 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
| Citazione:
| |
07 marzo 07, 18:59 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
| Citazione:
CP=centro di pressione o coefficiente di portanza? Grazie anche agli altri utenti per le risposte Ciao | |
07 marzo 07, 19:35 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Sergio | |
07 marzo 07, 20:04 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
A mio avviso, Batman ti ha gia' dato una buona risposta, con l'unica differenza che il Drela dice che l'imbardata inversa non nasce dalla escursione degli alettoni, la cui influenza e' marginale. La quantita' di Diedro Longitudinale e Diedro Alare influenzano i valori di differenziazione....azzeri ( si fa per dire ) i primi ed il secondo arriva ad essere dannoso...ed gli alianti moderni hanno valori molto bassi. Non voglio essere avaro di informazioni ( che comunque sono di "riporto" ), ma non vorrei diventare "soporifero" Sergio | |
07 marzo 07, 20:07 | #29 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
Se non ti risponde più nessuno, allora significa che ci siamo addormentati tutti! P.S.: Oh ragazzi, qualcuno risponda, se no facciamo na figuraccia!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
EXFC - Parliamone! | davide.pasq | Aeromodellismo Volo 3D | 37 | 03 febbraio 09 22:28 |
Baricentro un po' arretrato - possibili conseguenze... | MikyFly | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 4 | 06 novembre 06 18:16 |
Baricentro | freefly | Aeromodellismo Alianti | 5 | 06 giugno 06 17:29 |
Quick Japan EP-8, Parliamone... | Traptech | Elimodellismo Motore Elettrico | 25 | 07 febbraio 06 10:52 |