Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 07, 15:33   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Da non ancora principiante di DLG (non ho ancora il modello), quindi possibile enunciatore di "patacate" (alla romagnola), mi permetto di concordare.
Penso che il modello, se ben centrato, col diedro trasversale giusto, debba virare "senza" l'uso degli alettoni che producono tanta resistenza.
Semmai potranno servire minimamente per qualche piccola correzione che, in quanto tale (minima), potrebbero non avere la necessità della differenziazione.
Sono del parere che questo genere di modelli, leggerissimi e "delicati", debbano essere pilotati il meno possibile, lo stretto necessario.
Puo essere così oppure sono eccessivo?
si per un senso hai ragione vanno lasciati correre ma le termiche in pianura sono strette specialmente a 10m di quota e serve un setup che ti permetta di spiralare sull'ala.
"delicati " non direi se pensi alla sollecitazioni a cui sono sottoposti nei lanci
se invece delicati intendi da settare...............be se riesco io a pilotarli che ero (ai vecchi e bei tempi) un bassifondista
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 15:52   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Sono del parere che questo genere di modelli, leggerissimi e "delicati", debbano essere pilotati il meno possibile, lo stretto necessario.
Puo essere così oppure sono eccessivo?
Solo poco, poco.....
Il principio e' valido per tutti gli alianti ...l'uso delle parti mobili produce resistenza.
In relta' l'uso degli alettoni e' spesso necessario, dato il poco Diedro Alare che hanno e va fatto in coordinazione con un uso appropiato del direzionale per le virate coordinate ( miscelato se proprio uno non puo' farne a meno ).
La NON differenziazione degli alettoni ha un' altra origine,un po' piu' complessa e che interessa ogni tipo di aliante.

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 16:03   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
La NON differenziazione degli alettoni ha un' altra origine,un po' piu' complessa e che interessa ogni tipo di aliante.

Sergio
Non lasciarci così.....Spiega qualcosina.
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 16:18   #24 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Dalla mia personale esperienza ci sono ali che richiedono la differenziazione + o - spinta, come modelli che non la richiedono.
Per un acro F3A o un 3D tutti a profilo simmetrico la differenziazione non serve praticamente a niente (forse in un' ala alta con molto diedro).
Per profili più o meno portanti, come sugli alianti, c' è il discorso dell' imbardata inversa, che per differenziazione nulla su un profilo portante ti crea una resistenza maggiore sull' alettone che si abbassa che su quello che si alza (e che tra l' altro è meno efficace aerodinamicamente perchè lavora "in ombra" dell' estradosso del profilo.
Se poi usiamo gli alettoni "full-extention" che possono essere settati ad incidenze diverse, la cosa diventa anche + complicata.
Comunque, spannometricamente e empiricamente, tanto per fare un esempio, un Clark Y ha bisogno di una differenziazione maggiore di un RG15
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 16:20   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Dalla mia personale esperienza ci sono ali che richiedono la differenziazione + o - spinta, come modelli che non la richiedono.....
Perchè è utile mi è chiaro, aspetto da Pers il perchè NON è utile
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 17:59   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
Bella domanda davvero...
Da un lato DoC ha ragione a dire che i due ( DL e CG ) sono strettamente legati, da un altro anche Blinking non sbaglia dicendo che la prova serve a vedere il comportamento del modello al variare della velocita'.

Per la verita' c'e' anche un terzo incomodo...il CP a cui il modello vola.

Io ho sempre interpretato il tutto cosi' : scelto il CP a cui volare ( e quindi la velocita' di sostentamento ) determino la combinazione ( DL-CG ) che rispetta le condizioni di equilibrio, poi lasciando fisso il DL uso la prova per stabilire il CG che "mi garba" ( meglio...quello che si adatta ai miei pollici ).

Questo non esclude che esista un'altra combinazione migliore e magari diversa una per aria calma ed una per il vento ....

Mi conforta il fatto che anche il buon Drela sia sulla stessa strada....lui in automobile...io a piedi...

Sergio
Una domanda dalla quale si capisce il mio livello di competenza
CP=centro di pressione o coefficiente di portanza?

Grazie anche agli altri utenti per le risposte

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 18:35   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Una domanda dalla quale si capisce il mio livello di competenza
CP=centro di pressione o coefficiente di portanza?

Grazie anche agli altri utenti per le risposte

Ciao
Chiedo perdono...con CP intendevo Coefficiente di Portanza..avrei dovuto scrivere Cp o Cl ...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 19:04   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41
Perchè è utile mi è chiaro, aspetto da Pers il perchè NON è utile
Sofista !!! ( non e' una parolaccia ne' un'offesa ),non ho mai detto che NON e' utile, mi sono limitato a riportare le parole di Drela sulla inutilita' e, talvolta, sulla dannosita'.... al limite ti mando agli indirizzi delle altre liste dove il "ragazzo" si diverte a far guardare le cose da punti di vista diversi da quelli tradizionali.

A mio avviso, Batman ti ha gia' dato una buona risposta, con l'unica differenza che il Drela dice che l'imbardata inversa non nasce dalla escursione degli alettoni, la cui influenza e' marginale.

La quantita' di Diedro Longitudinale e Diedro Alare influenzano i valori di differenziazione....azzeri ( si fa per dire ) i primi ed il secondo arriva ad essere dannoso...ed gli alianti moderni hanno valori molto bassi.

Non voglio essere avaro di informazioni ( che comunque sono di "riporto" ), ma non vorrei diventare "soporifero"

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 19:07   #29 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
....

Non voglio essere avaro di informazioni ( che comunque sono di "riporto" ), ma non vorrei diventare "soporifero"

Sergio
Tu spara, non preoccuparti!
Se non ti risponde più nessuno, allora significa che ci siamo addormentati tutti!


P.S.: Oh ragazzi, qualcuno risponda, se no facciamo na figuraccia!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 19:56   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
Drela dice che l'imbardata inversa non nasce dalla escursione degli alettoni, la cui influenza e' marginale.
Prosegui, prosegui!
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
EXFC - Parliamone! davide.pasq Aeromodellismo Volo 3D 37 03 febbraio 09 21:28
Baricentro un po' arretrato - possibili conseguenze... MikyFly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 06 novembre 06 17:16
Baricentro freefly Aeromodellismo Alianti 5 06 giugno 06 16:29
Quick Japan EP-8, Parliamone... Traptech Elimodellismo Motore Elettrico 25 07 febbraio 06 09:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002