Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 07, 18:27   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Ma Denis non è dalle parti di Torino? E tu di Verona... ma quanto viaggi...???
si ma per una volta è stato qualcun'altro a venire da me...era in zona ed è venuto a fare acquisti da me.

Citazione:
Originalmente inviato da blinking
PS piccolo il mondo, ieri sera mentre tu scrivevi io ero in garage da Denis a giocare con la cnc e gli chiedevo se eri tu il fornitore della rete del campo (mi sei venuto in mente quando ho visto la kawa del figlio)
eheheheh...piccolo si, abiamo parlato pure di kawa

Citazione:
Originalmente inviato da pragamichele
lo stesso modello però in mano ad aliantisti da pendio espertissimi viene considerato ingovernabile, credo siano 2 scuole di pensiero diverse ..........nate comunque in condizioni e luoghi diversi.
ecco...forse la colpa è del pendio.
Ieri e oggi l'ho avanzato leggermente e mi piace di più.
cmq michele...sono quello che c'è su ogni tanto con il modello dell'arthobby o il blade, ci siamo già visti un paio di volte, compaio anche nel video con la verbatim che inquadra la coda del dlg ai camponi.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 07, 22:37   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
si ma per una volta è stato qualcun'altro a venire da me...era in zona ed è venuto a fare acquisti da me.



eheheheh...piccolo si, abiamo parlato pure di kawa



ecco...forse la colpa è del pendio.
Ieri e oggi l'ho avanzato leggermente e mi piace di più.
cmq michele...sono quello che c'è su ogni tanto con il modello dell'arthobby o il blade, ci siamo già visti un paio di volte, compaio anche nel video con la verbatim che inquadra la coda del dlg ai camponi.

roger a volte il modello settato "che piace" non è sufficentemente performante nelle competizioni, dove si cerca il limite e spesso si trova la criticità. a volte si sbaglia a volte si fa tombola
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 07, 17:52   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
La prova dell'affondata può fornire un settaggio valido?

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 07, 17:59   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
rischio di dire una caxxata ma la dico lo stesso: la prova dell'affondata rivela non tanto la posizione del baricentro quanto il diedro longitudinale (aerodinamico)

è comunque utile da fare per vedere in breve quale sarà l'atteggiamento del modello al variare della velocità, credo.

commenti?
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 07, 18:02   #15 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Secondo me indica se si è raggiunto il giusto compromesso tra dl e cg...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 07, 19:28   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Secondo me indica se si è raggiunto il giusto compromesso tra dl e cg...
Ciao
cavoli, che domandina...baricentro, dl o la combinazione dei due? Sono curioso anche io, a naso direi baricentro (tanto per fare una scommessa che abbia un filo di senso con Blinking, anche a costo di fare una figuraccia ).
Sergiooooo aiutoooo
X Davide Moretti: Si, noi la utilizziamo, di solito per verificare che l'ultimo modello si comporti come quello precedente che ci piaceva tanto...che di solito nel mio caso significa infilarsi per terra allo stesso angolo al quale si è iniziata l'affondata
Claudio

Ultima modifica di Claudiopapi : 06 marzo 07 alle ore 19:32
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 07, 20:47   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi
Ciao
cavoli, che domandina...baricentro, dl o la combinazione dei due? Sono curioso anche io, a naso direi baricentro (tanto per fare una scommessa che abbia un filo di senso con Blinking, anche a costo di fare una figuraccia ).
Sergiooooo aiutoooo
Claudio
Bella domanda davvero...
Da un lato DoC ha ragione a dire che i due ( DL e CG ) sono strettamente legati, da un altro anche Blinking non sbaglia dicendo che la prova serve a vedere il comportamento del modello al variare della velocita'.

Per la verita' c'e' anche un terzo incomodo...il CP a cui il modello vola.

Io ho sempre interpretato il tutto cosi' : scelto il CP a cui volare ( e quindi la velocita' di sostentamento ) determino la combinazione ( DL-CG ) che rispetta le condizioni di equilibrio, poi lasciando fisso il DL uso la prova per stabilire il CG che "mi garba" ( meglio...quello che si adatta ai miei pollici ).

Questo non esclude che esista un'altra combinazione migliore e magari diversa una per aria calma ed una per il vento ....

Mi conforta il fatto che anche il buon Drela sia sulla stessa strada....lui in automobile...io a piedi...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 07, 23:03   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
Bella domanda davvero...
Da un lato DoC ha ragione a dire che i due ( DL e CG ) sono strettamente legati, da un altro anche Blinking non sbaglia dicendo che la prova serve a vedere il comportamento del modello al variare della velocita'.

Per la verita' c'e' anche un terzo incomodo...il CP a cui il modello vola.

Io ho sempre interpretato il tutto cosi' : scelto il CP a cui volare ( e quindi la velocita' di sostentamento ) determino la combinazione ( DL-CG ) che rispetta le condizioni di equilibrio, poi lasciando fisso il DL uso la prova per stabilire il CG che "mi garba" ( meglio...quello che si adatta ai miei pollici ).

Questo non esclude che esista un'altra combinazione migliore e magari diversa una per aria calma ed una per il vento ....

Mi conforta il fatto che anche il buon Drela sia sulla stessa strada....lui in automobile...io a piedi...

Sergio
Che storto che sono...io setto il dl (0°) e poi adeguo il baricentro di conseguenza...comunque lunedì dopo la gara ho arretrato leggermente ed ho tolto il differenziale agli alettoni...risultato: spiralo benissimo e non sono più impiccato: questa me la spiegate?
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 07, 23:59   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Che storto che sono...io setto il dl (0°) e poi adeguo il baricentro di conseguenza...comunque lunedì dopo la gara ho arretrato leggermente ed ho tolto il differenziale agli alettoni...risultato: spiralo benissimo e non sono più impiccato: questa me la spiegate?
Hai fatto esattamente le stesse cose ..hai fissato il DL ( 0 geometrico suppongo ) e aggiusti il CG fino a quando il modello si comporta come piace a te.
Domenica hai aggiustato il baricentro alle condizioni che c'erano ( aria un po' mossa, quindi con variazioni di velocita' ) , magari ti capira' di scoprire che in aria ferma ( si fa per dire ) che riportandolo lievemente in avanti stai in volo di piu'.

Sul differenziale.....in altri luoghi si sono scatenate discussioni furiose...posso solo dirti che il solito Drela, non usa differenziale, afferma che non serve e che e' addirittura dannoso....

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 15:16   #20 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
----------------------------------------------------------------------------------Sul differenziale.....in altri luoghi si sono scatenate discussioni furiose...posso solo dirti che il solito Drela, non usa differenziale, afferma che non serve e che e' addirittura dannoso....

Sergio
Da non ancora principiante di DLG (non ho ancora il modello), quindi possibile enunciatore di "patacate" (alla romagnola), mi permetto di concordare.
Penso che il modello, se ben centrato, col diedro trasversale giusto, debba virare "senza" l'uso degli alettoni che producono tanta resistenza.
Semmai potranno servire minimamente per qualche piccola correzione che, in quanto tale (minima), potrebbero non avere la necessità della differenziazione.
Sono del parere che questo genere di modelli, leggerissimi e "delicati", debbano essere pilotati il meno possibile, lo stretto necessario.
Puo essere così oppure sono eccessivo?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
EXFC - Parliamone! davide.pasq Aeromodellismo Volo 3D 37 03 febbraio 09 21:28
Baricentro un po' arretrato - possibili conseguenze... MikyFly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 06 novembre 06 17:16
Baricentro freefly Aeromodellismo Alianti 5 06 giugno 06 16:29
Quick Japan EP-8, Parliamone... Traptech Elimodellismo Motore Elettrico 25 07 febbraio 06 09:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002