03 marzo 07, 19:27 | #11 (permalink) Top | |||
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
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Ieri e oggi l'ho avanzato leggermente e mi piace di più. cmq michele...sono quello che c'è su ogni tanto con il modello dell'arthobby o il blade, ci siamo già visti un paio di volte, compaio anche nel video con la verbatim che inquadra la coda del dlg ai camponi.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |||
03 marzo 07, 23:37 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-07-2006 Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
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roger a volte il modello settato "che piace" non è sufficentemente performante nelle competizioni, dove si cerca il limite e spesso si trova la criticità. a volte si sbaglia a volte si fa tombola | |
06 marzo 07, 18:59 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
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rischio di dire una caxxata ma la dico lo stesso: la prova dell'affondata rivela non tanto la posizione del baricentro quanto il diedro longitudinale (aerodinamico) è comunque utile da fare per vedere in breve quale sarà l'atteggiamento del modello al variare della velocità, credo. commenti?
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
06 marzo 07, 19:02 | #15 (permalink) Top |
UserPlus |
Secondo me indica se si è raggiunto il giusto compromesso tra dl e cg...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
06 marzo 07, 20:28 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: In the wide blue yonder
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cavoli, che domandina...baricentro, dl o la combinazione dei due? Sono curioso anche io, a naso direi baricentro (tanto per fare una scommessa che abbia un filo di senso con Blinking, anche a costo di fare una figuraccia ). Sergiooooo aiutoooo X Davide Moretti: Si, noi la utilizziamo, di solito per verificare che l'ultimo modello si comporti come quello precedente che ci piaceva tanto...che di solito nel mio caso significa infilarsi per terra allo stesso angolo al quale si è iniziata l'affondata Claudio Ultima modifica di Claudiopapi : 06 marzo 07 alle ore 20:32 | |
06 marzo 07, 21:47 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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Da un lato DoC ha ragione a dire che i due ( DL e CG ) sono strettamente legati, da un altro anche Blinking non sbaglia dicendo che la prova serve a vedere il comportamento del modello al variare della velocita'. Per la verita' c'e' anche un terzo incomodo...il CP a cui il modello vola. Io ho sempre interpretato il tutto cosi' : scelto il CP a cui volare ( e quindi la velocita' di sostentamento ) determino la combinazione ( DL-CG ) che rispetta le condizioni di equilibrio, poi lasciando fisso il DL uso la prova per stabilire il CG che "mi garba" ( meglio...quello che si adatta ai miei pollici ). Questo non esclude che esista un'altra combinazione migliore e magari diversa una per aria calma ed una per il vento .... Mi conforta il fatto che anche il buon Drela sia sulla stessa strada....lui in automobile...io a piedi... Sergio | |
07 marzo 07, 00:03 | #18 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
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__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
07 marzo 07, 00:59 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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Domenica hai aggiustato il baricentro alle condizioni che c'erano ( aria un po' mossa, quindi con variazioni di velocita' ) , magari ti capira' di scoprire che in aria ferma ( si fa per dire ) che riportandolo lievemente in avanti stai in volo di piu'. Sul differenziale.....in altri luoghi si sono scatenate discussioni furiose...posso solo dirti che il solito Drela, non usa differenziale, afferma che non serve e che e' addirittura dannoso.... Sergio | |
07 marzo 07, 16:16 | #20 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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Penso che il modello, se ben centrato, col diedro trasversale giusto, debba virare "senza" l'uso degli alettoni che producono tanta resistenza. Semmai potranno servire minimamente per qualche piccola correzione che, in quanto tale (minima), potrebbero non avere la necessità della differenziazione. Sono del parere che questo genere di modelli, leggerissimi e "delicati", debbano essere pilotati il meno possibile, lo stretto necessario. Puo essere così oppure sono eccessivo? | |
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