03 marzo 09, 15:29 | #121 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
In topic: Se hai qualche link a tua discolpa posta così vado a colpo sicuro... che io traduco con difficoltà e solo quando l'argomento mi affasciana.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
04 marzo 09, 00:52 | #122 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Comunque e' abbastanza intuibile che un tubo orientato nel senso del flusso di aria abbia minore resistenza e tenuto conto che scendiamo ad un angolo di circa 3 gradi, avere quell'assetto (la famosa coda alta) si guadagna qualcosa in resistenza Riguardo al confronto tutto-mobile / fisso-mobile e' facilmente rilevabile usando Profili2 ( Xfoil ). Prendi un profilo, es HT23 ( piano di quota di Drela ) ed usando la funzione 4 dell'analisi delle polari, confronti la polare del profilo, con la polare dello stesso flappato di 3-4 gradi. Vedrai che ottieni un uguale Cl ( e conseguente Cm ) , quindi stesso effetto , con una sensibile resistenza inferiore (Cd) perche' ottenuto ad angoli di attacco piu' bassi. Ergo...se riesco ad ottenere gli stessi effetti "spendendo" un po' meno... Ovvio che il discorso e' un po' (solo poco..poco...) piu' complesso perche' deve tenere conto anche del downwash, delle variazione degli angoli di attacco nel movimento della coda ecc.. per cui sarebbe corretto vedere il tutto, ma il principio e' quello Quindi, dato che la famosa legge dei grammi e' valida anche per la resistenza... un "cincinino" qui, un "cincinino" la' , come anche a mettere l'ala in pinna ( o la capottina che sormonta l'ala )... qualcosa si porta a casa. Se poi voli in piena turbolenza... queste considerazioni le portiamo in discarica... Sergio | |
04 marzo 09, 01:26 | #123 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: milano
Messaggi: 1.495
| scusate L'intromissione.............
ciao, mi intrometto per fare una considerazione........... credo che dobbiate considerare,anche la fase di lancio e non solo la planata del modello,io sono daccordissimo con voi quando citate la coda bassa e l'ala in pinna,e anch'io mi sono chiesto il perche' i modelli da F3k volino tutti con la coda bassa, che e' un controsenso, ma proviamo a fare un esempio: callettiamo un modello per il volo in termica che abbia la coda alta, per questa condizione e' ottimale, ma in fase di lancio la coda sara' alta, e questo non comporta una maggiore resistenza? tenendo conto che oggi la strade che si segue e' maggiorare la quota e non migliorare le condizioni di volo in termica, non potrebbe essere questo il motivo per cui si denda a mettere quasi tutto a zero? credo che questo valga anche per l'ala in pinna, ottima per la planata, ma al momento del rilascio del modello dalla mano,c'e' una disequita di forze applicate, in quanto la fusoliera con tutto il peso e' circa 50 mm. sotto l'ala. Un esempio e' il blaster,ottimo planatore ma pessimo scalatore....... questa e' una mia considerazione, ora vorrei sentire i pareri di chi di aerodinamica si indende. Ciao Flavio n.b. Sergio so che ami il Blaster, ma e' un dato di fatto anche Max non riesce a farlo salire........... |
04 marzo 09, 02:08 | #124 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
|
ciao Flavio, d'accordissimo con te sul discorso resistenza al lancio, bisognerebbe fare qualche conto per togliersi il dubbio, ma sono abbastanza convinto che a tenere l'ala parallela alla fuso fa perdere poco in planata e guadagnare qualcosa di più al lancio. quanto al blaster, non so se la quota che ci fa Max dipenda più dall'ala in pinna che dal fatto che sia un modello non "tostissimo" di suo (ala, trave, sup di coda), di sicuro meno dei vari modelli autocostriti di Max.
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
04 marzo 09, 02:20 | #125 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: milano
Messaggi: 1.495
| Citazione:
il mondo F3K e' un compromesso tra velocita e planata, sicuramente l'ala in pinna dara' un effetto pendolo al momento del lancio.......... Flavio n.b. smettila di studiare, e fatti vedere in campo, per laurearsi c'e' tempo... | |
04 marzo 09, 03:05 | #126 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
Le considerazioni che fate sono piene di buon senso e certamente le masse concentrate sono una buona cosa. ( ma ricordatevi dei pre-WAG dell'anno scorso ) Per l'ala in pinna... Io ho detto che (sulla base delle considerazioni di Drela) l'alternativa era la fuso tipo ex XP5 (che nel frattempo e' passato alla pinna) o Taboo (che le ha suonate in Germania )... Per la coda alta... Al lancio alzate gli alettoni (e qualcuno miscela anche il picchia) e, se ci pensate bene, il calettamento ala/fuso/quota si riduce quasi a 0, quindi... Non voglio dire che quelle considerazioni siano la panacea di tutti i mali, anche perche' considerano solo la parte aerodinamica, mentre sul lancio gioca molto la rigidezza della costruzione...ed i settaggi usati (che non sono uguali per tutti) Andate a letto !!! Sergio | |||
04 marzo 09, 11:34 | #127 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: milano
Messaggi: 1.495
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La gara Wag di Torino e' stata una gara anomala, sospesa per pioggia il secondo giorno... Per la coda alta... Scusa ma non sono d'accordo, se il modello e' calettato per volare in planata con la coda alta, se in fase di lancio lo trimmi a picchiare la coda si alzera di piu....... Flavio |
04 marzo 09, 13:15 | #128 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
E quando si e' alzato il vento ??? i mancati rientri ??? ... hai ragione !! tutta colpa del tempo.... ( e anche mia che "adoro" quel tipo di tempo..) Citazione:
Spero di essermi espresso meglio.. Sergio | ||
04 marzo 09, 14:43 | #129 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: milano
Messaggi: 1.495
| Citazione:
la coda sara' sempre piu' alta di un modello con un callettamento tradizionale....... a questo punto, penso che non ne usciamo piu', l'unica maniera e' andare alla Fiat e ferci prestare la galleria del vento, quanti soldi abbiamo in cassa Flavio | |
04 marzo 09, 14:45 | #130 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: milano
Messaggi: 1.495
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[QUOTE=Sergio_Pers;1390059]Siiiiii ceeertooo .... il cielo mi guardi dal mettere in dubbio le vostre capacita'..... E quando si e' alzato il vento ??? i mancati rientri ??? ... hai ragione !! tutta colpa del tempo.... ( e anche mia che "adoro" quel tipo di tempo..) Capisco la tua adulazione per il blaster, ma il vento c'e' stato all'ultimo lancio, e poi non o mai detto che il blaster non rientri con il vento,e comunque a Monaco non mi sembra di averne visti molti, ai vertici della classifica, io ribadisco,era una gara anomala, dove tutti eravamo gia selezionati al Sabato, tu continui a darci degli incapaci quando le condizioni sono ventose, e questo e' vero, ma non e' colpa nostra se viviamo in Italia e il clima e' di norma piu' soleggiato che ventoso. |
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