Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 09, 15:29   #121 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.895
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Partiamo con le cose "sicure".. condivido e sottoscrivo la base..

In questo campo, non solo Drela&C. non ci entrano, ma non li ritengo neanche all'altezza di apprezzare... per loro solo "cocacola & cani caldi"..
Mai "assaggiato" il Piromafo... uno dei grossi buchi nella mia cultura eno-idrodinamica.. spero di colmarla..
Per il resto... la "singolar tenzone" promette bene...

Sergio
Ci sarà senz'altro occasione. Fine ot
In topic: Se hai qualche link a tua discolpa posta così vado a colpo sicuro... che io traduco con difficoltà e solo quando l'argomento mi affasciana.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 00:52   #122 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
.............
Se hai qualche link a tua discolpa posta così vado a colpo sicuro... che io traduco con difficoltà e solo quando l'argomento mi affasciana.
Eccomi... il mio problema e' che ho molta "roba" scritta in cose che una volta noi vecchietti chiamavamo "libri"... e non ho scanner... (ed il libro di Hoerner non e' facilmente reperibile ne' economico)
Comunque e' abbastanza intuibile che un tubo orientato nel senso del flusso di aria abbia minore resistenza e tenuto conto che scendiamo ad un angolo di circa 3 gradi, avere quell'assetto (la famosa coda alta) si guadagna qualcosa in resistenza

Riguardo al confronto tutto-mobile / fisso-mobile e' facilmente rilevabile usando Profili2 ( Xfoil ).
Prendi un profilo, es HT23 ( piano di quota di Drela ) ed usando la funzione 4 dell'analisi delle polari, confronti la polare del profilo, con la polare dello stesso flappato di 3-4 gradi.
Vedrai che ottieni un uguale Cl ( e conseguente Cm ) , quindi stesso effetto , con una sensibile resistenza inferiore (Cd) perche' ottenuto ad angoli di attacco piu' bassi.
Ergo...se riesco ad ottenere gli stessi effetti "spendendo" un po' meno...

Ovvio che il discorso e' un po' (solo poco..poco...) piu' complesso perche' deve tenere conto anche del downwash, delle variazione degli angoli di attacco nel movimento della coda ecc.. per cui sarebbe corretto vedere il tutto, ma il principio e' quello

Quindi, dato che la famosa legge dei grammi e' valida anche per la resistenza... un "cincinino" qui, un "cincinino" la' , come anche a mettere l'ala in pinna ( o la capottina che sormonta l'ala )... qualcosa si porta a casa.

Se poi voli in piena turbolenza... queste considerazioni le portiamo in discarica...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 01:26   #123 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di microcontrollorepic
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 1.495
scusate L'intromissione.............

ciao,

mi intrometto per fare una considerazione...........

credo che dobbiate considerare,anche la fase di lancio e non
solo la planata del modello,io sono daccordissimo con voi quando
citate la coda bassa e l'ala in pinna,e anch'io mi sono chiesto
il perche' i modelli da F3k volino tutti con la coda bassa, che e'
un controsenso, ma proviamo a fare un esempio:

callettiamo un modello per il volo in termica che abbia la coda alta,
per questa condizione e' ottimale, ma in fase di lancio la coda sara' alta,
e questo non comporta una maggiore resistenza?

tenendo conto che oggi la strade che si segue e' maggiorare la
quota e non migliorare le condizioni di volo in termica, non potrebbe
essere questo il motivo per cui si denda a mettere quasi tutto a zero?

credo che questo valga anche per l'ala in pinna, ottima per la planata,
ma al momento del rilascio del modello dalla mano,c'e' una disequita
di forze applicate, in quanto la fusoliera con tutto il peso e' circa
50 mm. sotto l'ala.

Un esempio e' il blaster,ottimo planatore ma pessimo scalatore.......


questa e' una mia considerazione, ora vorrei sentire i pareri di chi
di aerodinamica si indende.

Ciao Flavio

n.b. Sergio so che ami il Blaster, ma e' un dato di fatto anche Max non riesce
a farlo salire...........
microcontrollorepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 02:08   #124 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
ciao Flavio,
d'accordissimo con te sul discorso resistenza al lancio, bisognerebbe fare qualche conto per togliersi il dubbio, ma sono abbastanza convinto che a tenere l'ala parallela alla fuso fa perdere poco in planata e guadagnare qualcosa di più al lancio.

quanto al blaster, non so se la quota che ci fa Max dipenda più dall'ala in pinna che dal fatto che sia un modello non "tostissimo" di suo (ala, trave, sup di coda), di sicuro meno dei vari modelli autocostriti di Max.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 02:20   #125 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di microcontrollorepic
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 1.495
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
ciao Flavio,
d'accordissimo con te sul discorso resistenza al lancio, bisognerebbe fare qualche conto per togliersi il dubbio, ma sono abbastanza convinto che a tenere l'ala parallela alla fuso fa perdere poco in planata e guadagnare qualcosa di più al lancio.

quanto al blaster, non so se la quota che ci fa Max dipenda più dall'ala in pinna che dal fatto che sia un modello non "tostissimo" di suo (ala, trave, sup di coda), di sicuro meno dei vari modelli autocostriti di Max.
ma, dalla mia piccola esperienza credo che le masse in centro siano meglio,
il mondo F3K e' un compromesso tra velocita e planata, sicuramente
l'ala in pinna dara' un effetto pendolo al momento del lancio..........

Flavio

n.b. smettila di studiare, e fatti vedere in campo, per laurearsi c'e' tempo...
microcontrollorepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 03:05   #126 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da microcontrollorepic Visualizza messaggio
.........................
credo che dobbiate considerare,anche la fase di lancio e non
solo la planata del modello,io sono daccordissimo con voi quando
citate la coda bassa e l'ala in pinna,e anch'io mi sono chiesto
il perche' i modelli da F3k volino tutti con la coda bassa, che e'
un controsenso, ma proviamo a fare un esempio:
..................
Ciao Flavio
n.b. Sergio so che ami il Blaster, ma e' un dato di fatto anche Max non riesce
a farlo salire...........
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
ciao Flavio,
d'accordissimo con te sul discorso resistenza al lancio, bisognerebbe fare qualche conto per togliersi il dubbio, ma sono abbastanza convinto che a tenere l'ala parallela alla fuso fa perdere poco in planata e guadagnare qualcosa di più al lancio.
..........................
Citazione:
Originalmente inviato da microcontrollorepic Visualizza messaggio
ma, dalla mia piccola esperienza credo che le masse in centro siano meglio,
il mondo F3K e' un compromesso tra velocita e planata, sicuramente
l'ala in pinna dara' un effetto pendolo al momento del lancio..........
Flavio
Ciao nottambuli... niente di meglio da fare a quest'ora ??? siete messi peggio di me...

Le considerazioni che fate sono piene di buon senso e certamente le masse concentrate sono una buona cosa. ( ma ricordatevi dei pre-WAG dell'anno scorso )

Per l'ala in pinna...
Io ho detto che (sulla base delle considerazioni di Drela) l'alternativa era la fuso tipo ex XP5 (che nel frattempo e' passato alla pinna) o Taboo (che le ha suonate in Germania )...

Per la coda alta...
Al lancio alzate gli alettoni (e qualcuno miscela anche il picchia) e, se ci pensate bene, il calettamento ala/fuso/quota si riduce quasi a 0, quindi...

Non voglio dire che quelle considerazioni siano la panacea di tutti i mali, anche perche' considerano solo la parte aerodinamica, mentre sul lancio gioca molto la rigidezza della costruzione...ed i settaggi usati (che non sono uguali per tutti)

Andate a letto !!!

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 11:34   #127 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di microcontrollorepic
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 1.495
La gara Wag di Torino e' stata una gara anomala, sospesa per pioggia il secondo giorno...


Per la coda alta...

Scusa ma non sono d'accordo, se il modello e' calettato per volare
in planata con la coda alta, se in fase di lancio lo trimmi a picchiare
la coda si alzera di piu.......



Flavio
microcontrollorepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 13:15   #128 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da microcontrollorepic Visualizza messaggio
La gara Wag di Torino e' stata una gara anomala, sospesa per pioggia il secondo giorno...
Siiiiii ceeertooo .... il cielo mi guardi dal mettere in dubbio le vostre capacita'.....
E quando si e' alzato il vento ??? i mancati rientri ??? ... hai ragione !! tutta colpa del tempo.... ( e anche mia che "adoro" quel tipo di tempo..)

Citazione:
Per la coda alta...
Scusa ma non sono d'accordo, se il modello e' calettato per volare
in planata con la coda alta, se in fase di lancio lo trimmi a picchiare
la coda si alzera di piu.......
Flavio
Non ci piove ( ridaie con la pioggia...), ma io osservavo che il calettamento Ala/fuso/coda quasi si annulla, quindi la coda alta non c'e' piu'... e' la relazione fra i tre oggetti che dovresti considerare, non la variazione di uno lasciando inalterati gli altri...
Spero di essermi espresso meglio..

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 14:43   #129 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di microcontrollorepic
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 1.495
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Siiiiii ceeertooo .... il cielo mi guardi dal mettere in dubbio le vostre capacita'.....
E quando si e' alzato il vento ??? i mancati rientri ??? ... hai ragione !! tutta colpa del tempo.... ( e anche mia che "adoro" quel tipo di tempo..)

Capisco la tua adulazione per il blaster, ma il vento c'e' stato all'ultimo
lancio, e poi non o mai detto che il blaster non rientri con il vento,e
comunque a Monaco non mi sembra di averne visti molti, ai vertici della
classifica, io ribadisco,era una gara anomala, dove tutti eravamo
gia selezionati al Sabato, tu continui a darci degli incapaci quando le condizioni sono ventose, e questo e' vero, ma non e' colpa nostra se
viviamo in Italia e il clima e' di norma piu' soleggiato che ventoso.

Non ci piove ( ridaie con la pioggia...), ma io osservavo che il calettamento Ala/fuso/coda quasi si annulla, quindi la coda alta non c'e' piu'... e' la relazione fra i tre oggetti che dovresti considerare, non la variazione di uno lasciando inalterati gli altri...
Spero di essermi espresso meglio..

Sergio
E' vero quello che dici, e comunque lo avevo considerato,non sono proprio uno sprovveduto, ma se consideriamo la relazione tra i tre oggetti, comunque
la coda sara' sempre piu' alta di un modello con un callettamento tradizionale.......

a questo punto, penso che non ne usciamo piu', l'unica maniera e' andare alla Fiat e ferci prestare la galleria del vento, quanti soldi abbiamo in cassa


Flavio
microcontrollorepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 14:45   #130 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di microcontrollorepic
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 1.495
[QUOTE=Sergio_Pers;1390059]Siiiiii ceeertooo .... il cielo mi guardi dal mettere in dubbio le vostre capacita'.....
E quando si e' alzato il vento ??? i mancati rientri ??? ... hai ragione !! tutta colpa del tempo.... ( e anche mia che "adoro" quel tipo di tempo..)


Capisco la tua adulazione per il blaster, ma il vento c'e' stato all'ultimo
lancio, e poi non o mai detto che il blaster non rientri con il vento,e
comunque a Monaco non mi sembra di averne visti molti, ai vertici della
classifica, io ribadisco,era una gara anomala, dove tutti eravamo
gia selezionati al Sabato, tu continui a darci degli incapaci quando le condizioni sono ventose, e questo e' vero, ma non e' colpa nostra se
viviamo in Italia e il clima e' di norma piu' soleggiato che ventoso.
microcontrollorepic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
EXFC - Parliamone! davide.pasq Aeromodellismo Volo 3D 37 03 febbraio 09 22:28
Baricentro un po' arretrato - possibili conseguenze... MikyFly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 06 novembre 06 18:16
Baricentro freefly Aeromodellismo Alianti 5 06 giugno 06 17:29
Quick Japan EP-8, Parliamone... Traptech Elimodellismo Motore Elettrico 25 07 febbraio 06 10:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002