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Vecchio 28 febbraio 07, 13:45   #1 (permalink)  Top
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Lindinger-APACHE

Per la modica cifra di 81 Neuri mi sono comprato un APACHE da Lindinger (trasporto compreso)
http://shop.lindinger.at/product_inf...3l3u3asm7sbvc7

l' oggetto non è malaccio, per fare delle prove, anche se i servi sono sulle ali (e il profilo, da loro detto RG15?!? mi sembra un poco + spesso, certo non è quello all' 8.8%) è previsto sia il piolo laterale che eventualmente un piolo centrale (penso per il lanci di prova) il peso viene dato tra i 320 e i 350 gr. quindi una cosa tranquilla, a questo punto si possono montare 4 servi da 8/9 gr. che uno ha in casa, tanto per farci la mano, devo dire che la qualità del materiale fornito non è male (boom in carbonio, fuso con cappuccio in VTR rinforzata carbonio all' attacco, balsa con longheroni di pino per l' ala, Oracover Light) il problema che NON è fornito nessun cavo di comando ne guaina, niente ferramenta, niente basetta per i servi, istruzioni fotocopiate 1 pagina dove (per fortuna) c' è il baricentro e poco più.

ps cosa ne dite se invece dei cavi rigidi con guaina metto su entrambi i timoni il comando pull-pull coi cavetti di Dacron o il monocavo con il richiamo a elastico?????
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Vecchio 28 febbraio 07, 14:00   #2 (permalink)  Top
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Nooooooo!

Non farlo... ti prego!
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Vecchio 28 febbraio 07, 15:00   #3 (permalink)  Top
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Non farlo... ti prego!
Che cosa, l' Apache o il Pull-Pull con/senza elastico?
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Vecchio 28 febbraio 07, 15:35   #4 (permalink)  Top
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L' Apache.
Ti consiglio il Discus/Highlight/Radina(4 servi in fuso) oppure il Long Shot(2 fuso,2 ala)

Ciao
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Vecchio 28 febbraio 07, 16:08   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da francesco+
L' Apache.
Ti consiglio il Discus/Highlight/Radina(4 servi in fuso) oppure il Long Shot(2 fuso,2 ala)

Ciao
Ce l' ho già in casa, sicuramente volerà meglio di altri HLG che ho avuto, poi non chiedo prestazioni eccezionali, al massimo ho il pendio dietro casa....
Poi vedreme se è il caso di investire 300€ in 1 modello decente e 4 servi buoni, qui con 90€ al massimo batterie comprese sono a posto.
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Vecchio 28 febbraio 07, 16:18   #6 (permalink)  Top
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Ce l' ho già in casa
Ah, basta.
Si, usa il sistema dacron/elastico e alleggeriscilo + che puoi.

Ciao
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Vecchio 01 marzo 07, 15:08   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudiopapi
 
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Beh...visto che tutti concordano nel dire che non vola....io inizierei mettendoci "del tuo" no?
Domanda 1:
dove sta tutto sto peso? se è sull'ala o le centine sono in pioppo o la ricopertura è in inox...ci spaventa ri-ricoprire l'ala?
domanda 2:
due conti sui volumi di coda? o, meglio ancora: una sana scopiazzatura?
piu o meno i modelli si stanno muovendo verso degli standard per quanto riguarda piani e bracci, dalle foto lo vedo corto, anzi....CORTO!
spaventa allungare il boma?...e magari troncare un po di quota sulla corda...
domanda3:
continua tu...alla Marzullo, fatti una domanda, datti una risposta, fila in laboratorio!
In fin dei conti: che hai da perdere?
Se non si comporta come vorremmo perche non c'è come disegno...pazienza, ma se non lo fa perche siamo pigri...peccato, no?
Ciao!
Claudio

P.S.:in ordine di importanza le domande 1 e 2 arrivano opposte...un modello pesante con i volumi giusti vola benissimo, altrettanto non si puo dire di una piuma con problemi di stabilità....
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 07, 18:05   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Claudiopapi
Beh...visto che tutti concordano nel dire che non vola....io inizierei mettendoci "del tuo" no?
Domanda 1:
dove sta tutto sto peso? se è sull'ala o le centine sono in pioppo o la ricopertura è in inox...ci spaventa ri-ricoprire l'ala?

l' ala mi sembra abbastanza leggera, ma piuttosto "solida" come scrivevo prima, dipende se questa solidità serve per le sollecitazioni indotte.
La ricopertura è eseguita a regola d' arte con un materiale che ritengo sia l' Oracover Light, forse utilizzando una pellicola senza adesivo e pennellando la sola struttura col collante a caldo tipo Balsaloc o specifici si potrebbe guadagnare del peso, ma mi pare che il gioco non valsa la candela.

domanda 2:
due conti sui volumi di coda? o, meglio ancora: una sana scopiazzatura?
piu o meno i modelli si stanno muovendo verso degli standard per quanto riguarda piani e bracci, dalle foto lo vedo corto, anzi....CORTO!

L' Apache è lungo 1150 mm mentre l' Icefire è 1135 mm, mi sembra nella norma, i piani mi sembrano, dai dati che ho, della stessa superficie...

spaventa allungare il boma?...e magari troncare un po di quota sulla corda...

Mi sembra una modifica + semplice della precedente, ma non vedo il guadagno sul peso, anzi.
Una cosa intelligente sarebbe rifare il Pod del quota e montare un direzionale tutto mobile (Allora si potrebbe farlo + piccolo e quindi di peso minore, allungando il boma non peserebbe di più), sarebbe MOLTO più facile il centraggio in volo, tanto 1° o 2° della fusoliera non aumentano di molto la resistenza, mentre secondo me al 90% un modello che vola male ha il diedro longitudinale scazzato.....
Poi, pazienza, escursione controllata e un sacco di esponenziale e/o Dual Rate....

domanda3:
continua tu...alla Marzullo, fatti una domanda, datti una risposta, fila in laboratorio!
In fin dei conti: che hai da perdere?

Non voglio macellare un modello ancora prima di montarlo, anche se spesso mi è capitato di fare modifiche anche radicali a ciò che montavo, poi voglio vedere de visu il comportamento, inoltre ad un principiante della categoria un' ala robusta, se costruita bene, salva la pelle spesso, soprattutto al lancio laterale...

Se non si comporta come vorremmo perche non c'è come disegno...pazienza, ma se non lo fa perche siamo pigri...peccato, no?
Ciao!
Claudio

P.S.:in ordine di importanza le domande 1 e 2 arrivano opposte...un modello pesante con i volumi giusti vola benissimo, altrettanto non si puo dire di una piuma con problemi di stabilità....
Penso che le ultime affermazioni siano sostanzialmente corrette, un modello pesante può essere anche + efficiente del modello + leggero, ma la velocità tipica è maggiore, quindi casomai è meno adatto a "stare nella termica" (ma in caso di vento è la tua ancora di salvezza, io sono riuscito a volare con delle mezze bufere caricando dei modelli con pacchi di batterie che aumentavano il carico alare del 30/40%).
Per quello che riguarda il peso, pare che lo diano da 310 a 350, mi sembra strano un divario così elevato, anche se consideriamo che tra 4 servi da 9 grammi e 4 da 5 grammi ci sono 16 grammi, e altri si potrebbero risparmiare sulle batterie, mettendo 2 Lipo e un paio di diodi Zener (rudimentale ma efficace) in serie, tanto il consumo è irrisorio; ma a proposito, se non ho peso in punta, devo O ridurre il peso dei piani di coda O accorciare il boma, se no mi tocca mettere del piombo davanti....).

Ultima modifica di batman : 01 marzo 07 alle ore 18:13
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Vecchio 01 marzo 07, 19:02   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudiopapi
 
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Ciao
"Abbastanza leggera" dice tutto e niente: abbastanza leggera da abbattere una sequoia è circa 8 kg, per capirci, e motorizzata...
grammi please
Fermo restando che l'impressione di corto, anzi CORTO deriva dalla visione della foto e basta e quindi potrei sbagliare: la lunghezza totale del modello conta relativamente, l'IF misura poco piu di 75 cm tra 25% c.ala e 25%c.p.q., qual'è la corrispondente misura sull'apache? Se rispondi abbastanza non hai letto con attenzione la prima frase.. <_< cm please
Allungare i bracci non dovrebbe essere difficile senza grossi sforzi, avrai la deriva incassata nel boma per 50 mm....riduci a 20 (bastano ed avanzano), rinforzi con due roving di carbonio "a fiocco" attorno al boma e sposti indietro deriva e quota del possibile....ovviamente dopo aver verificato se è veramente corto e che non è la febbre che mi fa stravedere...
Rifare il pod del quota....si, se te l'hanno dato gia montato con magari 2° di dl imbastito, meglio modificare subito a 0°. E no, non sto scherzando, se vorrai stabilità meglio volare con lo spatolino leggermente a cabrare su un piano a 0 che spatolino a 0 su piano montato col giusto dl.
Direzionale tutto mobile? piu piccolo? ingegnere anche tu? (questa è per 29, in simpatia, sia chiaro)
Cavolo, dev'essere la stagione dei direzionali tutto mobile, beati voi che non avete problemi strutturali in lancio, che atterrate sempre in mano e che se anche atterrate per terra non toccate mai un terminale alare prima dell'altro scodando sulla deriva...
Comunque tutto mobile non significherà mai che puo essere piu piccolo, solo che gira tutto...
Dorno ai biei balanni....
Ciao!
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 07, 22:15   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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consiglio spassionato:
non accorciare il trave di coda
non ridurre la dimensione del direzionale
e poi...direzionale tuttomobile guarda i video al lancio sul sito di michelepraga oppure sul mio http://digilander.libero.it/blinking...llentato2x.wmv e poi ne riparliamo...

parti con l'idea di mettere 32g di batterie, se poi ti serve aggiungere piombo metti le ministilo da 45g, se devi toglierne non credo dato il modello. su f3k.it c'è una minirecensione.

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Originalmente inviato da batman
Penso che le ultime affermazioni siano sostanzialmente corrette, un modello pesante può essere anche + efficiente del modello + leggero, ma la velocità tipica è maggiore, quindi casomai è meno adatto a "stare nella termica" (ma in caso di vento è la tua ancora di salvezza, io sono riuscito a volare con delle mezze bufere caricando dei modelli con pacchi di batterie che aumentavano il carico alare del 30/40%).
Per quello che riguarda il peso, pare che lo diano da 310 a 350, mi sembra strano un divario così elevato, anche se consideriamo che tra 4 servi da 9 grammi e 4 da 5 grammi ci sono 16 grammi, e altri si potrebbero risparmiare sulle batterie, mettendo 2 Lipo e un paio di diodi Zener (rudimentale ma efficace) in serie, tanto il consumo è irrisorio; ma a proposito, se non ho peso in punta, devo O ridurre il peso dei piani di coda O accorciare il boma, se no mi tocca mettere del piombo davanti....).
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