22 marzo 07, 01:48 | #41 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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sgrunt! sei fastidioso per quanto sei veloce vedo però con piacere che non sono l'unico che si trova centrare i modelli con i cent...(quando mai uno si trova in tasca dei ritagli di piombo?) e pensare che mi prendono anche in giro ciao davide
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
22 marzo 07, 01:52 | #42 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: In the wide blue yonder
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Altra serie di foto. Le istruzioni, che consistono in un foglio A3 col disegno del modello montato, consigliano di mettere la ricevente sotto l'ala. Visto che la schulze ci sta comoda l'ho solo appoggiata sopra la batteria all'interno del muso, per spostare i pesi il piu in avanti possibile, il che mi ha obbligato a fare una prolunga dalla rx alle spine dei servi alettoni. Per salvare peso anche usare 4 pin di tipo SIL ha la sua utilita, un negativo, un positivo e due segnali bastano a pilotare due servi. Il pod nella zona della base dell'ala è completamente aperta, comodo se si vuole mettere la rx sotto l'ala, ma una soluzione DISASTROSA dal punto di vista della resistenza a torsione del pod nell'area piu sollecitata del pod stesso, ed assolutamente non compatibile col lancio a disco...tutta questa zona dovrà essere chiusa completamente, devo decidere se farlo con del compensato da 0,4 oppure con una lastra in carbonio, due strati da 160, magari incollate con la trama a 45° dovrebbero fare un lavoro egregio, tale coperchio potrà essere bucato solo per il passaggio dei connettori dei servi nell'ala. L'ultima foto è la prova che Murphy quando ci si mette.... Quando si taglia il filo di acciaio di solito una parte dello stesso parte come una scheggia in qualche direzione....la parte che ho tagliato via dal comando degli alettoni si è infilata come un proiettile nell'ala forando il rivestimento...è ancora dentro l'ala e lì resterà. Il CG dai 56-61 mm dal be consigliati dalle istruzioni è finito ad 82 mm dal be, e non perche a me piaccia il cg arretrato (io volo ad 85) ma perche allungando il boma i volumi di coda permettono di volare tranquillamente cosi. Eviterei di portare il cg cosi indietro senza fare la modifica al boma. Il piano di quota, che si vede incollato senza la fibratura di rinforzo in attesa della verifica del DL, è montato su un piloncino costruito con tre strati di balsa da 3 mm affiancati. Lo strato centrale è sagomato in maniera da inserirsi dentro lo scanso fresato nel piano di quota, i due laterali vengono incollati dopo, il tutto viene sagomato a tampone prima di incollare il tutto sul boma. Claudio |
22 marzo 07, 02:29 | #43 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: In the wide blue yonder
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Conclusione: L'apache vola, costa poco (anche se al preventivo aggiungerei fin da subito un boma che possa sostituire l'originale, corto, pesante e nemmeno tanto rigido), e sicuramente potrà essere un buon modello per iniziare a volare con gli hlg a prezzo appetibile. Per usarlo in pendio...qualcun altro piu esperto di quel tipo di volo del sottoscritto se vuole dirà cosa si puo migliorare, per usarlo in pianura come dlg oltre a quanto gia scritto si dovrà chiudere la fusoliera superiormente, e stare molto attenti ai pesi in ogni installazione, dai comandi di coda alla rx ogni cosa contribuisce a salvare grammi. L'ala non è torsionalmente rigida come un'ala in poli ricoperta oppure come un'ala in stampo, però lo è abbastanza da volarci tranquilli. Gli alettoni sono minuscoli, eppure il loro utilizzo come flap, abbassandoli contemporaneamente, sortisce un qualche effetto, di certo non soffrono di carenza di autorita come alettoni, l'inerzia dell'ala col suo peso di soli 135 gr senza servi e baionetta aiuta. Girando in termica col diedro indicato dalle istruzioni ha la tendenza a cadere dentro la spirale, molti preferirebbero aumentare il diedro per avere un comportamento piu neutro, io lo terrei cosi, se decidete di farlo...decidete anche con che diedro incollare le semiali. L'ala a flessione anche senza utilizzare carbonio sul longherone ha tutta la resistenza che serve, grazie anche allo spessore del profilo alare utilizzato. Se salta fuori qualche altra indicazione dai prossimi voli magari scrivo altre due righe, poi come anticipato lo metterò in vendita per finanziare l'acquisto dell'altro modello entry level, lo slingshot, che però per ora non ho trovato disponibile da nessuna parte..speriamo il produttore non lo abbia tolto dal mercato... Alla fine il costo totale del modello ammonta a: 91 euro kit piu spedizione dalla germania, 8 gg il tempo di transito 25 euro il boma IF 40 euro i servi 12 euro di minuteria, materiale a perdere (niente comandi inclusi, solo baionetta per unire le semiali e squadrette comandi, tra l'altro non utilizzate sui piani di coda, sostituite con squadrette autocostruite da lastrina di carbonio) rx schulze 8ch senza scatola batteria 4 celle 350 nimh ....olio di gomito (neanche tanto) Ok, io mi fermo qui, nella speranza di essere stato utile ad eventuali aspiranti hlgiisti, Ciao Claudio |
22 marzo 07, 02:35 | #44 (permalink) Top | |
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quando ho iniziato ad usare le monete per bilanciare i modelli c'erano ancora le lire...ora con gli euro, ALTRO CHE CAMBIO SFAVOREVOLE!!! Ciao! ClauZ | |
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