12 marzo 07, 00:40 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: In the wide blue yonder
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| Citazione:
Ma sei Marco D.P. per caso? No perchè se eri a casa di Roger domenica scorsa e non siete venuti a premariacco avrei due cose da dirti....sul coppino! Scherzo, però siete di selvaggi se è cosi... Ciao! Claudio | |
12 marzo 07, 14:38 | #32 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 24-09-2004 Residenza: Roma
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| Citazione:
Si ero in quel luogo in quel giorno Fare un collaudo in una gara non mi sembra carino... non ho pretese di vittoria ma almeno divertirmi e giocare... Sai quanto e' importante conoscere il modello ed averci feeling oltre ai pollici e al modello stesso no ? Ci saro' cmq alla prossima il 25/03 con Andrea Per i 2 argomenti sul coppino... sia mai che riesci a stuzzicare quel "punto segreto di pressione" che fa guadagnare 10 mt in lancio ???? A presto, Marco. | |
19 marzo 07, 18:09 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: In the wide blue yonder
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| Arrivato!!
Ciao oggi mi è arrivato l'Apache... Beh...è un aereo... Dalla prima ispezione dei materiali...c'è da lavorarci. Prima cosa sarà sotituire la clava usata per il trave di coda con un trave adeguato ad un hlg, vediamo se riesco a recuperare un trave di coda in lab, se no tocca farlo... Tra l'altro è gia fresato in coda per il fissaggio dei piani, di fatto obbligando la loro posizione, una cosa che non digerisco personalmente bene, anche se devo ancora fare misure per poter dire che è veramente corto. Altra cosa che non mi piace molto è il cappuccio del pod, pesa una esagerazione, però prima di mettermi a rivoluzionare anche quello voglio arrivare a mettere in volo il modello, del resto è comunque peso in punta e meno dannoso che in coda. I piani sembrano fatti bene, stasera dopo averli pesati saprò se hanno un peso accettabile, preoccupa un po il fatto che non abbiano nessun rinforzo, solo balsa e rivestimento in termoretraibile. L'ala è carina, qui l'unica nota riguarda la corda degli alettoni, piuttosto striminzita, sufficiente a far girare l'aereo sicuramente, ma non so quanto possa essere utili ai fini della variazione di profilo.... Stasera gli metto le mani addosso, e vediamo che succede, chissa mai questo fine settimana non lo possa mettere a confronto con i mostri sacri della f3k nel pre-gara...o chissa anche in gara....vedremo. Qualcuno mi sa dare una idea di quanto peso in punta ha dovuto aggiungere per raggiungere la posizione del cg consigliata? Grazie anticipatamente Claudio Zavagno |
19 marzo 07, 19:44 | #34 (permalink) Top | |
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il mio sparare a zero su quel modello e' relativo all'uso DLG perche vola anche bene. Claudio scordati i tuoi lanci se non vuoi farlo esplodere. Per il peso in punta vado a memoria, avro' aggiunto una decina di grammi credo. Per i 2 coppini che mi dici ? sai colpire il punto segreto di pressione ? | |
19 marzo 07, 19:50 | #35 (permalink) Top | |
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ok, grazie per l'informazione per i coppini....stavolta te la cavi facendo il corriere ... Scherzi a parte, se puoi dovresti portare una cosa nella capitale, e consegnarla al colombiano che sta all'angolo tra via.....ah, no, questa è un'altra storia....la cosa che dovresti portare via tu non è soggetta a contingentamento per uso personale Non da parte dello stato almeno....le mogli sono un'altra cosa... Ciao! Claudio | |
19 marzo 07, 20:03 | #36 (permalink) Top |
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Arieccomi portato l'arnese (ops...aliante) a casa. Pesati tutti i componenti e fatto due misure, i pesi: Ala 135 gr piani 18,4 gr pod+boma 57 gr La lunghezza del trave di coda, misurata dal be dell'ala è 76 cm, considerato che lo stradivari ha la misura equivalente pari ad 88 cm....è corto, molto corto, mi fa piacere cosi non devo tornare dall'oculista. Ho gia segato via il boma originale e puntato con la ciano quello nuovo (provenienza IF2), con il boma nuovo che porta la dimensione di cui sopra a 875mm l'insieme pod+boma pesa ora 52 gr, probabilmente tornerà al peso orginale dopo aver messo i rinforzi sull'unione. Prolunghe servi alettoni, sede servi in fuso, baionetta alare (e dietro? boh!) e poi pensiamo a fissare i piani sul boma...che riesca a collaudarlo domani? naaa..specialmente se sto qui a scrivere.. torno a lavorare, meglio Ciao Claudio |
20 marzo 07, 00:45 | #37 (permalink) Top | |
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21 marzo 07, 00:30 | #38 (permalink) Top |
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| Peso pronto al volo
305 gr, compresi 15 gr di piombo di centraggio nel muso . Domani in pausa pranzo meteo permettendo collaudo per verificare se l'incidenza del quota è quella giusta, e poi se è ancora tutto in un pezzo magari posto qualche foto e misura, dl, cg...quelle robe li insomma. Sono curioso... Ciao Claudio |
21 marzo 07, 15:09 | #39 (permalink) Top |
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| Collaudo
Vola! non sarà una novità per chi gia lo usa ma il mio apache ha volato, e nemmeno malaccio direi, ha incantonato due termiche in un'ora nonostante l'abbia collaudato senza copertura della zona servi alari e senza...piolo Infatti non mi piace per niente dova hanno pensato di piazzarlo, e cosi intanto che cercavo di immaginare come spostarlo in zona piu pratica ho fatto qualche lancio senza.... Meglio, visto che cosi si lancia piu piano e ci sono ancora due cosette da sistemare prima di poterlo bistrattare come si conviene ad un dlg, comunque ad una decina di metri sale gia , e con un po di fortuna se si incoccia una termica si va via. Incredibile ma vero credo di avere anche azzeccato il dl, ho fatto qualche prova aggiungendo e togliendo piombo dal muso per vedere quanto ero fuori dalla posizione spannometrica, alla fine ho dovuto aggiungere 20 centesimi davanti. Col nuovo boma ed i volumi di coda allineati a quelli dello strad il baricentro se ne è andato abbondantemente indietro rispetto a quello delle istruzioni, appena ho un po di tempo magari posto qualche foto del modello, e qualche dato preciso. Ciao ClauZ |
22 marzo 07, 01:25 | #40 (permalink) Top |
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Prime foto... I comandi non erano inclusi nel kit, per non aggiungere altro peso in coda ho usato per i piani di quota due cavetti di acciaio trecciato termosaldante, il ritorno viene assicurato dall'elastico, comune a deriva e quota. L'uscita del comando degli alettoni l'ho fatta esterna al pozzetto servo, per poterlo poi richiudere con un pezzo di carta adesiva....che poi ho dimenticato di mettere... Per poter rivolgere la squadretta del servo verso l'alto ho dovuto spessorare i servi, spazio ce n'è quindi non è un problema. Piuttosto fa pensare l'utilizzo di un profilo cosi spesso, forse ne risentirà la quota raggiungibile in lancio...vedremo quando ci sara la possibilita di lanciarlo forte... Claudio |
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