Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 marzo 07, 23:40   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da descarado73
la mia esperienza con l'apache:

-pesante, ero mi pare quasi a 400gr
-profilo che non saliva
-alettoni mini
-dopo un paio di mesi (era il mio primo DLG) ho imparato a lanciare e mi e' esploso in mano (attacco boma fusoliera)

pero' c'ho preso la prima termica della mia vita
pero' mi ha fatto innamorare dei DLG

Marco
Marco...
Ma sei Marco D.P. per caso? No perchè se eri a casa di Roger domenica scorsa e non siete venuti a premariacco avrei due cose da dirti....sul coppino!
Scherzo, però siete di selvaggi se è cosi...
Ciao!
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 07, 13:38   #32 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di descarado73
 
Data registr.: 24-09-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 339
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi
Marco...
Ma sei Marco D.P. per caso? No perchè se eri a casa di Roger domenica scorsa e non siete venuti a premariacco avrei due cose da dirti....sul coppino!
Scherzo, però siete di selvaggi se è cosi...
Ciao!
Claudio
Si Claudio sono io

Si ero in quel luogo in quel giorno

Fare un collaudo in una gara non mi sembra carino... non ho pretese di vittoria ma almeno divertirmi e giocare... Sai quanto e' importante conoscere il modello ed averci feeling oltre ai pollici e al modello stesso no ?

Ci saro' cmq alla prossima il 25/03 con Andrea

Per i 2 argomenti sul coppino... sia mai che riesci a stuzzicare quel "punto segreto di pressione" che fa guadagnare 10 mt in lancio ????

A presto, Marco.
descarado73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 07, 17:09   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Smile Arrivato!!

Ciao
oggi mi è arrivato l'Apache...
Beh...è un aereo...
Dalla prima ispezione dei materiali...c'è da lavorarci.
Prima cosa sarà sotituire la clava usata per il trave di coda con un trave adeguato ad un hlg, vediamo se riesco a recuperare un trave di coda in lab, se no tocca farlo...
Tra l'altro è gia fresato in coda per il fissaggio dei piani, di fatto obbligando la loro posizione, una cosa che non digerisco personalmente bene, anche se devo ancora fare misure per poter dire che è veramente corto.
Altra cosa che non mi piace molto è il cappuccio del pod, pesa una esagerazione, però prima di mettermi a rivoluzionare anche quello voglio arrivare a mettere in volo il modello, del resto è comunque peso in punta e meno dannoso che in coda.
I piani sembrano fatti bene, stasera dopo averli pesati saprò se hanno un peso accettabile, preoccupa un po il fatto che non abbiano nessun rinforzo, solo balsa e rivestimento in termoretraibile.
L'ala è carina, qui l'unica nota riguarda la corda degli alettoni, piuttosto striminzita, sufficiente a far girare l'aereo sicuramente, ma non so quanto possa essere utili ai fini della variazione di profilo....
Stasera gli metto le mani addosso, e vediamo che succede, chissa mai questo fine settimana non lo possa mettere a confronto con i mostri sacri della f3k nel pre-gara...o chissa anche in gara....vedremo.
Qualcuno mi sa dare una idea di quanto peso in punta ha dovuto aggiungere per raggiungere la posizione del cg consigliata?
Grazie anticipatamente
Claudio Zavagno
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 07, 18:44   #34 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di descarado73
 
Data registr.: 24-09-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 339
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi
Ciao
oggi mi è arrivato l'Apache...
Beh...è un aereo...
Sbagliato E' un aliante

il mio sparare a zero su quel modello e' relativo all'uso DLG perche vola anche bene.
Claudio scordati i tuoi lanci se non vuoi farlo esplodere.
Per il peso in punta vado a memoria, avro' aggiunto una decina di grammi credo.
Per i 2 coppini che mi dici ? sai colpire il punto segreto di pressione ?
descarado73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 07, 18:50   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da descarado73
Sbagliato E' un aliante

il mio sparare a zero su quel modello e' relativo all'uso DLG perche vola anche bene.
Claudio scordati i tuoi lanci se non vuoi farlo esplodere.
Per il peso in punta vado a memoria, avro' aggiunto una decina di grammi credo.
Per i 2 coppini che mi dici ? sai colpire il punto segreto di pressione ?
Ciao Marco
ok, grazie per l'informazione
per i coppini....stavolta te la cavi facendo il corriere ...
Scherzi a parte, se puoi dovresti portare una cosa nella capitale, e consegnarla al colombiano che sta all'angolo tra via.....ah, no, questa è un'altra storia....la cosa che dovresti portare via tu non è soggetta a contingentamento per uso personale
Non da parte dello stato almeno....le mogli sono un'altra cosa...
Ciao!
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 07, 19:03   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Arieccomi
portato l'arnese (ops...aliante) a casa.
Pesati tutti i componenti e fatto due misure, i pesi:
Ala 135 gr
piani 18,4 gr
pod+boma 57 gr

La lunghezza del trave di coda, misurata dal be dell'ala è 76 cm, considerato che lo stradivari ha la misura equivalente pari ad 88 cm....è corto, molto corto, mi fa piacere cosi non devo tornare dall'oculista.
Ho gia segato via il boma originale e puntato con la ciano quello nuovo (provenienza IF2), con il boma nuovo che porta la dimensione di cui sopra a 875mm l'insieme pod+boma pesa ora 52 gr, probabilmente tornerà al peso orginale dopo aver messo i rinforzi sull'unione.
Prolunghe servi alettoni, sede servi in fuso, baionetta alare (e dietro? boh!) e poi pensiamo a fissare i piani sul boma...che riesca a collaudarlo domani? naaa..specialmente se sto qui a scrivere..
torno a lavorare, meglio
Ciao
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 07, 23:45   #37 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di descarado73
 
Data registr.: 24-09-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 339
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi
Ciao Marco
ok, grazie per l'informazione
per i coppini....stavolta te la cavi facendo il corriere ...
Scherzi a parte, se puoi dovresti portare una cosa nella capitale, e consegnarla al colombiano che sta all'angolo tra via.....ah, no, questa è un'altra storia....la cosa che dovresti portare via tu non è soggetta a contingentamento per uso personale
Non da parte dello stato almeno....le mogli sono un'altra cosa...
Ciao!
Claudio
A disposizione... ma se e' una cosa appetibile... beh imballala bene cosi' che non possa vederla
descarado73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 23:30   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Peso pronto al volo

305 gr, compresi 15 gr di piombo di centraggio nel muso . Domani in pausa pranzo meteo permettendo collaudo per verificare se l'incidenza del quota è quella giusta, e poi se è ancora tutto in un pezzo magari posto qualche foto e misura, dl, cg...quelle robe li insomma.
Sono curioso...
Ciao
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 07, 14:09   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Collaudo

Vola!
non sarà una novità per chi gia lo usa ma il mio apache ha volato, e nemmeno malaccio direi, ha incantonato due termiche in un'ora nonostante l'abbia collaudato senza copertura della zona servi alari e senza...piolo
Infatti non mi piace per niente dova hanno pensato di piazzarlo, e cosi intanto che cercavo di immaginare come spostarlo in zona piu pratica ho fatto qualche lancio senza....
Meglio, visto che cosi si lancia piu piano e ci sono ancora due cosette da sistemare prima di poterlo bistrattare come si conviene ad un dlg, comunque ad una decina di metri sale gia , e con un po di fortuna se si incoccia una termica si va via.
Incredibile ma vero credo di avere anche azzeccato il dl, ho fatto qualche prova aggiungendo e togliendo piombo dal muso per vedere quanto ero fuori dalla posizione spannometrica, alla fine ho dovuto aggiungere 20 centesimi davanti.
Col nuovo boma ed i volumi di coda allineati a quelli dello strad il baricentro se ne è andato abbondantemente indietro rispetto a quello delle istruzioni, appena ho un po di tempo magari posto qualche foto del modello, e qualche dato preciso.
Ciao
ClauZ
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 00:25   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Prime foto...
I comandi non erano inclusi nel kit, per non aggiungere altro peso in coda ho usato per i piani di quota due cavetti di acciaio trecciato termosaldante, il ritorno viene assicurato dall'elastico, comune a deriva e quota.
L'uscita del comando degli alettoni l'ho fatta esterna al pozzetto servo, per poterlo poi richiudere con un pezzo di carta adesiva....che poi ho dimenticato di mettere...
Per poter rivolgere la squadretta del servo verso l'alto ho dovuto spessorare i servi, spazio ce n'è quindi non è un problema. Piuttosto fa pensare l'utilizzo di un profilo cosi spesso, forse ne risentirà la quota raggiungibile in lancio...vedremo quando ci sara la possibilita di lanciarlo forte...
Claudio
Icone allegate
Lindinger-APACHE-dsc_0004.jpg   Lindinger-APACHE-dsc_0011.jpg   Lindinger-APACHE-dsc_0021.jpg   Lindinger-APACHE-dsc_0023.jpg   Lindinger-APACHE-dsc_0027.jpg  

Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Postepay e Lindinger DoC Aeromodellismo 5 14 giugno 07 17:41
Weymuller e Lindinger Tornado65 Aeromodellismo 4 19 maggio 07 21:11
comperare da lindinger G.A.E Aeromodellismo 55 17 marzo 07 09:49
Lindinger xxxnt Aeromodellismo Volo Elettrico 10 01 gennaio 07 04:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002