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Vecchio 26 febbraio 07, 13:57   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di agomago
 
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Originalmente inviato da Claudiopapi
Ho appena fatt...ehm, letto le previsioni per domenica:
Temporali su tutto il Nord Italia tranne che alla periferia est di Udine, probabili grandinate in zona Cittadella, 20cm di neve al mare, montagne mosse forza 5.
Frequenza, grazie!
Ciao!
Claudio
Scusate siamo un po OT.....giuro l'ultima....
Lo fai apposta vero!!!!!
ciao Ago
PS corro a vedere le previsioni!!!!!!
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Vecchio 26 febbraio 07, 14:02   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudiopapi
 
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Originalmente inviato da gallina


I miei migliori saluti e benvenuto al GRANDE CAPO.
Ciao
Gallina, l' inceneritore
"BOOMER", ti piace?
gli americani chiamano cosi le termicone tipo....americano, hai presente?
....<_<

si...hai presente...
Claudio
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Vecchio 26 febbraio 07, 22:57   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di FrancoC.
 
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Originalmente inviato da alevilla
Profilo concavo convesso................ Non mi pare proprio.
Prendiamo un modello a caso: Supergee.
Se guardi la serie dei profili AG vedrai che di concavo c'è praticamente nulla. Sono dei profili piano convessi.

Ho guardato bene la serie AG e, seppure certuni lievissima, presentano tutti una certa concavità all'intradosso. Come definirli se non concavo/convessi?
Ad ogni buon conto, anche ammesso fossero piano/convessi (altri profili, non gli AG), un momento negativo l'ala lo genererebbe comunque, altrimenti non si avrebbe portanza.


Guarda il CM di quei profili. E' molto basso.
Piccolo confronto tra due profili: AG45 e RG-15 (che non è di certo un profilo che si puù definire propriamente concavo convesso ma che si usa come profilo da termica).
Condizioni di lancio ovvero modello che parte a circa 100 km/h e corda media di circa 18 cm. Re=400000 circa.
Profili dixit: ad incidenza nulla ho un CM per l'AG45 di -0.0276 contro un -0.0591 dell'RG15, praticamente doppio rispetto all'AG.
E se scendi con i Re tipo a circa 70000 che è un buona approssimazione della condizione di volo in termica (ipotizzato 300 gr di peso, 1.5 x 0.18 di ala e un CL pari a quello di Emax con velocità di circa 5.5 m/s) ti accorgerai che il buon AG45 ha un CM pari a -0.0258. Praticamente uguale a quello di lancio.

Quello che interessa non è il cm dell'ala, ma la deportanza necessaria, prodotta dal piano di quota, tale da bilanciare il momento negativo dell'ala. Ora tu hai dimostrato che il cm di tale profilo alle diverse velocità è sempre lo stesso: bene. Ma il piano di quota se biconvesso simmetrico o piano/convesso o concavo/convesso, al variare della velocità genererebbe deportanze molto diverse mentre, invece, dato che il cm dell'ala è sempre lo stesso, la deportanza necessaria dovrebbe essere sempre la stessa per avere un modello facilmente pilotabile. A mano a mano che ci si allontana dalla forma biconvessa simmetrica, sono necessarie sempre piu correzioni al variare della velocità. Da qui, secondo me, la bontà dell'uso del simmetrico ( o della lastra piana, assimilabile al simmetrico).


Comunque anche io il piano di coda lo preferisco simmetrico.

Siamo d'accordo.


Giusto per citare sempre il buon Drela: sul suo Supergee lui ha adottato un profilo piano simmetrico. Se avesse voluto far volare il suo modello con il profilo di coda deportante l'avrebbe montato sottosopra e invece........

Come prima. L'ala genera un momento negativo e il piano di quota deve generare deportanza per stabilizzare. Anche un profilo biconvesso simmetrico (o lastra piana), se giustamente calettato, genera deportanza ed offre minor resistenza: ecco perché il buon Drela lo usa. In molti alianti "full-size" piu recenti, il piano di coda è un biconvesso/asimmetrico, generalmente mod-mod, montato "al rovescio". Ma quelli sono altra cosa.

Saluti
Alevilla
Si possono adottare, per i piani di quota, tutti i profili che si vogliono, entro certi limiti, ovviamente, ma il piu efficiente dal lato della facilità di centraggio e di pilotaggio per me resta il biconvesso simmetrico.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 07, 00:04   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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1.occhio che i profilo della seria AG4xx che trovi in rete o su profili sono disegnati nella configurazione di lancio, ovvero con la parte mobile ruotata di 2 o 3°, da cui la desinenza -02 o -03
poi in volo si flappa un po' a seconda delle circostanze.

2. e i tuttala con profilo a Cm>0, forse non generano portanza? ok un piano convesso ha cm<0, però in generale non è vero che se è positivo non genera portanza

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
1.Ho guardato bene la serie AG e, seppure certuni lievissima, presentano tutti una certa concavità all'intradosso. Come definirli se non concavo/convessi?
2.Ad ogni buon conto, anche ammesso fossero piano/convessi (altri profili, non gli AG), un momento negativo l'ala lo genererebbe comunque, altrimenti non si avrebbe portanza.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 27 febbraio 07, 00:36   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di FrancoC.
 
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Originalmente inviato da blinking
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2. e i tuttala con profilo a Cm>0, forse non generano portanza? ok un piano convesso ha cm<0, però in generale non è vero che se è positivo non genera portanza
Certamente che generano portanza. Io mi riferivo a modelli in configurazione tradizionale, come in precedenza specificato.
Per il tuttala ..... l'approccio è diverso. Detto in parole povere, non da esperto in aerodinamica (non lo sono assolutamente, sono solo un "praticone"), occorre considerare un profilo reflex per il primo 75% circa come un profilo con cm negativo (generante portanza) e, per il restante 25%, come un profilo con cm positivo (generante deportanza) sufficiente a bilanciare la negatività della prima porzione. Come se in un veleggiatore tradizionale incernierassimo il bordo di entrata del piano di quota al bordo di uscita dell'ala, senza trave di coda.
I profili autostabili hanno meno rendimento, nel loro complesso, perchè una buona parte della superficie alare (il reflex) è dedicata alla stabilizzazione e, quindi, deportante.
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Vecchio 27 febbraio 07, 01:08   #36 (permalink)  Top
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Interrompo per comunicare l'avvenuto collaudo oggi.
Scendo in giardino in pausa pranzo e ....solita tiritera di gambe tremolanti lo lancio (normale, a giavellotto).
P E R F E T T O!!!
Riprovo per sicurezza e poi carico in macchina corro al campetto dove volo di solito.

Ho provato col lancio a disco...primo lancio una 20ina metri...scendo subito---mh, mi devo concentrare sulla tecnica!!!
E in effetti ho rilanciato più in alto..e....culo colossale l'ho fraccato in una termica!!!
Almeno 15 minuti di volo che mi sono serviti per capire QUANTO SERVA L'USO DEL DIREZIONALE...cosa che avevo praticamente ignorato fino ad ora in pendio.
Ho fatto altri 20 minuti di lanci...e sto coso mi piace sempre di più!!!
Domani metto su l'altimetro...per vedere quanto pollo sono .
Ah...forse dovrei avanzare leggemente il CG...sono al limite posteriore ed è appena un po' nervoso per i miei gusti.

Grazie a tutti per gli aiuti fino ad ora.
Accettate anche super-polli a Premariacco?
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Vecchio 27 febbraio 07, 01:30   #37 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da twentynine
Interrompo per comunicare l'avvenuto collaudo oggi.
Scendo in giardino in pausa pranzo e ....solita tiritera di gambe tremolanti lo lancio (normale, a giavellotto).
P E R F E T T O!!!
Riprovo per sicurezza e poi carico in macchina corro al campetto dove volo di solito.

Ho provato col lancio a disco...primo lancio una 20ina metri...scendo subito---mh, mi devo concentrare sulla tecnica!!!
E in effetti ho rilanciato più in alto..e....culo colossale l'ho fraccato in una termica!!!
Almeno 15 minuti di volo che mi sono serviti per capire QUANTO SERVA L'USO DEL DIREZIONALE...cosa che avevo praticamente ignorato fino ad ora in pendio.
Ho fatto altri 20 minuti di lanci...e sto coso mi piace sempre di più!!!
Domani metto su l'altimetro...per vedere quanto pollo sono .
Ah...forse dovrei avanzare leggemente il CG...sono al limite posteriore ed è appena un po' nervoso per i miei gusti.

Grazie a tutti per gli aiuti fino ad ora.
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A Premariacco vengono accolti a braccia aperte TUTTI quelli che si vogliono divertire insieme....troverai aiuti di tutti i generi ( anche alimentari ) e scoprirai che apprendi piu' in un giorno di gara che in cento giorni di allenamento in solitaria.....basta mandarmi in pvt nome e frequenza ( 2 e' meglio ) ....forza che sto facendo le schede...manchi solo tu !!!

Sergio
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Originalmente inviato da Sergio_Pers
A Premariacco vengono accolti a braccia aperte TUTTI quelli che si vogliono divertire insieme....troverai aiuti di tutti i generi ( anche alimentari ) e scoprirai che apprendi piu' in un giorno di gara che in cento giorni di allenamento in solitaria.....basta mandarmi in pvt nome e frequenza ( 2 e' meglio ) ....forza che sto facendo le schede...manchi solo tu !!!
Sergio
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Vecchio 27 febbraio 07, 23:13   #39 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sergio_Pers
A Premariacco vengono accolti a braccia aperte TUTTI quelli che si vogliono divertire insieme....troverai aiuti di tutti i generi ( anche alimentari ) e scoprirai che apprendi piu' in un giorno di gara che in cento giorni di allenamento in solitaria.....basta mandarmi in pvt nome e frequenza ( 2 e' meglio ) ....forza che sto facendo le schede...manchi solo tu !!!

Sergio
già fatto in lista .


Ho volato con l'altimetro oggi pomeriggio.
Con i lanci sto tra i 30 e i 32 metri...non mi sembra malissimo per un secondo giorno di allenamento.
Con il ram2 ho calcolato una velocità di uscita intorno ai 130km/h.

Solo che dopo un'ora di lanci ho le braccia a pezzi....e il piolino non è più così fisso..balla un pochetto...che dite? iniezione di resina?
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Vecchio 28 febbraio 07, 00:21   #40 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da twentynine
Ho volato con l'altimetro oggi pomeriggio.
Con i lanci sto tra i 30 e i 32 metri...non mi sembra malissimo per un secondo giorno di allenamento.
Domenica sera sara' di piu'....

Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Con il ram2 ho calcolato una velocità di uscita intorno ai 130km/h.
L'uscita e' buona ( dando fede al "marchingegno" ).....se fai i conti perdi un sacco di energia..a quella velocita' dovresti essere piu' in alto

Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Solo che dopo un'ora di lanci ho le braccia a pezzi....e il piolino non è più così fisso..balla un pochetto...che dite? iniezione di resina?
+ un giro di rovings non gli farebbe male
se hai le braccia a pezzi, forse, stai lanciando un po' forzato....le braccia non devono fare sforzi...

Sergio

PS x il moderatore......sono OT ? se si', chiedo scusa...apriamo da un'altra parte ??
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