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Vecchio 28 maggio 18, 23:51   #21 (permalink)  Top
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metto una foto di un "cugino"del whipit,
è il micro gee

si tratta di un modello francese, un piccolissimo DLG in depron, di cui una rivista di modellismo francese vendeva il piano di costruzione
questo per anticipare un discorso comparativo tra il whipit e altri micro veleggiatori DLG
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Vecchio 29 maggio 18, 13:26   #22 (permalink)  Top
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il micro gee è la versione piccola del Super Gee II
Mark Drela's SuperGee II

della versione piccola chiamata Micro Gee se ne parla in un forum modellistico francese
https://www.aeromodelisme.org/viewtopic.php?id=285&p=1

l'apertura alare è di 65 cm, lunghezza 47,5,peso dichiarato 45 grammi, carico alare 9 g/Dm2, fuosoliera in tubo carbonio, ali in depron e fibra di vetro (ma molti ricoprono di carta)
il progetto propone di utilizzare l' elettronica di un micro elicottero (tipo Wltoys),alimentatata da una micro lipo 1s

è in pratica il gemello del whipit...
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Vecchio 29 maggio 18, 22:16   #23 (permalink)  Top
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questo è un altro "parente", ma di progettazione più datata, in balsa e carbonio, dello stesso progettista francese che è Pascal Delannoy


qui un link (in cui si parla anche del micro gee)
https://www.modelisme.com/forum/aero...t-minisal.html

sono tutti progetti analoghi, circa 60 cm di apertura alare, 45-50 gr. di peso, micro elettronica

domanda: chissà se è possibile scendere di peso, arrivare a 30 grammi?
visto che la micro elettronica fa miracoli, il peso da togliere sarebbe nella struttura
tenuto presente anche che altri micro della eflite pesano 35 grammi con il motore...
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Vecchio 30 maggio 18, 17:57   #24 (permalink)  Top
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il brutto tempo impedisce di volare, e quindi anche di fare foto in action (che comunque sarebbero per me difficili da fare)
metto perciò qualche altra foto tratta da internet, per aggiungere immagini esplicative alla discussione






anche se è un aliante molto semplice,come giustamente ha detto Giava, vederlo volare è un vero piacere

poi vi posterò foto di altri dettagli, es. ho dovuto cambiare la squadretta del timone direzionale che si rotta, è molto delicata
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Vecchio 30 maggio 18, 22:02   #25 (permalink)  Top
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non avendo tenuto foto della squadretta rotta del timone, metto una foto di analogo danno riportata in altro forum di oltreoceano


io sulla squadretta nuova ho messo due piccolissime gocce di colla, vicino al timone, in modo da irrobustirla alla base, non posto foto perché il dettaglio è troppo piccolo per fotografarlo
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Vecchio 31 maggio 18, 22:25   #26 (permalink)  Top
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sempre nella prospettiva di analizzare possibili modifiche, menziono quanto suggeritomi da un negoziante:
mettere un listello di tiglio (sottile ovviamente..) incollato con epossidica lungo la linea mediana dell'ala, per irrobustire l'ala e poter mettere piolo/paletta per il lancio

l'idea mi intriga, con la configurazione attuale non si possono fare lanci troppo vigorosi, ma di contro temo appesantimenti estremi, il modello funziona bene in quanto sia e resti leggerissimo
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Vecchio 01 giugno 18, 01:54   #27 (permalink)  Top
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grazie! onorato di fare parte di questa sezione!
Non sò quanto t'ho fatto un favore.....:icon_rof l

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sempre nella prospettiva di analizzare possibili modifiche, menziono quanto suggeritomi da un negoziante:
mettere un listello di tiglio (sottile ovviamente..) incollato con epossidica lungo la linea mediana dell'ala, per irrobustire l'ala e poter mettere piolo/paletta per il lancio

l'idea mi intriga, con la configurazione attuale non si possono fare lanci troppo vigorosi, ma di contro temo appesantimenti estremi, il modello funziona bene in quanto sia e resti leggerissimo
Il peso è il tuo nemico come il meglio è nemico del bene ... ogni irrobustimento porta un peggioramento dell'efficenza, volaci così com'è e quando si sarà ridotto troppo male ricompera fusoliera e velature. Quando ripari cerca di portare via qualche grammetto da sostituire con colla e fibre (fai qualche esperimento con vetro da 25g/m2 e con i rowing da 1K di carbonio laminato con la ciano per espansi - posi la fibra ci coli mezza goccia di ciano e la massaggi con un dito per stenderla bene e spiattellarla fino a quando non catalizza- ) e vai a volare con qualcuno della banda dei trottoloni che si impara di più in mezza giornata con loro che in sei mesi di forum.
Vatti a dare un'occhiata anche alla discussione sul Mimi che c'è tanta roba
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 01 giugno 18, 17:46   #28 (permalink)  Top
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Il peso è il tuo nemico come il meglio è nemico del bene ... ogni irrobustimento porta un peggioramento dell'efficenza, volaci così com'è e quando si sarà ridotto troppo male ricompera fusoliera e velature. Quando ripari cerca di portare via qualche grammetto da sostituire con colla e fibre (fai qualche esperimento con vetro da 25g/m2 e con i rowing da 1K di carbonio laminato con la ciano per espansi - posi la fibra ci coli mezza goccia di ciano e la massaggi con un dito per stenderla bene e spiattellarla fino a quando non catalizza- ) e vai a volare con qualcuno della banda dei trottoloni che si impara di più in mezza giornata con loro che in sei mesi di forum.
Vatti a dare un'occhiata anche alla discussione sul Mimi che c'è tanta roba
quanto al peso effettivamente lo immagino che sia in questo campo deleterio...

rotture importanti finora non ne ho avute, solo incrinatura della fusoliera in depron, giò riparata come detto
comunque grazie del suggerimento su fibra e colla ciano per depron

ricambi non sono molto facili da trovare, e costicchiano

la discussione sul mimi è una delle mie preferite, ho già letto un pò e vado ancora a leggere ancora
i progetti che ho citato sono simili al mimi, solo che hanno ala piena più facile da fare e più resistente
volentieri andrò al campo volo, già sono in contatto con qualcuno
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Vecchio 03 giugno 18, 12:28   #29 (permalink)  Top
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Ieri ho preso la mia prima termica, il modello ha iniziato a scuotere leggermente le ali e a "galleggiare", esperienza bellissima!

il settaggio a questo punto è perfetto, trimmato al centro è perfetto e fa una planata lunga nei lanci di prova,
ma quando lo lancio DLG ho provato -seguendo il suggerimento di giava- a mettere una tacca di trim a cabrare, che facilita la salita, poi quando è in aria e inizia la discesa subito sposto il trim al neutro, facendoci la mano non è difficile dare in fretta una tacca di trim elettronico in giù
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Vecchio 04 giugno 18, 12:06   #30 (permalink)  Top
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Ieri ho preso la mia prima termica, il modello ha iniziato a scuotere leggermente le ali e a "galleggiare", esperienza bellissima!

il settaggio a questo punto è perfetto, trimmato al centro è perfetto e fa una planata lunga nei lanci di prova,
ma quando lo lancio DLG ho provato -seguendo il suggerimento di giava- a mettere una tacca di trim a cabrare, che facilita la salita, poi quando è in aria e inizia la discesa subito sposto il trim al neutro, facendoci la mano non è difficile dare in fretta una tacca di trim elettronico in giù

ma invece che cambiare il trim ogni volta perche' non fai una fase di volo per il lancio assegnata ad un interruttore, di semplifichi la vita!
__________________
If flying were the language of man, soaring would be its poetry.
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