28 maggio 18, 23:51 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-04-2010 Residenza: TORINO
Messaggi: 187
|
metto una foto di un "cugino"del whipit, è il micro gee si tratta di un modello francese, un piccolissimo DLG in depron, di cui una rivista di modellismo francese vendeva il piano di costruzione questo per anticipare un discorso comparativo tra il whipit e altri micro veleggiatori DLG |
29 maggio 18, 13:26 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-04-2010 Residenza: TORINO
Messaggi: 187
|
il micro gee è la versione piccola del Super Gee II Mark Drela's SuperGee II della versione piccola chiamata Micro Gee se ne parla in un forum modellistico francese https://www.aeromodelisme.org/viewtopic.php?id=285&p=1 l'apertura alare è di 65 cm, lunghezza 47,5,peso dichiarato 45 grammi, carico alare 9 g/Dm2, fuosoliera in tubo carbonio, ali in depron e fibra di vetro (ma molti ricoprono di carta) il progetto propone di utilizzare l' elettronica di un micro elicottero (tipo Wltoys),alimentatata da una micro lipo 1s è in pratica il gemello del whipit... |
29 maggio 18, 22:16 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-04-2010 Residenza: TORINO
Messaggi: 187
|
questo è un altro "parente", ma di progettazione più datata, in balsa e carbonio, dello stesso progettista francese che è Pascal Delannoy qui un link (in cui si parla anche del micro gee) https://www.modelisme.com/forum/aero...t-minisal.html sono tutti progetti analoghi, circa 60 cm di apertura alare, 45-50 gr. di peso, micro elettronica domanda: chissà se è possibile scendere di peso, arrivare a 30 grammi? visto che la micro elettronica fa miracoli, il peso da togliere sarebbe nella struttura tenuto presente anche che altri micro della eflite pesano 35 grammi con il motore... |
30 maggio 18, 17:57 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-04-2010 Residenza: TORINO
Messaggi: 187
|
il brutto tempo impedisce di volare, e quindi anche di fare foto in action (che comunque sarebbero per me difficili da fare) metto perciò qualche altra foto tratta da internet, per aggiungere immagini esplicative alla discussione anche se è un aliante molto semplice,come giustamente ha detto Giava, vederlo volare è un vero piacere poi vi posterò foto di altri dettagli, es. ho dovuto cambiare la squadretta del timone direzionale che si rotta, è molto delicata |
30 maggio 18, 22:02 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-04-2010 Residenza: TORINO
Messaggi: 187
|
non avendo tenuto foto della squadretta rotta del timone, metto una foto di analogo danno riportata in altro forum di oltreoceano io sulla squadretta nuova ho messo due piccolissime gocce di colla, vicino al timone, in modo da irrobustirla alla base, non posto foto perché il dettaglio è troppo piccolo per fotografarlo |
31 maggio 18, 22:25 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-04-2010 Residenza: TORINO
Messaggi: 187
|
sempre nella prospettiva di analizzare possibili modifiche, menziono quanto suggeritomi da un negoziante: mettere un listello di tiglio (sottile ovviamente..) incollato con epossidica lungo la linea mediana dell'ala, per irrobustire l'ala e poter mettere piolo/paletta per il lancio l'idea mi intriga, con la configurazione attuale non si possono fare lanci troppo vigorosi, ma di contro temo appesantimenti estremi, il modello funziona bene in quanto sia e resti leggerissimo |
01 giugno 18, 01:54 | #27 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.613
| Non sò quanto t'ho fatto un favore.....:icon_rof l Citazione:
Vatti a dare un'occhiata anche alla discussione sul Mimi che c'è tanta roba
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
01 giugno 18, 17:46 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-04-2010 Residenza: TORINO
Messaggi: 187
| Citazione:
rotture importanti finora non ne ho avute, solo incrinatura della fusoliera in depron, giò riparata come detto comunque grazie del suggerimento su fibra e colla ciano per depron ricambi non sono molto facili da trovare, e costicchiano la discussione sul mimi è una delle mie preferite, ho già letto un pò e vado ancora a leggere ancora i progetti che ho citato sono simili al mimi, solo che hanno ala piena più facile da fare e più resistente volentieri andrò al campo volo, già sono in contatto con qualcuno | |
03 giugno 18, 12:28 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-04-2010 Residenza: TORINO
Messaggi: 187
|
Ieri ho preso la mia prima termica, il modello ha iniziato a scuotere leggermente le ali e a "galleggiare", esperienza bellissima! il settaggio a questo punto è perfetto, trimmato al centro è perfetto e fa una planata lunga nei lanci di prova, ma quando lo lancio DLG ho provato -seguendo il suggerimento di giava- a mettere una tacca di trim a cabrare, che facilita la salita, poi quando è in aria e inizia la discesa subito sposto il trim al neutro, facendoci la mano non è difficile dare in fretta una tacca di trim elettronico in giù |
04 giugno 18, 12:06 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-08-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 662
| Citazione:
ma invece che cambiare il trim ogni volta perche' non fai una fase di volo per il lancio assegnata ad un interruttore, di semplifichi la vita!
__________________ If flying were the language of man, soaring would be its poetry. CI F3J - CI F3K - CI F5J - ET F3J - ET F3K - EC MEDALS - WC MEDALS | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
whipit mini DLG | 22071967 | Categoria F3K | 9 | 21 ottobre 15 15:09 |
Dal peso di soli 15.5 grammi.... scende sul ring.....!!! | andore | Motoscafi con Motore Elettrico | 1 | 02 agosto 13 03:17 |
micro-vapor 3 grammi | Ivan2280 | Aeromodellismo Micro Modelli | 24 | 21 dicembre 09 23:51 |
Peso in grammi t-rex 450 | Ken79 | Elimodellismo Motore Elettrico | 12 | 10 marzo 09 18:49 |